PDA

Visualizza Versione Completa : fa la pipė in giro anche se castrato..AIUTO!



Blanca
15-01-07, 02:06 AM
Salve a tutti,ho un problema che mi stā rovinando tutte le giornate,perchč non riesco a trovare una soluzione:ho un gatto di 2 anni e mezzo circa che da quando "si č accorto"che ero in cinta di 5 mesi (e quindi mi si vedeva il pancione) ha iniziato a farmi la pipė sul divano,sugli strofinacci,sulle tende,sulle salviette del bagno, e chi piu' ne ha pių ne metta,nonostante fosse castrato da quando aveva 6 mesi;Ho anche un altro gatto che č pių grande e che non č castrato,che ogni tanto ci prova con lui.Ora,le ho provate tutte:cambiare la lettiera(usiamo una lettiera sola come sempre,ed č chiusa);cambiare il tipo di sabbia;felyway su consiglio del vet;attrattivo per lettiera;addirittura pastiglie per bocca,contro l'ansia (ANXITANE,se non ricordo male)sempre su consiglio del vet;č passato un anno esatto e sono ancora qui a pulire tutti i santi giorni..sono disperata,tra un po' la mia bimba gattonerā,come faccio per quel minimo d'igiene?ah!dimenticavo!Le ciotole sono come sempre vicino alla lettiera,ed ho paura a spostarle,perchč magari questo potrebbe provocare problemi all'altro gatto...e poi mi domando:se sono sempre state lė,com'č che tutto d'un tratto gli danno fastidio?Potrebbe essere geloso della bambina?E allora come posso fare?Se lo coccolo di pių sembra quasi peggio..se lo coccolo di meno č lo stesso...se lo sgrido non ne parliamo...sono disperata!!!!!Il divano č difficile da pulire,ogni giorno!!!! e per di pių si sta rovinando...la vet dice che forse bisognerebbe castrare l'altro per creare una sorta di equilibrio,ma mi dispiace,č uno dei pochi maschi interi che non sporcano in giro,e comunque non si č sicuri che possa funzionare....pulire ogni giorno il divano mi porta via un sacco di tempo!vi prego,aiutatemi,mio marito vuole darlo via,ma io non posso...help me!!!![:o)]

filmore
15-01-07, 10:02 AM
""Ho anche un altro gatto che č pių grande e che non č castrato,che ogni tanto ci prova con lui...... - la vet dice che forse bisognerebbe castrare l'altro per creare una sorta di equilibrio -""

Per me
1) forse sente proprio questa rivalita' , ed ha bisogno di compensare prendendosi spazi.
2) oppure si sente violato e marcando il territorio , avverte l'altro perche' non equivochi! ;)

Metterei due lettiere.

ciao :)

si
15-01-07, 12:25 PM
Quoto filmore... Povero, si sentirā vittima dell'altro gatto intero...[V]
Fai sterilizzare anche l'altro, sposta le ciotole e metti due lettiere, in modo che ognuno abbia il proprio spazio.

giulio
12-04-07, 12:55 PM
oppure č cistite..... a volte capita che segnino fuori dalla lattiera
per il bruciore che provano....

Uria
12-04-07, 11:04 PM
io ho una femmina sterilizzata che spruzza come i maschi...nessun veterinario č riuscito a darmi una spiegazione, ormai ha 14 anni e mi sono rassegnata...

tigerlily
15-04-07, 11:27 PM
Ciao Blanca!
Anche secondo me dovresti far sterilizzare l'altro gatto maschio.
Io ho notato che i gatti sterilizzati vengono fortemente discriminati da tutti gli altri.
Ad esempio, all'interno di un gruppo, possono accedere al cibo solo dopo che si sono nutriti gli altri membri, cuccioli compresi.
E' come se occupassero il gradino pių basso della scala gerarchica.
Forse il tuo sta cercando di reagire marcando lo stesso il territorio, perchč si sente minacciato dalla presenza dell'altro gatto.
Ora, secondo me, aldilā della pipė che immagino sia fastidiosissima, questa convivenza turba molto il gatto castrato, per cui tenerli insieme cosė non č piacevole nč per te nč per loro.
Pensaci!