PDA

Visualizza Versione Completa : desidero risposta mantello alano



heero
01-12-06, 11:42 AM
ho um meraviglioso alano mantel tiger,legendo il mantello deve essere nero il petto la ppancia le gambe la punta della coda e il muso bianchi il mio a tutte queste caratteristiche a anche i calzini bianchi tutti alla stessa misura il problema sta solamente nel muso perche è di colore nero, ora i leggendo gli articoli o notato che c'è scritto possono essere bianchi, io vorrei sapere:possono o devono essere bianchi

francy_capo
01-12-06, 12:38 PM
POSSONO

glassonline78
10-10-11, 10:49 AM
scusate una domanda in argomento: ma sempre parlando del mantel tiger, il collo deve essere tutto bianco, cioe il bianco deve girargli tutto attorno tipo collar eo basta che sia bianco anche solo il sottogola e non dietro tra orecchie e scapole? grazie[:I]

Puni
12-10-11, 12:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Puni ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">glassonline78 ha scritto:

scusate una domanda in argomento: ma sempre parlando del mantel tiger, il collo deve essere tutto bianco, cioe il bianco deve girargli tutto attorno tipo collar eo basta che sia bianco anche solo il sottogola e non dietro tra orecchie e scapole? grazie[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Spero di non far disastri, la mia competenza col PC è da troglodita.

Il Mantel Tiger (detto Boston dagli anglosassoni)è un nero col gene detto Irish Spotted che comporta la presenza di bianco al muso, al collo, al petto, alla parte distale degli arti e alla punta della coda. Per l'Alano non è necessario che il collo sia totalmente bianco, vale a dire che non necessita il "collare completo". Lo stesso vale per la testa, l'ideale è la maschera, vale a dire muso bianco e lista bianca che risale tra gli occhi, ma non è obbligatoria. Non sempre è facile distinguere tra un Mantel con poco bianco e un nero con molto bianco. l'estensione del bianco è influenzata dalla presenza in omozigosi o meno del gene responsabile, ma anche da geni minori (detti plus e minus) che aumentano o diminuiscono l'effetto dei geni principali.

glassonline78
12-10-11, 12:41 PM
Grazie infinite dottoressa, è stata chiarissima. :)

Le volevo chiedere inoltre, dato che mi ha chiarito il concetto tramite i geni responsabili del mantello, se puo' rispondermi anche alla domanda sulla genetica riportata nel post http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12679&whichpage=14, con qualche esempio pratico (per chiarirmi le idee) di caratteristiche visibili, della differenza tra codominanza e domianza incompleta. grazie in anticipo. [:I]

nadiaghibaudo
12-10-11, 04:54 PM
Spero che la Dottoressa Murante abbia tempo per offrire informazioni così tecniche in questa sede.

In ogni caso tengo a sottolineare che la Società Italiana Alani (S.I.A.) il 24 luglio 2011 ha organizzato un incontro nella propria sede c/o ENCI Milano, col preciso scopo di parlare di allevamento; quella è la sede istituzionale per discutere e approfondire questi argomenti e un'ottima occasione per imparare dalla Presidente della SIA, che si occupa nello specifico di genetica.

Chi desidera allevare dovrebbe tenere in grande conto questi incontri.

Intanto suggerisco la lettura di un articolo interessante, scritto della Dottoressa Murante, attorno all'argomento.

"L'ereditarietà del colore del mantello"
http://www.allevamentodisanfilippo.it/informations.asp?id=6&page=2



Saluti.

francy_capo
12-10-11, 11:00 PM
Benvenuta Amelia. Ho cancellato il doppio post erroneamente inviato;) grazie per i tuoi preziosi interventi che vorrai donarci

glassonline78
13-10-11, 10:54 AM
"L'ereditarietà del colore del mantello"
http://www.allevamentodisanfilippo.it/informations.asp?id=6&page=2

molto interessante, ho letto e trovato le risposte per gli esempi di mantelli nei casi di dominanza incompleta sullo spotting dei neri. qualche articolo dove posso trovare approfondimenti sul locus H?

grazie ancora

nadiaghibaudo
13-10-11, 11:33 AM
In via del tutto eccezionale, le indico questo studio:

http://www.gdca.org/health/Clark%20et%20al.%202008.pdf

glassonline78
13-10-11, 12:17 PM
la ringrazio per la cortesia.