PDA

Visualizza Versione Completa : !!!!!! AIUTATEMI !!!!!



elemilo
06-05-07, 02:59 PM
ho appena trovato credo siano 3 passerotti. li ho gia sistemati in una scatola con la bottiglia di acqua calda e vicino un radiatore alogeno stanno bene sono belli coloriti e piangono ho un buon mangime che sfortunatamente ogni estate uso perchè trovo dei piccini....mio cugino ha trovato i piccoli dentro un tubo e me li ha dati....hanno gli occhi ancora chiusi e sono tutti rosa il problema è che non sappiamo cosa siano che fare???penso che entro stasera pubblicherò le foto....ma cmq posso dire che hanno il becco molto largo sono tutti rosa e si sta cominciando a formare la fessurina degli occhi che però sono ancora chiusi......vi prego consigliatemi!!!!grazie a chi risponderà!!!!

Francy
06-05-07, 03:06 PM
Purtroppo posso semplicemente consigliarti di portarli alla LIPU, anche se sono così piccoli.
Provare a prenderti cura di loro, essendo appena (o quasi) nati, non è facile.

Solnyshko
06-05-07, 03:16 PM
Beh, immagino che tu abbia del pastone da imbecco, per cui dovrai nutrirli almeno ogni due ore; l'ideale, come già ha detto Francy, é contattare la Lipu o eventuali altre associazioni nella tua zona che si occupino di fauna selvatica.
Con ogni probabilità nel tubo in cui tuo cugino li ha trovati c'era il nido...Potresti magari andare a fare un sopralluogo e vedere, nel caso, se ci sono altri piccoli (ed é probabile, 3 mi sembrano pochi per dei passeri), e rimettere i fratellini al loro posto.

elemilo
06-05-07, 03:52 PM
si il pastone c'è l'ho quindi anche se sono piccini devo darglielo solo ogni 2 ore??ora che sono quasi 2 ore che sono al caldo hanno preso un bel colorito acceso e piangono da morire appena metto la mano per sistemare la copertina mi beccano il dito....mio zio è veterinario ma non specializzato negli ucceli la sua collega invece si mi basta solo arrivare a domani mattina e poi la faccio venire....intanto mi potete dire la temperatura da tenere e confermarmi il fatto di dover dare da mangiare solo una volta ogni 2 ore???hanno mangiato verso le 3 e un quarto e hanno fatto anche cacchina dopo che li ho stimolati un pochino.....quindi poi anche la notte mi dovrò avegliare ogni 2 ore??'così preparo la sveglia[:I]grazie mille per i consigli....

Solnyshko
06-05-07, 04:50 PM
Non ho detto 'solo' ma 'almeno' ogni due ore. :)
Ad ogni imbeccata accertati che il gozzo sia ben pieno, li nutrirai ogni qualvolta abbiano fame. La notte dormono, non c'é bisogno di nutrirli, segui i ritmi del sole : alba/tramonto.

elemilo
06-05-07, 05:05 PM
ah capito quindi ogni volta che pingono e letteralmente mi beccano il dito io gli do un pò di pastone???anche una volta ogni mezz'ora???sono davvero carini appena posso inserisco foto....

Solnyshko
06-05-07, 05:15 PM
Certo, basati sul gozzo, se é pieno OK, se pigolano e il gozzo é vuoto é segno che hanno fame.

elemilo
06-05-07, 05:40 PM
nella mia firma c'è un link cliccatelo e entrate nel mio album e andate su uccellini li troverete le foto......ditemi poi ora hanno il gozzo ben pieno e infatti non pigolano più e stanno facendo tante ninne.....io cmq 2 o 3 volte stanotte mi alzerò.....per sicurezza....vi terrò informate....se avete qualche altro consiglio sono tutti ben accetti.........

Giulio_G.
06-05-07, 06:18 PM
Sembrano passeri,dal becco escluderei che siano insettivori,perciò avanti con il pastone da imbecco.La temperatura dovrebbe essere sui 34°/36°,come i canarini.Buon lavoro!

elemilo
06-05-07, 06:24 PM
grazie!!!mi sono già affezionata riescono già a capire chi è che li imbocca se lo faccio io spalancano la bocca con mia mamma no invece...è normale????sono dolcissimi io anche ho pensato che fossero passeri...mia mamma ne aveva avuto uno che da grande era rimasto con lei le andava sulle spalle è rimasto a casa fino alla sua morte.....io penso già ora che non ce la farei a separarmene da loro...sono piccini e....non so.....sono dolcissimi......[:p]

elemilo
06-05-07, 08:09 PM
secondo voi sono appena nati o hanno già qualche giorno??perchè stavo vedendo ingiro e ho visto un piccolo di passero giapponese che è più piccino di loro.....

elemilo
07-05-07, 12:01 PM
pultroppo 1 dei 3 ci ha lasciato era poi anche il più grandino....sono triste....questa mattina gli altri due se fischiavo aprivano la bocca ma lui niente.....ora anche gli altri due sono più tranquilli forse perchè hanno appena mangiato ma non so.....qualcuno ha il numero di quell'associazione??io vorrei davvero salvarli....vi prego datemi dei consigli....sono disperata...la cacchina comunque ho visto che la fanno bella (non so come spiegarlo ma l'aiutante di mio zio ha detto di vedere anche le feci che devono essere corpose) e i due sopravvissuti poco fa l'hanno fatta ed era bella corposa mentre porino quello che è deceduto un pezzetto era bello l'altro invece era liquido.....speriamo bene....consigli please!!!!:([V]

Solnyshko
07-05-07, 12:49 PM
CENTRO RECUPERO FAUNA SELVATICA

Via Aldrovandi 2
(angolo viale Belle Arti) a Villa Borghese.

Tel. 06/3201912

elemilo
07-05-07, 01:13 PM
ho chiamato e c'era il fax...proverò fra un pò ho mandato un'email ora speriamo solo che i piccini ce la facciano fino a stasera o domani....almeno il tempo per darglieli anche se mi hanno detto che sarà dificile farli crescere mi hanno detto (un signore che ho chiamato che alleva i passeri giapponesi ho pensato fossero simili) gli ho appena cambiato il pastone e ne ho preso uno per insettivori speriamo bene

Solnyshko
07-05-07, 02:25 PM
Mi sta venendo un dubbio sul pastone...
Hai preso il pastone specifico, cioé quello per 'allevamento allo stecco'? Perché il pastone normale (sia all'uovo, sia per insettivori) non é proprio indicato per dei nidiacei.

elemilo
07-05-07, 02:55 PM
pultroppo anche gli altri 2 ci hanno lasciato...sto veramente male.............sto piangendo a fontanella...so che voi non mi conoscete quindi magari non mi credete ma io sto veramente male.....il pastone era per l'allevamento allo stecco poi non so io non sono pratica......scusate se per un pò non verrò sul forum perchè ci sto male.....poi casomai ogni tanto entrerò per vedere se qualcuno ha scritto....grazie a tutti per l'aiuto......eleonora

paciugo
07-05-07, 02:58 PM
Tuo cugino avrebbe dovuto lasciarli nel nido/tubo!
Ci avrebbero pensato io genitori!

Comunque la cosa migliore è affidarli ai centri specializzati, come ti hanno già consigliato.
Ho sentito dire che i Passeri del Giappone sono ottime balie (quelle di mio padre accudivano i piccoli dei Diamanti Mandarini) ... forse, attendendo il Centro Fauna potresti chiedere al signore che li ha se li tiene lui ...

elemilo
07-05-07, 03:31 PM
lo so ma quello che ridico è che io non ho fatto niente!!!mi si è presentato con i pulcini e me li ha dati...io quello che ho potuto fare ho fatto....lo so anche io ora che dovevo lasciarli lì ma casa è la sua (di mio cugino) e pultroppo hascelto lui come agire io ho solo cewrcato di rimediare...già mi sento molto in colpa per favore....non infierite...[V][V][V][V]

Solnyshko
07-05-07, 03:36 PM
Si, qua il colpevole é solo tuo cugino che ha agito da irresponsabile. Ma vabbé, inutile aggiungere altro, ormai il danno é stato fatto...
Mi auguro solo che in futuro non gli venga in mente di portarti altri nidiacei, e nel caso lo facesse, ti invito a contattare chi di dovere il piu' presto possibile senza ricorrere al 'fai da te'.
Coraggio, hai fatto del tuo meglio malgrado tutto. ;)

elemilo
07-05-07, 03:53 PM
grazie......lo so ho sbagliato anche io.......cmq la lipu mi ha detto che anche loro non avrebbero fatto molto pultroppo dicono che sono difficile da tirar su...io ho già informato tutto il parentame che ogni nido che trovano non lo devono assolutissimamente toccare e mi chiamano solo in caso che ci siano problemi seri tipo fuoriuscita di fumo in quel caso avverto la lipu e glie li porto immendiatamente....ancora un grazie a tutti.....

paciugo
07-05-07, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da elemilo

lo so ma quello che ridico è che io non ho fatto niente!!!mi si è presentato con i pulcini e me li ha dati...io quello che ho potuto fare ho fatto....lo so anche io ora che dovevo lasciarli lì ma casa è la sua (di mio cugino) e pultroppo hascelto lui come agire io ho solo cewrcato di rimediare...già mi sento molto in colpa per favore....non infierite...[V][V][V][V]

Non volevo infierire ... quando tu hai postato la notizia [V] stavo scrivendo e non l'ho letta :( ...
Non devi assolutamente sentirti in colpa, è difficile riuscire a salvare degli uccellini così piccini !
Hai fatto benissimo ad avvisare i tuoi parenti, speriamo che cose del genere non succedano più.
Vedrai che anche tuo cugino l'ha fatto inconsciamente, senza pensare che sarebbe stato quasi impossibile riuscire ad allevarli.
Ti capisco benissimo, sai quanti animali ho visto morire quand'ero piccola?
Vicini e parenti, sapendo a che mio padre piacevano gli animali, portavano di tutto ...
Alcuni si salvavano e venivano poi liberati ... ma molti purtroppo no...
A volte per le loro condizioni, altre anche perchè allora non era come adesso, che ci sono le associazioni di tutela un po' ovunque.
Non si sapeva a chi rivolgersi e quindi si cercava di adattarsi ed improvvisarsi un po' veterinari ... ma a volte non bastava ...
A volte è meglio far finta di "non vedere" ...
L'anno scorso ho, anzi, il mio cane ha trovato un piccolo merlo.
Era piumato ma non volava.
Oltretutto era notte, e nelle vicinanze c'erano dei gatti.
L'ho portato a mio padre ... che subito non lo voleva prendere, appunto perchè gli dispiace vederseli morire davanti ...
Per fortuna a questo è andata bene (era comunque grandino) e dopo qualche settimana, l'ha liberato che volava!

elemilo
07-05-07, 05:33 PM
grazie per il conforto ma io aleno credo che si li soccorrerò solo se devo e li porterò subito in un centro.....è troppo straziante......[V][V][V][V]