PDA

Visualizza Versione Completa : il Bracco Italiano



ormeo
19-12-06, 11:11 PM
Non ho mai avuto una particolare passione per i cani da caccia.Però mi ha sempre affascinato il bracco italiano.Una razza che raramente viene utilizzata per la sola compagnia (almeno per quello che ho potuto vedere).Vorrei introdurre il discorso soffermandomi specialmente sul carattere.Chiedo l'aiuto di qualche volenteroso per raccogliere informazioni precise sul temperamento di questo cane da caccia.Pertanto sfogatevi attraverso le vostre esperienze o le vostre conoscenze.Intanto mi soffermo sullo standard

Ma lo sapete che ancora non so come si mandano le foto?? Una volta Francy me lo ha spiegato, ma io sono durissimo di capoccia.........un totale imbecille:(:(

ormeo
19-12-06, 11:16 PM
Altezza:

- maschi da 58 cm a 67 cm
- femmine da 55 cm a 62 cm

Peso: tra i 25 kg ed i 40 kg.

Tronco: la sua lunghezza è pari all’altezza al garrese e in alcuni casi leggermente superiore. Il garrese è rilevato ed il torace è ampio e profondo.

Testa e muso: la testa si dimostra stretta nelle arcate zigomatiche e misura i 4/10 dell’altezza al garrese. Gli assi cranio facciali sono divergenti. Il muso misura la metà della lunghezza totale della testa e la sua altezza è pari ai 4/5 della sua lunghezza. Le sue facce laterali, viste di fronte, sono lievemente convergenti. La caratteristica principale della testa e' quella di avere gli assi cranio facciali divergenti mentre il cesello e' importante perche' sinonimo di distinzione. La divergenza indica il tipo, come nel pointer devono essere convergenti e nel setter paralleli.

Tartufo: voluminoso e visibilmente sporgente sulla linea anteriore delle labbra.

Denti: completi nello sviluppo e nel numero con chiusura a forbice. Le arcate dentarie devono combaciare.

Collo: deve essere almeno i 2/3 della lunghezza totale della testa. Il distacco della nuca deve essere ben marcato. La gola deve avere una leggera giogaia.

Pelle: elastica ma consistente. Mai con macchie nere.

Arti: con appiombi corretti e con tendini forti e staccati; metacarpi di giuste proporzioni, di discreta lunghezza, inclinatura ed asciutti.

Spalla: è forte e fornita di una buona muscolatura. Deve presentarsi lunga e sufficientemente inclinata.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.

Linea superiore: si compone di due linee. La prima inclinata quasi retta che dal garrese arriva all’undicesima vertebra dorsale. La seconda leggermente convessa che si raccorda con la groppa.

Coda: dritta e robusta alla radice. Viene portata orizzontale. Viene amputata intorno ai 15-25 cm.

Proporzioni: lunghezza tronco uguale a quella del garrese, lunghezza cranio e muso sono uguali.

Pelo: si deve presentare corto, molto fitto e lucente. Più corto su arti, testa e orecchie.

Colori ammessi: i colori ammessi sono due, il bianco arancio ed il roano marrone: lo standard recita "bianco punteggiato di arancio pallido (melato) e bianco punteggiato di marrone (roano marrone).

Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, prognatismo, mancanze di denti, assi cranio-facciali convergenti, enognatismo, depigmentazione totale, mantello di colore diverso da quelli ammessi, monorchidismo, criptorchidismo.

Ragazzi, c'è qualcuno di buona volontà che può riportare nella discussione la stupenda foto di un esemplare di bracco italiano che si trova a questo indirizzo: http://www.agraria.org/cani/braccoitaliano.htm

ormeo
19-12-06, 11:23 PM
Mai io voglio soprattutto parlare del carattere: pare si tratti di un cane dotata di una straordinaria capacità di apprendimento.Naturalmente questa caratteristica è essenziale per quanto concerne l'ambito venatorio.Si tratta anche di un cane estramemente affettuoso col padrone.Pare che sia "ombroso" nei confronti delle altre persone.
Tuttavia è necessario capire nello specifico come si comporta nella vita reale questa razza.E' un cane sfrenato?? E' un cane pigro?? E' un cane giocherellone e iperattivo?? Oppure una razza tranquilla?
Si differenzia dal setter e da altri cani da caccia in quanto è più "pesante" e "lento".E' per questo che molti cacciatori preferiscono cacciare con cani diversi (come appunto i setter e gli stessi pointer inglesi).Altro del carattere di questo cane stupendo non so.Potete aiutarmi ragazzi????? Si parla troppo poco delle caratteristiche comportamentali di questo cane

paolo23to
20-12-06, 10:26 AM
Mio nonno ne ha avuti alcuni.
E' un cane di una bontà rara,accentuata ancor più dallo sguardo dolcissimo.
Discreto,obbediente,vive in simbiosi col padrone senza essere tuttavia invadente.
Rispetto a un setter è sicuramente meno esuberante e meno indipendente,anche se ama giocare come tutti i cani.
A caccia è un ausiliare metodico e dalla cerca ragionata,trottatore per eccellenza.
Personalmente non ho mai visto un cane che trotta con la stessa leggerezza ed eleganza di un Bracco Italiano !
Oggi la tendenza è di produrre Bracchi più leggeri e veloci rispetto a una volta.
Secondo me potrebbe essere anche un fantastico cane da compagnia per il suo carattere meraviglioso,tenuto conto delle sua necessità di moto all'aria aperta.

francy_capo
20-12-06, 01:54 PM
la magnifica testa di AXEL DEL MONTE ALAGO


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20061220145358_axel1.jpg

e di sua mamma RIVANA DEL MONTE ALAGO
da http://www.poggiorivana.com/foto1.htm

https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20061220145533_RIVANA1.jpg

veri orgogli nazionali

francy_capo
20-12-06, 01:58 PM
Sono cani adorabili, devoti al padrone.Bel carattere, docili mai aggressivi.Delicatissimi con i bambini. Lavorano molto bene e vengono tutt'oggi utilizzati a caccia anche se molti scelgono di godere della compagnia di un bracco anche solo per stare al caldo in casa. Hanno un forte odore (più dei basset per quel che posso testimoniare;) ) che forse li penalizza un po'. Altrimenti non riesco a trovar loro dei difetti.

ormeo
20-12-06, 11:00 PM
Allora.......in un giorno ho contattato praticamente il 60 % degli allevatori di bracco italiani presenti in Italia.Secondo loro questa razze deve essere utilizzata quasi esclusivamente per la caccia.Altrimenti è davvero necessario far camminare il bracco almeno alcune ore al giorno.Ed è davvero dispensabile avere anche un giardino.Anzi....molti allevatori si rifiuterebbero di vendere un loro bracco a persone che non cacciano o che non hanno almeno un giardino.
Si tratta di un cane affettuosissimo.Un affetto rivolto principalmente al proprio padrone

ormeo
20-12-06, 11:03 PM
indispensabile

paolo23to
21-12-06, 01:07 PM
Ma è ovvio,bisogna preservare le attitudini venatorie Di un cane da ferma antichissimo il cui mestiere è sempre stato cacciare.

Ormeo se ti piace camminare e fare almeno 3-4 km al giorno a piedi non vedo controindicazioni !

paolo23to
21-12-06, 01:07 PM
Ma è ovvio,bisogna preservare le attitudini venatorie Di un cane da ferma antichissimo il cui mestiere è sempre stato cacciare.

Ormeo se ti piace camminare e fare almeno 3-4 km al giorno a piedi non vedo controindicazioni !

ormeo
21-12-06, 05:30 PM
Ma io non voglio farmi un bracco italiano ;)
Mi piace solamente ammirarlo.Volevo sapere da Francy se il bracco ha qualche caratteristica caratteriale in comune col bassethound

ormeo
21-12-06, 05:30 PM
Ma io non voglio farmi un bracco italiano ;)
Mi piace solamente ammirarlo.Volevo sapere da Francy se il bracco ha qualche caratteristica caratteriale in comune col bassethound

francy_capo
21-12-06, 07:24 PM
la docilità e l'amore per gli altri cani.Va d'accordo col modno...Inoltre il tartufo fenomenale :D

francy_capo
21-12-06, 07:24 PM
la docilità e l'amore per gli altri cani.Va d'accordo col modno...Inoltre il tartufo fenomenale :D

Puleddu
11-04-07, 04:54 PM
Che eleganza e che portamento..un nobilcane per pochi meritevoli padroni. Voto 10