PDA

Visualizza Versione Completa : ratto?



pablo
01-05-07, 11:52 AM
ciao a tutti, vorrei un'informazione da voi esperti...
vorrei prendere un ratto magari salvandolo da qualche serpente affamato...
ma secondo voi prendendolo in un negozio dove li vendono come cibo per rettili si rischia che non sia docile? insomma forse è meglio crecare qualcuno che li allevi in casa, quindi animali che hanno avuto un contatto frequente con l'uomo. o pensate che non ci siamo problemi?

nancy
01-05-07, 06:20 PM
nn saprei rispondere con sicurezza..però secondo me se lo prendi da cucciolo ed instauri un buon rapporto con lui..
credo sia la stessa cosa alla fine![:I]

smearycoffee
02-05-07, 06:12 PM
prendilo da qualcuno che li fa crescere in casa....non per niente ma almeno puoi sapere tutto sulla sua famiglia e poi chi li fa crescere solitamente ci tiene che siano in contatto con gli uomini...cosa che in negozio è difficile!!

pablo
02-05-07, 07:37 PM
ok grazie del consiglio... mi sa comunque che per adesso aspetto se riesco mi lancio sui degu...:D:D

Solnyshko
03-05-07, 02:24 PM
Ho alcuni amici che hanno dei ratti, in questa zona della Francia fortunatamente per loro, topi e ratti sono considerati animali da compagnia (non essendoci grande richiesta di serpenti e simili), e tutti dicono che oltre ad essere animali intelligentissimi sono molto docili e affettuosi...A me sinceramente fanno un po' senso, ma vabbé... :D

Apple
07-05-07, 08:35 PM
Se hai un ripensamento, contattami, sono di Bologna.

Il mio l'ho preso in un negozio che di base li usa come pasti, non ho avuto problemi con lui, unica pecca è il rapporto con altre persone, ancora non ci siamo, ma con me è un'amore!
Hanno esemplari giovani e adulti, colori vari... fammi sapere!;)

lalli88
13-05-07, 09:19 PM
io avevo dei ratti nudi..presi da piccoli in negozio.. erano dei coccoloni! la femmina mi leccava sempre, e mi si addormentava sulla spalla!

GingerHouse
13-05-07, 09:46 PM
ma chi mi dice quanto campano? in termini di anni..

orcaimpetuosa
13-05-07, 11:05 PM
ma se lo salvi da un negozio di rettili verrà rimpiazzato con un'altro, tanto i serpenti hanno cmq fame

Apple
14-05-07, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma se lo salvi da un negozio di rettili verrà rimpiazzato con un'altro, tanto i serpenti hanno cmq fame


Non ho ben capito... e quindi?
Intanto uno, invece di campare pochi giorni, campa fino a 5 anni...se non più...ci sono casi di 9-8 annetti [8D]

(e ho anche risposto a ginger!;))

GingerHouse
14-05-07, 01:08 PM
9 anni è il massimo al quale posso ambire??
wow...

bene è un periodo molto ragionevole!!

Bene bene benissimo..


grazie apple!!:)

ohi apple..lo sai che un ratto vive meglio se incompagnia dei suoi simili?:)

io penso di prendere tre o quattro femmine..
mi chiedo se i maschi si possano castrare..

e le femmine hanno le mestruazioni?
Perchè sul sito www.rattiamici.it c'è scritto che una femmina se in calore fa educazione sessuale per gli spettatori in casa?
Che combina?

Apple
15-05-07, 01:31 PM
[B)] quante domande.... parti dal princio che come mondo, quello del ratto, è nuovo pure a me, quindi non sò darti risposta a tutto...

Molti mi hanno consigliato di tenerli in gruppo poichè soffrono la solitudine, ma dove ho preso Lino, mi ha assolutamente detto di no, poichè i suoi, diventando adulti tendono a diventare aggressivi verso i simili...io comunque gli sto cercando un'amichetto!;)
La castrazione è possibile, ma è un'operazione delicata e il veterinario deve essere almeno un po' esperto...

Sulle femmine...non sò darti risposta, ho molti testi in inglese e tedesco che mi sono tradotta parzialmente, solo quello che mi interessava...se hai unpo' di pazienza, tra un po' ti saprò dire!;) Comunque tre vanno già bene![:I]

orcaimpetuosa
15-05-07, 06:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apple


Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

ma se lo salvi da un negozio di rettili verrà rimpiazzato con un'altro, tanto i serpenti hanno cmq fame


Non ho ben capito... e quindi?
Intanto uno, invece di campare pochi giorni, campa fino a 5 anni...se non più...ci sono casi di 9-8 annetti [8D]

(e ho anche risposto a ginger!;))


eh, che in realtà se ne salvi uno, indirettamente ce n'è sempre un altro ad essere condannato al posto suo perchè se in un negozio i ratti da pasto terminano si fa ingravidare la madre per poi partorire nuovamente così da avere ratti pronti da vendere.

Apple
17-05-07, 12:38 PM
continua a non piacermi come riagioni... calcolando che tengo più agli animali che all'uomo,che reputo sempre e comunque in grado di difendersi, mettiamola così...
se i bambini del terzo mondo muoiono di fame, perchè salvarne uno? Intanto le donne partoriscono lo stesso! e ce ne sono moltissimi altri che moriranno lo stesso...
è un ragionamento corretto? Non credo.. come ti ho già detto, preferisco salvarne almeno uno(al momento siamo comunque a 4, dato che per fortuna altre persone si sono interessate, e il quinto me lo sono preso a casa ieri!) più che far fare a tutti la fine del pasto e prendere il ratto da allevamenti esteri o italiani che sia...;)

Comunque...stiamo andando OT [:I]

milus
17-05-07, 12:49 PM
mi permetto di intervenire per dare ragione ad orcaimpetuosa,il discorso è che il tuo gesto di salvare QUEL topo,è nobile quanto vuoi,ma se metti caso la richiesta di topi da mangiare è 100,togliendone uno te,condennerai un altro al posto suo,perchè tanto sempre cento devono essere.
Cioè è un ragionamento contorto ma credo non faccia una grinza.
Comunque per te può già andar bene sapere che il tuo topino,oggi domani,sarà vivo grazie a te

orcaimpetuosa
17-05-07, 06:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

continua a non piacermi come riagioni... calcolando che tengo più agli animali che all'uomo,che reputo sempre e comunque in grado di difendersi, mettiamola così...
se i bambini del terzo mondo muoiono di fame, perchè salvarne uno? Intanto le donne partoriscono lo stesso! e ce ne sono moltissimi altri che moriranno lo stesso...
è un ragionamento corretto? Non credo.. come ti ho già detto, preferisco salvarne almeno uno(al momento siamo comunque a 4, dato che per fortuna altre persone si sono interessate, e il quinto me lo sono preso a casa ieri!) più che far fare a tutti la fine del pasto e prendere il ratto da allevamenti esteri o italiani che sia...;)

Comunque...stiamo andando OT [:I]

ma non ti deve piacere il ragionamente perchè nn c'è nessun ragionamento, è un dato di fatto che se ne salvi uno ce ne sarà un'altro che morirà al posto suo, che paragoni fai? le donne del terzo mondo le fanno ingravidare per rimpiazzare i figli morti? sono raccapriccianti certi discorsi.

orcaimpetuosa
17-05-07, 06:15 PM
pensi che glie ne freghi molto a chi ti vende il ratto che fine faccia? loro semplicemente quando gli stanno per finire se ne procurano degli altri, come avviene in qualsiasi altro negozio di qualsiasi altra cosa

Apple
18-05-07, 12:09 PM
argh...che panico spiegarsi in un forum... lo sò benissimo che per uno che salvo un'altro finirà come pasto, non voglio andare a cambiare tutto questo, è così e sarà sempre così, a meno che non si obblighi per legge ad alimentare con il morto (i serpenti possono benissimo essere abituati a pasteggiare con pezzi di carne!!).

Quello che voglio dire, è che, salvandone uno che mi campa per 9 anni, è per me già un'ottimo risultato, poichè considerando che la vita media di un ratto da pasto è di qualche mese, il raggiungere i nove anni del mio per me quivale ad aver "salvato" tutti quelli che in quel periodo sono stati mangiati...[B)] Se invece, lo prendessi da allevatori che lo fanno per compagnia, non la vedrei così...azz, neanche così è propriamente come volevo dire...però, ci sono un po' più vicina!;)

orcaimpetuosa
20-05-07, 01:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

argh...che panico spiegarsi in un forum... lo sò benissimo che per uno che salvo un'altro finirà come pasto, non voglio andare a cambiare tutto questo, è così e sarà sempre così, a meno che non si obblighi per legge ad alimentare con il morto (i serpenti possono benissimo essere abituati a pasteggiare con pezzi di carne!!).

Quello che voglio dire, è che, salvandone uno che mi campa per 9 anni, è per me già un'ottimo risultato, poichè considerando che la vita media di un ratto da pasto è di qualche mese, il raggiungere i nove anni del mio per me quivale ad aver "salvato" tutti quelli che in quel periodo sono stati mangiati...[B)] Se invece, lo prendessi da allevatori che lo fanno per compagnia, non la vedrei così...azz, neanche così è propriamente come volevo dire...però, ci sono un po' più vicina!;)


per me non cambierebbe niente lo stesso.
nn me ne intendo di serpenti, però se senti ogni esperto ti dirà che nn è così semplice sfamarli, e alla fine cambierebbe poco lo stesso.

pablo
21-05-07, 12:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apple

Se hai un ripensamento, contattami, sono di Bologna.

Il mio l'ho preso in un negozio che di base li usa come pasti, non ho avuto problemi con lui, unica pecca è il rapporto con altre persone, ancora non ci siamo, ma con me è un'amore!
Hanno esemplari giovani e adulti, colori vari... fammi sapere!;)


io vado all'università a bologna e forse ho capito che negozio dici (è sui viali vero?), lo ho addocchiato subito...:D:D l'altro giorno sono andato proprio li a cercare i degu ma non li avevano più:(:(... quindi al ratto ci potrei ripensare...:D:D

Apple
23-05-07, 05:59 PM
Sì, il negozio è proprio quello.... quando ci sono andata, l'ultima volta, avevano solamente un'esemplare di 3/4 mesi Husky (bianco macchiato grigio!) bello grassotto e grandicello e vari esemplari albini (bianchi occhi rossi)... mi ha detto che per un po' non gli sarebbero tornati... magari, se vuoi, ti dò il numero e senti se ne hanno ancora...;)

pablo
24-05-07, 07:35 PM
se mai uno di questi pomeriggi se ho tempo e non devo scappare subito a prenbdere il treno dopo l'uni ci faccio un salto e sento direttamente... grazie mille
vi farò sapere se la cosa va in porto...
ti posso solo chiedere quanto l'avevi pagato?

Apple
30-05-07, 12:15 PM
credo che costi 5€!!;)

smearycoffee
29-10-07, 10:01 PM
apple ma dove lo tieni il tuo ratto??
gabbia normale, teca??

Apple
05-11-07, 08:03 PM
Di ratti ne ho due, li tengo in gabbia quando sono fuori casa ma poi li tengo liberi, sono bravissimi e al primo richiamo rientrano senza storie, anche perchè li aspetta sempre una chicca e due coccolissime (anche se di solito le vengono a cercare anche quando sono liberi;) )

orcaimpetuosa
05-11-07, 09:11 PM
e non ti rosicchiano niente?

Liebe
05-11-07, 09:43 PM
do ragione ad orca, non bisogna comperare animali da un negozio, al piu' adottalo un topino!

smearycoffee
05-11-07, 11:48 PM
ma gabbia tipo criceti o di metallo??

purtroppo l'altro giorno ho avuto una brutta esperienza, ho trovato un ratto morto in giardino..era davvero bello, grigio chiaro e con un muso dolcissimo..però devo dire che tirarlo su anche se con paletta e rastrello mi ha fatto davvero ribrezzo!!

Liebe
06-11-07, 11:33 AM
quando abitavo ancora a napoli, nel garage ove depositavo la macchina c'erano diversi ratti enormi e grigi, alla fine sono stati fatti uccidere tramite disinfestazione poichè irritavano le persone....pero' dopo la morte son stati lasciati per terra, fu abbastanza triste vederli tutti ranicchiati in un angolo e duri duri, mia madre vomito', io li spostai.

nancy
08-11-07, 09:06 AM
a me fanno abb.impressione da un lato,e dall'altro mi piacciono da morire,tanto che se mi fosse possibile ne prenderei sicuramente uno.
ma nn credo che al momento sia possibile,mia madre nn lo tollererebbe....
cmq qualche settimana fa ho tentato di soccorrere una rattina di campagna morente a lato di una strada vicino casa mia,ma povera ciccia...nn c'è stato nulla da fare...
era così bella,grigio chiarissimo,sembrava quasi argentato,era sera e se ne stava accasciata sul marciapiede di fronte alla chiesa.
l'ha vista un mio amico e mi ha pure detto:-nn guardare c'è un topo mezzo morto che schifoooo!!!!-
ovviamente mi sono fiondata!!
ed era lì...affannata,indubbiamente era femmina perchè nn aveva la sporgenza dei testicoli..vi sembrerà ridicolo,ma l'ho massaggiata un pochino sperando di poterla aiutare e dentro di me mi dicevo che se fosse sopravvissuta me la sarei portata a casa...stava lì così buonina e mi guardava...
nn credevo che avrei mai potuto provare tanta pena per un ratto,nn credevo che potessero avere uno sguardo così profondo!!
purtroppo però è morta.
io credo che fosse prorpio vecchietta perchè il corpo nn aveva ferite.
l'ho seppellita sotto ad un cespuglio,l'ho tolta da dove la gente avrebbe ancora potuto dire:-che schifo!-

Liebe
08-11-07, 11:19 AM
nancy hai fatto 1 bellissimo gesto[:X]

orcaimpetuosa
08-11-07, 06:51 PM
nancy, e se ti schiaffava un morso?
cmq fa senso a prendere gli animali morti, non necessariamente i ratti, a me una volta ha fatto senso anche spostare un gatto dalla strada

nancy
08-11-07, 11:07 PM
ma nn era morta!!!
eh...lo so,poteva mordermi,ma nn so come spiegare,sentivo che nn l'avrebbe fatto e poi ho cominciato a toccarla con molta cautela..e nn si è mai mossa,mi guardava però.
probabilmente se fosse stata in forze mi avrebbe staccato un dito,nn so....[8)]

orcaimpetuosa
09-11-07, 02:01 AM
un dito non lo so ma ameno un pensierino ce l'avrebbe fatto!

smearycoffee
09-11-07, 12:04 PM
apple e invece dei ratti senza coda che ne dici??

Leonardo
09-11-07, 04:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

un dito non lo so ma ameno un pensierino ce l'avrebbe fatto!

Ricordo con immenso piacere di avere dimenticato un'unghia sotto i denti di una simpatica mamma ratto coi cuccioli alla quale stavo tentando di aggiungere dei cuccioli che erano stati abbandonati. (non ha apprezzato la nobiltà del gesto).
Se posso darti un consiglio buttati su mutazioni bianche (sono più docili), scegli una femmina giovane e cerca di imprintarla il più possibile tenendola lontana dai suoi simili. L'istinto altrimenti avrebbe il sopravvento.
Un'altra cosa: eviterei quelli destinati ad essere cibo per i serpenti, mentre mi rivolgerei a un allevatore di ratti da compagnia, saranno più docili ed abiutuati ad essere maneggiati.
Facci sapere.

Apple
12-11-07, 08:35 PM
nono, sono educatissimi (tornano in gabbia per i bisogni) e per nulla rosicchiosi, a parte con quello di buono che gli spargo per la stanza come premietto....
Stanno in una mega gabbiona da criceti, ovviamente, liberata di tutto a parte due ripiani (su uno dormono, sull'altro hanno il beverino!) dai quali saltellano felici ;) Ho pravato ad inserire altri giochi (una corda da pappagalli, stoffe e stoffine, sonaglini, amache...di tutto!!) ma niente da fare, non gli piacciono...aspettano la passeggiata per scatenarsi... Dopo faccio qualche fotina e ve le posto!;)

I ratti senza coda? Un'ennesima selezione umana portata a peggiorare la vita di una povera bestiolina, vedessi coem la "usano"... Se ti fa schifo la coda del ratto, prendi un criceto o un citello, penso io:)

Leonardo, se non sbaglio tu li allevi, giusto? Mi piacerebbe una topolozza di un bel colorino...hai qualche mutazione particolare?
Se mi trovi un'allevatore di ratti da compagnia sei un mito, non ho trovato nulla... e comunque t posso assicurare che Lino e Cesare non hanno nulla da invidiare ai ratti allevati esplicitamente da compagnia (una mia amica ne ha 5arrivati direttamente dall'estero,quindi ho con chi paragonarli), sono affettuosissimi e tenerosi, non mi hanno mai dato un morso da quando li ho presi... l'unica cosa sono diffidenti con gli estranei, ma non li ho mai abituati a stare in stetto contatto con altri che non siano componenti della famiglia, ma la cosa non mi interessa poi più di tanto!!:D

Nancy, gesto notevole ma...i ratti selvatici sono portatori sani di molteplici malattie, hai osato e t'è andata bene, la prossima volta, non rischiare, delle due acciorciagli la sofferenza...[V]