PDA

Visualizza Versione Completa : HELP



Mandarino
29-07-03, 12:45 PM
Ho comprato il nido a casetta..
hanno fatto la quarta uova...
e l hanno rotta pure questa cmq
e normale ke nn le faccino dentro
il nido?gliele devo mettere io dentro?
o gliele lascio li fuori?ditemi tutte
le info di quando hanno le uova
GRAZIE

# § MANDARINO § #

SkIpPeR
29-07-03, 01:15 PM
Ciao,
ho avuto moltissimi dm e sono stato seguito nella loro riproduzione da mio zio (allevatore esperto). Se loro vogliono fare le uova sul fondo gabbia non fa niente non puoi andare contro la loro natura ed obbligarli a deporle dove vuoi tu le uniche cose che tu puoi fare sono 2:
- Allestire un nido nella gabbia
- Separare dopo la deposizione il maschio: in questo modo se le uova si rompono ancora è la mamma che le rompe e quindi devi mettere per 15 giorni le uova in una scatola con il fondo di ovatta e dopo rimmetterle nel nido in modo che la mamma le covi.Se invece le uova non si rompono vuol dire che l'autore della rottura delle uova è il padre che quindi dopo ogni deposizione deve essere separato.
Ciao.
Per qualsiasi info contattami in pvt.

Myra
29-07-03, 01:22 PM
MI spiace contraddire skipper ma questa storia che i padri dei dm rompono le uova è una grandissima ca***ata!

Se hanno rotto anche il quarto uovo è perchè:

- tanto avevano rotto anche le altre tre e non hanno voglia di covarle
- l'uovo non era fecondo
- il guscio è troppo sottile xchè alla ''mamma'' mancano i sali minerali (osso di seppia/grit/mangime completo
- non si trovano a loro agio xchè vengono disturbati continuamente
- sono inesperti e questa covata è una ''prova generale''

Puoi fai un po' come vuoi...

Ciao

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF

SkIpPeR
29-07-03, 01:23 PM
Aspetta!!!
Solo ora ho letto un altro tuo messaggio dove dici che nonostante avessi diviso il padre comunque le uova le trovi rotte: questo significa che le uova le rompe la mamma. Dato che hai scoperto che l' autore della rottura delle uova è la mamma devi rimettere il maschio nella gabbia e mettere le uova per 15 giorni in una scatola al sicuro con il fondo di ovatta passato il periodo devi rimettere le uova nel nido.
Ciao.
Per qualsiasi info vieni in pvt.

SkIpPeR
29-07-03, 01:24 PM
Mi dispiace mira ma su questo secondo messaggio che ho mandato ( PRIMA DI AVERE LETTO IL TUO ) non ho alcun dubbio.
Ciao

Salvo
29-07-03, 01:25 PM
Skipper, ma sei siucro di avrne avuti?

Non sò, stai dando tutte le indicazioni più errate che io abbia mai sentito.....

Dopo che hai messo il nido devi dare al maschio il materiale per imbottirlo (iuta che si compra nei negozi, o se proprio non la trovi qualche strisciolina di stoffa), deposta sul fondo, il maschio la prende e dopo aver fatto ispezionare il nido alla compagna lo imbottisce, avviene l'accoppiamento e la deposizione. Tutto questo nell'arco di 3-5 giorni. Se ti depongono in terra le cause possono essere tantissime, anche quella che probabilmente sono molto giovani.

P.S. le uova ancora buone dopo 15 giorni? Ma nooooo!!!!!!! Al massimo l'embrione rimane vitale per cinque giorni, prima dell'inizio della cova

SkIpPeR
29-07-03, 01:31 PM
Ok salvo hai detto cose esatte ma non mi hai detto che cosa ho sbagliato.
Ciao.

erika
29-07-03, 01:35 PM
Purtroppo Skipper ti devo contraddire anch'io...non sono espertissima ma ho diamantini da 1 anno e mezzo e quello che tu consigli puo'essere riferibile ad altri uccelli ma certo non ai DM. E' quasi certo che i DM di Mandarino siano molto giovani e inesperti e che per questa ragione facciano un po' di pasticci.

Non aggiungo altro se non di seguire i consigli di Myra e Salvo.

Ciao

Erika

pappagalli
29-07-03, 01:55 PM
quote:Aspetta!!!
Solo ora ho letto un altro tuo messaggio dove dici che nonostante avessi diviso il padre comunque le uova le trovi rotte: questo significa che le uova le rompe la mamma. Dato che hai scoperto che l' autore della rottura delle uova è la mamma devi rimettere il maschio nella gabbia e mettere le uova per 15 giorni in una scatola al sicuro con il fondo di ovatta passato il periodo devi rimettere le uova nel nido.
Ciao.
Per qualsiasi info vieni in pvt.

Ciao skipper, questa è una tra le tante cose che hai scritto..
l'embione appunto non rimane così a lungo attivo e le uova si prendono e si mettono in una scatola imbottita d'ovatta una alla volta fino a deoposizione dell'ultimo uovo e poi si reintroducono tutte insieme. Inoltre qui non si tratta nemmeno di canarini dove si usa questo metodo per la schiusa simultanea.

Per quanto riguarda la cova, se non ti fanno le uova nel nido probabilmente il nido è sistemato in una posizione a cui loro non va bene (troppo in basso o in luogo troppo luminoso). A volte per alcuni è meglio il classico nido a "peretta". Metti a disposizione il materiale per l'imbottitura.

Il maschio non rompe le uova quindi è inutile separarlo, anzi, è possibile che questo causi stress maggiore alla femmina.

Alimentazione: semi misti per esotici piccoli, frutta, verdura, pastoncino all'uovo, osso di seppia e sali minerali sempre a disposizione. (pastoncino all'uovo qualora smettono la cova e lo svezzamento va ridotto a due volte la settimana max.)

La rottura delle uova è causa di stress (ambientale-maschio), mancanza nell'alimentazione (qualora vengono mangiate), giovane coppia alle prime esperienze, oppure può essere anche una forma acquisita e in questo caso andrebbe cambiato il riproduttore o riproduttrice.

Lascia anche a disposizione un sottovaso dove potersi bagnare (adorano fare il bagno).

Ciao

http://www.pappagalli.ch
info@pappagalli.ch
http://www.pappagalli.ch/icone/Pappagallo2.gif

Myra
29-07-03, 02:00 PM
Skipper non c'è nulla di personale ma anche se TU sei convinto TUTTI gli altri ti stanno dicendo che sei in errore...Forse dovresti rifletterci un po'

Bacioni

Myra

http://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Lunghe/lunghe248.GIF