PDA

Visualizza Versione Completa : "Sciurus vulgaris" in libertà



wubix
07-02-07, 05:22 PM
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, mi presento:
mi chiamo Walter e scrivo da una ventina di km a nord di Milano, amo molto gli animali e fino ad oggi ha avuto quattro cani, di cui due ancora vivi :-), per l'esattezza dei pastori dei pirenei
Inoltre sono un grande appassionato di acquari marini di barriera, quindi non quegli acquari di soli pesci tristissimi, ma soprattutto invertebrati, molluschi e piccoli pesci che anche in natura non si allontanano mai dalle rocce, dove trovano il loro nutrimento principale

Bene, vengo alla ragione della mia presenza qui, visto che ci sono arrivato cercando "Sciurus vulgaris" con Google

Da pochi mesi abito in una casa al limitare di un bosco, effettivamente anche casa mia è circondata completamente da alberi, sia conifere che latifoglie, ma anche alberi da frutto, che ho piantato io stesso (in parte, ma due c'erano già)

Ho notato la presenza di scoiattoli rossi, penso che almeno due siano più o meno fissi, anche se non sono mai riuscito a vedere la tana

Mi piacerebbe dunque, anche vista l'abbondanza di cibo naturale, aumentare la presenza di questi animali, ma certo non posso spendere 200 euro l'uno (!!!) con la possibilità oltretutto che possano poi andare dove vogliono, visto che la semplice rete che circonda la mia proprietà non è certo un ostacolo per loro

C'è qualcuno che mi saprebbe dare una "dritta" per capire a chi potrei rivolgermi per una richiesta simile?

Un saluto a tutti

Walter

francy_capo
07-02-07, 05:29 PM
BENVENUTO! ah già mi piaci![|)];)
abbiamo le stesse idee e credo che gli scoiattolini avrebbero davvero una vita meravigliosa a casa tua!
Pastori dei pirenei?che cagnini simpatici intelligenti ed affettuosi!

wubix
07-02-07, 05:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

BENVENUTO! ah già mi piaci![|)];)


e siamo anche vicini di casa quasi :-)
grazie e ciao

W

guido reali
08-02-07, 04:30 AM
...beh!...ho una certa esperienza di

scoiattoli rossi.....li allevo da almeno quindicianni....

dimmi esattamente cosa vuoi sapere...certamente troverò una risposta.

wubix
08-02-07, 09:48 AM
ciao Guido,
sì, ho visto nei tuoi mex precedenti che sei un grande esperto di scoiattoli rossi, e avevo giusto letto in una tua risposta che il costo di un esemplare è mediamente 150/200 euro, avevo anche risposto ad un tuo post "offertissima" che avevi messo in un'altra sezione (per poi vedere che c'era anche in questa)
Il mio problema, se così vogliamo chiamarlo, sarebbe quello di tentare un ripopolamento di Sciurus vulgaris nella nostra zona, che un tempo ne era ricca, lo farei partendo da casa mia, inserendo gli animali all'interno della mia proprietà in cui starebbero sicuramente bene vista la grande disponibilità di cibo che troverebbero (ghiande, pinoli, funghi, frutta, girasoli ecc...)
Ovviamente pensando ad un progetto simile, e con la palese considerazine che gli scoiattoli non li posso mica legare :-), pensavo ad un minimo di una decina di esemplari per partire, tipo otto femmine e due maschi, ma non posso/voglio spendere certo 1000/2000 euro per farlo!
Mi chiedevo quindi se, come capita per altri tipi di animali, ci fosse la possibilità di reperirne o gratuitamente o con un minimo rimborso spese, presso "allevatori casalinghi" in quanto so che l'allevamento a fini professionali dovrebbe essere vietato (anche se poi di fatto nei negozi si trovano...)
Potrebbe anche essere una bella occasione per ridare la libertà a degli animali che altrimenti vivrebbero una vita in gabbia, anche se capisco perfettamente che spesso la vita non l'avrebbero neanche se non ci fosse "quella" gabbia
Ti saluto e ti ringrazio fin d'ora

Walter

paciugo
08-02-07, 03:01 PM
Benvenuto Wubis !!
Che bella idea !!
Ce ne fossero di persone come te !!
[:X]

guido reali
08-02-07, 05:35 PM
eh! no...non posso aiutarti...

non posso fornirti gli animali richiesti...mappoi...scusa...tu hai detto di averne avvistati almeno due ....dai tempo....vedrai che (come stà accadendo quì) piano piano...la popolazione aumenterà...

seppoi...vuoi farli avvicinare alla tua casa..per poterli vedere da vicino...allora è un'altro discorso....

sergiogiovannetti
08-02-07, 07:48 PM
Guarda Walter, che la zona Nord-Ovest di Milano(Parco delle Groane), abbonda di Sciurus, così come si stanno ripopolando le poiane, gheppi, ricci, lepri e si ricomincia anche vedere il passaggio di serpi.

wubix
09-02-07, 08:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

eh! no...non posso aiutarti...
[CUT]
seppoi...vuoi farli avvicinare alla tua casa..per poterli vedere da vicino...allora è un'altro discorso....


Beh, è ovvio che il discorso è anche questo, credo che se siamo qui a parlarne è perchè a tutti noi piace vederli da vicino gli animali, oltre a sapere che ci sono :-)
Non ti preoccupare cmq, visto che tu li allevi, magari prima o poi ci sarà qualche tuo amico che vorrà dare via delle cucciolate... ricordati di me! :-)
grazie cmq

W

wubix
09-02-07, 08:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Guarda Walter, che la zona Nord-Ovest di Milano(Parco delle Groane), abbonda di Sciurus, così come si stanno ripopolando le poiane, gheppi, ricci, lepri e si ricomincia anche vedere il passaggio di serpi.


Ciao
sì, io non mi trovo esattamente lì, i boschi vicino a casa mia sono più collegati con quelli di Tradate, spesso sono in giro o a piedi o in bici per i boschi, ma dire che "abbondano" è veramente una parola grossa, vedere uno scoiattolo è considerato evento eccezzionale...
Cosa intendi per "serpi"?
Sono tipo delle bisce lunghe un metro o poco più un po' striate?
Di quelle a casa mia ne abbiamo già trovate due, dato che purtroppo una l'ho schiacciata (senza volerlo) con l'auto, l'ho fotografata e fatta vedere e mi hanno detto che non è pericolosa
Un saluto e grazie

W

sergiogiovannetti
10-02-07, 04:19 PM
le serpi non sono velenose(conosciuto come cervone, almeno per ora di tracce di vipera non se ne vedono.Tradate(VA), se no ricordo male rientra nel consorzio Groane, comunque addentrandoti nel bosco andando verso Varese li vedi, il ripopolameto delle serpi e poiane è anche grazie all'aumento di prede come gli sciurus,topi, lepri.Se proprio vuoi aiutarli, pianta dei noccioli,quercie.

wubix
14-02-07, 04:00 PM
Citazione:Se proprio vuoi aiutarli, pianta dei noccioli,quercie.


ciao
quercie ce ne sono in abbondanza, invece il nocciolo è in previsione il prossimo mese
grazie ancora

W