PDA

Visualizza Versione Completa : micosi nemo pesce rosso coraggioso



laura1
12-03-07, 08:42 AM
Uno dei miei pesciotti ha delle micosi recidivanti:sulla pinna dorsale compaiono delle lesioni bianche dall'aspetto lanuginoso.
Ho provato a curarlo con un prodotto della tetra ed è migliorato molto ma non completamente guarito.Poi ho provato con il faunamor e la lesione è sparita ma dopo qualche mese siamo daccapo.:(
Gli altri stanno bene ma ovviamente ho trattato tutto l'acquario, lui è un pesciolino un pò sfortunato:si chiama Nemo perchè è nato con l'atrofia di una pinnetta pettorale e purtroppo ha anche un'altra malformazione:la completa agenesia di un opercolo branchiale quindi le lamelle branchiali sono completamente esposte.
Nonostante i suoi handicap ora ha due anni,gli voglio molto bene perchè è coraggioso ed è nato nel mio acquario[:X]
Mi aiutate ad aiutarlo?

thor_odt
12-03-07, 09:52 AM
ciao
se sei riuscita a curarlo con il faunamor, non cambierei medicinale.
solo ti sconsiglio di trattare tutta la vasca... nelle istruzioni ci dovrebbe essere anche la dose concentrata per un bagnetto di mezzora in una vaschetta a parte, in questi casi e' la cosa migliore, ma fai attenzione e trasportarlo col retino, ad usare la stessa vasca dell'acquario ed a evitare sbalzi termici eccessivi.

il fatto che periodicamente compaia questo sintomo potrebbe dipendere anche dalle condizioni della vasca.
quanti pesci hai dentro ? che specie sono ? dimensioni vasca? dimensioni pesci ? valori dell'acqua ?

laura1
13-03-07, 03:23 PM
Ho paura che un trattamento troppo concentrato danneggi le sue lamelle branchiali esposte dalla malformazione...dici di no?
Ho una vasca da 100 litri con dentro lui, la sorella ed il papà, sono tutti fantail.Il grande circa10 cm,i piccoli 4cm coda compresa.
I controlli sull'acqua non li faccio molto spesso[:I]più o meno ogni 3-4 mesi...ma è risultato sempre tutto ok per ciò che riguarda nitriti,nitrati e ph.
Mi dai anche qualche dritta sui prodotti migliori per ciò che riguarda l'alimentazione?
GRAZIE!

laura1
13-03-07, 05:35 PM
dimenticavo...ogni settimana cambio il 30/40% dell'acqua

thor_odt
14-03-07, 05:53 PM
ciao
secondo me 30 % di acqua e' troppa !
se hai il filtro bastano 10 %
cambiarne troppa fa solo danni:
sbalzi di temperatura e movimento del fondo...
quindi solo 10 % a settimana e versala piano piano

forse questa e' una possibile causa sai ?

per il cibo prendi quello per pesci rossi specifico, non pesci tropicali, meglio se di buona qualita', che in genere e' indicato dal prezzo :)
evita mangimi da supermercato come friskies... solo in negozi specializzati.

il trattamento concentrato non e' pericoloso se lo fai cona ttenzione...
tieni il pesce sotto controllo mentre lo fai... se si gira sul fianco o si contorce rimettilo nella vasca.

laura1
16-03-07, 11:07 AM
Grazie mille!!!anche da parte di Nemo!:D

thor_odt
21-03-07, 03:55 PM
:) tutto bene nemo ?