PDA

Visualizza Versione Completa : cosa controllare in un canile?



carlotta83
30-01-07, 01:07 PM
Ciao a tutti, voglio prendere un cane in un canile..visto che ce ne son tanti che soffrono mi sembra sbagliato andare a cercarne uno in un negozio specializzato...cmq. Non sono mai stata in un canile e ho un pò di paura ad andarci, non vorrei vedere brutte cose :( , cosa guardare in un canile per accertarmi che sia un posto perbene?

spartaco
30-01-07, 04:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlotta83

Ciao a tutti, voglio prendere un cane in un canile..visto che ce ne son tanti che soffrono mi sembra sbagliato andare a cercarne uno in un negozio specializzato...cmq. Non sono mai stata in un canile e ho un pò di paura ad andarci, non vorrei vedere brutte cose :( , cosa guardare in un canile per accertarmi che sia un posto perbene?

Brava fai davvero bene, i cani di canile hanno una marcia in più.
Il canile è sempre un po' assordante ma - se è serio - non vedrai cose brutte ma commoventi sì.
Ci sarebbero tante cose da dire.

Comunque i cani devono avere box adeguatamente spaziosi e coperti, puliti ogni giorno (eccetto vedere il bisognino appena fatto), con cucce singole, dove stare in coppia per farsi compagnia ma non troppi insieme, devono avere cibo e acqua a disposizione, non ci devono essere zone non visitabili (se non l'infermeria, per dire), devono regolarmente essere portati a spasso o lasciati liberi in recinti ampi, devono avere un veterinario di riferimento che si occupi regolarmente della struttura.

I cani devono essere festanti nei confronti degli addetti e non paurosi (eccetto i casi magari appena arrivati o problematici), devono parere in forma e ben nutriti, privi di parassiti, non devono avere ferite e segni di patimento.

Un consiglio davvero vorrei darti: se ti è possibile, non entrare e uscire con un cane già la prima volta: vai più volte e porta a passeggio il canino che magari gli addetti o i volontari - sentite le tue spiegazioni - ti possono consigliare. Cerca di conoscerlo e fatti conoscere un pochino, perchè la prima impressione non è sufficiente. Ho visto spesso cani adottati con leggerezza appena visti e riportati pochi giorni dopo perchè "avevo avuto l'impressione che fosse diverso". Allo stesso modo non scoraggiarti se dopo averlo scelto e portato a casa dovrai affrontare qualche problema: è sempre così per forza e ci vuole solo un pochino di pazienza e comprensione per dare loro il tempo minimo necessario ad ambientarsi

Koa
30-01-07, 04:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da carlotta83

Ciao a tutti, voglio prendere un cane in un canile..visto che ce ne son tanti che soffrono mi sembra sbagliato andare a cercarne uno in un negozio specializzato...cmq. Non sono mai stata in un canile e ho un pò di paura ad andarci, non vorrei vedere brutte cose :( , cosa guardare in un canile per accertarmi che sia un posto perbene?

Brava fai davvero bene, i cani di canile hanno una marcia in più.
Il canile è sempre un po' assordante ma - se è serio - non vedrai cose brutte ma commoventi sì.
Ci sarebbero tante cose da dire.

Comunque i cani devono avere box adeguatamente spaziosi e coperti, puliti ogni giorno (eccetto vedere il bisognino appena fatto), con cucce singole, dove stare in coppia per farsi compagnia ma non troppi insieme, devono avere cibo e acqua a disposizione, non ci devono essere zone non visitabili (se non l'infermeria, per dire), devono regolarmente essere portati a spasso o lasciati liberi in recinti ampi, devono avere un veterinario di riferimento che si occupi regolarmente della struttura.

I cani devono essere festanti nei confronti degli addetti e non paurosi (eccetto i casi magari appena arrivati o problematici), devono parere in forma e ben nutriti, privi di parassiti, non devono avere ferite e segni di patimento.

Un consiglio davvero vorrei darti: se ti è possibile, non entrare e uscire con un cane già la prima volta: vai più volte e porta a passeggio il canino che magari gli addetti o i volontari - sentite le tue spiegazioni - ti possono consigliare. Cerca di conoscerlo e fatti conoscere un pochino, perchè la prima impressione non è sufficiente. Ho visto spesso cani adottati con leggerezza appena visti e riportati pochi giorni dopo perchè "avevo avuto l'impressione che fosse diverso". Allo stesso modo non scoraggiarti se dopo averlo scelto e portato a casa dovrai affrontare qualche problema: è sempre così per forza e ci vuole solo un pochino di pazienza e comprensione per dare loro il tempo minimo necessario ad ambientarsi



Più che altro è che quando arrivano a casa sono spaesati e intimiditi...poi quando prendono confidenza....chi li ferma più...???
Ramon i primi due giorni...un angioletto....poi già voleva fare il padrone....poi si è beccato una lavata di testolina e ora si comporta da bravo cagnino

spartaco
30-01-07, 05:28 PM
Prendere o adottare una cane non è solo un fatto di cuore (premetto subito che è bellissimo, che ti può cambiare la vita)bisogna sapere quello cui si va incontro. E' il segreto per una buona riuscita.

Trovo molto bello e utile questo libricino, piccolo piccolo concretissimo facilissimo e pieno di ottime consoderazioni e buoni consigli:

Dal canile a casa vostra" di Notari Lorella, ed. Calderini
Presentazione:
Come accogliere in casa il nuovo ospite e prepararlo a vivere in un mondo diverso e più stimolante; insegnare con dolcezza le regole di casa per prevenire e risolvere i comportamenti indesiderati.

ti segnalo che sul Forum ci sono molti topic sull'adozione, tra cui
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20029

pushkin
30-01-07, 08:52 PM
Quoto Spartaco: il libercolo della Notari è fatto molto bene. :)

selli82
01-02-07, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlotta83

Ciao a tutti, voglio prendere un cane in un canile..visto che ce ne son tanti che soffrono mi sembra sbagliato andare a cercarne uno in un negozio specializzato...cmq. Non sono mai stata in un canile e ho un pò di paura ad andarci, non vorrei vedere brutte cose :( , cosa guardare in un canile per accertarmi che sia un posto perbene?



Mi permetto di aggiungere...perchè non salvare un cagnolino anche da un canile "non per bene"?! Capisco la tua preoccupazione, è più che giusta...ma a differenza della scelta del cane di allevamento qui non si tratta di scegliere il migliore...ma anzi se ti capita di innamorarti di un cagnino di un canile lager...bè doppia opera di bene no?!;)In ogni caso ottima scelta il canile, brava!:)

paciugo
01-02-07, 11:14 AM
Quoto Selli, tu devi guardare di far star bene il cane DOPO che l'hai adottato!
Anzi, meglio ancora togliere un cane da un "brutto canile" piuttosto che da uno dove vengono trattati bene!

carlotta83
01-02-07, 11:55 AM
Si, avete ragione.
La mia è diffidenza verso coloro che trattano male i cani, e ce ne sono, visti i canili che ogni tanto si vedono al telegiornale. Non so come i gestori di un canile possano trattar male gli animali che ci vivono dentro. A questo punto credo che alcuni canili restino aperti solo quando il comune li finanzia, e li avvengono le disgrazie. Per questro non volevo scegliere questi tipi di canile.

Però avete ragione, un cane che sta male, sta male. Punto.
indipendendemente dal canile in cui si trova.

spartaco
01-02-07, 04:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Quoto Selli, tu devi guardare di far star bene il cane DOPO che l'hai adottato!
Anzi, meglio ancora togliere un cane da un "brutto canile" piuttosto che da uno dove vengono trattati bene!



Non posso che essere caldamente d'accordo. Se un cane randagio o abbandonato ha la fortuna di capitare in un canile decente, è in qualche modo salvo. Anche se devo dire - per esperienza personale - che per quanto da considerare fortunati rispetto ad altri, i cani dei buoni canili comunque patiscono la loro condizione e alcuni addirittura soffrono molto, ma per fortuna non la fame o i maltrattamenti.
Peraltro se guardi qui sul forum il Rescue Center-Adozioni del cuore, troverai tantissime storie di cani che hanno bisogno di aiuto. Così verresti già subito a sapere qualcosa di loro.

spartaco
01-02-07, 04:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Quoto Selli, tu devi guardare di far star bene il cane DOPO che l'hai adottato!
Anzi, meglio ancora togliere un cane da un "brutto canile" piuttosto che da uno dove vengono trattati bene!



Non posso che essere caldamente d'accordo. Se un cane randagio o abbandonato ha la fortuna di capitare in un canile decente, è in qualche modo salvo. Anche se devo dire - per esperienza personale - che per quanto da considerare fortunati rispetto ad altri, i cani dei buoni canili comunque patiscono la loro condizione e alcuni addirittura soffrono molto, ma per fortuna non la fame o i maltrattamenti.
Peraltro se guardi qui sul forum il Rescue Center-Adozioni del cuore, troverai tantissime storie di cani che hanno bisogno di aiuto. Così verresti già subito a sapere qualcosa di loro.

Koa
13-02-07, 11:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Quoto Selli, tu devi guardare di far star bene il cane DOPO che l'hai adottato!
Anzi, meglio ancora togliere un cane da un "brutto canile" piuttosto che da uno dove vengono trattati bene!



Non posso che essere caldamente d'accordo. Se un cane randagio o abbandonato ha la fortuna di capitare in un canile decente, è in qualche modo salvo. Anche se devo dire - per esperienza personale - che per quanto da considerare fortunati rispetto ad altri, i cani dei buoni canili comunque patiscono la loro condizione e alcuni addirittura soffrono molto, ma per fortuna non la fame o i maltrattamenti.
Peraltro se guardi qui sul forum il Rescue Center-Adozioni del cuore, troverai tantissime storie di cani che hanno bisogno di aiuto. Così verresti già subito a sapere qualcosa di loro.


Sì è vero...ma l'amore a prima vista dove lo mettiamo? [8)]