PDA

Visualizza Versione Completa : Trovatello con ala rotta AIUTO!!!!!



FabioL
27-12-06, 02:20 PM
Stamani ho trovato un uccello che saltellava con un ala rotta.

Non ho alcuna esperienza con volatili e non so che specie sia, ma credo sia insettivoro.
Inserisco una foto

Verso le 5 lo porto da un vet, vorrei affidarlo a qualche centro di recupero, ma in zona non ne ho trovati.

Datemi consigli, vorrei curarlo per reimmetterlo in natura o affidarlo a qualcuno che possa farlo per me.

E' lungo circa 15 cm:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/20061227151322_nuovo-1.jpg
137,02 KB

L'ala rotta è la dx:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/2006122715191_nuovo-2.jpg
174,35 KB

Salvo
27-12-06, 02:45 PM
E' un tordo bottaccio, un insettivoro. Puoi dargli camole del miele, della farina, bigattini, un pò tutti i vermi...per l'ala però è necessario un vet aviario o un centro di recupero

FabioL
27-12-06, 02:52 PM
Grazie,
lo porto dal vet e se oltre a medicargli l'ala mi sa indicare un centro, meglio, così sono sicuro di non commettere errori.

Salvo
27-12-06, 03:09 PM
Un'altra cosa, meglio metterlo in una scatola di cartone con dei buchi, se ha già mangiato e bevuto, le gabbie stressano terribilmente gli uccelli selvatici

FabioL
27-12-06, 03:20 PM
Provvedo subito!

sergiogiovannetti
27-12-06, 04:27 PM
ti ha già detto tutto Salvo.Auguri alla bestiola, vedrai che si riprende senza problemi.Se non te la senti di curarlo fino alla guarigione lo puoi portare in un centro Lipu

FabioL
29-12-06, 09:12 PM
Grazie per i consigli, che sto seguendo al meglio.

Per ora mangia con gusto!

Lo sto nutrendo con camole e bigattini per pesca, in più ho comprato un pastone per insettivori.
In una vascheta metto una manciata di biga o camole e aggiungo il pastone.

Il vet mi ha detto che sarebbe opportuno tenerlo in una grande voliera cosi potra riprendere a volare, ma io non ne possiedo e per ora lo tengo in uno scatolone (Consiglio please).