PDA

Visualizza Versione Completa : KING CHARLES SPANIEL



Koa
26-01-07, 02:39 PM
IL CUGINO DEL CAVALIER KING UN PO MENO DIFFUSO....
:D





https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/200712616426_king_charles_spaniel.jpg





In generale

Tranquillo, discreto, affascinante; ecco tre aggettivi che ben qualificano il King Charles. Piccolo cane riconosciuto dal Kennel Club già nel 1882. questo spaniel nano è stato allevato fin dall’inizio per tenere compagnia agli aristocratici. Rispetto al Cavalier, il King si differenzia per la canna nasale tirata in su verso il cranio, con cranio largo a cupola. ben pieno al di sopra degli occhi. Felice di vivere, intelligente, è un toy raffinato, compatto e quadrato. Meno estroverso e più discreto rispetto al cugino Cavalier, il King è anche molto più raro.

Caratteristiche

Il cranio è voluminoso rispetto alla taglia, ben a cupola. Il tartufo è nero e le narici ben aperte. Il naso è molto corto e risalente in direzione del cranio. Lo stop è nettamente marcato, il muso quadrato, largo e alto, ben rincagnato. Un leggero prognatismo inferiore, occhi molto grandi e scuri, orecchie inserite basse, lunghe e ben frangiate sono altrettante caratteristiche ricercate. Il pelo è lungo e setoso; è ammessa una leggera
ondulazione

Taglia: l'altezza al garrese non è precisata dallo standard, che indica invece un peso compreso tra i 3,6 e i 6,3 kg.

Coda: ben frangiata, non portata sul dorso, non obbligatoriamente scorciata.

Colori: nero e fuoco, tricolore, blenheim, ruby.

tania79
02-02-07, 03:12 PM
già, è un cavalier king charles spaniel caduto dal cavallo quindi ha perso il titolo di cavaliere....nella caduta il profilo si vede che ne ha risentito....diciamo quindi che forse è il cugino imbranato del cavalier king:D:D:D

Lillie
14-03-07, 03:39 PM
opss. sorry koa, non mi ricordavo di questa discussione.. ero proprio convinta che non ce ne fossero [:I]
dunque.. riprendo.. [:I]
qualcuno lo conosce direttamente?
ha problemi per il muos schiacciato e la respirazione inversa?

ho sentito anche io che è più riservato del cavalier..
ma è poco diffuso in italia...

Koa
14-03-07, 04:00 PM
Bhè diciamo che ormai "è quasi estinto".
Purtroppo questi cagnolini per l'esasperata prognatura hanno molto sofferto per problemi respiratori e spesso non potevano nemmeno correre. Ma un tempo andavano di moda (mi pare agli inizi 900 in Inghilterra).
Qui King Charles ce n'è davvero pochissimi e ne alleva qualcuno il "Comt'de au".
E' più piccolo del cavalier ed è più delicato di salute e di ossatura. Tra l'altro oltre che prognato presenta occhi ancor più sporgenti e la cosa purtroppo per loro da molti problemi.[|)]

Lillie
14-03-07, 04:06 PM
piccino...
tu ne hai mai visti dal vivo? se vado a qualche expò secondo te ne trovo?

Lillie
14-03-07, 04:06 PM
tempo fa ero iscritta in un forum francese e lì mi sembra che ce ne fossero abbastanza.. era un forum dedicato al cavalier e al king però...

Koa
14-03-07, 04:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lillie

piccino...
tu ne hai mai visti dal vivo? se vado a qualche expò secondo te ne trovo?


Mai visto uno [:0] e non ci tengo nemmeno. E' un cane troppo "rivisto" dall'uomo! Non mi piace [|)]

Lillie
15-03-07, 04:31 PM
in che senso "rivisto". secondo me, anche se ha l'"aria" più naturale è più costruito dall'uomo il cavalier. o sbaglio? intendo come storia della razza.

Koa
15-03-07, 04:52 PM
No il Cavalier è venuto dopo:
all'inizio l'aristocrazia inglese si serviva di spaniels per cacciare la lepre ma i soggetti più piccoli, non so dirti come mai, sono passati a corte....forse perchè ritenuti non idonei al lavoro. Da qui si è cominicato a selezionare soggetti sempre più piccoli molto simili al cavalier (ma non ufficialmente come razza cavalier) detti Toy Spaniels ufficialmente cani da compagnia. Le strade poi si sono divise: il simil_cavalier ha cominciato a perdere interesse e si è cominciata la selezione di soggetti sempre più simili al king (riconosciuti come king charles spaniel= cani della regina). Rimpicciolendo i simil cavalier si ottenevano soggetti con occhi sempre più sporgenti e cranio a cupola che poi si è deciso di marcare sempre di più (probabilmente perchè faceva moda): cane prognatissimo infatti!
Col fatto che poi sono sempre susseguiti problemi respiratori e comunque si è dato il via a una razza piuttosto delicata la razza KING non ha avuto molto successo ed è stata abbandonata fino a quando un appassionato (non mi ricordo più il nome) ha ripreso in mano la situazione allungando diciamo il muso del KING e incrociandoli probabilmente con Toy spaniels (per raggirare il problema respiratorio) e dare alla luce una nuova razza simile, ma non uguale, ai piccoli spaniels che giravano a corte nei primi '800
Per distinguerli dal King si è aggiunto il nome Cavalier King e sono stati riconosciuti dall'enci non molto tempo fa (forse un secolo). Questa razza ha avuto molto più successo in Inghilterra del King e anche in Francia...e in Italia è da pochissimi anni che ha preso campo!

Lillie
20-03-07, 01:07 PM
sob, quindi nessuno conosce direttamente questo splendido cagnetto?
mi incuriosisce...

giugi95
23-08-07, 09:35 AM
IO, ne ho visti 2!!!Sono meraviglie!!!Ho la foto di uno se ti pùò interessare, l'allevatrice mi disse che sono meno socievoli del cavalier, il b&t che ho visto mi ha slinguazzata tutta!!!