PDA

Visualizza Versione Completa : golden o labrador?



stellinaa
06-02-07, 03:04 PM
Avevo inserito questo annuncio nella sezione presentazioni, ma mi hanno fatto notare, giustamente, che è più adatto qui...

ciao a tutti,
mi chiamo Sara ho trent'anni e sono mamma di due splendidi bambini di 3 e 11 anni.
Sono approdata su questo forum per caso e lo trovo molto molto interessante.
I vostri consigli sui cani sono sempre sensati e mai dettati da fanatismo: davvero complimenti!
Pochi mesi fà purtroppo è morto il nostro "cane di famiglia"... era già mio fin da ragazzetta, era un meticcio e si chiamava Balù... per me era il cane più bello del mondo.
Ora che il dolore per la scomparsa sta iniziando ad assumere l'aspetto di ricordo abbiamo pensato di prendere un nuovo cucciolo, siamo indecisi tra un Golden retriever ed un Labrador retriever.
Sono entrambi cani che conosciamo in quanto li hanno nostri amici e sono dolcissimi.
Vorrei avere dei consigli da voi, anche se mi rendo conto che molto è una questione di gusto personale, quale preferite?
Quale è più adatto a stare in appartamento? (solo x un annetto in quanto poi avremo una casa con un grande parco, però per ora dovrebbe star qui...)
Qual'è più adatto per i bambini? (i quali sono già abituati ai cani e non gli romperanno più di tanto ma sono sempre bimbi)
Quale ha bisogno di maggior movimento?
Qual'è più dolce?
...insomma come capite tutti i consigli sono ben accetti!
ciao a tutti!

Koa
06-02-07, 04:00 PM
Se scorri il forum vedrai che più sotto si parla ampliamente di golden e labrador retriver in un piccolo forum apposito
Buona lettura.
Come mai non volete un altro meticcio? Di solito dei meticci ci si innamora a vita perchè sono unici!
;)

francy_capo
06-02-07, 08:33 PM
il golden è un filino più delicato nelle sue movenze:) entrambi ottimi con i bimbi.

francy_capo
06-02-07, 08:33 PM
il golden è un filino più delicato nelle sue movenze:) entrambi ottimi con i bimbi.

Koa
06-02-07, 08:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

il golden è un filino più delicato nelle sue movenze:) entrambi ottimi con i bimbi.


Ma la smetti di rincorrermi??!!! [:p][:o)][:X]

Koa
06-02-07, 08:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

il golden è un filino più delicato nelle sue movenze:) entrambi ottimi con i bimbi.


Ma la smetti di rincorrermi??!!! [:p][:o)][:X]

jody
06-02-07, 09:04 PM
Ricorda che sono entrambi cani da lavoro: entrambi si adattano a stare in appartamento, purchè tu possa loro garantire MOLTO movimento ed attività. Pensi di averne il tempo, con un bimbo di tre anni?
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma ritengo che ad ogni cane dovrebbe essere garantito il soddisfacimento delle sue attitudini.

jody
06-02-07, 09:04 PM
Ricorda che sono entrambi cani da lavoro: entrambi si adattano a stare in appartamento, purchè tu possa loro garantire MOLTO movimento ed attività. Pensi di averne il tempo, con un bimbo di tre anni?
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma ritengo che ad ogni cane dovrebbe essere garantito il soddisfacimento delle sue attitudini.

AramisRetrievers
06-02-07, 09:41 PM
Entrambi sono fantastici con i bimbi... se ben selezionati... ti scongilio fin da subito di non prenderli in negozi... ma da allevamenti seri... o privati seri.. se vorrai poi ti daremo sicuramente delle indicazioni in merito..
altre considerzioni... per i due cani, la cosa fondamentale non è tanto il giardino immenso dove magari stare soli... ma il rapporto con la famiglia... adorano seguire i "padroni"... invece non amano stare soli... amano il movimento, anzi lo adorano... hanno bisogno di essere considerati...
Non sono cani da "compagnia"... come spesso sento dire... sono cani da caccia... anche se in itaila vengono utilizzati poco per questo...
Se ti recherai da un allevatore serio ti saprà consigliare anche il cane più adatto...
Sono cani che hanno bisogno di attenzioni... tante... quindi pensaci bene...

P.S.
Io sono di parte.. e ti dico che il Golden è sicuramente meglio... più bello... più elegante... insomma il cane perfetto:D:D... non me ne vogliano i labradoristi... :D:D

Luca

AramisRetrievers
06-02-07, 09:41 PM
Entrambi sono fantastici con i bimbi... se ben selezionati... ti scongilio fin da subito di non prenderli in negozi... ma da allevamenti seri... o privati seri.. se vorrai poi ti daremo sicuramente delle indicazioni in merito..
altre considerzioni... per i due cani, la cosa fondamentale non è tanto il giardino immenso dove magari stare soli... ma il rapporto con la famiglia... adorano seguire i "padroni"... invece non amano stare soli... amano il movimento, anzi lo adorano... hanno bisogno di essere considerati...
Non sono cani da "compagnia"... come spesso sento dire... sono cani da caccia... anche se in itaila vengono utilizzati poco per questo...
Se ti recherai da un allevatore serio ti saprà consigliare anche il cane più adatto...
Sono cani che hanno bisogno di attenzioni... tante... quindi pensaci bene...

P.S.
Io sono di parte.. e ti dico che il Golden è sicuramente meglio... più bello... più elegante... insomma il cane perfetto:D:D... non me ne vogliano i labradoristi... :D:D

Luca

tania79
06-02-07, 10:02 PM
ma qualche indicazione sulle differenze caratteriali?Sono 2 razze diverse ma al di là dell'estetica ci saràpur qualche altra differenza sostanziale, no???

tania79
06-02-07, 10:02 PM
ma qualche indicazione sulle differenze caratteriali?Sono 2 razze diverse ma al di là dell'estetica ci saràpur qualche altra differenza sostanziale, no???

AramisRetrievers
06-02-07, 10:43 PM
Non è così facile come sembra.. anche perchè le cose possono cambiare da soggetto e soggetto... stiamo parlando di cani simili... ma nonostante questo cerco di dire quello che ho visto in via generale.

Il Labrador è più reattivo più facilmente addestrabile, il suo essere "rustico" lo rende meno "permaloso" ed è più facile fare un lavoro di apertura e chiusura sul cane senza nessuna conseguenza.
Il golden, più permaloso, più sensibile, il golden perdona meno... ci vuole più pazienza...sono più testoni... (questo nella maggior parte dei casi... nel mio è esattamente il contrario)...

Luca

AramisRetrievers
06-02-07, 10:43 PM
Non è così facile come sembra.. anche perchè le cose possono cambiare da soggetto e soggetto... stiamo parlando di cani simili... ma nonostante questo cerco di dire quello che ho visto in via generale.

Il Labrador è più reattivo più facilmente addestrabile, il suo essere "rustico" lo rende meno "permaloso" ed è più facile fare un lavoro di apertura e chiusura sul cane senza nessuna conseguenza.
Il golden, più permaloso, più sensibile, il golden perdona meno... ci vuole più pazienza...sono più testoni... (questo nella maggior parte dei casi... nel mio è esattamente il contrario)...

Luca

tania79
07-02-07, 09:25 AM
hey Luca, perchè ti firmi sempre? :D:D:D

cmq grazie per la spiegazione

ghost
07-02-07, 09:50 AM
ecco! quello che avrei detto io ... detto da un goldensita però ... insomma forse è meglio!
ovviamente io sono di parte, LABRADOR!LABRADOR!LABRADOR!
poi ci sono le eccezzioni ... ossia i labrador travestiti da golden (forse il caso di luca e di qualcun altro che conosco)
per dirla con le parole che aveva usato una mia cara amica ...
con il golden devi cercare di trovare la chiave di lettura giusta e devi "sforzarti" di capirlo il labrador, lui cerca di capire te !!!
il golden è molto più sensibile, il labrador perdona tutto ...
ma a grandi linee tutti e due sono ottimi con i bambini se gestiti correttamente ...
tutti e due hanno bisogno di movimento ...
tutti e due hanno bisogno di vivere all'interno della famiglia e non rilegati in giardino
tutti e due hanno un carattere d'oro, amorevoli e compiacenti ...
tutti e due si abituano alla vita che gli fai fare ... però bisogna fargliela fare con rispetto del loro essere ...
in una parola sola ... tutti e due sono dei retriever!

altrimenti diventavo troppo prolissa!!!!

AramisRetrievers
07-02-07, 11:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da tania79

hey Luca, perchè ti firmi sempre? :D:D:D



deformazione professionale :D:D

Luca

tania79
07-02-07, 12:00 PM
[:17]

Kiragolden
07-02-07, 12:25 PM
Non posso più dire niente, tutto il meglio che si doveva dire è stato detto perfettamente da Luca e Ghost ...

Se posso aggiungere, oltre a consigliare il Golden, ma io sono di parte, ti consiglio una femmina. Il maschio è grossolano, vitelloso, la femmina più fine ...

AramisRetrievers
07-02-07, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Non posso più dire niente, tutto il meglio che si doveva dire è stato detto perfettamente da Luca e Ghost ...

Se posso aggiungere, oltre a consigliare il Golden, ma io sono di parte, ti consiglio una femmina. Il maschio è grossolano, vitelloso, la femmina più fine ...

aggiungerei, che nella maggior parte dei casi la femmina è più semplice da gestire, si integra meglio con gli altri cani... mentre il maschio è più dominante... (poi le cose possono essere invertite... conosco dei Golden femmina... che hanno il carattere dominante... molto molto dominante...)

Luca

stellinaa
07-02-07, 09:16 PM
Grazie a tutti dei consigli!
Allora, vado per ordine...
Mi chiedete perchè non un meticcio: non escludo di prendere ANCHE un meticcio, in futuro, ma mi piacciono tanto queste due razze e ne vorrei uno (o forse due... io abbondo sempre!:D) del resto a ciascuno che ha un cane di razza si potrebbe obiettare "perchè non un meticcio"
Un cane poi è un cane... meticcio o di razza, merita amore e attenzioni.. ma inutile dirlo a voi che ho visto che lo sapete molto meglio di me:D
Quando si sceglie un cane di razza lo si fò perchè si cercano determinati canoni (ops gioco di parole!) di carattere e di estetica che in genere un buon allevatore o un privato serio garantisce, col meticcio è un pò più un salto nel vuoto..
Poi mi si chiedeva se con una bimba di tre anni credo di poter portare fuori abbastanza il cane e prendermene cura, la risposta è sì, l'ho già fatto come ho detto con l'altro cane (un meticcio bello grosso, adorabile e vivace...fino alla fine) quindi credo di poterlo ancora fare :)
altra cosa: per il giardino , non relegherei mai il mio cane fuori da solo per nessun motivo, vivrebbe dentro e fuori liberamente e come ho già detto comunque almeno per tutto il primo anno starebbe con noi in appartamento (per forza... non c'è altro x ora), poi però, certo, per lui sarebbe divertente avere un bel giardino grande dove correre rispetto ad un appartamento che x quanto grande sempre un appartamento è!
Comunque mai isolarlo, anche perchè gli si rovinerebbe il carattere... oltre al fatto che ne soffrirebbe.
Poi non ne vedo il senso.
Perchè prendere un cane e poi tirarlo fuori dalla vita di famiglia?:)
Ed ora le razze...
Io vorrei proprio un labrador, mi piace da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Mio marito un golden ( ma gli piace anche il labrador però preferirebbe il golden)
però ha visto (due giorni fà) un cucciolo di un tizio, un labrador chocolate e se n'è innamorato![:p]
Forse forse ne prendiamo uno miele e poi più in là uno chocolate.. ma è vero che è difficile trovarli?
Queste sono le ultime nuove... vi aggiornerò
Continuate a darmi dritte, le accetto molto molto volentieri, soprattutto sul carattere.. e magari quando avete un pò di tempo anche suggerimenti di qualche nome (maschio e femmina...anche se per prima prenderei di sicuro una femmina) possibilmente non troppo ridicoli rispetto al cane :) che ne so x esempio x un cane piccolo "trilly è carino ma su un cane grande mi sembra ridicolo...mah mi sarò spiegata? :D:D:D

AramisRetrievers
07-02-07, 10:25 PM
Se vuoi un labrador chocolate... a Roma per il mio modestissimo parere c'è un allevamento che ha Chocolate (non so se adesso ne ha)...

Forse mi sono espresso male io per il giardino... un retrievers preferisce 1000 volte stare in casa tutto il giorno attaccato alle gambe del padrone, che poter correre in giardino...

Ma sono in accordo con te sul fatto che è meglio la casa con il giardino che un appartamento.


Saggio il Marito per il Golden :D

Luca

ghost
08-02-07, 06:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da AramisRetrievers

Se vuoi un labrador chocolate... a Roma per il mio modestissimo parere c'è un allevamento che ha Chocolate (non so se adesso ne ha)...

Forse mi sono espresso male io per il giardino... un retrievers preferisce 1000 volte stare in casa tutto il giorno attaccato alle gambe del padrone, che poter correre in giardino...

Ma sono in accordo con te sul fatto che è meglio la casa con il giardino che un appartamento.


Saggio il Marito per il Golden :D

Luca


Mitica la moglie per il labrador :D:D:D:D:D:D:D:D!!!!
anche se sul colore non sono daccordo 8visto che ne ho due neri!!!! hihihi!!!) ma va benissimo! ottima scelta.
c'è un'ottima cucciolata di chocolate adesso in giro, al nord però! e ti dirò sono anche già quasi pronti ... non so se ne hanno ancora disponibili ... se ti intersssa mandami un mp!

stellinaa
08-02-07, 07:45 AM
eccomi qua, tranquillo non ti eri spiegfato male stavo solo esponendo il mio punto di vista :)
Per l'allevamento lo preferirei a roma, non importa se c'è da aspettare... del resto anche un figlio da quando lo si desidera lo si aspetta x nove mesi, no?
poi certo se arriva prima tanto meglio!:D

tania79
08-02-07, 08:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa

del resto anche un figlio da quando lo si desidera lo si aspetta x nove mesi, no?

oh, là, finalmente!!! questo è esattamente quello che dico sempre io...e pensa che per il cane non devi nemmeno soffrire per il parto, non dormire la notte per mesi, farti morsicchiare i capezzoli, combattere le smagliature...etc....

anche secondo me i chocolate sono splendidi...e poi sono + fotogenici...ai cani neri è + difficile fare belle foto...ma sai com'è, ghost qui è vagamente di parte.....comprensibile visto la spiazzante bellezza di Astor (oddio, improvvisamente nutro forte simpatia anche per il figlio di Astor ma questo è un altro discorso[:255])

vorrei però farti pensare ad un altro aspetto che potrebbe avere il suo peso in appartamento: il pelo del golden lo raccogli + facilmente perchè fa "gomitolo", quello del labrador è molto + "bastardo" (che, si può dire bastardo o c'è la censura??? nel contesto cani garantisco che uso "meticcio" ma dire che il cane dei labrador è "meticcio" non rende l'idea)

poi per gusto personale:"viva i labrador!!!!"

Uria
08-02-07, 08:39 AM
non potevo non intervenire...io ho un rappresentante di entrambe le razze:D
sono due cani molto simili ma...allo stesso tempo mooolto diversi.
o almeno le mie lo sono...non so.
la scelta del cane è soggettiva, non esiste una razza migliore dell'altra...dipende da quello che cerchiamo, ci sono sfumature di carattere che ci fanno dire "ecco, questo è il MIO cane", mentre per altre persone la stessa cosa può essere un difetto...per questo motivo è difficile dare consigli.
io dico....labrador, a me piace tutto di questa razza, pregi e difetti.
ero, e sono, talmente innamorata di questa cane, che quando ho deciso di prendere il secondo, ho cambiato...sembra un controsenso, lo so.
ma consideravo dharma talmente perfetta per me, che temevo una delusione facendo il bis.
e sono contenta di averlo fatto....dharma e savana sono così diverse che è impossibile fare confronti.
anche se su certi aspetti caratteriali i ruoli sembrano invertiti.

Uria
08-02-07, 09:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da tania79

[quote]

vorrei però farti pensare ad un altro aspetto che potrebbe avere il suo peso in appartamento: il pelo del golden lo raccogli + facilmente perchè fa "gomitolo", quello del labrador è molto + "bastardo" (che, si può dire bastardo o c'è la censura??? nel contesto cani garantisco che uso "meticcio" ma dire che il cane dei labrador è "meticcio" non rende l'idea)

poi per gusto personale:"viva i labrador!!!!"

questo è vero, il pelo del labrador si infilza dappertutto e toglierlo dai tessuti è un' impresa praticamente impossibile.

Kiragolden
08-02-07, 09:45 AM
E un flat ?? Ci sono anche i flat fegato e i flat hanno un carattere splendido, come tutti i retrievers del resto ...

ghost
08-02-07, 09:53 AM
se esteticamente le piace il labrador ... quindi un cane rude e tozzo ... difficilemente credo le piacerà il flat ... elegante e magro, più levrieroide insomma!
comunque si come carattere è sempre un retriever ...

stellinaa
08-02-07, 03:14 PM
il flat non lo conosco proprio, mentre mi appassiona la vitalità del labrador... il suo avere sempre energie, il suo "partecipare" alla vita di famiglia, l'allegria che sprigiona... ovviamente so che tutto questo può essere visto come difetto da chi vuole il cane-soprammobile ma non è il mio caso.
Per il pelo... sbaglio o i labrador fanno "la muta" due volte l'anno?
Non vorrei dire boiate ma mi sembra che nel resto del periodo non spelino eccessivamwnte.
Poi c'è da dire che anche mio marito perde i capelli ma lo amo lo stesso!:D
apparte le cavolate... grazie della precisazione (poi mi spiegate in che senso il golden fà la palla?) il peggior pelo che abbia visto, finora, è quello del dalmata (intendo x il fatto che si infila nei sedili della macchina, x esempio) ma anche lui è talmente bello che credo si possa sopportare questo difettuccio...solo non mi esalta il carattere... lo trovo un pò... come dire... superbo!:D

Kiragolden
08-02-07, 03:19 PM
Beh, tra il cane pieno di vitalità e quello soprammobile ci sono anche le vie di mezzo !!

Il flat lo vedi nella sua sezione apposita, bellissimo, ma è vero, meno tarchiato e grosso del lab. Come carattere invece si assomigliano molto, molto dediti al padrone e vivacissimi.

Uria
08-02-07, 03:27 PM
vivendo in casa il cane perde pelo sempre....poco ma tutto l'anno.
e poi due volte l'anno c'è la muta...anche quello del lab si infilza nei sedili, io ho rinunciato, ormai ad avere la macchina pulita.
quando li spazzoli ne resta pochissimo sulla spazzola, vola tutto nell'aria...e poi si deposita dappertutto.
il pelo del golden è più sottile, resta sulla spazzola quando li pettini e i peli persi a terra si uniscono a formare un ciuffo unico...

Uria
08-02-07, 03:30 PM
il flat è soprannominato il peter pan dei retriver:)

stellinaa
08-02-07, 08:03 PM
perchè il peter pan dei retriever?
resta eterno adolescente?:D

Uria
08-02-07, 08:18 PM
in un certo senso si....è un cane relativamente più "facile"
non è permaloso, sempre allegro, non si offende e non si deprime...però, forse, è più da lavoro dei suoi cugini lab e golden.
soprattutto nei labrador la selezione ha portato ad una netta divisione delle linee di sangue.
i lab di linee da bellezza e quelli di linee da lavoro sembrano ormai due razze diverse, con i golden sono appena all'inizio e i flat, per ora, sono esenti da questo scempio.

AramisRetrievers
08-02-07, 10:33 PM
Il flat (parlando sempre in generale)... è un cane che "matura" tardi... è un bambinone...
se parliamo di lavoro retrievers... non è facile lavorarci (anche se è bello)... un Flat... inizia a lavorare bene intorno ai 3/4 anni... e a quell'età può dare qualche soddisfazione... mentre labrador e golden già verso i 2 anni ti possono dare più soddisfazioni... in particolare il labrador, che personalmente è il retrievers più facile nell'addestramento... (e io ho un golden)...


Luca

tania79
09-02-07, 08:50 AM
davvero Luca?? tu hai un golden??? e chi l'avrebbe mai detto[8D][8D][8D][8D][8D]

AramisRetrievers
09-02-07, 09:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da tania79

davvero Luca?? tu hai un golden??? e chi l'avrebbe mai detto[8D][8D][8D][8D][8D]



[}:)][}:)][}:)][}:)][:p][:p]:D:D[^][^][xx(][xx(][}:)][:p]:D

e pensa che è un cane d'oro :-)))))

stellinaa
10-02-07, 09:38 PM
ma quello splendido labrador chocolate che stà sulle immagini dell'album?
non ce l'ha un cuccioletto?[:p][:p][:p]
quant'è bellooooooooooooooooo!!!![:p]:)

stellinaa
10-02-07, 09:38 PM
ma quello splendido labrador chocolate che stà sulle immagini dell'album?
non ce l'ha un cuccioletto?[:p][:p][:p]
quant'è bellooooooooooooooooo!!!![:p]:)

ghost
17-02-07, 11:31 AM
SCRIVO QUI ANCHE SE NON E' CORRETTO!
STO CERCANDO UN POST DI UNA PERSONA CHE CERCAVA UN LABRADOR O UN GOLDEN (ORA NON RICORDO BENE) IN REGALO ... ANCHE ADULTO ... HO TROVATO DEGLI ANNUNCI CHE POTREBBERO FARE AL CASO SUO ... CHI MI AIUTA A CERCARE IL POST???????
GRAZIE!

tania79
17-02-07, 12:47 PM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24070

chiedi e ti sarà dato:)

in cambio dovrai solo decantare le mie lodi ad alta voce in presenza di chi sai tu:D:D:D
che vile mercenaria che sono!! forse non avrei dovuto ritirarmi da economia e commercio ;)

stellinaa
12-03-07, 03:40 PM
cambiamento di programma...
ora un collega di mio marito ha fatto fare una cucciolata alla sua goldenina e ce ne siamo innamorati... però mi piaceva tanto anche il labrador!!!!!!!!!!!!!!!!:D
chi era che mi diceva che il golden è un pò più permaloso del labrador?
Potreste dirmi il perchè e se è molto più difficile da educare?
il labrador ho visto che è una spugna assorbe qualsiasi insegnamento (l'ho visto dalla mia amica) io abituata al mio meticcio sono ignorante in materia...ossia so solo quello che dicono i libri e dicono che hanno un ottimo carattere tutte e due le razze...ma saranno di parte?;)
Credete sia di difficile gestione il golden?
mah, ristò nel dubbio!

golden
12-03-07, 04:34 PM
anche i golden imparano in fretta non ti preoccupare, come tutti i cani sono di facile gestione se educati bene:)altrimenti poi diventano distruttivi, non danno retta etc
nell'insegnamento io non ho trovato nessuna difficoltà fanno tutto subito quello che gli si chiede e anche quando lo devono imparare non hanno problemi, ovviamente bisogna far passare tutto tramite il gioco:)

stellinaa
12-03-07, 04:42 PM
beh sì, hai ragione!
Poi magari se decidiamo di prenderlo qualche consiglio me lo date su come riuscire a gestirlo.
Sai col mio vecchio cane (balù, ripeto un meticcio) era tutto a sorpresa ma non è che l'abbia scelto..l'ho trovato e l'ho preso:D
Ma ora potendo scegliere voglio avere maggiore consapevolezza, anche se poi certo molto varierà da cane a cane

niky
12-03-07, 07:33 PM
Beh io posso dire che il mio di golden è parecchio permaloso.. ma parlo per il mio, non so se tutti siano così, poi penso che variano da soggetto a soggetto. Trevor appena lo sgrido per qualcosa (non serve urlare eh, basta solo rimproverarlo) se la prende, e fa il broncio, e poi per un bel pezzo sta in disparte, per conto suo. Poi dopo un pò ovviamente cede e viene a prendersi le coccole![:p] Poi ora per fortuna non ho molte occasioni per rimproverarlo, perchè è abbastanza bravo.. Poi è molto geloso delle sue cose, se un altro cane, anche se femmina, prova ad avvicinarsi ad un suo giochino sono guai[:o)][:o)][:o)] (serena, tu con chelsea ne sai qualcosa vero?![:o)]:D). Poi che altro dire.. sono cani davvero fantastici, e se deciderai di prenderne uno, non ti pentirai mai di aver fatto questa scelta. Ti danno soddisfazioni ogni giorno, si rendono partecipi della tua vita, e sono super coccoloni. Io non saprei se consigliarti maschio o femmina, perchè per ora non ho ancora una femmina, ho solo il maschietto.. forse, come in tutte le razze penso, il maschio è un pò più difficile, nel periodo dell'adolescenza soprattutto. Ma poi se educati bene non danno problemi, appunto come diceva golden, poi rispondono tranquillamente a ciò che gli si chiede di fare. In bocca al lupo, e vedrai che non ti pentirai se decidi di prendere un golden, e credo di parlare a nome di tutti coloro che ne hanno uno!;):D
Facci sapere!

Uria
12-03-07, 08:02 PM
ma allora la possessività è una caratteristica dei golden? pensavo fosse solo savana ma adesso sento che tutti i proprietari lo notano.
per savana "quello che è mio è mio, quello che è tuo è mio", ieri ho messo fuori il sacco delle immondizie e lei gli ha fatto la guardia finchè non l'ho portato via.
tutti i giochi sono suoi, se dharma ha qualcosa in bocca non ha pace finchè non l'ha preso.
fortunatamente dharma non è così, le lascia tutto, altrimenti sarebbe una guerra continua.

golden
12-03-07, 08:28 PM
scott è possessivo solo con le bottiglie di plastica e i bastoni[B)]ma solo con alcuni cani, crescendo comunque è diventato molto meno possessivo
poverino da quella strega di chelsea si fa prendere tutto[|)]lei però non è per niente possessiva:)

stellinaa
13-03-07, 08:40 AM
Allora, queste sono le novità
Molto molto molto probabilmente (leggi praticamente...sicuramente :D ) prenderemo una goldenina...
Mi avevate consigliato di prendere una femmina, confermate?
Domenica dovremmo andare a vedere di persona la cucciolata (l'abbiamo vista solo in foto) sono rimasti soltanto un maschio ed una femmina ancora "da prenotare" per quanto fossero 10!
La femmina è bianca come la mamma... a me sarebbe piaciuta di più color oro veramente.
Ho letto la discussione in cui si parlava dei vari colori e mi sembra che francy_capo dicesse che il bianco ed il "rosso" (non è rosso ma non sò come si chiama) sono un pò borderline rispetto allo standard di razza...o ho capito male io?
Comunque la mamma dei cuccioli è bianca ed il papà oro.
Appena prendo visione del pedigree vi dico bene chi sono :)
Poi vabbè certo mica dobbiamo andare a fare le esposizioni... ma non si sà mai[8D]
Avreste consigli da darmi su COSA guardare nella cucciola.. perchè stia bene e tutto insomma...caratteristiche ecc.
inutile che vi dica, lo sapete meglio di me!:D
E' già sverminata, vaccinata(certo in base all'età) e microcippata...il pedigree credo sia stato chiesto ma non ancora arrivato (se ho ben capito) è normale vero?
Cos'aLTRO DOVREI VEDERE?
Potreste mica mettermi la foto di un cucciolo molto tipico? (bianco e possibilm anche oro)
Tanto lo sò già che me ne innamorerò all'istante e mi andrà bene comunque sia...però almeno ci provo a guardare un pò di cose...

Kiragolden
13-03-07, 08:50 AM
C O M P L I M E N T I ... PER L'OTTIMA SCELTA. Ti posto la foto di Kira quando aveva un mese e mezzo, in posa.

Devi guardare che sia vivace, giocherellona e non timidina, in un angolo .. deve lasciarsi sollevare senza ribellarsi troppo ... e comunque è vero, quando te la metterà in braccio non potrai più fare a meno di lei.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kiragolden/200731394950_KIRA.jpg
45,49*KB

stellinaa
13-03-07, 09:29 AM
troppo bella kira!!!!!!!!!!!!!
Kira come nome piaceva anche a me, tantissimo, ma vedo che ce ne sono una marea!!!
Allora ne stiamo pensando altri
ai bimbi piace Wendy ed anche neve (perchè è bianca) :D che suggerite anche su questo?...lo so che c'è l'apposito post, ma sapendo che cane è è diverso.
Per esempio il nome Trilly mi sembra tanto carino x un maltese ma non lo vedrei x un alano.. non so se mi spiego! :D

Kiragolden
13-03-07, 09:49 AM
Io la volevo chiamare Althea, oppure Perla, ma non mi hanno lasciato ...[V]

stellinaa
13-03-07, 02:50 PM
Perla piaceva anche a me... ma solo a me!:(

ghost
13-03-07, 04:56 PM
Ciao Stellinaa ...
non ti preoccupare il golden è un ottimo cane, è più permaloso del labrador, ma comunque sono molto molto simili ...
La cosa da controllare secondo me, la più importante è se i genitori hanno fatto i controlli alle anche e ai gomiti e le o****patie!

niky
13-03-07, 07:17 PM
Quoto completamente Ghost!
Stellinaa, assicurati che i genitori siano controllati per le malattie ereditarie tipiche della razza, appunto la displasia ai gomiti e alle anche, e o****patie! Io purtroppo ho avuto la brutta esperienza di avere il cucciolotto, che a soli 7 mesi, dimostrava di avere una forte displasia bilaterale ai gomiti, e alla fine ho dovuto operarlo (venerdì scorso per l'esattezza). Purtroppo anche nelle cucciolate ben controllato non è escluso che ci salti fuori qualche soggetto con displasia, ma sicuramente sono molto più sicure di quelle che non sono controllate. Mi raccomando davvero di controllare che tutto sia apposto, per la salute della tua cucciolina!;)
Per quanto riguarda il colore, non sono riconosciuti nello standard il bianco (come quello del samoiedo) e il rosso mogano (come il setter irlandese).
Io credo che il bianco che intendi tu sia il pale cream (sicuramente non bianco come il samoiedo, o almeno lo spero)!
Pure il mio golden, Trevor, è pale cream. Ovviamente ci sono sempre le preferenze, perchè ogniuno ha il suo gusto personale, e c'è a chi piacciono entrambi (a me piacciono sia chiari che oro)!
Per quanto riguarda il fatto di cosa guardare nella cucciola, intanto per prima cosa gli stessi consigli che ti sono già stati dati, ovvero vedere il carattere, che non sia tutta timidina, che si lasci prendere in braccio volentieri.. che sia allegra (il tipico carattere del golden) e che sia visibile il suo stato di buona salute insomma. (e questi sono gli aspetti più importanti da guardare).
Poi ci sono gli aspetti morfologici, che servono per stabilire quanto un soggetto sia tipico (spero di spiegarmi bene[:I]). In ogni razza sono diversi, nel caso del golden, importanti sono le angolazioni posteriori e anteriori, la testa (se maschio che non sia troppo "leggera", e se femmina, preferibile la testa femminile, ma anche se un pò grossa, a me piace lo stesso)e l'espressione, la spalla (le più belle a mio parere sono quelle belle quadrate),la lunghezza del collo e la dorsale. Poi ci sarebbe da tener conto che l'ossatura non sia ne troppo leggera, e neanche troppo pesante (poichè sono cani da lavoro, e la loro struttura non deve impedirgli di muoversi velocemente per il riporto). Ripeto che questo è ciò che penso io, e per qualcun'altro può essere diverso, ma io in un cucciolo di golden, guardo questo![:I]:D;)
Spero essere stata abbastanza chiara![:I]
Inserisco qualche foto di cuccioli piazzati,e dei musetti, per darti un esempio (per correttezza dico che le foto le ho prese dal sito dell'allevametno ThinkTwice).:D

Cucciolo piazzato
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/2007313201431_yellowBOY.jpg
54,28*KB
il musetto del cucciolo sopra
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/200731320153_yellowBOYh.jpg
51,34*KB
Altro cucciolo piazzato
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/2007313201619_orangegreyBOY02.jpg
53,62*KB
e musetto di quest'ultimo cucciolo
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/200731320170_orangegreyBOYh.jpg
51,26*KB

yuna
13-03-07, 07:53 PM
confermo...il mio cane è molto permaloso...se lo sgrido si accuccia a terra, con la testa bassa e non mi guarda negli occhi, non mi calcola piu per qualche minuto e poi torna scodinzolante come sempre!!

pero sono di una tenerezza...sarà la tua ombra...

stellinaa
14-03-07, 08:27 AM
grazie, che splendore questi cuccioli!

stellinaa
14-03-07, 08:27 AM
grazie, che splendore questi cuccioli!

stellinaa
14-03-07, 09:00 AM
niky ma il tuo cane è quello della foto?
se sì x bianco intendo quello

stellinaa
14-03-07, 09:00 AM
niky ma il tuo cane è quello della foto?
se sì x bianco intendo quello

niky
14-03-07, 02:59 PM
Ciao stellinaa,
se intendi nell'avatar si.. la foto dell'avatar è Trevor.. se intendi uno dei cuccioli della foto no, perchè come ho scritto sono cuccioli dell'allevamento ThinkTwice.. ma se guardi un pò (avrai da divertirti a cercarle) nell'album retrievers li troverai foto di Trevor. ;)

stellinaa
14-03-07, 04:18 PM
visto visto!
sì...io lo chiamavo bianco...ignorante che sono!!!![:I]

stellinaa
16-03-07, 08:45 PM
nella cucciolata che vi avevo detto è rimasto solo un maschietto, me lo sconsigliate?

nina66
17-03-07, 12:01 AM
ciao stellina, ho letto solo ora i vari post, diciamo che eravamo indaffarati con i nostri arrivi ehehe, e il lavoro ovviamente, ti posso dire pure io come niki che i cuccioli hanno un carattere che si definisce un pochino anche con chi stanno , ovviamente i golden sono giocherelloni,sia maschi che femmine, devi cmq controllare che siano con pedigree e non arriva subito ma dopo la registraz, enci e quindi a te del cucciolo arrivera' tra diversi mesi, ma avrai il pedigree dei genitori e da li vedi qualcosa e avrai gia' una carta di identita' del cucciolo. Sei nel Lazio, non posso dirti di vedere le mie nuove creature, ma le puoi vedere nel post sono nati .. e ora hanno gia' piu' di n mese, se poi siete persone che non si fanno problemi a fare un viaggetto potresti venire anche a vederli, ma queste sono cose private e non da forum, cmq vedrai dalle foto anche del sito come sono , e ti rendi conto del colore, ma ricorda il colore dei golden cambia e lo vedi dalle orecchie , se sono chiari o bianchi come dici tu, ma hanno orecchie bionde o oro, direi che non rimarra' bianco candido come il trevor di niki, ma diventera' piu' scuretto, sapere esattamente il colore ci vuole un po' di tempo, mentre diciamo se sono chiare o panna-crema da cuccioli di solito rimangono cosi', ma penso che come ti hanno detto la cosa migliore sia che i genitori siano stati controllati da altre cose , displasia ecc, sempre considerando che quasi tutti credo i cani di stazza media o grande hanno questo problema e quindi si cerca di fare cucciolate mirate, ma non si puo' mai dire..

cmq spero presto di veder la foto del tuo cucciolotto, ehh
a presto e vedrai la conquista sara' rapidissima e solo un pochino di pazienza ad insegnare le cose principali di educazione al cucciolo e anche ai tuoi figli ehehe e specie di non dare vizi grandi visto che diventera' un cane non adulto , giocherellone e cucciolone per tanto tempo, ma pesante in poco tempo e quindi non dare vizi che poi non vuoi che abbia da cucciolone.. divano occupato da un 4 zampe di 20 kg a 4-5 mesi o quando sara' ancora piu' grande di eta' e di stazza pure .. ciaooo a presto e tante foto spero presto

ciaoo ancora
:)

stellinaa
18-03-07, 03:17 PM
sono andata a conoscere il cucciolo.
Belloooooooooooooooooooo!
è chiaro ma ha le orecchie di un bel color oro.
il papà è oro scuro la mamma chiara ma non proprio bianca.
Ora ha 46 giorni, lo prenderemo allo scadere dei 60
I genitori sono ok x o****patie e displasie, bellissimi il padre gigantesco la mamma un pò più piccina..
Non uccidetemi ma... avevo dimenticato la macchinetta fotografica:(
Una sola cosa, le zampette non sono enormi, va bene? (tanto me lo prendo lo stesso xkè è troppo bello[:p] ma è x sapere) quando ho accompagnata mio fratello a prendere la sua terranova aveva due zampe enormi (aveva pure un mese in più) ma molto più robuste mentre lui ce le ha più "normali"
Voi che dite?
Il carattere suo e dei genitori corrisponde perfettamente allo "standar" giocherellone, non timido, non aggressivo..
Insomma....ditemi altre cose
chiedete e vi dirò qualcosa che magari ora ho dimentiato
baci baci baci

ika
18-03-07, 05:34 PM
maschietto? perchè sconsigliarlo? maschi e femmine è ok se sani equilibrati e se tu hai pazienza di educarli:D...il terranova è un piccolo orso da cucciolo, il golden non ha quella crescita esponenziale...

cuciola
18-03-07, 08:03 PM
stellinaaaa io preferisco i maschi :D

stellinaa
19-03-07, 09:07 AM
Altra cosa che volevo raccontarvi.
Allora il papà è stupendo, troppo bello! (almeno x il mio gusto:D ) figlio di un allevamento del Lazio e sia come aspetto che come carattere, come vi accennavo, è davvero tipico (oltre che sentire i vostri consigli e vedere quello della mia amica, che è davvero un bel golden , mi sono vista un bel pò di foto degli allevamenti che voi consigliate:D) la mamma è di linea di sangue spagnola (l'ho visto dal pedigree) ed è più piccina, anche la testa è meno imponente ma credo che questo sia giustificato anche dal fatto che è femmina.
Ha due occhi dolcissimi!
Pensate che si è lasciata accarezzare tranquillamente sia da me che dai miei figli (erano già abituati ad avere il cane e sanno che non è un giocattolo, tranquilli:)) e quando ho smesso di accarezzarla mi veniva a leccare la mano:)
Tra l'altro quando ho preso in braccio il cucciolo non ha protestato per niente.
Lui, il piccoletto, che probabilmente si chiamerà "Kebir" mi è corso incontro appena sono entrata tutto scodinzolante, prima stava facendo un pò di lotta coi fratelli :D, si è lasciato prendere in braccio senza resistenze e mi leccava tutte le mani e il viso.
Ha il classico musetto dolce da golden (erano tutti belli, secondo me, però lui di più [8D])
Vabbè ragà, mi sono innamorata, lo sapevo che sarebbe stato così!
Mi viene una domanda, scusate se è un pò da tonta, ma come dimensioni come dev'essere un cucciolo sui 40 giorni (45 x l'esattezza)?
Erano piccolini piccolini (vabbè che dopo aver visto i genitori!!!!!!!!!!!) io non mi so regolare perchè l'unico golden cucciolo che ho visto dal vivo era di una mia amica ed aveva già 75 giorni!... ed era più cicciuto e più grande...
Crescono molto in un mesetto?
Lui ed i fratelli sono stati allattati oltre che dalla mamma anche col latte artificiale perchè se la stavano finendo :D (10 cucciolini voraci a quanto pare) secondo voi potrebbe dargli problemi? (vabbè che pure i miei figli sono stati allattati artificialmente)
Come vi dicevo è già microcippato, vaccinato e sverminato (x quelle fino alla sua età ovviamente)
Mi è sembrato che queste persone da cui lo prendiamo (non vedo l'ora!!!) tenessero davvero bene i loro cani, puliti evidentemente contenti, con tanto spazio x correre ma liberi di entrare ed uscire da casa.
Hanno una grande piscina e dice che d'estate i golden muoiono x entrarci!lo credo!!!:D
Tanto verde.
Mi sono messa a giocare coi genitori a tirargli la palla ed hanno accettato con entusiasmo..
insomma che dire, l'impressione m'è sembrata buona nell'insieme.
Quanto mi scoccia non aver portato la macchinetta!!!!
Come vi ho detto l'unico dubbio (ma comunque chissene, tanto x sapere) è sulle dimensioni dei cuccioli a quell'età perchè erano davvero tanto pù èiccoli di quelli di un mese in più, ma come ripeto non so quanto crescono in un mese e poi magari, come x le persone, ognuno ha i suoi ritmi.
Voi che mi dite?
In ogni caso credo che il fatto che fossero vivaci, corressero e facessero la lotta indichi buona salute, giusto?
ciao ciao

stellinaa
19-03-07, 09:12 AM
ah!non mi uccidete x tutte le domande che vi faccio... per favore!
Rispetto a quelli postati qui sopra (ma che età avevano?) mi sembravano meno pelosoni.... ma è perchè magari l'allevamento prima di fotografarli li pettina?
:D

stellinaa
19-03-07, 09:28 AM
Come nome che dite di kebir?
eravamo indecisi tra athos aris e kebir...vabbè e molti altri... da una riunione di famiglia:D i più votati erano stati questi tre
voi che consigliate?;)
il papà si chiama dartagnan e la mamma margot

stellinaa
19-03-07, 10:24 AM
magari D'Artagnan scritto così...[:I]

stellinaa
19-03-07, 02:57 PM
scusate la marea di domande con cui vi ho stressato oggi e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Ora ne ho un'altra..:D
Che s'intende x "campione riproduttore"?
Il papà di kebir ne ha due in famiglia ma non so bene che voglia dire esattamente[:I]

golden
19-03-07, 03:22 PM
che tra i suoi cuccioli ci sono o 3 campioni italiani di bellezza, o 2 campioni italiani di lavoro, o 6 figli diversi che hanno preso ecc in esposizioni, o 3 figli diversi qualificati eccellente in prove, oppure 4 soggetti diversi di cui 2 qualificati eccellente in esposizione e 2 qualificati eccellente in prove

stellinaa
19-03-07, 03:59 PM
grazie golden, come sempre sei molto precisa!:)
PS. non è che puoi dare un'occhiatina anche alle pagina precedente e dirmi il tuo parere?:D

golden
19-03-07, 04:11 PM
quanto pesano circa quei cuccioli?
i cuccioli di quelle foto hanno 7-8 settimane;)
per la pelosità dipende molto anche dai genitori
mi dici i loro nomi e anche i nomi dei nonni?
non ho capito lo prendi da un allevamento o da privati?

stellinaa
19-03-07, 04:22 PM
allora i nomi a memoria non li ricordo...appena avrò il pedigree te li dirò... stavo facendo una stima del cucciolo con vicino la penna e forse le proporzioni sono quelle, magari però in foto sembrano più grandi.
Il cucciolo lo prendo da un privato ma come ho già detto mi sembra che abbia tutti i canoni di serietà (anzi leggi quello che ho scritto e dimmi che ne pensi ...:) i cani erano tenuti davvero bene, liberi e felici)
I genitori erano entrambi pelosoni, il papà di più.
La mamma considerato che ha partorito da poco e allattato era in ottima forma, non smagrita o dall'aspetto patito..
appena avrò sottomano altri elementi (pedigree ecc, che ho visionato ma non fotocopiato) ve li darò!
Grazie ancora!

golden
19-03-07, 04:26 PM
per caso ti ricordi di che linee spagnole era la mamma?
ria vela, zampanzar, terra di siena, de la charola, la corraliza, de na mora, dios neptuno...

comunque da quello che hai detto sembrano a posto:)
spero solo che il papà non venga da dove penso io perchè non mi piace tantissimo

stellinaa
19-03-07, 04:29 PM
mannaggia la mia memoria...
potrei provare a chiamare e chiedere.. se non mi sparano!
Ma devo dire che mi sembrano molto disponibili, solo che mi sento ridicola a fare domande perchè ieri proprio mentre eravamo lì avevano il figlio di 11 anni in ospedale in grave pericolo di vita per una caduta...mi sembra di togliergli tempo.
Quale dovrebbe essere una buona linea?

golden
19-03-07, 04:31 PM
qualsiasi di quelle qui sopra[:o)]per quel che riguarda la spagna ovviamente:)

stellinaa
19-03-07, 04:31 PM
il loro padrone (dei genitori)a detta di tutti è uno fissato con le razze e con le linee di sangue..non so se può voler dire qualcosa:D
quanto dovrebbe pesare un cucciolo di quell'età?

stellinaa
19-03-07, 04:35 PM
ma la linea spagnola è un pò più piccina o sbaglio?

golden
19-03-07, 04:39 PM
mmh...dipende dagli allevamenti, in molti hanno linee francesi...e sono dei bestioni enormi
altri hanno linee inglesi e svedesi e sono un po più piccoli rispetto ai bestioni, ma non piccoli;)

stellinaa
19-03-07, 04:41 PM
bè sì..piccoli si fà x dire:D
calcola che la mammina sarà stata grande più o meno come un labrador (forse poco più) mentre il papà era più grosso..quindi come immagini se li vedevi vicini lei spariva:D

golden
19-03-07, 04:42 PM
si ma è normale non ti preoccupare:D

stellinaa
19-03-07, 04:45 PM
poi non so se capita anche a voi ma vedendo il cucciolo corrermi lui incontro tutto scodinzolante, lasciarsi prendere e coccolare...me ne sono innamorata e lo prenderò comunque...:)

stellinaa
19-03-07, 05:00 PM
.

stellinaa
19-03-07, 05:02 PM
ecco il mio cucciolo somigliava tanto a questo come dimensioni e "forme":Dma con le orecchie un pò più bionde
(la foto l'ho presa su questo forum)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stellinaa/20073191826_goldenino.jpg
35,68*KB

niky
19-03-07, 08:53 PM
Ovviamente quoto tutto quello ke ha detto serena!:D;)
compreso ciò che riguarda le linee spagnole..[:X][:p]
Stellinaa è normalissimo che ci si innamori subito di questi piccoli pelosini.. in fondo loro sono cani "d'oro", come si può sfuggirgli!?[:o)]
Io con Trevor, una volta che l'ho visto, e me lo sono spupazzato un pò, ho deciso che avrei preso lui, mi ero troppo innamorata di lui![:X]
Del suo carattere dolcissimo, giocherellone, un pò testone, e permaloso.. ma chi lo ha conosciuto di persona penso possa dire che quando vuole è dolcissimo![:X]
Vedrai che per te sarà un'esperienza bellissima.. E' una razza stupenda, che ti insegna molto, ti da tanto, ma non pretende niente, solo le giuste coccole, e ciò di cui ha bisogno!
Vedi.. alla fine aveva ragione tuo marito per il golden[:o)] vedrai che ne sarai felicissima pure tu!!!:D
Beh aspettiamo prestissimo le foto del piccolino.. e magari anche dei suoi genitori se riesci.. Poi magari i nomi dei genitori e nonni, per capire un pò le linee (scusami ma sono sempre un pò troppo curiosa[:I])
Facci sapere se hai novità![8)]

golden
20-03-07, 06:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa

ecco il mio cucciolo somigliava tanto a questo come dimensioni e "forme":Dma con le orecchie un pò più bionde
(la foto l'ho presa su questo forum)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/stellinaa/20073191826_goldenino.jpg
35,68 KB


questo è il mio scott a 35 giorni:D:D:D
il giorno in cui l'ho scelto[8)]
bello il mio patatino[8)]

stellinaa
20-03-07, 10:00 AM
ecco allora forse come sospetto è un pò piccino perchè lui ne ha 45, però gli somiglia tanto!
Certo se vensse come scott[:p]

stellinaa
20-03-07, 10:21 AM
non vedo l'ora di prenderloooooooooooooooooooooooooo!!!!!
ci andrei oggi stesso se solo avesse la giusta età...
vabbè che poi è anche meglio dover aspettare qualche giorno perchè il prox week-end abbiamo un impegno che non possiamo rimandare e sarebbe stato stressante per lui doversi già allontanare da casa.. e purtroppo non è cosa rimandabile!
allora aiutatemi nell'attesa a preparare l'occorrente.
Ciotola x la pappa e x l'acqua : prendo subito quelle grandi o finchè è piccolo gliene prendo 2 piccine?
giochino...cos'è meglio?
Osso....gli si può già dare? (intendo quello in pelle di bufalo, mi pare[:I])
collarino: meglio metterlo subito o no? ed è meglio tenerglielo sempre o solo x poche ore?
appena sarà possibile portarlo fuori (quando?a che età?) meglio il collare o la pettorina?
Io pensavo al collare ma non vorrei si facesse male tirando (se dovesse tiraRE, il golden della mia amica è un cane da slitta!)allora non so se sarebbe meglio almeno in primo momento la pettorina, però non vorrei rovinargli le ossa...insomma consigli, consigli..
pasti...non so ancora che crocche gli dà, ci ha parlato mio marito e poi si è dimenticato il nome, si ricorda solo che erano x cuccioli bagnate ( e sai che novità!) lascereste quelle che gli danno o avete qualche tipo buono x cui vanno cambiate piano piano?
Bisognini: prendo i pannoloni da mettere a terra? A che età posso iniziare ad insegnargli ad andarci sopra?Provo già subito?(lo so che sarà dura!)
Insomma datemi suggerimenti sul "materiale" da acquistare x il pupo!:D
ripagherò con foto a gogò appena ne ho..

golden
20-03-07, 02:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa

non vedo l'ora di prenderloooooooooooooooooooooooooo!!!!!
ci andrei oggi stesso se solo avesse la giusta età...
vabbè che poi è anche meglio dover aspettare qualche giorno perchè il prox week-end abbiamo un impegno che non possiamo rimandare e sarebbe stato stressante per lui doversi già allontanare da casa.. e purtroppo non è cosa rimandabile!
allora aiutatemi nell'attesa a preparare l'occorrente.
Ciotola x la pappa e x l'acqua : prendo subito quelle grandi o finchè è piccolo gliene prendo 2 piccine?

prendile in acciaio e direttamente della grandezza per gli adulti

giochino...cos'è meglio?

una pallina(con la cordicella in fondo), qualche giochino di quelli che suonano, ma all'inizio gli interesserai molto di più te, dovrebbe essere sempre così comunque

Osso....gli si può già dare? (intendo quello in pelle di bufalo, mi pare[:I])

all'inizio forse non gli interesserà granchè, ma dai 3 mesi 3 mesi e mezzo quando inizierà a cambiare i denti si, io però preferisco gli ossi "veri", se devi usare quelli di pelle usa quelli bianchi, non quelli marroni a forma di osso e comunque attenta a non usarne troppi perchè lo possono "bloccare"

collarino: meglio metterlo subito o no? ed è meglio tenerglielo sempre o solo x poche ore?

all'inizio il collarino potrebbe vederlo come una tortura[:o)]mettiglielo prima di dargli la pappa in modo che non ci pensi e quando andate a fare i giretti, certi all'inizio oppongono un po di resistenza, l'importante è non tirarli, ma invitarli ad andare avanti con un bocconcino, un giochino battere le mani vocine sceme e tutte queste cose qui, poi magari all'inizio mettigli un guinzaglietto leggero e intanto giocaci, deve sempre associare collare e guinzaglio a qualcosa di positivo

appena sarà possibile portarlo fuori (quando?a che età?) meglio il collare o la pettorina?
Io pensavo al collare ma non vorrei si facesse male tirando (se dovesse tiraRE, il golden della mia amica è un cane da slitta!)allora non so se sarebbe meglio almeno in primo momento la pettorina, però non vorrei rovinargli le ossa...insomma consigli, consigli..

niente pettorina!gli rovini i gomiti e le articolazioni anteriori, io sono per il fuori subito, alcuni non sono daccordo io i miei li ho portati sempre fuori facendo molta attenzione, chelsea a 75 giorni si è fatta il bagno nel fiume senza problemi e a quasi 3 mesi l'ho portata ad un expo(con l'approvazione di tutti)

pasti...non so ancora che crocche gli dà, ci ha parlato mio marito e poi si è dimenticato il nome, si ricorda solo che erano x cuccioli bagnate ( e sai che novità!) lascereste quelle che gli danno o avete qualche tipo buono x cui vanno cambiate piano piano?

quando sai che croccantini gli danno diccelo e poi ti diciamo cosa ne pensiamo, di crocche buone ce ne sono tante;)

Bisognini: prendo i pannoloni da mettere a terra? A che età posso iniziare ad insegnargli ad andarci sopra?Provo già subito?(lo so che sarà dura!)

io ho insegnato subito a fare i bisogni fuori, si fa decisamente prima, scott non ha mai sporcato in casa, le prime notti in garage perchè ovviamente non si sapeva trattenere, però ha sempre avvisato che voleva uscire, con chelsea invece è stata un po più lunga, comunque inizia da subito sia per il collarino, bisogni, nome, no e richiamo, sono le cose di base poi piano piano aggiungi, prima inizi e meglio è, ovviamente senza stressarlo!

Insomma datemi suggerimenti sul "materiale" da acquistare x il pupo!:D
ripagherò con foto a gogò appena ne ho..

stellinaa
20-03-07, 02:49 PM
grazie grazie grazie

Lillie
20-03-07, 07:15 PM
golden cosa intendi con gli ossi lo "bloccano"? te lo chiedo siccome penso possa riguardare anche altre razze e non razze...
e che differenza c'è tra gli ossi bianchi e quelli marroncini? io quelli bianche non ho capito quali sono [:I]..

Lillie
20-03-07, 07:15 PM
golden cosa intendi con gli ossi lo "bloccano"? te lo chiedo siccome penso possa riguardare anche altre razze e non razze...
e che differenza c'è tra gli ossi bianchi e quelli marroncini? io quelli bianche non ho capito quali sono [:I]..

golden
20-03-07, 07:52 PM
quelli "bianchi" sono quelli con i nodi in fondo
mentre quelli a forma di osso marroni questi http://www.nutripet.it/Moduli/ImageFetch.ashx?Size=1&ImageID=26 che sembrano di plastica, a parte il fatto che a scott l'ho dato una volta e ha vomitato il mondo[xx(]
per bloccare intendo che fa fatica ad andare in bagno[:o)]ovviamente però ne devono mangiare tanti eh!oppure può succedere il contrario, che gli viene il caghetto
e io rimango a favore dell'osso vero comunque[:o)]quelli di pelle glieli ho dati un paio quest'estate al mare visto che non avevo gli altri, scott e chelsea poi va bè si mangiano pure quelli di ginocchio che se li triturano per benino

golden
20-03-07, 07:52 PM
quelli "bianchi" sono quelli con i nodi in fondo
mentre quelli a forma di osso marroni questi http://www.nutripet.it/Moduli/ImageFetch.ashx?Size=1&ImageID=26 che sembrano di plastica, a parte il fatto che a scott l'ho dato una volta e ha vomitato il mondo[xx(]
per bloccare intendo che fa fatica ad andare in bagno[:o)]ovviamente però ne devono mangiare tanti eh!oppure può succedere il contrario, che gli viene il caghetto
e io rimango a favore dell'osso vero comunque[:o)]quelli di pelle glieli ho dati un paio quest'estate al mare visto che non avevo gli altri, scott e chelsea poi va bè si mangiano pure quelli di ginocchio che se li triturano per benino

stellinaa
20-03-07, 08:16 PM
glieli dai crudi o bolliti?
Io al mio cane di prima davo il ginocchio crudo ma mi hanno detto che è sbagliato perchè questo potrebbe stimolare l'aggressività giacchè sentono "il sangue" che ne dici?
Io ho sempre paura che cotti si scheggino..

stellinaa
20-03-07, 08:16 PM
glieli dai crudi o bolliti?
Io al mio cane di prima davo il ginocchio crudo ma mi hanno detto che è sbagliato perchè questo potrebbe stimolare l'aggressività giacchè sentono "il sangue" che ne dici?
Io ho sempre paura che cotti si scheggino..

golden
20-03-07, 08:26 PM
assolutamente crudi;)
non ti preoccupare, è una leggenda metropolitana quella:)
mia mamma ogni tanto porta ai miei qualcosa tipo costolette d'agnello, quaglie crude(intere), ali di pollo etc come premietto che loro mangiano crudi e non hanno mai sbranato nessuno[:o)]
non ti preoccupare che è solo una leggenda, però ovviamente un osso crudo potrebbe aumentare la possessività e fin da piccolo gli devi insegnare che te non glielo vuoi rubare:)

stellinaa
21-03-07, 09:34 AM
sì sì quello certo.
Lo facevo anche con Baloo!
Potevo tranquillamente toglierglielo dalla bocca e me lo dava, poi naturalmente glielo restituivo insieme a tante coccole!
A me sembrava una cavolata enorme, ma non si sa mai!:D:)
Anche perchè questi che danno queste dritte si sentono tutti grandi cinofili, poi salvo rare eccezioni, non ci capiscono niente![8D]
Voi avete messo la medaglietta sul collarino al vostro cane? (intendo quella con nome e numero di telefono)
perchè è vero che ha il microchip ma se per caso si dovesse smarrire ( e spero di no, ma non si sa mai) è più facile con la medaglietta.
Anche su questo c'è chi sostiene che non bisogna mettergliela perchè il cane avendo collare e medaglietta (ma anche solo collare) si gratta e si rovina il pelo.
L'altro mio cane non lo ha mai fatto, sopportava benissimo il collare...sono stata fortunata io o è un'altra baggianata?;)

golden
21-03-07, 01:59 PM
teoricamente sarebbe meglio...praticamente i miei non hanno il collare[:I]

Diesis
21-03-07, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa

Voi avete messo la medaglietta sul collarino al vostro cane? (intendo quella con nome e numero di telefono)
perchè è vero che ha il microchip ma se per caso si dovesse smarrire ( e spero di no, ma non si sa mai) è più facile con la medaglietta.
Anche su questo c'è chi sostiene che non bisogna mettergliela perchè il cane avendo collare e medaglietta (ma anche solo collare) si gratta e si rovina il pelo.

Per quanto riguarda la medaglietta io ai miei l'ho messa, perchè tempo fà Diesis è scappato per seguire una "gonnella" e nonostante avesse il cip ho dovuto tappezzare il mio e i paesi vicini con la sua foto per poterlo ritrovare ed è per fortuna successo ma solo dopo una settimana!!!!
Mi hanno comunque consigliato di mettere solo il numero di telefono o cellulare non il suo nome perchè per sicurezza chi ha brutte intenzioni è meno facilitato.....
Per il collare Diesis lo ha 24 ore su 24 e non ha mai risentito di averlo, il suo pelo del collo è bellissimo (lo stava rovinando lo scalibor, ma ora sta migliorando), anche Nala lo ha 24 ore su 24 e non si lamenta però non so se faccio bene ho chiesto anch'io consigli essendo un golden retriever ma non ho ancora avuto risposta.
Spero di esserti stata utile.

stellinaa
21-03-07, 02:42 PM
sì certo che mi sei stata utile,grazie!
Golden tu invece che non usi il collare come fai a controllarli
per esempio a mio zio 2 anni fà hanno rubato un terranova meraviglioso, mentre lo faceva correre in un posto qui vicino, un posto sicuro, solitamente..a pochi metri da lui.
vabbè che a pensarci bene se lo vogliono rubare se ne fregano del collare
tu quindi usi il guinzaglio che fà anche da collare quello tipo expò x capirc?(non so come si chiami)o sono così bravi che ti fidi di tenerli al piede sciolti?

golden
21-03-07, 03:22 PM
no uso quei guinzagli...ma a parte quando andiamo a fare il giro pomeridiano in piazza o quando c'è il mercato(per farli stare in mezzo alla gente) non è che li tenga molto al guinzaglio...usciti di casa possono praticamente essere subito al sicuro e correre liberamente, poi non si allontanano molto

stellinaa
28-03-07, 10:16 AM
venerdì arriverà il nostro cucciolotto...lo sono stato a trovare l'altro ieri ed è cresciuto molto!
Qualcuno mi ha chiesto il peso, giorni fà qui, ma non lo sapevo...
Ora lo sò ;)
A 42 giorni (o 40? mica mi ricordo) pesava 4 kg dalla veterinaria.
Va bene?
Da allora però (che è la scorsa volta che l'ho visto) è cresciuto moltissimo..almeno a colpo d'occhio!
ma che tipo di accrescimento devono avere a quest'età?
AH!!!
Il nome forse viene cambiato da Kebir a Watson.. che ne dite?
ciao a tutti

golden
28-03-07, 01:05 PM
bello watson:D
come peso va bene;)
conta che dai 2 mesi crescono anche un kg a settimana, a volte di più altre di meno

stellinaa
28-03-07, 01:33 PM
grazie golden!:)

Diesis
28-03-07, 01:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa

venerdì arriverà il nostro cucciolotto...lo sono stato a trovare l'altro ieri ed è cresciuto molto!
Il nome forse viene cambiato da Kebir a Watson.. che ne dite?
ciao a tutti


Io contavo le ore......
Belli i nomi che hai scelto

sidney
28-03-07, 01:42 PM
Watson è troppo bello!!!!:D

Uria
28-03-07, 08:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellinaa
Il nome forse viene cambiato da Kebir a Watson.. che ne dite?

io sono stata sul punto di adottare un lab nero in canile che si chiamava wilson, mi piaceva moltissimo come nome.
ma poi la ragione ha avuto la meglio sul cuore...ma un pò mi pento di aver rinunciato:(