PDA

Visualizza Versione Completa : aprire un maneggio



Trause
31-03-07, 02:43 PM
è un progetto è un po'ambizioso... ma vorrei capire come muovermi per trovare il posto adatto per poter iniziare una mini attività in proprio...
accetto qualunque tipo di consiglio

paciugo
02-04-07, 09:58 AM
Senz'altro una cosa bellissima, una grande passione trasformata in lavoro ...
Più che per il posto adatto secondo me devi valutare altre cose ...
Spese spese spese che dovrai sostenere, per le strutture, i cavalli, le persone che ti daranno una mano e altre cose (penso sia impossibile pensare di fare tutto da sola) e valutare anche l'ipotesi che magari fai 1000 sacrifici ... e poi l'attività non va e ci perdi e basta ...
Forse la cosa miglire sarebbe "intrufolarsi" in un maneggio già avviato e divenatare socia ... oppure aggregarsi ad un agriturismo ed inserire lì il maneggio.

Trause
03-04-07, 05:22 PM
lo so paciugo i dubbi sono tanti ma adesso con la mia amica abbiamo in affitto dei box e già organizziamo per i conti nostri passeggiate e lezioni (il proprietario lo sa poi fa western e noi inglese) e ci stiamo creando un mini giro che ci rende più o meno auto sufficienti nella copertura delle spese magari appena ampliamo le nostre entrate... anche se ho studiato per tutt'altro inseguirei il mio sogno a gambe levate

paciugo
04-04-07, 08:25 AM
Non voglio spezzare i tuoi sogni, ci mancherebbe [:X] ...
Io però sono molto scrupolosa (a volte fin troppo :() e cerco sempre di guardare "al di là" degli aspetti belli e positivi delle cose ... spesso questi sono talmente forti da impedirci di vedere che ci sono anche lati "negativi".
Penso che ci sia una bella differenza tra organizzare con la tua amica passeggiate e lezioni, diciamo "a tempo perso" e far diventare questo un lavoro!
Un lavoro con cui ci devi, anzi, probabilmente dovete (anche la tua amica) vivere!
Poi sarà che, come ti dicevo prima, ho un carattere così ... però, nonostante anche il mio sogno sarebbe avere un attività mia, magari che abbia a che fare con i cani, sono comunque convinta di una cosa: per quanto bello che sia, avere un attività propria sono sempre dei problemi.
Se hai un lavoro in cui sei dipendente, se ti stanchi, se la ditta va male ... che problemi ci sono? Prendi e te ne vai!
Se un giorno non stai bene, se vuoi andartene al mare (;)), chiami, dici che non vai e sei a posto!
Con un lavoro tuo questo non lo puoi fare, anzi, dovrai sforzati di andare anche se magari hai la febbre a 39.
E se l'attività "non parte"?
Che fai (fate)?
Hai buttato dei soldi e non hai in mano nulla!
Per questo ti consiglio eventualmente, di aggregarti a qualcosa di già avviato, magari come semplice dipendente, così da avere tutti i tuoi diritti, ferie, permessi, malattia.
Poi, se vedi che la cosa funziona, eventualmente chiedi di diventare socia.
Oppure trova un lavoro in base a quello che hai studiato ... e arrotonda nei week end "lavorando" (se ti piace ... alla fine è un divertimento pagato :D ) con i cavalli!