PDA

Visualizza Versione Completa : chiò...



elipiti
06-12-06, 10:35 AM
ciao a tutti...
chiò ha la tosse... ma niente paura: il vet aviario mi ha dato un antibiotico in gocce (vefloxa) da darle la mattina e la sera... però è una tragedia per darglielo: le fa veramente schifo!! per tenerla ferma a pancia all'aria mi tocca arrotolarla in un panno, cercare di tenerle il becco un po' aperto (è un'impresa, si dimena!) e appena avvicino il beccuccio delle gocce comincia a fare le bizze... io gliele sparo nel becco e glielo chiudo subito, ma a volte non mi riesce e me le sputa da tutte le parti!! nella ciotola dell'acqua è inutile che io provi a mettergliele, perchè spesso lei decide di lavarcisi la testa e la svuota così...

c'è una maniera più semplice per me e meno "agitante" per lei, per dargliele??

e poi ancora: il vet aviario giustamente mi ha consigliato di cercare di darle le uova di quaglia crude, invece che quelle di gallina sode... ho provato, ma non ne vuole sapere, pare non le piacciano, le assaggia un attimo e poi le lascia perdere, scuotendo la testa con ribrezzo quando gliele avvicino. idem per la carne: mi ha detto che il macinato magro di chianina che le do non ha in quantità sufficiente il calcio e le vitamine di cui ha bisogno, e quindi di darle fegato e cuore (di manzo o di pollo): io per ora ho provato con fegatini e cuoricini di pollo; li spiluzzica un pochino e poi li lascia da parte...

che dite voi, è meglio che continuo a provare per vedere se si abitua, o meglio che cerco di farla contenta e darle quel che le piace almeno finchè non le è passata la tosse, così sono sicura che mangi a sufficienza e non si debiliti?

ho bisogno dei vostri consigli... grazie come al solito in anticipo!!

elisa.

sergiogiovannetti
06-12-06, 03:35 PM
Per adesso, ti conviene seguire la terapia, appena guarita cambia gradualmente la dieta.Per la somministrazione non ci sono troppe alternative!

elipiti
06-12-06, 03:41 PM
grazie sergio! sempre gentile e pronto a darmi una mano![8)]
farò come dici!!

elipiti
07-12-06, 02:23 PM
oggi chiò si è mangiata molto volentieri un fegatino, e si è divorata un ovetto... ho trovato la maniera di farglielo apprezzare: io glielo davo già aperto a metà, invece oggi gliel'ho dato intero, l'ha bucato e quando ne ha scoperto il "cuore" saporito, se l'è divorato!! una cosa però: si è mangiata intenzionalmente anche svariati pezzi di guscio (ovviamente l'avevo lavato prima): va bene o le fa male?

Giulio_G.
08-12-06, 04:46 PM
Non le fa male,lo mangiano anche i canarini,tritato.
Il Vefloxa lo ho usato x i canarini,ma avevano un'infezione intestinale.

elipiti
08-12-06, 09:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

Non le fa male,lo mangiano anche i canarini,tritato.
Il Vefloxa lo ho usato x i canarini,ma avevano un'infezione intestinale.
grazie Giulio per la risposta! mi rendo conto ora però che non ho scritto che chiò è una taccola, dandolo per scontato...
dici che il vefloxa non va bene per la sua tosse? io so solo che è un antibiotico ad ampio spettro. domani dovrebbe essere l'ultimo giorno che glielo devo dare, però ancora questa tosse non le è passata...
consigli?...

grazie in anticipo,
elisa.

elipiti
08-12-06, 09:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

Non le fa male,lo mangiano anche i canarini,tritato.
Il Vefloxa lo ho usato x i canarini,ma avevano un'infezione intestinale.
grazie Giulio per la risposta! mi rendo conto ora però che non ho scritto che chiò è una taccola, dandolo per scontato...
dici che il vefloxa non va bene per la sua tosse? io so solo che è un antibiotico ad ampio spettro. domani dovrebbe essere l'ultimo giorno che glielo devo dare, però ancora questa tosse non le è passata...
consigli?...

grazie in anticipo,
elisa.

Giulio_G.
09-12-06, 06:45 PM
Lo so che è una Taccola.Non dico che il vefloxa non va bene,ma la mia Vet.Aviare,me lo ha fatto somministrare ai canarini,che avevano un'infezione intestinale,e sono guariti.

elipiti
12-12-06, 12:20 PM
la tosse di chiò non è ancora passata... dovevo andare dal vet... il problema è che io sono a firenze e lui a pistoia... in auto non ci vuole niente, ma durante la settimana posso usarla solo dopo le 18:00, quando il mio ragazzo torna da lavoro... con i mezzi è un'impresa: devo prendere 2 bus, il treno e un altro bus, per arrivare il più vicino possibile all'ambulatorio; ma i problemi sono 2: 1_orari improbabili per far coincidere tutti i mezzi; 2_la gabbia è troppo pesante e non riuscirei a portarla per tutto il tragitto che devo fare a piedi...:(... il vet all'ora alla quale potrei andare non c'è, quindi mi tocca aspettare sabato per farla visitare. nel frattempo mi ha detto di cambiare antibiotico: Ronaxan 20 (mezza compressa a l giorno) e di darle un'antinfiammatorio: Decadron 05 (1 quarto al giorno per 3 giorni)...
che dite quest'altra cura funzionerà? ho solo un po' paura, non voglio che peggiori... quel che ho notato è che dopo aver volato (a lei a volte viene un pochino di fiatone per lo sforzo che fa a usare le zampine alla partenza e all'atterraggio) le viene un pochino di rantolo, come se avesse un po' di catarri... dite che con questa cura possa aspettare fino a sabato mattina per essere visitata?

bella
12-12-06, 02:08 PM
Non sono un'esperta di medicine, ma se il veterinario ti ha detto di somministrare a Chio' quei farmaci, stai tranquilla. Ti sconsiglio di prendere i mezzi, la tua piccola potrebbe prendere freddo e agitarsi, meglio aspettare sabato:)
Tienici aggiornati e un bacetto a Chio'

elipiti
12-12-06, 11:02 PM
grazie bella... ti ringrazia anche chiò per il bacetto che ha ricevuto:D...
aggiornamenti: il nuovo antibiotico in pastiglie lo prende senza neanche accorgersene perchè glielo metto dentro ad un bocconcino di carne, e lei ovviamente ne è felice perchè le gocce le facevano proprio schifo. domattina le darò il Decadron, che tra l'altro ho visto essere un corticosteroide, e avendo paura fosse un po' troppo forte ho chiesto alla zia che mi ha dato il via libera... speriamo bene, non vedo l'ora che guarisca!

dimenticavo: non so come funziona il suo organismo, ma secondo voi con tutti questi antibiotici non è il caso che prenda dei fermenti lattici? e in tal caso quali e in quali dosi?
grazie in anticipo.
elisa.

elipiti
13-12-06, 12:31 PM
anche il Decadron stamani l'ha preso senza problemi dentro un bocconcino di carne. per ora è troppo presto per vedere dei miglioramenti, ma spero che non tardino ad arrivare... nel frattempo sto evitando di farle il bagnetto per paura che prenda freddo, anche se so che adora farselo... dite che sbaglio?
e per i fermenti lattici che mi dite?

elipiti
21-12-06, 09:53 PM
chiò è guarita definitivamente!!!
finalmente ho ripreso a farle il bagno, anche se lei ha continuato a farselo da sola svuotando per il salotto la ciotola dell'acqua![}:)]
per i fermenti lattici il vet mi disse che non ce ne era bisogno, al massimo se secondo me ce ne fosse stato andava bene lo yogurt... e così ho fatto perchè tutti quegli antibiotici l'avevano scombussolata: era irrequieta, inappetente (e quindi mi toccava imboccarla e farle la corte!) e le feci erano quasi del tutto solide...
adesso sta benissimo, niente più tosse e finalmente oggi ha mangiato da sola!!!:D

elipiti
21-12-06, 09:53 PM
chiò è guarita definitivamente!!!
finalmente ho ripreso a farle il bagno, anche se lei ha continuato a farselo da sola svuotando per il salotto la ciotola dell'acqua![}:)]
per i fermenti lattici il vet mi disse che non ce ne era bisogno, al massimo se secondo me ce ne fosse stato andava bene lo yogurt... e così ho fatto perchè tutti quegli antibiotici l'avevano scombussolata: era irrequieta, inappetente (e quindi mi toccava imboccarla e farle la corte!) e le feci erano quasi del tutto solide...
adesso sta benissimo, niente più tosse e finalmente oggi ha mangiato da sola!!!:D

Salvo
22-12-06, 12:00 PM
Meno male! oggi è proprio giornata di belle notizie

sergiogiovannetti
22-12-06, 04:50 PM
Ottimo! e brava Chiò che è guarita.

elipiti
24-12-06, 10:55 AM
grazie ragazzi!!! vi ringrazia anche chiò per l'interessamento!!!!!!