PDA

Visualizza Versione Completa : ph alto



ztonio
10-04-07, 01:13 PM
Aiuto!
Mi sono morti 2 guppy e una rana e ho notato che il ph mi smbra un pò altino (8.5 circa), premetto che gli altri valori sono giusti e che ho un acquario di 80 litri con guppy, neon, rasbore e corydoras.
Cosa posso fare?????:D:D:D:D

thor_odt
29-06-07, 11:36 AM
intanto ti posso dire che le rane non vanno bene con i pesci che ci sono, poi tendono a mangiarli...
per saperti dire altri mi servirebbe sapere i valori della vasca, dimensioni, e quanti pesci hai per ogni specie.
se hai piante, se hai areatori o altri accessori.

FabioL
30-06-07, 12:30 AM
con un ph così, mi meraviglio che vivano ancora gli altri pesci!!
Dici di avere i parametri ok, ma vorrei sapere se usi areatori o se hai piante con fertilizzante, cerca di abbassere il ph, ma ti sconsiglio i vari ph minus che creano sbalzi impovvisi e se pensi che il ph è in base logaritmica capisci che anche passare da 8.5 a 7.5 vuol dire creare uno sbalzo enorme da una concentrazione di ioni H+ = 316.227.776 a una concentrazione di ioni H+ = 31.662.772 (la bellezza di 284.564.994 ione più ione meno H+).
sbalzo che può provocare maggiore stress se non viene fatto in modo graduale, perciò ti consiglierei di effettuare dei cambi e di attivare un areatore in modo da ossigeneare l'aquario e fare leva sulla relazione ph kh co2.
comunque facci sapere..

Piergiorgio
03-07-07, 07:26 AM
Se mai attivare un impianto co2! Attivando l'areatore il ph non lo abbassi, anzi tendi ad alzarlo... devi fare dei cambi graduali con acqua osmotica fino a portare il kh a 3-4 poi metti della torba nel filtro (non quella da giardinaggio, ma quella che si vende nei negozi di acquariofilia) e piano piano il ph si abbasserà.;)

Piergiorgio
03-07-07, 07:26 AM
Se mai attivare un impianto co2! Attivando l'areatore il ph non lo abbassi, anzi tendi ad alzarlo... devi fare dei cambi graduali con acqua osmotica fino a portare il kh a 3-4 poi metti della torba nel filtro (non quella da giardinaggio, ma quella che si vende nei negozi di acquariofilia) e piano piano il ph si abbasserà.;)

FabioL
03-07-07, 12:36 PM
Hoops!!
é vero l'ossigenatore tende a far alzare il ph chiedo scusa per il consiglio balordo dell'una di notte (farei meglio a non collegarmi più a quell'ora).
In effetti ho chiesto se avesse areatori in prima battuta per questo motivo, ma poi ho imbrogliato i meccanismi.
In ogni caso se hai un ph così elevato (stile laghi africani) abbassalo nel modo consigliato, ma tieni d'occhio il kh che, se è troppo basso e se hai molte piante e pesci, può portare a sbalzi di ph durante l'arco della giornata avendo i picchi massimi di ph basso e ph alto rispettivamente al mattino e alla sera.
Ps: uso la torba solo per l'acquario dedicato agli scalari, per abbassare il ph sotto i 7 e ricreare il tipico effetto ambrato, ma per gli acquari di comunità preferisco avere acqua limpida.