PDA

Visualizza Versione Completa : L'ASINA PASQUALINA UCCISA DAL CARNEVALE



boz
14-02-07, 02:49 PM
riporto agenzie uscita in mattinata...che tristezza...

ANIMALI. TROPPA FATICA PER TRAINARE CARRO, A BOLOGNA MUORE SOMARO
LAV CONTRO PROPRIETARIO E ORGANIZZATORI CARNEVALE DI S.GIOVANNI

(DIRE) Bologna, 14 feb. - Non ha retto alla fatica del traino del
carro carnevalesco Pasqualina, la somarina di sei anni che
domenica scorsa è stramazzata al suolo di fronte alla folla dei
partecipanti, tra cui moltissimi bambini, al Carnevale di San
Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. È morta così,
sul colpo, per lo stress e le fatiche insopportabili a cui era
stata sottoposta, e che peraltro non erano le prime, per
ammissione del suo stesso proprietario, la maschera «Santon», al
secolo Gianni Fregni, che racconta ai giornalisti di avere
partecipato ad altre sfilate con la stessa asinella.
La Lav, Lega Anti Vivisezione, condanna fermamente questa
ennesima morte e annuncia che nei prossimi giorni depositerà
presso la procura di Bologna una denuncia contro il padrone
dell'asino e gli organizzatori della festa per reato ex articolo
544 ter del Codice Penale. In esso si stabilisce che «chiunque,
per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un
animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a
fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche
etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o
con la multa da 3.000 a 15.000 euro». Non solo: lo stesso
articolo prevede anche l'aggravante del decesso.

si
14-02-07, 03:23 PM
Vergogna, vergogna e ancora vergogna!:(:(
Ma perchè il mondo deve essere sempre pieno di questi imbecilli?!
Porca miseria, ma non si riescono a rendere conto di quanto male possano fare ad un animale indifeso?
Spero che lo condannino e debba pagare un sacco di soldi (dato che come sempre la galera in Italia è un'utopia...)...

Trause
14-02-07, 04:11 PM
dai leonardo aspettiamo il tuo solito bel commento...
io non apro bocca sul fatto per non diventare volgare contro il proprietario della povera asinella

Leonardo
14-02-07, 04:53 PM
Pace all'anima dell'asinella Pasqualina...
Una notizia ghiotta e interessante... MA:
se non commentassi sembrerebbe che io ce l'abbia in qualche modo con Sandy, cosa che non è affatto vera.
Perciò:
Caro Boz.
Un'altra tra le cose che apprezzo di più nelle persone è la coerenza.
Prima supponi che le notizie, dello stesso genere sono potenzialmente false... poi ti metti a postarle anche tu con la stessa metodica.
Non amo particolarmente ricercare discussioni serie su cui confrontarsi facendo lo slalom gigante tra: asini infartuati, lucertole ipertese, scimmie alcooliste, conigli sezionati, oranghi violentati e cani nell'ordine... bastonati, abbandonati, picchiati, bruciati, investiti, trascinati col motorino ecc ecc).
In attesa di direttive inequivocabili sull'atteggiamento da tenere in merito agli appelli animalisti e quale degli utenti abusi maggiormente della sua posizione... (chi, come sandy, utilizza questo forum come piattaforma pubblicitaria per diffonderere iniziative... con lo scopo di avvicinare gli utenti ad altri forum e associazioni o chi, come me, assume spesso toni da moderatore pur non avendo minimamente alcun titolo per farlo... con il solo scopo di rompere le palle perchè ritiene che gli sforzi per gli animali vadano incanalati altrove); in attesa dicevo di tale pronunciazione ti invito ad attenerti al regolamento entrando così nel loop... Citazione della fonte... fonte non verificabile... notizia solo presunta.
Ma sopratutto vorrei discutere con te sul significato di queste notizie di cronaca nera animale. Cosa ne pensi? Posto che siano tutte autentiche e cristalline... possono essere strumentalizzate?

si
14-02-07, 05:18 PM
Ed eccomi, come sempre a commentare il commento di leo...
Non mi pare, ne sono sicura, che Sandy abbia mai accennato al nome di un altro forum, nè che abbia mai incitato qualcuno ad aderire ad una determinata associazione animalista.
Se per te postare articoli che contengono delle semplici notizie o inserire il link per firmare una petizione è contro il regolamento e non un gesto doveroso per, in un caso, rendere coscienti le persone di quella che è la realtà, e nell'altro uno dei metodi per cercare di fare qualcosa di buono per il mondo, non so che dirti...per me è mancanza di sensibilità...

Solnyshko
14-02-07, 05:36 PM
Ero in dubbio se commentare o meno, poi mi sono detto : " ma si, commento, tanto non c'ho niente da fare al momento!" :D

Vero, una notizia sarebbe meglio essere verificabile, ma anche le tue supposizioni/affermazioni riguardo Sandy o altri che scrivono qui non é che siano verità assolute...Quindi magari prima di pretendere delle 'prove', magari comincia a dare il buon esempio tu, no?

Continuiamo...


Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


In attesa di direttive inequivocabili...

Mi pare che Phod ti abbia risposto publicamente in merito qualcosa come 4 o 5 mesi fa, ma evidentemente la cosa non ti ha minimamente sfiorato.Vabbé...


Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

chi, come me... con il solo scopo di rompere le palle perchè ritiene che gli sforzi per gli animali vadano incanalati altrove

Allora sulla prima parte delle frase credo non ci sia nemmeno bisogno di dire che tu ci riesca benissimo ma per la seconda parte avrei delle perplessità...
Da quando sei arrivato sul forum, hai, nell'ordine : sfottuto gli amanti dei roditori con la storia dei serpenti, dispensato battutine di qua e di là, invitato al rispetto delle regole alla faccia di chi il forum lo amministra e lo modera, postato degli argomenti pro caccia col solo intento di 'combattere' Sandy e via dicendo ma in tutto questo non ho mai visto un solo Topic aperto da te e che spieghi finalmente come andrebbero 'aiutati' gli animali in difficoltà.
E al di là delle varie Anse che, concordo con te, spesso possono essere false, é anche vero che spesso la realtà é ben peggiore in molti allevamenti, per strada, nelle case dei privati.

Quindi, perché invece di continuare questa battaglia che non vedo molto costruttiva per nessuno, perché non proponi qualche bell'argomento di discussione sul quale confrontarci seriamente?

francy_capo
14-02-07, 05:42 PM
le parole LEONARDO e SERIAMENTE non possono stare nella stessa frase [|)] [:246][:246]

Koa
14-02-07, 06:01 PM
Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!

Solnyshko
14-02-07, 06:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!


L'asino é fatto per tirare un carro...? Sarebbe...?

E' l'uomo che glielo fa tirare, non é certo la sua funzione naturale; e oltretutto c'é carro e carro...Attenzione a quello che si dice!

jody
14-02-07, 06:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


L'asino é fatto per tirare un carro...? Sarebbe...?

E' l'uomo che glielo fa tirare, non é certo la sua funzione naturale; e oltretutto c'é carro e carro...Attenzione a quello che si dice!


Mi tocca quotare!

Francy
14-02-07, 06:39 PM
Mi dispiace andare off topic perchè dovrei essere l'ultima persona a farlo però volevo dire alcune cose.
Leonardo, phodopus ha chiarito la storia delle fonti e credo anche tu abbia letto il messaggio in cui l'ha fatto, in caso contrario (ri)guarda questo post (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24267&whichpage=2).
Inserire notizie, belle o brutte che siano, non è spammare...almeno a casa mia. :)
Le conseguenze che possono avere queste news è perdere utenti sul forum? Non credo, se il risultato fosse avvicinare qualcuno a qualche associazione non vedo (eventualmente) cosa ci sia di male se quella persona crede in certe cose e ne è venuta a conoscenza in questo modo.

Avevo dimenticato di specificare una cosa, è vero che questa volta non si tratta di ANSA, ma di DIRE, comunque sia la fonte è stata specificata. Se poi non ci si fida, è un altro conto e lì c'è poco da fare.

Leonardo
14-02-07, 06:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
Da quando sei arrivato sul forum, hai, nell'ordine : sfottuto gli amanti dei roditori con la storia dei serpenti, dispensato battutine di qua e di là, invitato al rispetto delle regole alla faccia di chi il forum lo amministra e lo modera, postato degli argomenti pro caccia col solo intento di 'combattere' Sandy e via dicendo ma in tutto questo non ho mai visto un solo Topic aperto da te e che spieghi finalmente come andrebbero 'aiutati' gli animali in difficoltà.

Come ben sai io sono finito qui perchè allevatore amatoriale di animali da pasto (ratti e topi) dei quali, dal punto di vista zootecnico continuo a essere uno dei maggiori esperti.
Gli amanti dei roditori sono stati così corretti da aprire un post di 14 pagine su di me, mi hanno anche telefonato fingendo di volere informazioni, ma nessuno si è mai sognato mai di darmi diritto di replica. Bell'esempio di correttezza. Ma una notizia un po' originale... non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca... vola veloce di bocca in bocca. E un mio cliente mi ha informato e così per la prima volta mi sono approcciato a un forum.
Le battutine fanno parte del mio corredo cromosomico.
Ho fatto degli inviti alla faccia di moderatori bannati definitivamente dal forum per comportamenti scorretti e francamente insostenibili. Sono stato minacciato, sono stato insultato.
Gli attuali moderatori e amministratori hanno il potere di estromettermi temporaneamente o definitivamente dal forum... se non lo fanno forse è perchè proprio tutti tutti tutti i torti non li ho.
Che succederebbe se io cominciassi a inserire decine di riferimenti alle nostre discussioni su un eventuale forum della LAV? O dell'empa? O di animali e animali? Prima o poi farei girare le scatole a qualcuno o no?
E se quel qualcuno fosse un utente... magari antipatico, magari meno paziente degli amministratori di quei siti... ma costui avrebbe ragione o no?
Cosa fare per gli animali?
Ma l'ho detto mille volte tra le righe.
Energia alternativa in tutti i campi e risparmio energetico. Boicottaggio della caccia di frodo (Povero Hobbit)ma non dietro salario. Se ti vuoi mettere il passamontagna e fare l'eroe, anzichè rapire i beagle o i visoni, vai nei boschi staccare gli archetti... dove rischi di prendere una fucilata.
Adotta i tuoi amici al canile anzichè comprarli alle fiere del cucciolo.
Se non volete gli allevamenti intensivi... incentivate l'allevamento degli animali da cortile per scopi alimentari... non il veganesimo :(!!! (che oltretutto smaltirete anche gli avanzi di cibo).
La raccolta differenziata.
Queste mi sembrano indicazioni più costruttive dell'orango prostituito nei bordelli dell'asia.

Koa
14-02-07, 06:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!


L'asino é fatto per tirare un carro...? Sarebbe...?

E' l'uomo che glielo fa tirare, non é certo la sua funzione naturale; e oltretutto c'é carro e carro...Attenzione a quello che si dice!


Attenzione a quello che si dice cosa? [:0]
Prima di scrivere è meglio leggere BENE forse!
L'asino è stato selezionato dall'uomo proprio per essere un animale da soma...visto che è raro trovare asini da compagnia. E' un animale da utilità! Quindi o si dimostra che il carro era troppo pesante oppure sarà difficile che il tipo venga punito perchè un asino che tira un carro non è assolutamente un maltrattamento! Bisogna vedere quanto era pesante! Ok?

Solnyshko
14-02-07, 06:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!


L'asino é fatto per tirare un carro...? Sarebbe...?

E' l'uomo che glielo fa tirare, non é certo la sua funzione naturale; e oltretutto c'é carro e carro...Attenzione a quello che si dice!


Attenzione a quello che si dice cosa? [:0]
Prima di scrivere è meglio leggere BENE forse!
L'asino è stato selezionato dall'uomo proprio per essere un animale da soma...visto che è raro trovare asini da compagnia. E' un animale da utilità! Quindi o si dimostra che il carro era troppo pesante oppure sarà difficile che il tipo venga punito perchè un asino che tira un carro non è assolutamente un maltrattamento! Bisogna vedere quanto era pesante! Ok?


No l'asino proviene dai deserti dell'Africa; che poi l'uomo se ne sia servito é un conto, ma che l'asino sia 'fatto per tirare un carro' é un'eresia bella e buona.
Bisogna leggere BENE, ma sarebbe altrettanto utile scrivere MEGLIO, in modo da non creare equivoci.

Koa
14-02-07, 06:55 PM
Ma cosa dici!!!!!! L'asino è sempre stato utilizzato per tirare carri!!!! Le eresie le dici tu...la sua provenienza non significa nulla. E' allevato dall'uomo per tre scopi: per il tiro, per la sella e soprattutto per il basto.
Viene anche usato per il latte ma in rari casi.
Se poi vogliamo avere ragione a tutti i costi...allora non si dovrebbe nemmeno usare il cavallo per fare equitazione e tirare carrozze...e i cani non devono tirare nemmeno le slitte!E' nella natura dei cani tirare le slitte???
Non sto dicendo che per quest'asina non debba esserci giustizia ma piuttosto che faranno presto a rigirarsi la frittata.

Solnyshko
14-02-07, 07:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ma cosa dici!!!!!! L'asino è sempre stato utilizzato per tirare carri!!!! Le eresie le dici tu...la sua provenienza non significa nulla.
Non significa nulla? Ma scherzi, spero! Che c'entra l'utilizzazione che se ne fa? Che l'asino venga impiegato per tirare un carro é un conto, ripeto, che sia 'fatto per fare questo' é una tua interpretazione che poco ha a che vedere con la natura dell'animale.


Citazione:Messaggio inserito da Koa

E' allevato dall'uomo per tre scopi: per il tiro, per la sella e soprattutto per il basto.
Viene anche usato per il latte ma in rari casi.

Grazie per la lezione, non si finisce mai di imparare, ma il discorso é un altro. Nessun animale alla base nasce per un utilizzo umano, siamo noi che abbiamo sfruttato determinate caratteristiche di questo o quell'animale per i nostri scopi. E' ben diverso.


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Se poi vogliamo avere ragione a tutti i costi...allora non si dovrebbe nemmeno usare il cavallo per fare equitazione e tirare carrozze...e i cani non devono tirare nemmeno le slitte!E' nella natura dei cani tirare le slitte???

Idem come sopra.

Koa
14-02-07, 07:16 PM
E allora? Comunque se un asino muore tirando un carro che pesa un etto non è di sicuro PUNIBILE!
Se muore tirando un peso superiore alle sue capacità lo sarà di sicuro! Ma ce la faranno a quantificare il peso del carro? Non ci credo nemmeno se lo vedo scritto sul giornale!
Il nesso importante è questo....e mi sa che il tizio la farà franca!
Infatti c'è scritto "insopportabile per le sue caratteristiche etologiche".
La sopportazione è il punto.
Che sia nato in Africa o in Germania non importa.
Non è nato da madre natura per fare questo....grazie..nessun animale nasce "da utilità" ma non è illegittimo utilizzare un asino per tirare un carro....purtroppo!!!!!!(ovviamente conta il peso)

Solnyshko
14-02-07, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

E allora? Comunque se un asino muore tirando un carro che pesa un etto non è di sicuro PUNIBILE!

Ma su questo siamo d'accordissimo! :D:D
Mica é questo che ti ho contestato, era giusto quella frase che ho trovato poco felice, tutto qui!

Koa
14-02-07, 07:24 PM
E sì...ora ho capito.....ho detto selezionato (nel primo intervento)...invece di allevato! Ho trovato l'erroreeeeeee!! Hai ragione!

Leonardo
14-02-07, 07:30 PM
Allevato ma anche selezionato... Ovviamente il progenitore dell'asino domestico sarà molto diverso dall'asino attuale che è stato selezionato come animale da soma e per adattarsi alle caratteristiche dell'ambiente.

sergiogiovannetti
15-02-07, 04:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!

E da quando un animale è "fatto" per qualcosa?Non è una Panda(auto)!
Caso mai "usato".
Nel caso da" soma" vuol dire per trasportare sulla schiena, non tirare.I Buoi sono adatti per il Traino...
PS.Il latte di Asina, non è così raro il suo utilizzo, soprattutto per neonati con diversi problemi di intolleranze alimentari.

Koa
15-02-07, 08:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non capisco...ma l'asino è un animale da soma giusto? Quindi cosa c'entrano le caratteristiche etologiche? [:0]
L'asino è fatto per tirare un carro....!
Dovranno dimostrare che era bello pesante...sennò se la passano liscia!

Ah! e smettetela!

E da quando un animale è "fatto" per qualcosa?Non è una Panda(auto)!
Caso mai "usato".
Nel caso da" soma" vuol dire per trasportare sulla schiena, non tirare.I Buoi sono adatti per il Traino...
PS.Il latte di Asina, non è così raro il suo utilizzo, soprattutto per neonati con diversi problemi di intolleranze alimentari.


se...se...arrivi in ritardo!!![:o)]
E comunque l'asino è adatto anche al traino![^]
E visto che nemmeno gli uccelli sono fatti per stare in gabbia...a sto punto...forse sei l'ultimo che deve parlare...[:p]

si
15-02-07, 09:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
Da quando sei arrivato sul forum, hai, nell'ordine : sfottuto gli amanti dei roditori con la storia dei serpenti, dispensato battutine di qua e di là, invitato al rispetto delle regole alla faccia di chi il forum lo amministra e lo modera, postato degli argomenti pro caccia col solo intento di 'combattere' Sandy e via dicendo ma in tutto questo non ho mai visto un solo Topic aperto da te e che spieghi finalmente come andrebbero 'aiutati' gli animali in difficoltà.

Cosa fare per gli animali?
Ma l'ho detto mille volte tra le righe.
Energia alternativa in tutti i campi e risparmio energetico. Boicottaggio della caccia di frodo (Povero Hobbit)ma non dietro salario. Se ti vuoi mettere il passamontagna e fare l'eroe, anzichè rapire i beagle o i visoni, vai nei boschi staccare gli archetti... dove rischi di prendere una fucilata.
Adotta i tuoi amici al canile anzichè comprarli alle fiere del cucciolo.
Se non volete gli allevamenti intensivi... incentivate l'allevamento degli animali da cortile per scopi alimentari... non il veganesimo :(!!! (che oltretutto smaltirete anche gli avanzi di cibo).
La raccolta differenziata.
Queste mi sembrano indicazioni più costruttive dell'orango prostituito nei bordelli dell'asia.


Continuo a non capire... Tutte le iniziative che proponi sono condivise da me e da tutto il mondo ambientalista-naturalista-animalista (non estremista); ognuno di noi, il quale vuole essere coerente, deve cercare di tenere tutti questi comportamenti...
Ma se non c'è modo di tenerli? Se la società per come è fatta non te lo permette? A casa mia le luci si spengono quando non servono, la lavatrice va solo a pieno carico, si chiude l'acqua anche mentre ci si lava i denti... Ma cosa può fare il mio risparmio se poi i palazzi pubblici hanno l'illuminazione a giorno e l'aria condizionata anche quando non serve? Posso fare la raccolta differenziata, ma se il mio comune non mette i cassonetti adatti, come faccio? Posso prendere il cane al canile, ma se il mio comune permette ai circhi di installarsi e i bambini ritengono normale e bellissimo sapere che la tigre stia in una gabbia di due metri per due e non libera in Asia perseguitata da bracconieri senza scrupoli, io cosa posso fare? Vado nei boschi, raccolgo poiane impallinate da cacciatori-bracconieri, ma se le notizie non girano e la gente non si scandalizza, cosa può cambiare?
La risposta che io mi sono data è proprio: petizioni, manifestazioni e diffusione delle notizie!
Altre soluzioni non ne vedo...

Ah, Leo... L'Enpa è l'Ente Nazionale Protezione Animali!
E non dire che non potevi saperlo perchè tu con le associazioni estremiste non vuoi aver nulla a che fare, dato che non è estremista, l'ha fondata Garibaldi ed è la associazione animalista più antica che abbiamo in Italia![}:)][:o)]

sandy
15-02-07, 12:35 PM
Citazione:In attesa di direttive inequivocabili sull'atteggiamento da tenere in merito agli appelli animalisti e quale degli utenti abusi maggiormente della sua posizione... (chi, come sandy, utilizza questo forum come piattaforma pubblicitaria per diffonderere iniziative... con lo scopo di avvicinare gli utenti ad altri forum e associazioni

io diffondo notizie che trovo....non ho MAI E RIPETO MAI fatto quello di cui tu mi accusi...."avvicinare utenti ad altri forum e associazioni".....stai veramente delirando e non ti permettere di dire cose che non sono vere su di me......ora stai veramente oltrepassando il limite...datti una calmata e finiscila con le tue accuse sempre senza senso...

Leonardo
15-02-07, 01:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
ora stai veramente oltrepassando il limite...

Arrivo sempre in ritardo. Tu l'hai oltrepassato già da tempo.

Leonardo
15-02-07, 01:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
ora stai veramente oltrepassando il limite...

Arrivo sempre in ritardo. Tu l'hai oltrepassato già da tempo.

phodopus
15-02-07, 01:53 PM
Sandy è uno dei più *antichi* registrati del nuovo forum Inseparabile, membro 393, sugli attuali 5336 (che non contano, per altro, i non pochi rimossi). Sandy la conosciamo insomma.

Con Sandy si può non essere d’accordo, e confrontarsi va benissimo (il forum serve a questo), ma non la si può invece accusare di fare SPAM (nel senso di voler spostare persone altrove), perché di FATTO non è così. Se un neo iscritto postasse solo appelli di associazioni animaliste sarebbe una cosa, ma Sandy è tutto tranne che un neo iscritto. E’ una persona con la quale si può perfino litigare sulle posizioni se non si è d’accordo (è capitato anche a me, mi pare…), ma non la si può certo accusare di non essere Inseparabile di fatto.

Quindi per cortesia… sono il primo che si scalda sulle posizioni, ma da qui ad accusare in modo superficiale la gente per precise colpe personali (oltretutto non commesse), ce ne passa. E’ un modo troppo infantile di confrontarsi, di avere uno scambio.

Mi fa molto piacere quando gli iscritti, come me, proteggono il forum dallo SPAM (dal quale, da sempre, siamo afflitti), ma ci vuole anche una misura, una capacità di distinguere le situazioni e le persone.

phodopus
15-02-07, 01:53 PM
Sandy è uno dei più *antichi* registrati del nuovo forum Inseparabile, membro 393, sugli attuali 5336 (che non contano, per altro, i non pochi rimossi). Sandy la conosciamo insomma.

Con Sandy si può non essere d’accordo, e confrontarsi va benissimo (il forum serve a questo), ma non la si può invece accusare di fare SPAM (nel senso di voler spostare persone altrove), perché di FATTO non è così. Se un neo iscritto postasse solo appelli di associazioni animaliste sarebbe una cosa, ma Sandy è tutto tranne che un neo iscritto. E’ una persona con la quale si può perfino litigare sulle posizioni se non si è d’accordo (è capitato anche a me, mi pare…), ma non la si può certo accusare di non essere Inseparabile di fatto.

Quindi per cortesia… sono il primo che si scalda sulle posizioni, ma da qui ad accusare in modo superficiale la gente per precise colpe personali (oltretutto non commesse), ce ne passa. E’ un modo troppo infantile di confrontarsi, di avere uno scambio.

Mi fa molto piacere quando gli iscritti, come me, proteggono il forum dallo SPAM (dal quale, da sempre, siamo afflitti), ma ci vuole anche una misura, una capacità di distinguere le situazioni e le persone.

sergiogiovannetti
15-02-07, 04:05 PM
Koa...i miei pappa, in gabbia ci entrano solo per dormire e sono liberi di entrare e uscire.Anche i cani non sono fatti per stare in casa e al guinzaglio, idem i gatti, criceti, topolini, rettili e via discorrendo...
Ma che pifferi di sparate fai?
Non voglio entrare nel merito del discorso Sandy, visto che spesso mi scontro ma la difendo anche, ma qui per parlare seriamente di animali, siamo in pochi e tu non sei in elenco.
E quel p..rla di Leo, che se polemizzasse meno, sarebbe anche un'altro ottimo apporto viste le sue conoscenze.

sergiogiovannetti
15-02-07, 04:05 PM
Koa...i miei pappa, in gabbia ci entrano solo per dormire e sono liberi di entrare e uscire.Anche i cani non sono fatti per stare in casa e al guinzaglio, idem i gatti, criceti, topolini, rettili e via discorrendo...
Ma che pifferi di sparate fai?
Non voglio entrare nel merito del discorso Sandy, visto che spesso mi scontro ma la difendo anche, ma qui per parlare seriamente di animali, siamo in pochi e tu non sei in elenco.
E quel p..rla di Leo, che se polemizzasse meno, sarebbe anche un'altro ottimo apporto viste le sue conoscenze.

spartaco
15-02-07, 04:35 PM
Ragazzi, ma voi proprio ci cascate sempre a rispondere a Leonardo?

spartaco
15-02-07, 04:35 PM
Ragazzi, ma voi proprio ci cascate sempre a rispondere a Leonardo?

Koa
15-02-07, 04:43 PM
Appunto: io ho due cani in un giardino abbastanza grande ( e il cane è stato addomesticato da millenni!), uso il guinzaglio solo se STRETTAMENTE necessario e non ho altri animali proprio per non tenerli in gabbie. Sono semplicemente coerente. Tu Se invece non credo che abbia un giardino zoologico a disposizione. Pur essendo liberi i tuoi pappa non lo sono abbastanza. Stavano meglio dove erano non credi dal momento che non abitano nemmeno questo terre.
Io ti ho detto questa cosa quando mi hai risposto "da quando un animale è fatto per qualcosa" come per dire "CHE CAVOLO DICI" quando poi i tuoi pappagalli non sono nati per essere allevati da te. Si predica bene e si razzola male.[:p]

Koa
15-02-07, 04:43 PM
Appunto: io ho due cani in un giardino abbastanza grande ( e il cane è stato addomesticato da millenni!), uso il guinzaglio solo se STRETTAMENTE necessario e non ho altri animali proprio per non tenerli in gabbie. Sono semplicemente coerente. Tu Se invece non credo che abbia un giardino zoologico a disposizione. Pur essendo liberi i tuoi pappa non lo sono abbastanza. Stavano meglio dove erano non credi dal momento che non abitano nemmeno questo terre.
Io ti ho detto questa cosa quando mi hai risposto "da quando un animale è fatto per qualcosa" come per dire "CHE CAVOLO DICI" quando poi i tuoi pappagalli non sono nati per essere allevati da te. Si predica bene e si razzola male.[:p]

spartaco
15-02-07, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Ragazzi, ma voi proprio ci cascate sempre a rispondere a Leonardo?




Ed è possibile che ci riesca (quasi) sempre a farvi bisticciare!?[}:)]

spartaco
15-02-07, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Ragazzi, ma voi proprio ci cascate sempre a rispondere a Leonardo?




Ed è possibile che ci riesca (quasi) sempre a farvi bisticciare!?[}:)]

Koa
15-02-07, 04:49 PM
Non sto bisticciando se dici a me!
Sto puntualizzando! fanno al predica che guai se l'asino tira il carro...che nessun animale è nato per fare qualcosa e poi tengono gli uccelli nelle gabbie o comunque animali che hanno bisogno del cielo per vivere in pace!
Almeno IO sono coerente. Niente gabbie! Ho avuto due criceti e da lì ho capito che NON ERA GIUSTO. Seppure i criceti siano molto territoriali e poco bisognosi di spazio!
Uffa![8D]

Koa
15-02-07, 04:49 PM
Non sto bisticciando se dici a me!
Sto puntualizzando! fanno al predica che guai se l'asino tira il carro...che nessun animale è nato per fare qualcosa e poi tengono gli uccelli nelle gabbie o comunque animali che hanno bisogno del cielo per vivere in pace!
Almeno IO sono coerente. Niente gabbie! Ho avuto due criceti e da lì ho capito che NON ERA GIUSTO. Seppure i criceti siano molto territoriali e poco bisognosi di spazio!
Uffa![8D]

paciugo
15-02-07, 05:43 PM
Secondo me siete tutti (tranne Koa) un po' "fuori" ...
Non ho letto frasi del tipo "l'asina è stata fustigata e calciata a sangue per trainare il carro..." ... se il peso era TROPPO per lei non si sarebbe mossa.
Fine.
Non vedo che maltrattamento ci possa essere nel trainare un carro ...
Giusto o non giusto va molto a persona.
Per esempio un mio amico non cavalca per "rispetto" verso i cavalli.
Quindi chi va a cavallo può essere definita "persona che maltratta i cavalli"?
Che l'asinella sia deceduta in quella circonstanza non significa nulla, a meno che non ci siano altre cose in ballo, tipo quello che ho menzionato sopra (frustate, ecc.).
Io sono contro i maltrattamenti ... ma se i maltrattamenti ci sono ...

sergiogiovannetti
15-02-07, 07:15 PM
Scusami Koa, ma tu e l'animalismo siete due cose completamente opposte.Intanto non riconosci la differenza tra l'animale nato in cattività e quello allo stato brado.Giardino o non giardino, anche il cane deriva da una specie che nel DNA ha la libertà.
ti stai rivelando, per quello che sei, una falsa animalista, quella che rovina anni di lavoro per il benessere degli animali domestici,Prima di parlare pensa!E pensa al danno delle tue parole se qualcuno ti prende in considerazione.
Liberiamo tutti gli animali domestici...poi sulla coscienza te li tieni TU!, Come quegli idioti che hanno liberato conigli infetti dai laboratori, quelli che hanno liberato dei furetti in un bosco e via dicendo..
Tu non hai la più pallida idea di come si tiene alleva e gestisce un qualsiasi animale, ne domestico ne da "lavoro", ne tanto meno sai come vive un animale allo stato brado, ne tantomeno conosci le problematiche ambientali di certe azioni.
Leo, lo cosidero p..la perchè si diverte a polemizzare,
ma è anche conscio di quella polemica, tu polemizzi e basta!Pensi di puntualizzare e polemizzare con persone da cui hai solo da impare e nulla da insegnare,e come si dice a Milano, prima di arrivare a certi livelli, nei hai di pagnotte da mangiare!

Solnyshko
15-02-07, 07:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Secondo me siete tutti (tranne Koa) un po' "fuori" ...
Non ho letto frasi del tipo "l'asina è stata fustigata e calciata a sangue per trainare il carro..." ... se il peso era TROPPO per lei non si sarebbe mossa.
Fine.
Non vedo che maltrattamento ci possa essere nel trainare un carro ...

Proviamo a spiegarci. Se ti faccio portare un peso di 50 Kg magari ce la fai, ma se ti obbligo a portarlo per mezza giornata non ti sentiresti un attimino stanco/a?
Il peso c'entra fino a un certo punto; e un'asina di una certa età non é certo una puledra, anche se 'si muove' tirando un carro non é che ti viene a dire 'ah guarda, a tirare tiro, ma é dura alla mia età!'

Qua, se maltrattamento c'é stato (voglio concedermi il beneficio del dubbio), l'unico 'asino' é il proprietario!


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Giusto o non giusto va molto a persona.
Per esempio un mio amico non cavalca per "rispetto" verso i cavalli.
Quindi chi va a cavallo può essere definita "persona che maltratta i cavalli"?

Scusa eh, ma un esempio del genere mi dice che : 1) non hai capito un tubo di quello che abbiamo detto; 2) stai a rigirare la frittata.
Sti sillogismi lasciamoli ad Aristotele.
Si é semplicemente detto che nessun animale é 'fatto per uno scopo' in termini umani; che poi lo si selezioni e lo si utilizzi é un altro discorso!
Chi va a cavallo non va certo definito 'maltrattatore di cavalli'; ma un cavaliere che spinge al galoppo un cavallo anziano magari si, tu che dici?

Koa
16-02-07, 08:19 AM
Caro Sergio.....
sto ridendo!!!
A parte che per partecipare al forum non occorre essere preparati...non è che ti stai un pò troppo galvanizzando?[8D] Calma eh? Che al mondo c'è posto per tutti e non solo per gli esperti ma anche per chi non capisce una ceppa come me!
I oho solo un principio che sbagliato o giusto che sia non mi fa essere nè un' animalista estrema (e non ho mai detto che bisogna liberare tutti gli uccellini!!) nè altro....amo gli animali e alcuni principi che altamente ti sfuggono a quanto pare. Non siamo tutti uguali per fortuna...[:o)]
Nella mia vita ho sempre pensato che non avrei tolto la libertà agli animali:
sono nati liberi e io difendo questa mia idea: niente gabbie. C'è qualcosa di strano? Non sono l'unica a pensarlo sai?
Questi animali che tu "costringi" a stare a casa tua ce li hai fatti arrivare tu la prima volta o qualcuno come te e non ci sono venuti per spontanea volontà.
Non ho detto che bisogna liberarli ORA ho detto che biosgnerebbe lasciarli dove sono.
Il pappagallo non è di queste terre.....direi che tu sei sicuramente ancora meno animalista di me allora in quanto tieni dei volatili in casa per il tuo bisogno egoistico di allevarli....quando nessuno te lo ha chiesto.
Se non altro meglio trainare un carro 2 ore al giorno piuttosto che vivere 24 ore su 24 senza la libertà. (e con questo aggiungo tutti gli animali esotici, tigri, leoni dei circhi e dei parchi etc)
E ti ribadisco che ho idea di cosa sia un animale nato in cattività....ma è nato snaturato solo per colpa dell'uomo.
In più ti dico che i pappagalli e gli uccellini in generale sono sicuramente meno domestici di un cane.
Se poi vogliamo arrampicarci sugli specchi........[8D]
Inoltre aggiungo che avrò anche molto da imparare da te nella tua materia...certo...hai esperienza hai studiato....ma caro....in quanto ad educazione, modestia e modo di esporti...hai ancora molto da imparare.[:p]

sandy
16-02-07, 08:49 AM
Solnyshko...io aggiungere pure un bel po' di stress....bambini, cordiandoli, tanta gente, l'animale sarà stato di certo molto spaventato, un conto è tirare il carretto in campagna, un'altro in mezzo ad una folla ed al caos!!!!

Koa....qui non penso ci siano animalisti estremi...dai!!!

Koa
16-02-07, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

Solnyshko...io aggiungere pure un bel po' di stress....bambini, cordiandoli, tanta gente, l'animale sarà stato di certo molto spaventato, un conto è tirare il carretto in campagna, un'altro in mezzo ad una folla ed al caos!!!!

Koa....qui non penso ci siano animalisti estremi...dai!!!


Guarda Sandy che io non l'ho detto. leggi meglio!

si
16-02-07, 09:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Secondo me siete tutti (tranne Koa) un po' "fuori" ...
Non ho letto frasi del tipo "l'asina è stata fustigata e calciata a sangue per trainare il carro..." ... se il peso era TROPPO per lei non si sarebbe mossa.
Fine.
Non vedo che maltrattamento ci possa essere nel trainare un carro ...

Proviamo a spiegarci. Se ti faccio portare un peso di 50 Kg magari ce la fai, ma se ti obbligo a portarlo per mezza giornata non ti sentiresti un attimino stanco/a?
Il peso c'entra fino a un certo punto; e un'asina di una certa età non é certo una puledra, anche se 'si muove' tirando un carro non é che ti viene a dire 'ah guarda, a tirare tiro, ma é dura alla mia età!'

Qua, se maltrattamento c'é stato (voglio concedermi il beneficio del dubbio), l'unico 'asino' é il proprietario!


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Giusto o non giusto va molto a persona.
Per esempio un mio amico non cavalca per "rispetto" verso i cavalli.
Quindi chi va a cavallo può essere definita "persona che maltratta i cavalli"?

Scusa eh, ma un esempio del genere mi dice che : 1) non hai capito un tubo di quello che abbiamo detto; 2) stai a rigirare la frittata.
Sti sillogismi lasciamoli ad Aristotele.
Si é semplicemente detto che nessun animale é 'fatto per uno scopo' in termini umani; che poi lo si selezioni e lo si utilizzi é un altro discorso!
Chi va a cavallo non va certo definito 'maltrattatore di cavalli'; ma un cavaliere che spinge al galoppo un cavallo anziano magari si, tu che dici?



Come sempre ti quoto Solny, e quoto Sandy, il fattore stress non è da dimenticare... Bambini che urlano, petardi che scoppiano...e il peso da trascinare...

L'uomo sfrutta gli animali a seconda di quelle che sono le loro caratteristiche naturali, il non schiavizzarli, il non affaticarli, il non maltrattarli, è solo e puramente rispetto per una creatura che ti dà una mano!

francy_capo
16-02-07, 10:59 AM
SIETE OT [}:)]

sandy
16-02-07, 12:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy

Solnyshko...io aggiungere pure un bel po' di stress....bambini, cordiandoli, tanta gente, l'animale sarà stato di certo molto spaventato, un conto è tirare il carretto in campagna, un'altro in mezzo ad una folla ed al caos!!!!

Koa....qui non penso ci siano animalisti estremi...dai!!!


Guarda Sandy che io non l'ho detto. leggi meglio!


a parte che il messaggio è un po diverso...
da quello che era scritto prima sembrava che sostenere il caso della asinella morta coincideva ad essere animalisti estremi!!
[:7]

Koa
16-02-07, 12:36 PM
L'ho dovuto correggere perchè poteva essere frainteso ma comunque nemmeno prima ho detto nulla di simile o meglio non era mia intenzione....casomai è Sergio che mi da della falsa animalista quando io non lo sono nè vera, nè falsa, nè estrema: lo sono a modo mio e secondo i miei canoni di valutazione e non quelli degli altri, naturalmente sempre usando il buon senso...
Nemmeno io sono contenta che l'asina sia morta eh?!

sandy
16-02-07, 12:44 PM
infatti io ho frainteso...

lo so che non sei contenta x l'asinella....credo nessuno lo sia!!!

però è giusto x me, capire che non era suo dovere tirare quel maledetto carretto....non era l'ambiente adatto!!

sarà O.T. ma trovo che l'asino e il mulo siano veramente dolci oltre che molto belli!!!

sandy
16-02-07, 12:50 PM
16 febbraio - Bologna
Somarella morta in sfilata Carnevale, due gli indagati


Due persone sono indagate per maltrattamento di animali seguiti da morte nell'indagine della Procura di Bologna sulla morte di 'Pasqualina', la somarella stramazzata durante la sfilata di carnevale di domenica scorsa a San Giovanni in Persiceto (Bologna) mentre stava trainando un carretto con una maschera singola. Si tratta del proprietario dell'animale e del conduttore del carretto. Il mezzo e' stato sequestrato e quindi non potra' sfilare domenica prossima.
Ma altre persone corrono il rischio di venire indagate perche' sul corpo della bestiola e' gia' stata eseguita, all'istituto zooprofilattico, l'autopsia, senza che la Procura venisse informata e che cosi' potesse procedere alla nomina di un suo perito. L'autorita' giudiziaria ha chiesto al Commissariato di San Giovanni in Persiceto chiarimenti sull'accaduto.
I maltrattamenti dalla nuova legge sono previsti anche quando viene fatto fare ad un animale un lavoro sproporzionato alle sue forze. Il regolamento di polizia veterinaria, ha sottolineato la Procura, impone che la partecipazione di un animale ad uno spettacolo sia sottomessa ad un parere favorevole della Ausl, la cui esistenza andra' verificata.
Nessuna autorita' sanitaria o di polizia nei giorni scorsi aveva comunicato nulla sulla vicenda alla Procura, cosi' il Procuratore aggiunto Luigi Persico aveva aperto d'ufficio l'indagine e preso contatto con il servizio di patologia veterinaria dell'universita' di Veterinaria, dove pero' il cadavere dell'asinella non e' mai arrivato.(ANSA)

Koa
16-02-07, 12:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

infatti io ho frainteso...

lo so che non sei contenta x l'asinella....credo nessuno lo sia!!!

però è giusto x me, capire che non era suo dovere tirare quel maledetto carretto....non era l'ambiente adatto!!

sarà O.T. ma trovo che l'asino e il mulo siano veramente dolci oltre che molto belli!!!




io adoro gli asini!!![:X]
Non avevo pensato al rumore...può essere morta per "stress"...ad alcuni animali lo fa....:(

sandy
16-02-07, 12:57 PM
koa.....io ne vorrei tanto 2!!!

chissà........

Koa
16-02-07, 01:15 PM
2 asini?:D
Wow!!!
Hanno degli occhi profondi dolci e mi piace la loro testardaggine! (mi ricordano me!)
Su in campagna da mia zia al Sassello c'è una signora che ne ha uno e io gli porto le carote, le mele ed è ghiotto di zucchini!:D

sandy
16-02-07, 01:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

2 asini?:D
Wow!!!
Hanno degli occhi profondi dolci e mi piace la loro testardaggine! (mi ricordano me!)
Su in campagna da mia zia al Sassello c'è una signora che ne ha uno e io gli porto le carote, le mele ed è ghiotto di zucchini!:D


sono molto golosi.....!!

2 asine!!

Koa
16-02-07, 01:21 PM
Ah! 2 femmine? Non avevo capito!
certo che mangiano!!!
Sandy..potremo aprire un agriturismo.....:D a me piacerebbe un sacco...

sandy
16-02-07, 01:34 PM
koa.....siiiiiiiiiiiiiiiii!!!

sandy
16-02-07, 01:35 PM
.....chiaramente noi coltiviamo e basta!!!!

paciugo
16-02-07, 02:59 PM
[:I] ... Beh a me piacciono un sacco anche le mucche ....
Per me sono dolcissime ...

Leonardo
16-02-07, 03:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

[:I] ... Beh a me piacciono un sacco anche le mucche ....
Per me sono dolcissime ...

Io le preferisco un po' al sangue con la rucola.

sandy
16-02-07, 03:10 PM
le mucche.....pure loro sono stra belle...

l'anno scorso durante la mia vacanza ho fatto un sacco di foto insieme a loro....vederle libere, sui prati, ammirare il panorama, mi faceva pensare a quelle rinchiuse...non sanno neanche cosa sia...l'erba!!!

Solnyshko
16-02-07, 03:55 PM
Le mucche...belle si! Qui in Normandia le si vede un po' dovunque. :D

http://www.pays-auge.fr/illustrations/vache%20et%20veau.JPG

francy_capo
16-02-07, 04:11 PM
vero. La Normandia è patri di mucche e molte sono da latte. Per la gioia loro :D Il latte lassù è spettacolare [:0]

sergiogiovannetti
16-02-07, 04:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da paciugo

[:I] ... Beh a me piacciono un sacco anche le mucche ....
Per me sono dolcissime ...

Io le preferisco un po' al sangue con la rucola.

Io Voltate e girate sulla brace(va bene anche la padella in ghisa)
con un filo d'olio, limone, sale e pepe.
Con rucola e grana le preferisco con il taglio "carpaccio"

spartaco
16-02-07, 05:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da Leonardo
le mucche....Io le preferisco un po' al sangue con la rucola.

Io Voltate e girate sulla brace(va bene anche la padella in ghisa)
con un filo d'olio, limone, sale e pepe.
Con rucola e grana le preferisco con il taglio "carpaccio"


Io, i leonardi, li taglio sottili sottili con il coltello poi un po' di pepe, prezzemolo, limone e via. Certo bisogna avere fortuna e assaggiarne un pezzetto prima perchè molto spesso hanno un retrogusto insopportabile.

Invece i sergiogiovannetti, comunque li cucini, vanno bene: basta che siano maturi, è una materia prima di qualità.

[:81][:255][:81][:255] Buon week-end a tutti;)

boz
16-02-07, 05:09 PM
cari tutti, non sono riuscito a collegarmi e trovo adesso un'infinità di commenti...che bello! sono felice che una notizia dalla fonte verificata e attendibile (per chi non lo sapesse la DIRE è un'agenzia di stampa attendibile e registrata, che ha una sezione dedicata anche alla tutela degli animali, la DIRE Ambiente e Patrimonio Italia) abbia creato un confronto: penso che i post su un forum servano a questo [8)]
sicuramente circolano notizie analoghe, la cui attendibilità non è purtroppo verificabile: specchietti per le allodole? può darsi. mi sono chiesto per qualche secondo dove sono stato incoerente...poi ho ovviamente smesso di chiedermelo, inutile perdere tempo. sono incoerente su tante cose, ma su questo proprio no.
a me il forum piace proprio perchè è un'immenso calderone di informazioni di ogni tipo: vi si trovano post molto tecnici, altri più leggeri e anche un gran numero di notizie, raccolte firme, petizioni. per me è una grande risorsa: non ho tempo per navigare ore e trovare le notizie, quindi le trovo anche sul forum, ne verifico l'attendibilità e le fonti e, se posso e se è necessario, mi muovo in prima persona per quanto è in mio potere. soprattutto per quanto riguarda animali maltrattati. da questo punto di vista il forum è una forza!
se a qualcuno non va bene le soluzioni sono due:
1) non aprire i post il cui titolo è palesemente riferito a notizie riguardanti animali maltrattati;
2) salire col mouse in cima alla pagina: in posizione centrale c'è un tastino con su scritto "log out"...è facile, basta cliccarlo.

P.S. è chiaro che gli asini possono [u]anche</u> essere usati per trainare carretti. sicuramente non sono nati col carretto attaccato addosso, però! l'uomo dovrebbe imparare a rispettare gli animali, soprattutto i più miti, come i poveri asini...il fatto che la povera pasqualina stesse trainando il carro attesta solo il suo dolce carattere, non di certo che poteva farcela...

spartaco
16-02-07, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da boz

cari tutti, non sono riuscito a collegarmi e trovo adesso un'infinità di commenti...che bello! sono felice che una notizia dalla fonte verificata e attendibile (per chi non lo sapesse la DIRE è un'agenzia di stampa attendibile e registrata, che ha una sezione dedicata anche alla tutela degli animali, la DIRE Ambiente e Patrimonio Italia) abbia creato un confronto: penso che i post su un forum servano a questo [8)]
sicuramente circolano notizie analoghe, la cui attendibilità non è purtroppo verificabile: specchietti per le allodole? può darsi. mi sono chiesto per qualche secondo dove sono stato incoerente...poi ho ovviamente smesso di chiedermelo, inutile perdere tempo. sono incoerente su tante cose, ma su questo proprio no.
a me il forum piace proprio perchè è un'immenso calderone di informazioni di ogni tipo: vi si trovano post molto tecnici, altri più leggeri e anche un gran numero di notizie, raccolte firme, petizioni. per me è una grande risorsa: non ho tempo per navigare ore e trovare le notizie, quindi le trovo anche sul forum, ne verifico l'attendibilità e le fonti e, se posso e se è necessario, mi muovo in prima persona per quanto è in mio potere. soprattutto per quanto riguarda animali maltrattati. da questo punto di vista il forum è una forza!
se a qualcuno non va bene le soluzioni sono due:
1) non aprire i post il cui titolo è palesemente riferito a notizie riguardanti animali maltrattati;
2) salire col mouse in cima alla pagina: in posizione centrale c'è un tastino con su scritto "log out"...è facile, basta cliccarlo.

P.S. è chiaro che gli asini possono [u]anche</u> essere usati per trainare carretti. sicuramente non sono nati col carretto attaccato addosso, però! l'uomo dovrebbe imparare a rispettare gli animali, soprattutto i più miti, come i poveri asini...il fatto che la povera pasqualina stesse trainando il carro attesta solo il suo dolce carattere, non di certo che poteva farcela...



Boz, la tua posizione è limpida ed esemplare. Condivido ogni singola lettera di ogni singola parola di ogni singola frase.

Un definitivo buon week-end

Moooo
16-02-07, 11:06 PM
mamma mia...sono arrivata tardissimo a qst discussione...sennò avrei potuto mettere il dito nella piaga..mannaggia mannaggia mannaggia...

vabbè...ormai non essendoci piu nulla da dire vi mando una foto del mio pinocchio...:D



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20072170619_Io e pinocchio.jpg
461,23 KB

paciugo
16-02-07, 11:54 PM
No dai è bellissimo!!!

Moooo
17-02-07, 07:56 AM
se noti per terra a destra c'è anche macchione...il mio cagnolone risultato di innumerevoli miscugli...[:p] e particolarmente adatto al mimetismo!

sandy
17-02-07, 11:42 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/moooo/20072170619_Io e pinocchio.jpg
461,23 KB
[/quote]


nooooo....quanto ti invidio....complimenti è bellissimo!!!!!

Leonardo
17-02-07, 12:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da boz
sono felice che una notizia dalla fonte verificata e attendibile abbia creato un confronto: penso che i post su un forum servano a questo [8)]

Finalmente ho capito come si fa a sapere se una notizia è certa o meno. DICESI notizia certa... quella che riporti tu.
Bastava dirlo.
Ma se un misero mortale volesse qualcosa di più della tua parola? Non che non mi basti un tuo onnipotente pronunciamento... ma così, tanto per sapere.

Citazione:Messaggio inserito da boz
da questo punto di vista il forum è una forza!
se a qualcuno non va bene le soluzioni sono due:
1) non aprire i post il cui titolo è palesemente riferito a notizie riguardanti animali maltrattati;
2) salire col mouse in cima alla pagina: in posizione centrale c'è un tastino con su scritto "log out"...è facile, basta cliccarlo.

No. Direi che non ci siamo.
Io non mi permetterei mai di invitare qualcuno a clickare il tastino log-out... non vedo perchè dovresti farlo tu.
Si tratta solo di trovare un equilibrio.
Se un utente che annovera decine di interventi di varia natura nel suo curriculum, decide di porre all'attenzione una notizia animalista che ha trovato particolarmente shockante, perchè no?
Se ne discute.
Come ad esempio Sergio che posta il video del toro col toro con le corna incendiate, perchè no?
E' Grave. E' inutile. Oggi confrontiamoci anche su questo tema.
Ma se Sergio, galvanizzato da questa cosa cominciasse a postare ogni giorno dai 3 ai 4 articoli, inattendibili finchè non lo dici tu, riguardanti fatti di cronaca nera animale, di ogni tipo, passando dal discutibile (coniglio sezionato in classe), al ridicolo (prostituzione degli oranghi); allora è possibile che qualche utente, come me, si senta in dovere di sostenere che si stia abusando della libertà di espressione di espressione.

Leonardo
17-02-07, 12:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
nooooo....quanto ti invidio....complimenti è bellissimo!!!!!


Asino?
Quale asino? [:p] Non ci ho mica fatto caso che c'era anche un'asino in quella foto. [:I]

sandy
17-02-07, 12:42 PM
Citazione:
Ma se Sergio, galvanizzato da questa cosa cominciasse a postare ogni giorno dai 3 ai 4 articoli, inattendibili finchè non lo dici tu, riguardanti fatti di cronaca nera animale, di ogni tipo, passando dal discutibile (coniglio sezionato in classe), al ridicolo (prostituzione degli oranghi); allora è possibile che qualche utente, come me, si senta in dovere di sostenere che si stia abusando della libertà di espressione di espressione.


nessuno mette notizie inattendibili...come le ami definire tu, lo sono x te....è un problema tuo...risolvilo!!

se reputi una notizia discutibile quella del coniglio sezionato...devi anche spiegare il motivo....altrimenti rimane sempre e solo una polemica......certo che considerare ridicola la questione degli oranghi è veramente triste!!!

lasciamo che questo post rimanga dedicato esclusivamente alla somarella!!!!

sandy
17-02-07, 12:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da sandy
nooooo....quanto ti invidio....complimenti è bellissimo!!!!!


Asino?
Quale asino? [:p] Non ci ho mica fatto caso che c'era anche un'asino in quella foto. [:I]




[:2]

boz
17-02-07, 07:31 PM
oddìììooo...ma è tenerissimo l'asinello!!! :) splendido! ...quanto mi piacerebbe avere un terreno da riempire di animali per poterli fare vivere sereni...beh, prima o poi! :D

N.B. caro leonardo [:0] , della libertà di espressione, a mio parere, non si abusa mai, comunque ognuno la pensa cone vuole, giusto? tu per esempio sei libero di pensare che IO sia la DIRE (www.dire.it)...beh, mi spiace deluderti, ma purtroppo non sono così importante. se vuoi verificare l'attendibilità di una notizia è semplicissimo: basta che tu vada a verificarne le fonti in prima persona. così almeno la smetterai di intasare i post con le tue accuse di non verificabilità della notizia, o con i tuoi insulti di incoerenza...tutte cose assolutamente NON COSTRUTTIVE.

e con questo credo di non avere più nulla da aggiugere: lasciamolo sproloquiare da solo.

starmaro
18-02-07, 03:04 PM
Mamma mia ragazzi...a leggere sto forum mi viene la pelle d'oca(posso dire pelle d'oca o rischio minaccie dai difensori delle oche hehe).
Io sono di San giovanni il paese dove è morto il somarello e trovo un pò triste leggere di alcune persone che danno cosi tanto contro al proprietario.E penso pure che la Lav debba avere ben altri pensieri che montare uno scandalo per una storia del genere.
E spero pure che tutti voi che postate in queste pagine siate per lo meno TUTTI vegetariani convinti,altrimenti devo pensare che la maggior parte della gente scriva solo perchè non sa che fare durante il giorno.
Ciauz Ragaz,stasera vado a borgata città a mangiare somarello e polenta.

francy_capo
18-02-07, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Mamma mia ragazzi...a leggere sto forum mi viene la pelle d'oca(posso dire pelle d'oca o rischio minaccie dai difensori delle oche hehe).
Io sono di San giovanni il paese dove è morto il somarello e trovo un pò triste leggere di alcune persone che danno cosi tanto contro al proprietario.E penso pure che la Lav debba avere ben altri pensieri che montare uno scandalo per una storia del genere.
E spero pure che tutti voi che postate in queste pagine siate per lo meno TUTTI vegetariani convinti,altrimenti devo pensare che la maggior parte della gente scriva solo perchè non sa che fare durante il giorno.
Ciauz Ragaz,stasera vado a borgata città a mangiare somarello e polenta.


[:257][:261]

si
18-02-07, 08:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Mamma mia ragazzi...a leggere sto forum mi viene la pelle d'oca(posso dire pelle d'oca o rischio minaccie dai difensori delle oche hehe).
Io sono di San giovanni il paese dove è morto il somarello e trovo un pò triste leggere di alcune persone che danno cosi tanto contro al proprietario.E penso pure che la Lav debba avere ben altri pensieri che montare uno scandalo per una storia del genere.
E spero pure che tutti voi che postate in queste pagine siate per lo meno TUTTI vegetariani convinti,altrimenti devo pensare che la maggior parte della gente scriva solo perchè non sa che fare durante il giorno.
Ciauz Ragaz,stasera vado a borgata città a mangiare somarello e polenta.


Di grazia, data la tua provenienza, puoi negare che l'asina sia morta per il troppo sforzo?
Affermi, oppure no, che la notizia sia falsa?
Sono sicura che la Lav abbia anche altro di cui occuparsi, peccato che finchè l'umano medio non capirà esattamente cosa sia l'intelligenza e il rispetto per gli animali, le toccherà occuparsi pure di queste cose...
Infine, credo che ci sia una bella differenza tra l'indurre volontariamente sofferenza ad un animale, portandolo per di più alla morte, piuttosto che il cibarsene...
Giusto per puntualizzare un tuo conseguente e scontato commento: sì,sono vegetariana, e sì, temo che il somarello con la polenta si vendicheranno durante la digestione...

GingerHouse
18-02-07, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Mamma mia ragazzi...a leggere sto forum mi viene la pelle d'oca(posso dire pelle d'oca o rischio minaccie dai difensori delle oche hehe).
Io sono di San giovanni il paese dove è morto il somarello e trovo un pò triste leggere di alcune persone che danno cosi tanto contro al proprietario.E penso pure che la Lav debba avere ben altri pensieri che montare uno scandalo per una storia del genere.
E spero pure che tutti voi che postate in queste pagine siate per lo meno TUTTI vegetariani convinti,altrimenti devo pensare che la maggior parte della gente scriva solo perchè non sa che fare durante il giorno.
Ciauz Ragaz,stasera vado a borgata città a mangiare somarello e polenta.


E' triste vedere dar contro al proprietario...solo se il proprietario si è comportato onostamente e umanamente.
Se ha utilizzato un animale come una vecchia auto che può ancora farcela finchè non si ferma per strada, c'è poco da impetosirsi per lui.

Ma tu ti sei iscritto casualmente o informato della notizia?:)

Visto che ci sei, offrici qualche particolare che faccia capire anche a noi, come sono andate le cose..

GingerHouse
18-02-07, 08:38 PM
Ehm...sì anch'io non mangio carne....ma questo non significa niente.

Si può essere contro i maltrattamenti anche cibandosi di mucca con contorno di rucola!

starmaro
18-02-07, 08:54 PM
Posto la foto del carretto accusato cosi potete giudicare voi stessi.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/starmaro/2007218213714_santon_ico.jpg
13,08 KB


E cmq credo che l' umano medio dovrebbe capire quali siano le cose importanti sulle quali concentrarsi ,ma soprattutto dovrebbe prima imparare a portare rispetto verso i suoi simili (allora forse qualcosa magari cambierebbe).

Dicendo che stasera mangiavo somarello e polenta volevo solo scherzare su una notizia che ha alzato secondo mè polvere nel deserto.

Certamente e' più comodo concentrarsi e riportare vittorie su persone quali il "brutale carnefice" del somarello che andare contro grandi società cosmetiche , laboratori chimici , macelli e annessi allevamenti intensivi e le varie caccie a tutto quel che si muove sparse per il mondo.

Non voglio assolutamnete dire che del somarello non mi importi nulla sia ben chiaro,ma credo solo che su certe cose sia meglio partire dall' alto,perchè come si fa adesso a rimetterci sono sempre i "pesci piccoli" e i poveretti come quel signore anziano padrone del somarello che adesso avrà i suoi bei grattacapi.

Scusate i post magari troppo invadenti,ma volevo solo dire la mia.
Ciao belli ;)

Solnyshko
18-02-07, 09:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Posto la foto del carretto accusato cosi potete giudicare voi stessi.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/starmaro/2007218213714_santon_ico.jpg
13,08 KB

Al di là che il carro mostrato non é che dia proprio l'idea di un fuscello, soprattutto per un asino di una certa età, trovo alquanto discutibile il solo fatto di farlo sfilare in mezzo a gente festante e schiamazzante, perché quello che per noi é motivo di festeggiamenti, per un animale é solo motivo di stress.


Citazione:Messaggio inserito da starmaro


E cmq credo che l' umano medio dovrebbe capire quali siano le cose importanti sulle quali concentrarsi ,ma soprattutto dovrebbe prima imparare a portare rispetto verso i suoi simili (allora forse qualcosa magari cambierebbe).

Credo invece che bisogna partire dalle piccole cose per poi concentrarsi sulle grandi.
Non si puo' capire il disagio delle popolazioni del terzo mondo se poi ci voltiamo dall'altra parte se vediamo una persona in difficoltà a due passi da noi.


Citazione:Messaggio inserito da starmaro


Dicendo che stasera mangiavo somarello e polenta volevo solo scherzare su una notizia che ha alzato secondo mè polvere nel deserto.

Evidentemente la notizia un qualche effetto l'ha avuto visto che ti ha portato fin qui...


Citazione:Messaggio inserito da starmaro


Certamente e' più comodo concentrarsi e riportare vittorie su persone quali il "brutale carnefice" del somarello che andare contro grandi società cosmetiche , laboratori chimici , macelli e annessi allevamenti intensivi e le varie caccie a tutto quel che si muove sparse per il mondo.

Penso che le varie associazioni animaliste si occupino ANCHE di questo, pur non trascurando i casi isolati.
E il fatto che il 'povero' proprietario dell'asina abbia dichiarato di voler utilizzare un altro asino la dice lunga...
Che poi abbia i suoi grattacapi, evidentemente se li va a cercare da solo visto che apparentemente questa storia non gli ha insegnato un bel niente.

E dimenticavo...Non serve essere vegetariani per avere rispetto degli altri esseri viventi.;)

starmaro
18-02-07, 09:53 PM
ok.Non sono praticamente daccordo su nulla di quello che mi hai risposto,ma va bene uguale.Certo se dovessi partire veramente dalle piccole cose sarebbe un macello.Pensa solo a tutti quelli che prendono uccelli da gabbia o animali esotici per esempio.
Se smettessero di comperare ste cose di certo i negozi e i mercati non avrebbero il sovraffollamento di specie e le bestie in questione starebbero bene dove sono a casa loro.
Sarà che di pensare in piccolo mi son rotto,ma preferisco tirare addosso hai veri colossi.

E finchè aiutiamo sempre la persona che ci stà accanto e poi un'altra e un'altra ancora,secondo mè rimaniamo sempre li.
Altro che terzo mondo.Per aiutare quello altro che aiuti umanitari (come vogliono i governi che hanno intaresse che il terzo mondo rimanga tale),bisogna portarci informazione,cultura e tecnologia.E che vadano con le loro gambe.Cosi gli aiuti.

Rimango dell'idea che in questa società bisogna riuscire a rompere le palle in cima alla catena...ma so che è un casino [}:)]

GingerHouse
18-02-07, 11:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro


Sarà che di pensare in piccolo mi son rotto,ma preferisco tirare addosso hai veri colossi.

E finchè aiutiamo sempre la persona che ci stà accanto e poi un'altra e un'altra ancora,secondo mè rimaniamo sempre li.




E tu cosa puoi fare contro i grandi colossi?:)
Credo niente..come me.

E' vero che il rispetto comincia dalle piccole cose..

La pietà è un sentimento innato che ci spinge a provare dolore per qualcosa di ingiusto..

Potremmo mai scagliarci contro le arene in Spagna e restare impassibili, o con un atteggiamento di sufficienza nei confronti di un asinello che muore..mentre noi festeggiamo?

Non servono i numeri per stimolare l'empatia.

Se puoi fare qualcosa per qualcuno che ti è accanto, non è facendo finta di non vedere che risolvi la fame nel mondo.

Ognuno fa quello che può, fin che può, fin dove può.
Non ci sono superman, solo persone!

sandy
19-02-07, 07:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Mamma mia ragazzi...a leggere sto forum mi viene la pelle d'oca(posso dire pelle d'oca o rischio minaccie dai difensori delle oche hehe).
Io sono di San giovanni il paese dove è morto il somarello e trovo un pò triste leggere di alcune persone che danno cosi tanto contro al proprietario.E penso pure che la Lav debba avere ben altri pensieri che montare uno scandalo per una storia del genere.
E spero pure che tutti voi che postate in queste pagine siate per lo meno TUTTI vegetariani convinti,altrimenti devo pensare che la maggior parte della gente scriva solo perchè non sa che fare durante il giorno.
Ciauz Ragaz,stasera vado a borgata città a mangiare somarello e polenta.


io invece trovo molto triste leggere te!!!

si
19-02-07, 08:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da GingerHouse


Citazione:Messaggio inserito da starmaro


Sarà che di pensare in piccolo mi son rotto,ma preferisco tirare addosso hai veri colossi.

E finchè aiutiamo sempre la persona che ci stà accanto e poi un'altra e un'altra ancora,secondo mè rimaniamo sempre li.




E tu cosa puoi fare contro i grandi colossi?:)
Credo niente..come me.

E' vero che il rispetto comincia dalle piccole cose..

La pietà è un sentimento innato che ci spinge a provare dolore per qualcosa di ingiusto..

Potremmo mai scagliarci contro le arene in Spagna e restare impassibili, o con un atteggiamento di sufficienza nei confronti di un asinello che muore..mentre noi festeggiamo?

Non servono i numeri per stimolare l'empatia.

Se puoi fare qualcosa per qualcuno che ti è accanto, non è facendo finta di non vedere che risolvi la fame nel mondo.

Ognuno fa quello che può, fin che può, fin dove può.
Non ci sono superman, solo persone!


Ginger... [:X][:X][:X]

starmaro
19-02-07, 08:45 AM
Continuo a non essere daccordo...avete ragione.Purtroppo ci sono solo persone.
Bye
:D

un bacio a sandy :)

boz
19-02-07, 02:23 PM
Io semplicemente credo che i due tipi di azioni possano andare avanti in parallelo: ognuno di noi può fare singolarmente quello che può per aiutare gli esseri viventi (uomini o animali) che ha intorno e che possono trarre immediato giovamento dal suo aiuto. Quindi, coalizzati, tutti insieme, si possono fare azioni di protesta e di disturbo contro "i grandi colossi".
Le due cose non si escludono affatto e, secondo me, sono strettamenete connesse.
Sono un po' stufa di sentir dire che è inutile aiutare la singola bestia/il singolo uomo e che invece bisognerebbe agire "in grande"...di solito (e sottolineo che sto generalizzando) chi fa questi discorsi poi non fa niente di costruttivo...

Ultima considerazione: la più importante.
Io credo che dal rispetto per ogni essere vivente, e quindi in primis per gli animali, derivi il rispetto per gli esseri umani. E non viceversa.
Come scriveva Fiamma Nirenstein, se non fossimo stati abituati a vedere treni stipati di mucche agonizzanti destinate al macello, magari non avremmo accettato di voltarci dall'altra parte davanti ai convogli di deportati in condizioni disumane diretti ai campi di concentramento.
Purtroppo non riesco più a trovare questa sua citazione: se qualcuno sa dove rintracciarla me lo può dire? grazie!

sandy
19-02-07, 03:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Continuo a non essere daccordo...avete ragione.Purtroppo ci sono solo persone.
Bye
:D

un bacio a sandy :)


modifichi un messaggio solo x mandarmi un bacio??? sono commossa![:2]

spartaco
19-02-07, 04:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da boz

Io semplicemente credo che i due tipi di azioni possano andare avanti in parallelo: ognuno di noi può fare singolarmente quello che può per aiutare gli esseri viventi (uomini o animali) che ha intorno e che possono trarre immediato giovamento dal suo aiuto. Quindi, coalizzati, tutti insieme, si possono fare azioni di protesta e di disturbo contro "i grandi colossi".
Le due cose non si escludono affatto e, secondo me, sono strettamenete connesse.
Sono un po' stufa di sentir dire che è inutile aiutare la singola bestia/il singolo uomo e che invece bisognerebbe agire "in grande"...di solito (e sottolineo che sto generalizzando) chi fa questi discorsi poi non fa niente di costruttivo...

Ultima considerazione: la più importante.
Io credo che dal rispetto per ogni essere vivente, e quindi in primis per gli animali, derivi il rispetto per gli esseri umani. E non viceversa.
Come scriveva Fiamma Nirenstein, se non fossimo stati abituati a vedere treni stipati di mucche agonizzanti destinate al macello, magari non avremmo accettato di voltarci dall'altra parte davanti ai convogli di deportati in condizioni disumane diretti ai campi di concentramento.
...


Condivido anche le virgole e le pause![:X][8D]

Solnyshko
19-02-07, 04:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Continuo a non essere daccordo...avete ragione.Purtroppo ci sono solo persone.
Bye
:D

un bacio a sandy :)


modifichi un messaggio solo x mandarmi un bacio??? sono commossa![:2]


A quanto pare essere attivisti LAV e via dicendo serve a qualcosa; ammazza e come cucchi!! :D:D:D:D:D

si
19-02-07, 04:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da starmaro

Continuo a non essere daccordo...avete ragione.Purtroppo ci sono solo persone.
Bye
:D

un bacio a sandy :)


modifichi un messaggio solo x mandarmi un bacio??? sono commossa![:2]


A quanto pare essere attivisti LAV e via dicendo serve a qualcosa; ammazza e come cucchi!! :D:D:D:D:D


Come mai io no??!:([V][B)]
:D:D

Solnyshko
19-02-07, 05:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da si
Come mai io no??!:([V][B)]
:D:D


Si vede che tu non spammi abbastanza, vergogna!! :D:D:D:D:D

si
20-02-07, 08:08 AM
:D:D:D

sandy
20-02-07, 12:08 PM
AUTOPSIA, SOMARELLA MORTA ERA MALATA
Si aggrava la posizione dei responsabili del traino del carro per il Carnevale di San Giovanni in Persiceto (Bologna).


20 febbraio 2007 - Era malata e non idonea a tirare il carro 'Pasqualina', la somarella stramazzata durante la sfilata di carnevale di due domeniche fa a San Giovanni in Persiceto (Bologna) mentre stava trainando un carretto con una maschera singola. L'inchiesta della Procura, cosi', si e' conclusa. Avvisi di fine indagine verranno inviati al proprietario dell'animale e al conduttore del carretto, indagati per maltrattamento di animali seguito da morte.
L'accurata autopsia sull'animale compiuta all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna ha messo in luce che l'animale era da tempo seriamente malato e quindi non idoneo a tirare un carro del peso di oltre due quintali. Lo sforzo ha determinato un collasso cardiocircolatorio.
I maltrattamenti sono previsti dalla nuova legge anche quando viene fatto fare ad un animale un lavoro sproporzionato alle sue forze.
Nessuna autorita' sanitaria o di polizia nei giorni scorsi aveva comunicato nulla sulla vicenda alla Procura, cosi' il Procuratore aggiunto Luigi Persico aveva aperto d'ufficio l'indagine.
(ANSA)

si
20-02-07, 02:03 PM
Non so se sentirmi più arrabbiata per l'ulteriore conferma della stupidità, cattiveria, superficialità, ignoranza e perfidia del proprietario oppure sollevata dal fatto che stavolta non la scampano...:(

Koa
20-02-07, 02:05 PM
Io non credo che quest'uomo si sia accorto che l'asina era malata...credo abbia agito in buona fede. Spesso è difficile accorgersi che i gli animali stiano male...anche se secondo me non l'ha mai portata dal vet!!!!!:(

sandy
20-02-07, 02:17 PM
penso che un animale malato manifesti, come tutti, dei disagi......

a parte tutto 2 quintali mi sembra veramente un peso eccessivo per una somarella....

Koa
20-02-07, 03:23 PM
2 quintali sono 200 kg! con le ruote sotto è un peso abbastanza leggero! Hai mai spinto un uomo di 120 kg con la sedia a rotelle? bhè...vai che è un piacere.

paciugo
20-02-07, 03:35 PM
Ma per voi TIRARE 2 quintali (ovvero 200 kg ... ma dire 2 quintali fà più scena ...) è l'equivalente di PORTARE/SOLLEVARE 2 quintali?
Avete mai provato a SPINGERE la vostra auto?
Sicuramente si, e ce l'avete fatta benissimo da soli.
Un'auto media, tipo Fiat Punto pesa 870 kg ... 8 quintali e passa!
Provate a sollevarla ... non ce la farete mai.
Ma a spingerla si.
C'è una bella differenza ...
Che l'asinella sia morta dispiace, ma non c'è nessun maltrattamento.

Solnyshko
20-02-07, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Ma per voi TIRARE 2 quintali (ovvero 200 kg ... ma dire 2 quintali fà più scena ...) è l'equivalente di PORTARE/SOLLEVARE 2 quintali?
Avete mai provato a SPINGERE la vostra auto?
Sicuramente si, e ce l'avete fatta benissimo da soli.
Un'auto media, tipo Fiat Punto pesa 870 kg ... 8 quintali e passa!
Provate a sollevarla ... non ce la farete mai.
Ma a spingerla si.
C'è una bella differenza ...
Che l'asinella sia morta dispiace, ma non c'è nessun maltrattamento.



E per te TIRARE equivale a SPINGERE ? Non mi pare che l'asinella fosse dietro al carro ma davanti...

Koa
20-02-07, 03:54 PM
Ma che differenza c'è? Nessuna.
Ho visto un uomo tirare anche un tir (ovviamente entrato nel guiness dei primati)
Se c'è da polemizzare sono la prima. Ma portare sul patibolo PER FORZA un uomo mi sembra impuntarsi!!!

paciugo
20-02-07, 04:00 PM
Tirare e spingere è la stessa cosa!
Se ha le ruote ovviamente!
Il più è la partenza, dopo quasi non c'è lo sforzo.
E comunque 200 kg su ruote non sono nulla!

Solnyshko
20-02-07, 05:13 PM
Il punto é un altro; posso sollevare agevolmente una cassetta di frutta senza troppe difficoltà, ma magari mio nonno che ha una certa età e i suoi acciacchi forse rischia un pochino, o no?

Se ancora non si fosse capito qua nessuno sta dicendo che un asino che tira un carro sia per forza maltrattato.
Ma un asino con certi problemi di età e di salute e soprattutto in un contesto STRESSANTE come puo' essere una festa di paese, costretto suo malgrado a tirare un carretto, forse forse a qualcuno verrà pure il dubbio che allo sfruttamento degli animali da parte dell'uomo bisognerebbe porre un qualche limite. No?

sergiogiovannetti
20-02-07, 05:32 PM
GAZZETTA DI MODENA
20 FEBBRAIO 2007

La somarella schiantata
L' autopsia su Pasqualina: era malata

BOLOGNA. Era malata e non idonea a tirare il carro Pasqualina, la somarella stramazzata durante la sfilata di carnevale di due domeniche fa a San Giovanni in Persiceto (Bologna) mentre stava trainando un carretto con una maschera singola. L'inchiesta della Procura, così, si è conclusa. Avvisi di fine indagine verranno inviati al proprietario dell'animale e al conduttore del carretto, indagati per maltrattamento di animali seguito da morte. L'accurata autopsia sull'animale ha messo in luce che l'animale era da tempo seriamente malato e quindi non idoneo a tirare un carro del peso di oltre due quintali. Lo sforzo ha determinato un collasso cardiocircolatorio

starmaro
21-02-07, 01:03 AM
Molti sanno già come la penso.:)
L'unica cosa che spero vivamente è che il padrone non sapesse che l'asinella era malata da tempo e che fosse in buona fede...

Ciauz belli

sandy
21-02-07, 12:14 PM
Citazione:
Che l'asinella sia morta dispiace, ma non c'è nessun maltrattamento.



insomma.....l'animale era malato....non è un maltrattamento?

sandy
21-02-07, 12:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Tirare e spingere è la stessa cosa!




xchè non fai una prova?
dopo fammi sapere....

sandy
21-02-07, 12:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Il punto é un altro; posso sollevare agevolmente una cassetta di frutta senza troppe difficoltà, ma magari mio nonno che ha una certa età e i suoi acciacchi forse rischia un pochino, o no?

Se ancora non si fosse capito qua nessuno sta dicendo che un asino che tira un carro sia per forza maltrattato.
Ma un asino con certi problemi di età e di salute e soprattutto in un contesto STRESSANTE come puo' essere una festa di paese, costretto suo malgrado a tirare un carretto, forse forse a qualcuno verrà pure il dubbio che allo sfruttamento degli animali da parte dell'uomo bisognerebbe porre un qualche limite. No?



condivido in toto!!!
evidenzierei la parola STRESSANTE!!!!

Koa
21-02-07, 12:40 PM
Se era abituata lo stress forse c'entra poco.
Io direi che è deceduta perchè malata e l'unica cosa che si può rimproverare al padrone è che non ha fatto dei check up. Insomma agli animali si fanno i controlli almeno due volte all'anno!!!

sandy
21-02-07, 12:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Se era abituata lo stress forse c'entra poco.
Io direi che è deceduta perchè malata e l'unica cosa che si può rimproverare al padrone è che non ha fatto dei check up. Insomma agli animali si fanno i controlli almeno due volte all'anno!!!


bhe non è facile poter valutare il grado di stress in un animale....anche se non era la prima volta (aveva già tirato i carretti?) non vuol dire che la cosa non la disturbasse!!

boz
21-02-07, 03:05 PM
adesso approfondirò meglio la materia dal punto di vista legale, ma credo che un animale debba essere visitato da un veterinario che ne attesti l'idoneità prima di essere utilizzato per lavori pesanti.

boz
21-02-07, 03:13 PM
RIPORTO TESTUALE DALLA LEGGE 189/2004

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

paciugo
21-02-07, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

L'asino é fatto per tirare un carro...? Sarebbe...?
E' l'uomo che glielo fa tirare, non é certo la sua funzione naturale; e oltretutto c'é carro e carro...

Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Se ancora non si fosse capito qua nessuno sta dicendo che un asino che tira un carro sia per forza maltrattato.

Il messaggio iniziale riportava queste parole:
"Non ha retto alla fatica del traino del
carro carnevalesco Pasqualina, la somarina di sei anni che
domenica scorsa è stramazzata al suolo di fronte alla folla dei
partecipanti, tra cui moltissimi bambini, al Carnevale di San
Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. È morta così,
sul colpo, per lo stress e le fatiche insopportabili a cui era
stata sottoposta..."

Si è scatenata la "caccia al padrone cattivo" ancor prima che si sapesse che il carro intanto pesava 200 kg e non "un peso insopportabile" e sopratutto ancor prima di sapere che l'asinella era malata ...
E per il discorso stress ... se un animale è abituato alle persone, agli schiamazzi rimangono tranquilli e non gliene frega nulla!
Io stessa ho cavalcato cavalli con gruppi di cani ringhianti sotto le zampe, con trattori che ci passavano a fianco con rombi "da trattore" (penso tutti sappiate il rumore che fa un trattore, specialmente se è un po' vecchiotto), ecc.
Erano cavalli abituati e non è successo nulla!
Come li ho visti 1000 volte ai cortei storici ... se un cavallo (asino, mulo, ecc.) è spaventato da ciò che lo circonda non c'è da stare allegri ... e di sicuro non sta bello tranquillino a tirare il carrettino ...

Solnyshko
21-02-07, 07:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Il messaggio iniziale riportava queste parole:
"Non ha retto alla fatica del traino del
carro carnevalesco Pasqualina, la somarina di sei anni che
domenica scorsa è stramazzata al suolo di fronte alla folla dei
partecipanti, tra cui moltissimi bambini, al Carnevale di San
Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. È morta così,
sul colpo, per lo stress e le fatiche insopportabili a cui era
stata sottoposta..."

Si è scatenata la "caccia al padrone cattivo" ancor prima che si sapesse che il carro intanto pesava 200 kg e non "un peso insopportabile" e sopratutto ancor prima di sapere che l'asinella era malata ...

La 'caccia' come dici tu non é mai stata fatta; si é riportata una notizia e c'é stata un'indagine, si sono semplicemente commentati i fatti.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


E per il discorso stress ... se un animale è abituato alle persone, agli schiamazzi rimangono tranquilli e non gliene frega nulla!
Io stessa ho cavalcato cavalli con gruppi di cani ringhianti sotto le zampe, con trattori che ci passavano a fianco con rombi "da trattore" (penso tutti sappiate il rumore che fa un trattore, specialmente se è un po' vecchiotto), ecc.
Erano cavalli abituati e non è successo nulla!

A parte che non penso che in quel paese festeggino il carnevale tutti i giorni e che l'asina si trovasse tutti i giorni in una condizione del genere, quindi se permetti, le condizioni di STRESS c'erano tutte.
E poi il fatto che si sia abituati non significa che non si soffra.
Anche io sono abituato a leggere le caz.zate che si dicono tutti i santi giorni e riguardanti vari contesti; cio' non significa che nonostante l'abitudine, non le regga proprio.

Gli asini oltretutto sono di indole molto diversa rispetto al cavallo; i cavalli provengono da animali per cui la vita in branco era essenziale, sono decisamente animali fieri che sanno anche difendersi all'occorrenza.
Gli asini sono di indole timida e ai grandi branchi preferiscono i piccoli gruppi familiari.

E nonostante la selezione operata dall'uomo, l'indole docile e timida dell'asino non é mutata di molto rispetto ai parenti selvatici.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Come li ho visti 1000 volte ai cortei storici ... se un cavallo (asino, mulo, ecc.) è spaventato da ciò che lo circonda non c'è da stare allegri ... e di sicuro non sta bello tranquillino a tirare il carrettino ...


Un animale anziano e per giunta malato, magari non ha nemmeno la forza di imbizzarrirsi (oltretutto é spirato poco dopo, guarda un po')...

Solnyshko
21-02-07, 07:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Il messaggio iniziale riportava queste parole:
"Non ha retto alla fatica del traino del
carro carnevalesco Pasqualina, la somarina di sei anni che
domenica scorsa è stramazzata al suolo di fronte alla folla dei
partecipanti, tra cui moltissimi bambini, al Carnevale di San
Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. È morta così,
sul colpo, per lo stress e le fatiche insopportabili a cui era
stata sottoposta..."

Si è scatenata la "caccia al padrone cattivo" ancor prima che si sapesse che il carro intanto pesava 200 kg e non "un peso insopportabile" e sopratutto ancor prima di sapere che l'asinella era malata ...

La 'caccia' come dici tu non é mai stata fatta; si é riportata una notizia e c'é stata un'indagine, si sono semplicemente commentati i fatti.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


E per il discorso stress ... se un animale è abituato alle persone, agli schiamazzi rimangono tranquilli e non gliene frega nulla!
Io stessa ho cavalcato cavalli con gruppi di cani ringhianti sotto le zampe, con trattori che ci passavano a fianco con rombi "da trattore" (penso tutti sappiate il rumore che fa un trattore, specialmente se è un po' vecchiotto), ecc.
Erano cavalli abituati e non è successo nulla!

A parte che non penso che in quel paese festeggino il carnevale tutti i giorni e che l'asina si trovasse tutti i giorni in una condizione del genere, quindi se permetti, le condizioni di STRESS c'erano tutte.
E poi il fatto che si sia abituati non significa che non si soffra.
Anche io sono abituato a leggere le caz.zate che si dicono tutti i santi giorni e riguardanti vari contesti; cio' non significa che nonostante l'abitudine, non le regga proprio.

Gli asini oltretutto sono di indole molto diversa rispetto al cavallo; i cavalli provengono da animali per cui la vita in branco era essenziale, sono decisamente animali fieri che sanno anche difendersi all'occorrenza.
Gli asini sono di indole timida e ai grandi branchi preferiscono i piccoli gruppi familiari.

E nonostante la selezione operata dall'uomo, l'indole docile e timida dell'asino non é mutata di molto rispetto ai parenti selvatici.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Come li ho visti 1000 volte ai cortei storici ... se un cavallo (asino, mulo, ecc.) è spaventato da ciò che lo circonda non c'è da stare allegri ... e di sicuro non sta bello tranquillino a tirare il carrettino ...


Un animale anziano e per giunta malato, magari non ha nemmeno la forza di imbizzarrirsi (oltretutto é spirato poco dopo, guarda un po')...

Leonardo
21-02-07, 08:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
La 'caccia' come dici tu non é mai stata fatta; si é riportata una notizia e c'é stata un'indagine, si sono semplicemente commentati i fatti.

Riportata in modo fazioso e col solo scopo di avvicinare gli utenti di inseparabile a determinati siti, che poi riportano, per gli interessati, una eventuale quota associativa.
Si sono commentati i fatti nella maniera consueta, che ben conosciamo.

Ridicola poi la differenza tra spingere e tirare un carretto...
Oltretutto se fosse come sostengono i nostri integralisti qualcuno mi spiega come mai quelli che attraversano il polo a piedi in solitaria, trascinano una slitta anzichè spingerla?
Due quintali su quattro ruote è un peso ridicolo anche per un uomo.
Si sono ricordati i cacciatori di notizie ansa di riportare il fatto che la vicenda è stata archiviata e i proprietari scagionati?
Come mai la notizia non appare sui siti da cui (spammando) è stata riportata qui?

Leonardo
21-02-07, 08:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
La 'caccia' come dici tu non é mai stata fatta; si é riportata una notizia e c'é stata un'indagine, si sono semplicemente commentati i fatti.

Riportata in modo fazioso e col solo scopo di avvicinare gli utenti di inseparabile a determinati siti, che poi riportano, per gli interessati, una eventuale quota associativa.
Si sono commentati i fatti nella maniera consueta, che ben conosciamo.

Ridicola poi la differenza tra spingere e tirare un carretto...
Oltretutto se fosse come sostengono i nostri integralisti qualcuno mi spiega come mai quelli che attraversano il polo a piedi in solitaria, trascinano una slitta anzichè spingerla?
Due quintali su quattro ruote è un peso ridicolo anche per un uomo.
Si sono ricordati i cacciatori di notizie ansa di riportare il fatto che la vicenda è stata archiviata e i proprietari scagionati?
Come mai la notizia non appare sui siti da cui (spammando) è stata riportata qui?

Koa
21-02-07, 09:22 PM
Ah ecco! Sono stati scagionati? Bhè era ovvio. L'accusa non reggeva per nulla. [:p]
E comunque... un pensiero all'asinella [:X]

Solnyshko
21-02-07, 09:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Riportata in modo fazioso e col solo scopo di avvicinare gli utenti di inseparabile a determinati siti, che poi riportano, per gli interessati, una eventuale quota associativa.
Si sono commentati i fatti nella maniera consueta, che ben conosciamo.


Fammi capire bene...Facciamo anche un po' di nomi invece di fare i vaghi... La notizia l'ha postata l'utente Boz...
Quindi a tuo parere, Boz l'ha riportata in modo fazioso per fare nuovi proseliti alla Lav e via dicendo...
Spero che tu ti renda conto che ti stai addentrando in discorsi al limite della querela.

Va bene il confronto, va bene la divergenza di opinioni, ma stai esagerando.

Quanto al proprietario scagionato, buon per lui, ma siccome qua, sai com'é, siamo tutti diffidenti e vogliamo delle notizie attendibili, potresti citare la fonte?
Oltretutto anche per evitare che noi poveri scemi ci facciamo manipolare e corriamo tutti a lapidare il proprietario dell'asina e a iscriverci alla Lav!
[:o)]

sandy
22-02-07, 08:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
La 'caccia' come dici tu non é mai stata fatta; si é riportata una notizia e c'é stata un'indagine, si sono semplicemente commentati i fatti.

Riportata in modo fazioso e col solo scopo di avvicinare gli utenti di inseparabile a determinati siti, che poi riportano, per gli interessati, una eventuale quota associativa.
Si sono commentati i fatti nella maniera consueta, che ben conosciamo.


ma il tuo è un caso serio!!!!! moltooo serio!!!

sandy
22-02-07, 08:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ah ecco! Sono stati scagionati? Bhè era ovvio. L'accusa non reggeva per nulla. [:p]
E comunque... un pensiero all'asinella [:X]


ovvio?.....animale malato obbligato a trascinare un carretto del piffero x la gioia del carnevale....non mi pare tanto ovvio!!!

mi unisco al tuo pensiero x l'asinella!!!

sandy
22-02-07, 08:17 AM
Citazione:
Quanto al proprietario scagionato, buon per lui, ma siccome qua, sai com'é, siamo tutti diffidenti e vogliamo delle notizie attendibili, potresti citare la fonte?
Oltretutto anche per evitare che noi poveri scemi ci facciamo manipolare e corriamo tutti a lapidare il proprietario dell'asina e a iscriverci alla Lav!
[:o)]


ma sai, la sua parola è attendibile.....al contrario di tutti noi che riportiamo le notizie con la relativa fonte!!

anche io gradirei però leggere questa news, x poter capire !!

Ned
22-02-07, 08:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Un animale anziano e per giunta malato, magari non ha nemmeno la forza di imbizzarrirsi (oltretutto é spirato poco dopo, guarda un po')...


un asino di sei anni non è anziano, visto che può vivere anche oltre i trenta!

si
22-02-07, 09:30 AM
Ma insomma è così incredibile pensare che il proprietario di un asino, convinto che l'asino serva "solo per trasportare pesi", niente più che un oggetto di cui servirsi, abbia utilizzato il suddetto animale da soma per l'unico motivo per cui lo possedeva, senza porsi il problema della sua salute, dello stress, degli acciacchi e dei rumori, perchè per lui era normale così?
Magari l'ha fatto senza cattiveria e per pura sola ignoranza in materia, o magari fregandosene deliberatamente nel momento in cui si è accorto che l'asina fosse spaventata o sofferente, e l'ha forzata nel tirare il carro (che io continuo a pensare affatto leggero)...
Quanti uomini vedono gli animali come oggetti? Quanti non si pongono alcun problema per quanto riguarda il cibo, il posto dove dormire o la catena?
Qui la questione è, secondo me, se ritenere legittimo un comportamento del genere oppure pretendere che chiunque rispetti i diritti degli animali, sempre e comunque.

Non ho trovato la notizia a cui Leo ha accennato senza inserire alcuna fonte, ma se avessero davvero assolto il proprietario, la cosa non mi stupirebbe più di tanto, anzi, sarebbe l'ulteriore conferma che in Italia le leggi, quando ci sono, non vengono applicate...

Koa
22-02-07, 09:40 AM
Basta che tu vada a fare un giretto nell'entroterra ligure e già si vedono ancora molti contadini e cacciatori che hanno le bestie per lavorare ancora la terra o appunto cacciare.
Cani rinchiusi in gabbie di 2 metri per 2 che escono solo nella stagione di caccia e buoi che tirano ancora l'aratro!
Li non farebbe nessun scalpore se un asino è morto per tirare il suo carretto.
Su un asino viaggiava pure Maria incinta (non De Filippi ma la mamma di Gesù) per condurli a Betlemme nel deserto. Se non ha sofferto quello di asino! [:p]

sandy
22-02-07, 10:07 AM
appunto Gesù.......lui può tutto.....pure alleviare le fatiche !!!!![:2]

noi no!!!!![:7]

sandy
22-02-07, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Ma insomma è così incredibile pensare che il proprietario di un asino, convinto che l'asino serva "solo per trasportare pesi", niente più che un oggetto di cui servirsi, abbia utilizzato il suddetto animale da soma per l'unico motivo per cui lo possedeva, senza porsi il problema della sua salute, dello stress, degli acciacchi e dei rumori, perchè per lui era normale così?
Magari l'ha fatto senza cattiveria e per pura sola ignoranza in materia, o magari fregandosene deliberatamente nel momento in cui si è accorto che l'asina fosse spaventata o sofferente, e l'ha forzata nel tirare il carro (che io continuo a pensare affatto leggero)...
Quanti uomini vedono gli animali come oggetti? Quanti non si pongono alcun problema per quanto riguarda il cibo, il posto dove dormire o la catena?
Qui la questione è, secondo me, se ritenere legittimo un comportamento del genere oppure pretendere che chiunque rispetti i diritti degli animali, sempre e comunque.



condivido il tuo pensiero!!!

si
22-02-07, 11:08 AM
Appunto Koa, è giusto che gli animali di cui parli vivano in quelle condizioni tutta la vita, o si può parlare di maltrattamenti?
Non è questione di scalpore, è questione di rispetto per degli esseri viventi che soffrono...
Con il progresso dovrebbero progredire anche certe mentalità e visto che è stata fatta una legge apposita adesso è obbligatorio farlo!

Un'ulteriore conferma di quanto dicevo prima è data dal fatto che il padrone ha dichiarato immediatamente dopo la morte della SUA asina, che avrebbe continuato a festeggiare il carnevale facendo tirare il carro da un altro asino...

Questo dimostra che oltre a non aver provato alcun senso di colpa nell'ipotetico caso di essere stato lui (in parte) causa della morte dell'animale, non è stato minimamente toccato nemmeno dal dipiacere (non dico sofferenza e tristezza) della perdita.

Normalmente, chi non considera gli animali oggetti di cui servirsi e poi buttare, quando perde un proprio animale soffre in modo terribile, anche chi possiede cavalli e asini, figuriamoci se poi si sente in qualche modo causa del decesso...

Koa
22-02-07, 11:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

appunto Gesù.......lui può tutto.....pure alleviare le fatiche !!!!![:2]

noi no!!!!![:7]





SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......ora gesù ha alleviato le sofferenze dell'asino però l'agnello è giusto che vada sacrificato....
Cmq siamo OT!!!!

sandy
22-02-07, 11:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy

appunto Gesù.......lui può tutto.....pure alleviare le fatiche !!!!![:2]

noi no!!!!![:7]





SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......ora gesù ha alleviato le sofferenze dell'asino però l'agnello è giusto che vada sacrificato....
Cmq siamo OT!!!!


forse mi sfugge.....ma dove stà scritto che Gesù vuole il sacrificio di un agnello??

si....siamo O.T.....colpa tua![:7]

Koa
22-02-07, 11:58 AM
[/quote]

forse mi sfugge.....ma dove stà scritto che Gesù vuole il sacrificio di un agnello??

GESU'/DIO E COMUNQUE A PASQUA CHE SI MANGIA?

si....siamo O.T.....colpa tua![:7]

[:215]


[/quote]

sandy
22-02-07, 12:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa



forse mi sfugge.....ma dove stà scritto che Gesù vuole il sacrificio di un agnello??

GESU'/DIO E COMUNQUE A PASQUA CHE SI MANGIA?

si....siamo O.T.....colpa tua![:7]

[:215]


[/quote]

[/quote]

a Pasqua si mangia quello che si vuole.....come del resto tutti i giorni dell'anno!!!!

dai.....trovami il testo dove Gesù incita il massacro di agnelli [:7]

sandy
22-02-07, 12:14 PM
non trovo la notizia....bho....attendo Leo!!

Koa
22-02-07, 01:47 PM
Non incita il massacro degli agnelli ma non rifiuta un sacrificio di un montone (ho detto agnello ma...ci siamo!)
La storia di Abramo e Isacco non ti dice nulla?
Sandy! Sei impreparata![:p]

groom
22-02-07, 02:04 PM
Ho scritto una sola volta su questo forum, ponendo una domanda a proposito del Cliker e non ho avuto risposta.
Credo che il forum dovrebbe intitolarsi "tutela del cavallo e degli equini" perchè le vostre discussioni sono volte soprattutto al dibattito, talvolta estremista, a volte maleducato oppure ignorante, praticamente a senso unico sul tema dei maltrattamenti. Giustissime discussioni e sicuramente tanti comportamenti da condannare, ma non è un forum su cavalli ed equitazione che è un argomento ben più ampio e che prevede una buona conoscenza dell'animale in questione, oppure una sana voglia di imparare a comportarsi ed a rapportarsi come si conviene con il cavallo, seppure tutto questo comprenda, purtroppo, azioni esecrabili e giustamente condannabili pubblicamente.

si
22-02-07, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da groom

Ho scritto una sola volta su questo forum, ponendo una domanda a proposito del Cliker e non ho avuto risposta.
Credo che il forum dovrebbe intitolarsi "tutela del cavallo e degli equini" perchè le vostre discussioni sono volte soprattutto al dibattito, talvolta estremista, a volte maleducato oppure ignorante, praticamente a senso unico sul tema dei maltrattamenti. Giustissime discussioni e sicuramente tanti comportamenti da condannare, ma non è un forum su cavalli ed equitazione che è un argomento ben più ampio e che prevede una buona conoscenza dell'animale in questione, oppure una sana voglia di imparare a comportarsi ed a rapportarsi come si conviene con il cavallo, seppure tutto questo comprenda, purtroppo, azioni esecrabili e giustamente condannabili pubblicamente.


Purtroppo è più facile che siano tanti gli utenti che hanno scelto la compagnia di cani, gatti, criceti e pesci, e molto pochi quelli che possiedono cavalli, perchè per poter tenerne uno in modo perfetto è necessario, oltre ad un'ottima conoscenza dell'animale, delle sue patologie e delle sue necessità, come del resto vale per ogni altro animale che si decide di gestire, una grande quantità di tempo e di spazio.

Questo è un forum per tutti gli animali, serve per imparare, ma anche per discutere di problemi e di avvenimenti negativi.

Mi spiace che tu non abbia ottenuto risposta, io non sono in grado di fornirtene una, ma questo non vuol dire che dovremmo cambiare il titolo alla sezione, nè che non si debba parlare di argomentazioni correlate alla gestione di un equino.

Non mi pare inoltre che le discussioni siano a senso unico, in quanto, questa soprattutto, pare che abbia evidenziato diverse opinioni contrastanti.

Se poi tu volessi integrare il dibattito estremista, maleducato ed ignorante con la tua opinione, scopriremmo a cosa ti riferisci esattamente.

boz
22-02-07, 02:41 PM
giusto per amor di cronaca a me non risulta nessuna archiviazione dell'inchiesta. le uniche agenzie che riesco a rintracciare sono del 19 e le abbiamo già inserite nel forum...se avete altre news aggiornateci!

P.S.
w gli agnelli
VIVI

Koa
22-02-07, 02:53 PM
Io ho trovato questo ma non non mi ricordo la fonte!!!

L’associazione carnevalesca B&B ritiene doverose le seguenti precisazioni ed informazioni riguardanti la spiacevole vicenda della morte dell’Asina Pasqualina, ed esprime la vicinanza di tutti i carnevalai nei confronti di 61 Gianni Fregni e del proprietario dell’animale Dante Mazza.Prima di tutto i fatti: l’asina del signor Mazza era regolarmente denunciata alle autorità sanitarie ed in possesso della relativa documentazione necessaria per partecipare a fiere e manifestazioni.L’asino animale simbolo del nostro carnevale, è riconosciuto e tutelato dalla FAO a livello internazionale, questo ente di indiscussa autorevolezza fissa delle regole e dei principi in merito all’uso degli asini: un asino può trainare un carico di peso fino a tre volte maggiore del proprio peso, l’asina Pasqualina pesava 350kg e trainava un carretto da bicicletta di circa 200kg. E’ doloroso constatare che sulla stampa locale si sia letto che l’asinella fosse costretta ad una fatica insopportabile.Dante Mazza, proprietario dell’animale è uno dei pochi allevatori della regione che si è impegnato fin dagli anni 80’ nell’allevamento e nella salvaguardia delle specie di asini ormai quasi del tutto in via di estinzione. In perticolare alleva la specie MARTINAFRANCA DI ALBEROBELLO una delle sole 4 specie di asini esistenti in Italia. Attualmente collabora con l’Università di Bologna ad un progetto teso a riportare in vita la specie autoctona della nostra regione quella dell’asino ROMAGNOLO, specie attualmente estinta.Quello che ci preme sottolineare è la forte valenza ecologista ed educativa dell’attività svolta in questi anni dal signor Mazza e dalla sua associazione RAGLIA CON NOI, e dal signor Fregni; ogni anno dal lontano 1988 questi due nostri concittadini hanno portato per le vie del paese e loro tanto amati asini, per farli conoscere ai bambini che purtroppo non hanno più occasioni di vedere simili animali.Proprio il centenario Carnevale di San Giovanni in Persiceto, ha assunto l’asino come suo animale simbolo attingendo anche all’iconografia del Croce e dei suoi personaggi Bertoldo e Bertoldino.Auspichiamo dunque che emerga la verità sui fatti accaduti e che tutto il polverone suscitato dalla vicenda possa quantomeno aiutare la conoscenza di queste persone cos’ impegnate nella salvaguardia delle specie animali, trattate sui giornali quasi da sadici aguzzini.L’appuntamento che vogliamo dare è a domenica prossima, 18 febbraio, per la seconda giornata di sfilate, un’altra buona occasione per ribadire la buona fede e l’assoluta correttezza delle persone che da tanti anni si impegnano per il nostro carnevale.
Pubblicato da Mohamed Al Fauzi alle 16:30 0 commenti

Koa
22-02-07, 03:38 PM
http://www.asino.org/pages.php?id=19

boz
22-02-07, 05:08 PM
beh, il documento trovato da Koa è sicuramente molto bello. Stando a quanto ivi scritto si può dedurre che ci sia stata una distrosione parziale dei fatti.
in ogni caso, visto l'amore che questi signori sostengono di avere per gli asini e letto il testo, ne deduco che l'asinella fosse stata sottoposta a visite veterinarie. se in queste visite non era stata riscontrata la sua malattia allora il proprietario può procedere contro il veterinario che ha effettuato i controlli.

Ela
22-02-07, 09:07 PM
é giusto denunciare gli abusi ed i malrattamenti ma bisogna fare attenzione ed informarsi alla perfezione prima di pronunciare dei verdetti. L'ultimo intervento di Koa dovrebbe fare riflettere. Se tra umani capita "l'infarto" volete che non possa capiatare ad una animale che fino a stamattina stava benissimo? Purtroppo a volte neppure il migliore dottore o veterinario può prevedere eventi simili, magari!. Per chi crede alle parole del comunicato riportato, penso sia giusto invece dispiacersi dell'accaduto e anzi essere vicino al proprietaio dell'asina.

Solnyshko
23-02-07, 02:10 AM
Credo che bisognerebbe fare un po' di chiarezza su alcuni punti.

Qui siamo in un forum, un luogo in cui gente da ogni parte d'Italia (e non solo) si ritrova per discutere su una passione in comune : gli animali, dal barboncino allo scarafaggio del Magadascar.
Appunto, si discute, come se fossimo in una piazza, un bar, e via dicendo. E come al bar si puo' discutere sulla tragedia di Cogne, qua capita di parlare di altri tipi di tragedie.
Ora, posto che qua nessuno fa parte della Santa Inquisizione, e che per le indagini e i verdetti c'é chi lavora apposta, avremo comunque il diritto di esprimere un'opinione sulla vicenda o no?

Davanti a una notizia del genere la mia opinione é che a questa asinella (lei come un qualsiasi altro animale) le si poteva risparmiare uno stress del tutto gratuito come quello derivante da un contesto carnevalesco.
Il proprietario dell'asina vuole salvaguardare la razza? Benissimo, lodevole, ma penso anche che non sia questo il modo giusto, esponendola in mezzo a una folla in festa che pensa piuttosto alla sfilata e se ne sbatte altamente se quel carretto fosse tirato da una esponente di una razza in via di estinzione o da una zebra a cinque zampe.

Tutto qui. E non ho mai pensato né di andarlo a cercare sotto casa per lapidarlo e tantomeno di iscrivermi alla LAV.
Ma la penso cosi, questa é la mia opinione, in quanto tale opinabile e non verità assoluta ma mi appartiene, condivisibile o meno che sia.

Quanto poi alle morti improvvise che possono capitare, ci mancherebbe altro (mio padre se né andato proprio cosi...), é anche vero che spessissimo infarti e via dicendo non accadono 'per caso' ma sono frutto di stili di vita non proprio 'consoni'.
E, lo ripeto ancora, delle circostanze stressanti a volte bastano, e il fatto che 'ci si sia abituati' non é una buona ragione, specie se all'abitudine ci si é in qualche modo costretti.
Tra le altre cose canto e faccio serate da anni ormai e ad ogni santa sera, prima dello spettacolo stresso a fondo.
Ora se in una serata dovessi tirare le cuoia cavolacci miei, ma se un pinco pallino dovesse obbligarmi a esibirmi ogni sera e io schiattassi, eh beh, permettete che poi il mio fantasma lo perseguiti tutta la vita o no? :D

Al di là di tutto questa vicenda ci ha messi davanti a pareri diversi, ci siamo confrontati piu' o meno civilmente, ma su una cosa penso che siamo tutti d'accordo:
tutti noi siamo dispiaciuti per la morte di un animale e la notizia, nel bene o nel male, non ci ha lasciati indifferenti. E in una società in cui pare che non siamo nemmeno piu' capaci di andare in bagno senza ricorrere al televoto é bello sapere che ci sono ancora persone che si dispiacciono sul serio per la morte di un essere vivente. Uomo o bestia che sia. ^^

Koa
23-02-07, 08:17 AM
Solny non so se hai letto il mio link di cui "sopra sopra".
A quanto pare l'asino non si stressa per queste cose.
Lo chiamano animale da piazza e probabilmente Pasqualina era comunque abituata a quel tipo di lavoro e in mezzo alla festa carnevalesca c'era già stata.
Io comunque sono felice che forse per una volta l'uomo non c'entra nulla con la sofferenza di un animale e che siamo di fronte ad una fatalità.
forse era solo arrivato il "momento" in cui Pasqualina doveva salire in cielo. ;)

sidney
23-02-07, 08:56 AM
si può paragonare il comportamento del proprietario di pasqualina a quello di un proprietario di cane al quale non esegue la profilassi contro la filaria, prende il cane e in piena estate fà delle passeggiate in campagna, il cane si ammala malgrado venga nutrito e vezzeggiato, muore.


se non vuoi vaccinarlo (per delle tue convinzioni) almeno non metterlo a rischio.

però, è anche vero che il padrone del cane, alla morte dello stesso, non penso venga accusato e indagato!

io personalmente non sò se esiste una normativa particolare per gli animali da lavoro, ho paura che in questo caso sia subentrata tanta ignoranza e superficialità, il proprietario di pasqualina non penso abbia voluto la sua morte però non è riuscito ad evitarla, così come il proprietario del cane non immaginava che una zanzara potesse pungere proprio il suo.

Koa
23-02-07, 09:14 AM
Io penso che il proprietario di Pasqualina visto che alleva asini sappia benissimo le cure di cui abbiano bisogno!
Probabilmente aveva un tumore o chissà che magari fulminante!
Se io vado a farmi gli esami del sangue per normali controlli e ho un tumore se il mio medico non richiede negli esami di farmi anche quello per i marcatori di tumore il laboratorio non fa le analisi a caso ma solo su quelle richieste e quindi nessuno scopre che sono malata.
Ci sono malattie tanto fulminee che vai al creatore anche in una settimana...[xx(]

sidney
23-02-07, 09:39 AM
è vero quello che scrivi Koa, però è anche vero che ci sono dei fattori esterni che possono velocizzare o meno la malattia.
noi umani dovremmo seguire un iter di prevenzione davvero troppo complicato ed impegnativo per evitare (o almeno provarci)la formazione di tante malattie!!!

l'animale, al contrario, è sotto la ns custodia e tutela, noi decidiamo per lui.

io nei confronti dei miei animali cerco di avere la coscienza a posto, alla loro morte posso tranquillamente affermare che era arrivato il loro momento.

negli animali da lavoro, questo impegno dovrebbe essere anche più "giustificato" proprio perchè utili all'uomo; spero vivamente che il padrone dell'asina possa addebitare tutto alla fatalità...;)

Koa
23-02-07, 10:01 AM
Ma direi povero uomo!
Se un giorno portassi Oscar e fare una lunga passaggiata oppure a giocare con la pallina oppure magari in centro e per qualche motivo lui si sente male e muore....
bhè è come se avessi perso un figlio....e se uno mi dice bhè potevi portarlo dal veterinario per un controllo prima di portarlo a giocare con la pallina.....(ovvero fare una cose che è routine)...bhè non sarei molto contenta!
Io penso che quest'uomo voleva bene al suo asino! E che sia disperato e dispiaciuto più di noi!
Il fatto che voleva continuare il carnevale è un gesto per dimostrare che la vita va avanti e SOPRATUTTO per non deludere coloro che partecipano all'evento che è molto importante per il paese!
E' morto un carabiniere durante una partita di calcio e già la settimana dopo tutti allo stadio e condanniamo quest'uomo che continua il carnevale dopo che gli è morto l'asino???
Non è che forse siamo tutti un pò ipocriti?;)

sidney
23-02-07, 10:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

E' morto un carabiniere durante una partita di calcio e già la settimana dopo tutti allo stadio e condanniamo quest'uomo che continua il carnevale dopo che gli è morto l'asino???Non è che forse siamo tutti un pò ipocriti?;)

uh?[:0]
chi l'ha condannato di questa cosa?[:0]

il problema è che di questa storia sappiamo poco e niente: di che malattia soffrisse l'animale, se era seguito o meno costantemente dal veterinario, etc...

ripeto, se è stata una fatalità l'uomo non ha nulla di cui essere accusato...

Koa
23-02-07, 10:48 AM
Già Sidney...l'hanno preso proprio di mira quest'uomo l'hanno anche accusato di aver continuato a fare il carnevale (che dura qualche giorno) [:0]
Sinceramente non so fino a che punto quelli che hanno scritto l'articolo (credo LAV) dicano la verità!
E' per questo che poi certa gente del forum magari si scoccia!!!
Spesso sono notizie manipolate per estremizzare il tutto...che anche se scritte per amor degli animali...non sono del tutto VERE!
E poi vuoi che uno che combatte contro l'estinzione di alcune specie d'asino ogni giorno non curi il proprio animale? [B)]

sandy
23-02-07, 12:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Non incita il massacro degli agnelli ma non rifiuta un sacrificio di un montone (ho detto agnello ma...ci siamo!)
La storia di Abramo e Isacco non ti dice nulla?
Sandy! Sei impreparata![:p]


si mi dice qualcosa....anche se ti devo dire con molta sincerità che preferisco il nuovo testamento....xchè Gesù è venuto apposta x essere testimone di vita e per cambiare alcuni credenze popolari...tra quale questa che tu citi....Gesù parla di compassione e rispetto verso qualsiasi essere vivente.......(siamo troppo O.T.)!!!

sandy
23-02-07, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Solny non so se hai letto il mio link di cui "sopra sopra".
A quanto pare l'asino non si stressa per queste cose.
Lo chiamano animale da piazza e probabilmente Pasqualina era comunque abituata a quel tipo di lavoro e in mezzo alla festa carnevalesca c'era già stata.
Io comunque sono felice che forse per una volta l'uomo non c'entra nulla con la sofferenza di un animale e che siamo di fronte ad una fatalità.
forse era solo arrivato il "momento" in cui Pasqualina doveva salire in cielo. ;)


quel "forse" è tutto e nulla.........era malata o no l'asinella?
è vero che è stato scagionato il proprietario?

sandy
23-02-07, 12:33 PM
Citazione:
E, lo ripeto ancora, delle circostanze stressanti a volte bastano, e il fatto che 'ci si sia abituati' non é una buona ragione, specie se all'abitudine ci si é in qualche modo costretti.


infatti è un obbligo x loro....[:19]
poi è chiaro che loro dicano che non esiste il fattore stress....io quando li vedevo in qualche festa di paese notavo che erano a disagio e impauriti...quando li vedo in un campo hanno un'altra espressione negli occhi....!!!

sandy
23-02-07, 12:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Già Sidney...l'hanno preso proprio di mira quest'uomo l'hanno anche accusato di aver continuato a fare il carnevale (che dura qualche giorno) [:0]
Sinceramente non so fino a che punto quelli che hanno scritto l'articolo (credo LAV) dicano la verità!
E' per questo che poi certa gente del forum magari si scoccia!!!
Spesso sono notizie manipolate per estremizzare il tutto...che anche se scritte per amor degli animali...non sono del tutto VERE!
E poi vuoi che uno che combatte contro l'estinzione di alcune specie d'asino ogni giorno non curi il proprio animale? [B)]



secondo me prime di dire che gli articoli vengano manipolati bisogna avere la certezza...altrimenti è comoda prendere sempre questa scusa!!
a parte che questa notizia boz non l'ha presa dalla lav.....
intato io sono ancora in attesa di Leo con la sua notizia....

sandy
23-02-07, 12:49 PM
"L'accurata autopsia sull'animale compiuta all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna ha messo in luce che l'animale era da tempo seriamente malato e quindi non idoneo a tirare un carro del peso di oltre due quintali. Lo sforzo ha determinato un collasso cardiocircolatorio.I maltrattamenti sono previsti dalla nuova legge anche quando viene fatto fare ad un animale un lavoro sproporzionato alle sue forze.!



un animale quando è seriamente malato si nota.....

la mia cagnolina era malata seriamente al cuore.....se l'avessi portata con me in montagna in una bella e impegnativa camminata...e fosse morta....sarei stata la causa della sua morte o no?
oppure dare colpa al fato...al destino crudele...solleva la persona dalla responsabilità?

Koa
23-02-07, 12:59 PM
Cara Sandy...ti piacerebbe che se per esempio una tua Husky che hai in affidamento e a cui vuoi un bene dell'anima fa una passeggiata d'estate, muore e tutti dicono che sei stata irresponsabile perchè gli Husky soffrono in città d'estate????
Ho navigato un'ora su internet per trovare notizie!! La fonte è LAV! Lo dico e mi prendo le mie responsabilità!
Che loro soffrono lo dici TU ma visto che non sei nella loro mente per quanto tu ne possa sapere provano un senso di felicità e gli occhi di un asino sono come quelli di un Cavalier che sembrano sempre languidi e sognanti e invece stanno pensando altro.
Non possiamo dirlo nè tu e nè altri se l'asino era contento o no. Perchè a parte il cane (forse) nessun animale ha proprio voglia di stare con l'uomo: è tutto forzato da noi. siamo noi che prendiamo loro! Asini, cavalli, uccelli, criceti etc. se la mettiamo come dici tu allora, come ho già detto in precedenza: niente gabbie, acquari, equitazione etc. Ha senso?
Se hai letto l'articolo dal link che ho postato l'asino è stato soprannominato un animale da piazza e l'asina Pasqualina ha già lavorato in pubblico varie volte. Più chiaro di così.
E poi: posso essere anche io malata in questo momento: non vado dal medico tutti i mesi se il quadro clinico è normale. Esistono cause improvvise di morte: come trombi, ictus, infarto e varie malattie di rapido esito.
A me sta cosa sta scocciando veramente che ad ogni costo quest'uomo deve essere colpevole: non sapete quello che dite!!!
Basta che leggiate una notizia LAV o altri e la prendete come oro colato: bhè non è proprio così alle volte è meglio ragionare con la propria testa piuttosto che credere sempre e solo agli altri.
Ho quasi la certezza che l'articolo sia "manipolato": ovvero caricato di molta pathos!
Farò altri accertamenti....

Koa
23-02-07, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

"L'accurata autopsia sull'animale compiuta all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna ha messo in luce che l'animale era da tempo seriamente malato e quindi non idoneo a tirare un carro del peso di oltre due quintali. Lo sforzo ha determinato un collasso cardiocircolatorio.I maltrattamenti sono previsti dalla nuova legge anche quando viene fatto fare ad un animale un lavoro sproporzionato alle sue forze.!



un animale quando è seriamente malato si nota.....

la mia cagnolina era malata seriamente al cuore.....se l'avessi portata con me in montagna in una bella e impegnativa camminata...e fosse morta....sarei stata la causa della sua morte o no?
oppure dare colpa al fato...al destino crudele...solleva la persona dalla responsabilità?


Secondo me non hanno nemmeno fatto l'autopsia!
Ci scommetto tutto quello che vuoi!

sandy
23-02-07, 01:14 PM
se la mia husky fosse gravemente malata da tempo, (come i veterinari hanno detto di Pasqualina e non la LAV ma medici) io sono la responsabile della sua morte se le faccio compiere attività non idonee.........mi sembra che l'esempio fatto da me già faceva capire il mio pensiero!!

dopo tu vedila come vuoi...

sandy
23-02-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy

"L'accurata autopsia sull'animale compiuta all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Bologna ha messo in luce che l'animale era da tempo seriamente malato e quindi non idoneo a tirare un carro del peso di oltre due quintali. Lo sforzo ha determinato un collasso cardiocircolatorio.I maltrattamenti sono previsti dalla nuova legge anche quando viene fatto fare ad un animale un lavoro sproporzionato alle sue forze.!



un animale quando è seriamente malato si nota.....

la mia cagnolina era malata seriamente al cuore.....se l'avessi portata con me in montagna in una bella e impegnativa camminata...e fosse morta....sarei stata la causa della sua morte o no?
oppure dare colpa al fato...al destino crudele...solleva la persona dalla responsabilità?


Secondo me non hanno nemmeno fatto l'autopsia!
Ci scommetto tutto quello che vuoi!


bhe se la mettiamo così è inutile andare avanti.......
credi solo nella buona fede di quell'uomo mentre tutti gli altri sono in cattive fede e manomettono le notizie.....

Koa
23-02-07, 01:34 PM
Parli tu che basta che sentire 1 sola campana accusi la gente ingiustamente?
Ricorda che un animale se sta male non cammina nemmeno.

Koa
23-02-07, 01:37 PM
E per finire. ci sono mille malattie. Dire malata da tempo non significa una beata mazza! Malata di cosa da tempo? Potrebbe essere di cuore come di congiuntivite...può essere tutto...!
Ma chissà come mai non è stato detto di COSA

Koa
23-02-07, 01:52 PM
QUESTO è VERO maltrattamento!
c'è da piangere!!!!


Civilta' Spagnola - Ogni anno, in piu' di 3000 villaggi spagnoli, si celebrano crudeli "fiestas" alle spese di svariati animali. Per carnevale, a Villanueva de la Vera (Caceres) si fa la fiesta (è il caso di dirlo) a un povero asino. Si prende un asino vecchio e malandato e, dopo averlo tenuto a digiuno per più di una settimana, lo si trascina in giro legato a una corda e lo si fa cavalcare dall'uomo più corpulento del paese. Intanto, una folla urlante e ubriaca bastona la povera bestia, la prende a calci e a pugni, la ingozza di alcool, l'afferra per gli orecchi e per la coda. Quando l'asino stramazza definitivamente (il calvario dura circa un'ora e mezzo), viene lapidato a morte.

Leonardo
23-02-07, 01:54 PM
Ma è la solita panzana animalista gonfiata come un canotto per intenerire i cuori delle persone vulnerabili.Se gli utenti di inseparabile stessero SU INSEPABILE anzichè andare su tutti i forum del mondo a cercare una cagata dietro l'altra da riportare qui si eviterebbe di colpevolizzare persone come i proprietari di quell'animale che certo non avranno gioito della sua morte.

sandy
23-02-07, 02:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Parli tu che basta che sentire 1 sola campana accusi la gente ingiustamente?
Ricorda che un animale se sta male non cammina nemmeno.


no...devi diro alla stampa che giudica...io riporto e commento come fanno tutti

sandy
23-02-07, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Ma è la solita panzana animalista gonfiata come un canotto per intenerire i cuori delle persone vulnerabili.Se gli utenti di inseparabile stessero SU INSEPABILE anzichè andare su tutti i forum del mondo a cercare una cagata dietro l'altra da riportare qui si eviterebbe di colpevolizzare persone come i proprietari di quell'animale che certo non avranno gioito della sua morte.


xchè non riporti la fonte della tua news.....

Koa
23-02-07, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Parli tu che basta che sentire 1 sola campana accusi la gente ingiustamente?
Ricorda che un animale se sta male non cammina nemmeno.


no...devi diro alla stampa che giudica...io riporto e commento come fanno tutti




Ah ecco....perchè mi sembrava che traessi le tue conclusioni a priori.
Io invece leggo, cerco di non giudicare subito ma mi tengo sempre il beneficio del dubbio, mi informo e poi traggo una conclusione (che alle volte è difficile comunque trarre)

starmaro
23-02-07, 02:11 PM
sono perfettamente daccordo con koa e leonardo.
Cmq , tornando alla stampa , stando a una inchiesta europea la stampa intaliana e' una delle meno libere del continente.

http://www.beppegrillo.it/2007/02/una_repubblica.html
ne parla anche qui
olaz

sandy
23-02-07, 02:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Parli tu che basta che sentire 1 sola campana accusi la gente ingiustamente?
Ricorda che un animale se sta male non cammina nemmeno.


no...devi diro alla stampa che giudica...io riporto e commento come fanno tutti




Ah ecco....perchè mi sembrava che traessi le tue conclusioni a priori.
Io invece leggo, cerco di non giudicare subito ma mi tengo sempre il beneficio del dubbio, mi informo e poi traggo una conclusione (che alle volte è difficile comunque trarre)


no, non traggo le conclusioni a priori
ma le notizie non le do io......

Koa
23-02-07, 02:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Ma è la solita panzana animalista gonfiata come un canotto per intenerire i cuori delle persone vulnerabili.Se gli utenti di inseparabile stessero SU INSEPABILE anzichè andare su tutti i forum del mondo a cercare una cagata dietro l'altra da riportare qui si eviterebbe di colpevolizzare persone come i proprietari di quell'animale che certo non avranno gioito della sua morte.


xchè non riporti la fonte della tua news.....


Sì infatti....sto aspettando anche io...[|)]

sandy
23-02-07, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

sono perfettamente daccordo con koa e leonardo.
Cmq , tornando alla stampa , stando a una inchiesta europea la stampa intaliana e' una delle meno libere del continente.



sai che non avevo dubbi....

è giusto che ognuno abbia il proprio parere

Solnyshko
23-02-07, 02:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


xchè non riporti la fonte della tua news.....


Beh Sandy, ho fatto le mie ricerchine anche io, e dopo aver scoperto che LAV e ANSA sono la stessa cosa (maro' che scoop), la 'smentita' dell'associazione carnevalesca e via dicendo é stata invece pubblicata sull'autorevole sito : Il resto del cretino. E non é una battuta :

http://ilrestodelcretino.blogspot.com/

sandy
23-02-07, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da sandy


xchè non riporti la fonte della tua news.....


Beh Sandy, ho fatto le mie ricerchine anche io, e dopo aver scoperto che LAV e ANSA sono la stessa cosa (maro' che scoop), la 'smentita' dell'associazione carnevalesca e via dicendo é stata invece pubblicata sull'autorevole sito : Il resto del cretino. E non é una battuta :

http://ilrestodelcretino.blogspot.com/


[:2]

ma è stato scagionato?

Koa
23-02-07, 02:35 PM
Ma io non l'ho trovata nel sito che tu dici Solny! [:0]

Solnyshko
23-02-07, 02:47 PM
Koa non parlavo della notizia riportata da te, ma da quella che un altro utente ha postato un po' piu' indietro. ;)

Koa
23-02-07, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Koa non parlavo della notizia riportata da te, ma da quella che un altro utente ha postato un po' piu' indietro. ;)


Ah scusa! [:I]

Leonardo
23-02-07, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
LAV e ANSA sono la stessa cosa (maro' che scoop

Certo...
Anche EMILIO FEDE e LIBERA INFORMAZIONE sono la stessa cosa!!!
Uno scoop dietro l'altro... mamma mia che giornata !!! :D

sandy
23-02-07, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
LAV e ANSA sono la stessa cosa (maro' che scoop

Certo...
Anche EMILIO FEDE e LIBERA INFORMAZIONE sono la stessa cosa!!!
Uno scoop dietro l'altro... mamma mia che giornata !!! :D


la fonte della tua news?

sandy
23-02-07, 03:03 PM
chissà come mai non scrive la fonte?
a questo punto comincio ad avere dubbi sulla notizia di Leo...

certo che è bello predicare bene ma razzolare male....

Solnyshko
23-02-07, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

chissà come mai non scrive la fonte?
a questo punto comincio ad avere dubbi sulla notizia di Leo...

certo che è bello predicare bene ma razzolare male....



Secondo me la LAV ha fatto sparire le tracce! Vergogna! [:o)]

si
23-02-07, 03:26 PM
Giuro, non so se ridere o piangere...
Accusano la Lav di manipolare notizie e noi di appellarci a fonti non sicure, di credere sempre al peggio, di accusare le persone ingiustamente e poi postano notizie dal "sitodelcretino"??[:251]

Grazie Solny, e per quel che hai scritto prima, inutile dire come al solito che condivido il tuo pensiero...

sandy
23-02-07, 04:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da sandy

chissà come mai non scrive la fonte?
a questo punto comincio ad avere dubbi sulla notizia di Leo...

certo che è bello predicare bene ma razzolare male....



Secondo me la LAV ha fatto sparire le tracce! Vergogna! [:o)]


con l'aiuto di qualche hacker animalista estremo!!! [:2]

sandy
23-02-07, 04:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Giuro, non so se ridere o piangere...


prendiamola con allegria....[:7]

Koa
23-02-07, 04:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Giuro, non so se ridere o piangere...
Accusano la Lav di manipolare notizie e noi di appellarci a fonti non sicure, di credere sempre al peggio, di accusare le persone ingiustamente e poi postano notizie dal "sitodelcretino"??[:251]

Grazie Solny, e per quel che hai scritto prima, inutile dire come al solito che condivido il tuo pensiero...


Postano dal "sito del cretino" un cacchio.[}:)]
La notizia non l'ho trovata lì! Era una specie di sito di un quotidiano in un forum o qualcosa del genere. E ora fatico a trovarla!
Porca pipa sono sfigata![xx(]

Koa
23-02-07, 04:24 PM
E comunque dire "fatiche insopportabili" (quali?) "l'asina era malata da tempo" (di che malattia?)
Chissà come mai però nessuno ha commentato cosa fanno ai poveri asini al carnevale spagnolo. Quelle si che sono ingiustizie...o leggete solo le cose che vi fanno comodo e dite solo le cose tanto per dire o per avere ragione?
Come mai la LAV che si batte tanto per quest'asina tanto da far pagare al suo padrone anche una multa di 15.000 € non è ancora riuscita a fermare questo scempio di cui sotto?
Eh?:(

Civilta' Spagnola - Ogni anno, in piu' di 3000 villaggi spagnoli, si celebrano crudeli "fiestas" alle spese di svariati animali. Per carnevale, a Villanueva de la Vera (Caceres) si fa la fiesta (è il caso di dirlo) a un povero asino. Si prende un asino vecchio e malandato e, dopo averlo tenuto a digiuno per più di una settimana, lo si trascina in giro legato a una corda e lo si fa cavalcare dall'uomo più corpulento del paese. Intanto, una folla urlante e ubriaca bastona la povera bestia, la prende a calci e a pugni, la ingozza di alcool, l'afferra per gli orecchi e per la coda. Quando l'asino stramazza definitivamente (il calvario dura circa un'ora e mezzo), viene lapidato a morte.

sandy
23-02-07, 04:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

E comunque dire "fatiche insopportabili" (quali?) "l'asina era malata da tempo" (di che malattia?)
Chissà come mai però nessuno ha commentato cosa fanno ai poveri asini al carnevale spagnolo. Quelle si che sono ingiustizie...o leggete solo le cose che vi fanno comodo e dite solo le cose tanto per dire o per avere ragione?
Come mai la LAV che si batte tanto per quest'asina tanto da far pagare al suo padrone anche una multa di 15.000 € non è ancora riuscita a fermare questo scempio di cui sotto?
Eh?:(

Civilta' Spagnola - Ogni anno, in piu' di 3000 villaggi spagnoli, si celebrano crudeli "fiestas" alle spese di svariati animali. Per carnevale, a Villanueva de la Vera (Caceres) si fa la fiesta (è il caso di dirlo) a un povero asino. Si prende un asino vecchio e malandato e, dopo averlo tenuto a digiuno per più di una settimana, lo si trascina in giro legato a una corda e lo si fa cavalcare dall'uomo più corpulento del paese. Intanto, una folla urlante e ubriaca bastona la povera bestia, la prende a calci e a pugni, la ingozza di alcool, l'afferra per gli orecchi e per la coda. Quando l'asino stramazza definitivamente (il calvario dura circa un'ora e mezzo), viene lapidato a morte.




la fonte?
la cosa è ignobile......

xchè pensi che la lav o altre associazioni non facciano nulla....sei sicura di questo o è un tuo pensiero?


apri un post x questa discussione.....questa è dedicata a Pasqualina!

Koa
23-02-07, 04:41 PM
Basta che fai una ricerca digitando su google "Villanueva de la Vera carnevale" e buon divertimento!!!
Questo non è il post di Pasqualina e basta è un post dove si discute di maltrattamento verso gli asini. Per non creare doppioni ho postato quindi qui un bell'articolo su questo argomento.[V]

Solnyshko
23-02-07, 04:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Questo non è il post di Pasqualina e basta è un post dove si discute di maltrattamento verso gli asini.[V]


Titolo del post : L'ASINA PASQUALINA UCCISA DAL CARNEVALE

Non si parla né di Natalina, né di Giuseppina mi pare...

Koa
23-02-07, 04:52 PM
Allora...
cercate di non farmi imbufalire che lo sono già di mio isterica....[:o)]
Anche se sono qua che discuto con voi il mio lavoro di MOD lo conosco perfettamente [8D]

Dimenticavo: se aprissi un altro post inerente al maltrattamento degli asini a Carnevale verrebbe chiuso e mi verrebbe chiesto di continuare qui.

Solnyshko
23-02-07, 04:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Allora...
cercate di non farmi imbufalire che lo sono già di mio isterica....[:o)]


E che c'entrano i bufali mo'? Sei OT!!!! :D:D:D:D

Koa
23-02-07, 05:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Allora...
cercate di non farmi imbufalire che lo sono già di mio isterica....[:o)]


E che c'entrano i bufali mo'? Sei OT!!!! :D:D:D:D


[:261][:58]

paciugo
23-02-07, 05:29 PM
Come ho già detto più di una volta, come ho notato più di una volta, spesso le associazioni "animaliste" vanno a caccia di scoop, di quello che colpisce, di quello che fa conaca...
E poi è molto più facile fare bella figura su un poveraccio che alleva asini, piuttosto che smantellare organizzazioni più in grande ...
Poi che nelle associazioni ci sia gente che veramente vuole il bene degli animali non ne discuto, ma non solo ...
E questo, parere mio, va a distruggere le buone intenzione degli altri ...

Solnyshko
23-02-07, 07:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Come ho già detto più di una volta, come ho notato più di una volta, spesso le associazioni "animaliste" vanno a caccia di scoop, di quello che colpisce, di quello che fa conaca...

E' vero e non dico il contrario, ma la caccia allo scoop c'é in qualunque campo.
Anche al telegiornale non fanno forse lo stesso?
In un modo o nell'altro, una notizia é fatta per catturare l'attenzione, e direi che ci si riesce alla perfezione, visto che ne discutiamo da giorni.

Indubbiamente la notizia di un asinello che muore in date circostanze desta piu' scalpore rispetto, chesso' a : proprietario di un asinella a vattelapesca tratta benissimo il suo animale.

Allo stesso modo funziona quando al telegiornale apprendiamo ad esempio della morte di un neonato per mano della madre.
Li per li il caso é creato, se ne discute, si traggono le conclusioni.
Poi magari dopo si viene a sapere che la madre assassina magari era in uno stato di forte depressione, o magari che non c'entrava niente.
Cio' non toglie che l'informazione bisogna darla secondo me, sta poi all'intelligenza e alla sensibilità dei fruitori 'relativizzarla', senza creare sul momento dei 'mostri' o 'scagionare' a priori.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo

E poi è molto più facile fare bella figura su un poveraccio che alleva asini, piuttosto che smantellare organizzazioni più in grande ...

Francamente non vedo il senso del 'fare bella figura' su una notizia del genere. Non penso che chi faccia parte di queste associazioni ne gioisca, c'é piuttosto da essere tristi di apprendere notizie del genere. Ed é nel loro diritto sensibilizzare sia per quanto riguarda organizzazioni e multinazionali ( e mi pare che lo facciano), sia per i casi 'particolari'.

Non é che ad esempio, se mi scaglio contro l'Islam in cui si usa ancora lapidare le donne e poi tralascio un caso isolato di violenza domestica tra le mura italiane che faccio piu' o meno bella figura. Non so se ho reso l'idea...

sandy
27-02-07, 12:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Questo non è il post di Pasqualina e basta è un post dove si discute di maltrattamento verso gli asini.[V]


Titolo del post : L'ASINA PASQUALINA UCCISA DAL CARNEVALE

Non si parla né di Natalina, né di Giuseppina mi pare...


è quello che volevo far capire...

Koa
27-02-07, 12:25 PM
Mi spiace: non sarà aperto un post simile se si tratta di maltrattamenti asini a carnevale.
E' la risposta definitiva.[:o)]
E comunque ci sono asini che se la vedono ancor più brutta di Pasqualina: spero che almeno di questo siamo d'accordo.
Certo che il fatto non giustifica la morte di Pasqualina ma bisogna davvero riflettere sulle differenze di maltrattamento.
Insomma: c'è maltrattamento e maltrattamento.

Koa
27-02-07, 12:34 PM
Ho trovato un elenco di quante sagre si servono degli animali: davvero troppe...[|)]

http://www.unaecoanimali.it/feste_palii/mappa_comuni.htm

Mentre si avvalgono dell'animale per tirare qualche carro ce ne sono altre che prevedono la morte dell'animale dopo varie torture.
Non dimentichiamoci che esistono casi peggiori.
Ovviamente non lo dico per screditare la morte di Pasqualina ma solo per far riflettere in generale un pò tutti.

sandy
27-02-07, 12:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Mi spiace: non sarà aperto un post simile se si tratta di maltrattamenti asini a carnevale.
E' la risposta definitiva.[:o)]
E comunque ci sono asini che se la vedono ancor più brutta di Pasqualina: spero che almeno di questo siamo d'accordo.
Certo che il fatto non giustifica la morte di Pasqualina ma bisogna davvero riflettere sulle differenze di maltrattamento.
Insomma: c'è maltrattamento e maltrattamento.


è chiaro che esistono varie forme + o - cruente....ma il maltrattamento rimane tale!!

sandy
27-02-07, 12:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ho trovato un elenco di quante sagre si servono degli animali: davvero troppe...[|)]

http://www.unaecoanimali.it/feste_palii/mappa_comuni.htm

Mentre si avvalgono dell'animale per tirare qualche carro ce ne sono altre che prevedono la morte dell'animale dopo varie torture.
Non dimentichiamoci che esistono casi peggiori.
Ovviamente non lo dico per screditare la morte di Pasqualina ma solo per far riflettere in generale un pò tutti.


koa...so di feste e sagre con l'uccisione di animali
bisogna voler cambiare....cominciando a non andare!!!
se non c'e' nessuno vedi che le cose cambiano....ma purtroppo le piazze sono sempre piene.... la colpa non è delle associazioni animaliste...ma di noi che continuamente appoggiamo queste tradizioni senza senso!!!

starmaro
01-03-07, 01:34 AM
alla fine mi sono perso un pò per strada-
Come è andata a finire la faccenda ?

(datemi pure del cretino perchè sono dello stesso paese dove è successo il fatto e dovrei essere informato,ma sono un pò tra le nuvole in questo momento)

sandy
01-03-07, 09:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da starmaro

alla fine mi sono perso un pò per strada-
Come è andata a finire la faccenda ?

(datemi pure del cretino perchè sono dello stesso paese dove è successo il fatto e dovrei essere informato,ma sono un pò tra le nuvole in questo momento)



ma guarda, a dire il vero sono ancora in attesa della fonte da dove Leo ha preso la notizia dello scagionamento....ma siccome le spiegazioni non arrivano e le fonti pure....comincio a credere che la notizia non sia veritiera...