PDA

Visualizza Versione Completa : com'è lo zwerg??



rottweilieber
04-05-07, 03:08 PM
volevo chiedere un consiglio a tutti i pincheristi, dato che a breve potrei essere anch'io il possessore d'uno di questi nanetti...vorrei chiedere alcune delucidazioni sul carattere, per ponderare ancora più approfonditamente la scelta. Ho letto un sacco sugli Zwerg, libri, articoli, exc... solo che parlare con chi li vive ogni giorno è impagabile..ringrazio in anticipo per l'eventuali risposte :):)

Allora...

Io cerco un cane che divenga un tutt’uno empatico con me. Anche se magari mi chiederà più tempo per educarlo e se magari mi dissanguerà i risparmi. Però un cane non è un vestito, e, se non per amore, perché fare follie?? Vorrei un cane che sia “francobolloso”, che mi stia attaccato, che penda dalle mie labbra, e che mi stia “fra i piedi” in ogni istante. Da portare in treno, nei pub, fuori la sera, exc, exc…dolce e coccolone, da strapugnare, e che mi strapugni di tenerezze, leccate e tutte le cose che i non cinofili reputano “schifose”:D:D:):)
potrebbe far al coso mio lo Zwerg??

Grazie ancora...a presto

Davide

lilo
04-05-07, 04:54 PM
Caro Rott, hai toccato proprio un argomento a cui stavo pensando oggi.
A me interessa più di tutto il carattere del cane... perché ci devo vivere e spero che la convivenza sia il più serena e lunga possibile, come un componente della famiglia.
In un cane cerco essenzialmente il tipo di empatia che descrivi tu.
Però mi chiedo quanto dipenda dalla razza e quanto dal carattere specifico del cane.
Credo che se la socializzazione del cucciolo è corretta, parlando per mia esperienza, lo zwerg è proprio colloso. Da fuori non sembra, pare in cerca di chi sa che [:o)], dentro casa è moooooolto diverso. Cerca molto anche il contatto fisico, che ti devo dire... stai seduto sul divano. Sale sul divano e non ha pace se non ti appoggia la testa sulle gambe.
Ed è molto coccolone, questo sì.
Però è anche un piccolo atleta, ha molto bisogno di giocare con altri cani e in generale con tutto e prima dei due anni va ponderata benissimo la frase tipica che si legge sul web: ha l'argento vivo addosso, parecchio vivo.
Fuori casa ci sono molti motivi per tenere il cane al guinzaglio: regole da rispettare, strade trafficate, cagnette in calore... però dipende molto anche questo, da come educhi il cucciolo e dalla situazione. Non è proprio il tipo di cane che ti cammina al passo: la mia vicina a volte cammina con la sua cagnetta slegata, e... le salta intorno. Se è incuriosito da qualcosa allora sì, tende ad allontanarsi molto.
Personalmente se andassi in allevamento cercherei di parlare molto con l'allevatore e di informarmi sui suoi cani.

rottweilieber
04-05-07, 06:04 PM
grazie infinite per la risposta, caro Lilo:):). Certo, credo che molto dipenda dall'educazione, dalla socializzazione, dal carattere del cane (un soggetto "alfa" sarà magari meno propenso alle smancerie...). Ma m'interessava sapere le tendenze di razza. Quel "quid" caratteriale che deve ritrovarsi in ogni esemplare, affinchè possa entrare nel "tipo". Perchè il tipo non è solo morfologico, almeno, non dovrebbe, almeno a parer mio...[:o)][:o)][:o)]
Ti ringrazio molto per l'esemplificazione dell'assalto al divano:D:D:D:D, ha reso proprio l'idea. [:p][:p]
Sull'argento vivo..beh, è un'ottima cosa, almeno per il sottoscritto...

Tra l'altro, domenica al parco c'era un nanetto, e lasciava dietro quasi tutti i cani con il suo sfrecciare folle. Solo un Amstaff gli ha fatto mordere la polvere, ma..è comprensibile :D:D

onlypinscher
05-05-07, 08:35 AM
x Rott:
non hai mai pensato ad un pinscher tedesco invece che ad uno zwerg?:):).Caratterialmente e' molto piu' tranquillo e al guinzaglio non saltella di qua e di la',e in casa e' molto piu' posato dello zwerg,anche se molto possessivo e appiccicoso.Inoltre e' facilmente addestrabile,per cui puoi ottenere risultati insperati che con uno zwerg non potresti ottenere,se non altro per la taglia(il pinscher tedesco e' un cane di 15-20 kg che vive molto bene in appartamento ma all'occorrenza e' un cane sportivo che non disdegna tranquille passeggiate in ogni dove,e riguardo allo zwerg e' meno abbaione).Ti scrivo questo perche' molti non conoscono questo stupendo cane,anche se allevo anche i nanetti(per cui il mio e' solo un intervento conoscitivo).Se ti interessa sapere qcosa sul pinscher tedesco leggi l'articolo che ho scritto nella sezione monografie del sito www.cinofilionline.it e forse troverai qcosa di piu' specifico.In ogni caso anche la scelta di un nanetto non e' sicuramente sbagliata:):)
Ciao Annalisa

evakant
05-05-07, 10:19 AM
Quoto Lilo e Annalisa: in particolare sul fatto che lo zwerg a dispetto delle dimensioni non è un cane da salotto cioè non se ne sta buono e indifferente sul divano dei tuoi amici, non entrerà in una borsa e se ne starà buono a sonnecchiare, è un'ombra ma non è facile vedere zwerg in giro senza guinzaglio, al ristorante non se ne starà per tutto il tempo fermo sotto la tua sedia. Però hanno una grande capacità adattiva e seguirebbero il loro padrone ovunque e non creano problemi di abitudini o luoghi nuovi: guardano te e si adeguano non manifestando alcun disagio (almeno questa è la mia esperienza e quella di mia zia). Le dimensioni e il carattere allegro e giocoso lo rendono simpatico a tutti e difficilmente troverai qualcuno che storce il naso prima o poi cedono tutti, unito anche al fatto che è un cane estremamente pulito. Anche questo aiuta tanto specialmente negli spostamenti o nei viaggi: qualche salvietta e sei a posto. Il pinscher è straordinario e prima o poi ne avrò uno anch'io: in questa fase, tuttavia, avevo voglia di uno zwerg innanzitutto, ma poi avevo la necessità di un cane le cui dimensioni mi consentissero di portarlo con me in aereo in treno in autobus in giro, davvero senza limitazioni perchè viaggiamo anche per lavoro e lì le condizioni non puoi dettarle tu - in vacanza se non entra lui non entriamo neanche noi. ecco questo è l'unico aspetto del pinscher che devi tenere in considerazione riguardo ai tuoi spostamenti. lo zwerg entra anche dove non potrebbe perchè magari in braccio te lo fanno portare o perchè chiudono un occhio: per esempio già con il westie di mia sorella abbiamo qualche problemino in più eppure è un canetto di 9 kg moooooooooolto tranquillo e posato.

rottweilieber
06-05-07, 11:24 AM
grazie grazie grazie!!!!!!! davvero grazie a tutti...siete stato molto cari ed esaurienti. infatti, uno dei motivi che mi fa propendere per lo zwerg è pure la sua "tascabilità". oltre che le altre caratteristiche da voi elencate...

un giorno, presto, sarò pure io annoverato tra i pinscheristi...[:p][:p][:p][:p]