PDA

Visualizza Versione Completa : Trovatello con ala rotta AIUTO!!!!!



FabioL
27-12-06, 02:20 PM
Stamani ho trovato un uccello che saltellava con un ala rotta.

Non ho alcuna esperienza con volatili e non so che specie sia, ma credo sia insettivoro.
Inserisco una foto

Verso le 5 lo porto da un vet, vorrei affidarlo a qualche centro di recupero, ma in zona non ne ho trovati.

Datemi consigli, vorrei curarlo per reimmetterlo in natura o affidarlo a qualcuno che possa farlo per me.

E' lungo circa 15 cm:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/20061227151322_nuovo-1.jpg
137,02 KB

L'ala rotta è la dx:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/2006122715191_nuovo-2.jpg
174,35 KB

Salvo
27-12-06, 02:45 PM
E' un tordo bottaccio, un insettivoro. Puoi dargli camole del miele, della farina, bigattini, un pò tutti i vermi...per l'ala però è necessario un vet aviario o un centro di recupero

FabioL
27-12-06, 02:52 PM
Grazie,
lo porto dal vet e se oltre a medicargli l'ala mi sa indicare un centro, meglio, così sono sicuro di non commettere errori.

Salvo
27-12-06, 03:09 PM
Un'altra cosa, meglio metterlo in una scatola di cartone con dei buchi, se ha già mangiato e bevuto, le gabbie stressano terribilmente gli uccelli selvatici

FabioL
27-12-06, 03:20 PM
Provvedo subito!

sergiogiovannetti
27-12-06, 04:27 PM
ti ha già detto tutto Salvo.Auguri alla bestiola, vedrai che si riprende senza problemi.Se non te la senti di curarlo fino alla guarigione lo puoi portare in un centro Lipu

FabioL
29-12-06, 09:12 PM
Grazie per i consigli, che sto seguendo al meglio.

Per ora mangia con gusto!

Lo sto nutrendo con camole e bigattini per pesca, in più ho comprato un pastone per insettivori.
In una vascheta metto una manciata di biga o camole e aggiungo il pastone.

Il vet mi ha detto che sarebbe opportuno tenerlo in una grande voliera cosi potra riprendere a volare, ma io non ne possiedo e per ora lo tengo in uno scatolone (Consiglio please).

Ho cercato centri, c'è ne uno in zona,
ma lo stesso vet mi ha detto, che lì fanno morire persino i cani...[V][V][V]

freegiampi
30-12-06, 05:35 PM
se l'ala non è rotta dovrebbe tornare a volare, altrimenti sarà condannato ad una vita in gabbia, non potendo più volare, gli ha sparato qualche cacciatore?

FabioL
05-01-07, 11:38 AM
Non sò se sia stato sparato, non ho mai visto ferite o sangue, ha solo l'ala destra che non gli permette di volare.

Ora però non mangia più da due giorni e lo trovo sempre nella stessa posizione.
Cosa posso dargli per stimolarlo a riprendere a mangiare?
grazie!!!

spartaco
05-01-07, 12:13 PM
Mi sono sempre chiesta in questi casi se fosse necessario immobilizare l'ala, con la tecnica della nonna: tagliare un calzino a tubo e infilarlo al pullo cme fosse un giubbottino, eventualmente facendo un passaggio per l'ala sana e le zampe. Chissà se funziona.

si
05-01-07, 02:02 PM
Prova a sentire un'Oasi Lipu (non quella in zona...), magari riescono a consigliarti o darti un recapito di un vet specializzato.
Sul sito trovi tutti gli indirizzi.
Improvvisare bendature spesso porta alla saldatura sbagliata delle ossa e non riuscirebbe più a volare.
Probabilmente ha solo un'ala rotta, dato che non c'è sangue, se gli hanno sparato non sopravviverà, a meno di un intervento immediato, data l'intossicazione da piombo...
I bigattini da pesca non vanno bene, danneggiano l'intestino.
Solo camole del miele o della farina, dopo che hai loro tagliato la testa.

FabioL
05-01-07, 03:34 PM
Elimino i biga e do solo camole e pastone, ma mi chiedevo se ha bisogno di frutta o cose del genere.

si
05-01-07, 04:14 PM
Non so, magari lo usi già, ma proverei un pastone per insettivori alla frutta, me l'hanno consigliato qui sul forum per nutrire merli, storni e pettirossi nelle mangiatoie da esterno ed è piuttosto appetibile.
Non so nulla di specifico sul tordo bottaccio, ci vorrebbe davvero l'aiuto di un vet specializzato o di un centro di recupero.
Guardando il sito Lipu non ci sono Oasi in Calabria, ce ne sono un paio in Puglia (Salinella (TA) 099/4590417 e Gravina di Laterza (TA)339 3311947), puoi sentire loro oppure il Bio Parco di Roma 06 3201912, magari essendo un centro molto importante hanno un contatto e possono esserti d'aiuto (si dice che siano attenti anche al Sud Italia).
Se non mangia sicuramente è sintomo di malessere... Ma così, a distanza non saprei proprio come aiutarti!