PDA

Visualizza Versione Completa : Yorkshire Terrier



india
13-11-06, 03:00 PM
GLI YORKSHIRE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2006127122722_cane che corre.gif



Gli yorkshire terrier sono come i cani comuni, solo che non hanno il sottopelo.Infatti d'inverno non possono stare fuori più di 20 minuti preferibilmente lasciarli fuori 10 minuti.Gli Yorkshire Terrier avrebbero solo uno standard cioè 2,5kg ma poi esistono i medi, i grandi e i toy; gli yorky medi pesano dai 3,00kg ai 4,00kg quelli grandi dai 5,00kg ai 10,00kg, i toy da 1,00 ai 0,800kg; ad esempio India pesa 0,900kg.Poi ci sono due diverse categorie di yorky: quelli da compania e quelli da esposizione.
Toelettatura da yorky da compagnia.
Lo Yorkshire da compagnia per essere un bel cagnolino deve essere curato con spazzolatura quotidiana e bagno ogni quindici giorni con shampoo neutro o molto nutriente, lo shampoo deve essere risciacquato con moltissima cura, si applica poi un balsamo e si risciacqua avendo cura di lasciarne un po' come nutrimento per il mantello, si tampona molto bene con diverse salviette, si asciuga con il phon spazzolando accuratamente. Se il pelo è sufficientemente lungo si raccoglie il pelo del ciuffo con un piccolo elastico, se si desidera si può aggiungere per completare il tutto un bel fiocchino rosso.

Se se ne presenta la necessità si può ogni tanto dare una spuntatina ai baffi ( se troppo lunghi potrebbero infastidire il nostro yorki sopratutto quando mangia ) , si deve tagliare il pelo sotto i piedini ( facendo molta attenzione ai polpastrelli) anche intorno ai piedini è bene tagliare il pelo, è bene toelettare anche le orecchie tagliando il pelo sulla punta ( sono un po' bruttini gli yorki che vedo in giro con il pelo sulle orecchie tutto disordinato, non hanno un aspetto curato) se necessario tagliare anche il pelo intorno all'ano per evitare che il nostro cagnolino si sporchi quando fa i "bisognini".

Raccomando, sopratutto in inverno, di non far prendere freddo al cagnolino dopo averlo lavato, è bene fargli il bagno magari di sera , prima di farlo cenare , così durante la notte ha modo di asciugarsi perfettamente, un colpo di freddo dopo il bagno potrebbe causare dei malanni che si possono evitare con un po' di attenzione.

Raccomando anche di non tosare completamente il nostro Yorkshire per nessuna ragione, si può tenere il mantello corto se lo si desidera tagliandolo a una lunghezza media con la forbice, il pelo ricrescerà in modo naturale e sopratutto il nostro cagnolino non perderà la sua identità di Yorkshire!

Un'altra cosa è la toelettatura da yorky da esposizione.
Innanzi tutto è indispensabile curare il pelo del nostro Yorkshire sin dalla più tenera età, se lavato con costanza non farà mai nodi e così sarà meno problematico toelettarlo , ricordatevi che il pelo di uno Yorkshire è Sacro!

Io comincio a ungere un cucciolo verso i cinque mesi con olio di mandorle dolci , lo lavo ogni dieci giorni e verso i dieci mesi applico le cartine ( pacchetti, bigodini, ci sono tante definizioni) un vestitino di seta e se necessario le calzine ai piedini degli arti posteriori, per ottenere dei buoni risultati il segreto è la costanza, la toelettatura deve essere eseguita giornalmente, questo è molto importante!

Ogni dieci quindici giorni il cane deve essere lavato , poi si rimettono l'olio e i pacchetti.

Lo standard, non quello del peso è!! ma del corpo^^(da quelli da esposizione!)


Aspetto generale

Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una "linea" che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

Caratteristiche

E' un Terrier da compagnia attivo e intelligente.

Temperamento
Dotato di grande vitalità, brioso. Equilibrato.

Testa e cranio
Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.

Occhi
Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie
Piccole, a forma di V all'insù, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca
Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Arti anteriori
Spalla obliqua; arti anteriori dritti,ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino piu' chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.

Tronco

Compatto, con costole un pò arcuate. La linea dorsale è dritta.

Arti Posteriori
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

"Piedi"
Rotondi; le unghie sono nere.

Coda
Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un pò più alta della linea del dorso.

Andatura - Movimento
Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

Pelo
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.

Colore
Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.


L'ALIMENTAZIONE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061113155939_yorkettino che corre.gif

Prima di tutto bisogna distinguere tra uno Yorkshire cucciolo , uno adulto, uno anziano, lo Yorky cucciolo dai due fino ai sei mesi deve fare tre pasti al giorno , poi si passa a due pasti che dovranno rimanere fissi per tutta la sua vita, non è buona norma somministrare la razione giornaliera in una unica soluzione, se lo stomaco di un cagnolino rimane vuoto per troppo tempo avrà sicuramente dei problemi e a volte può capitare che vomiti i succhi gastrici in eccedenza ( di solito queste manifestazioni spaventano molto i possessori di Yorkshire ) somministrando due pasti al giorno , uno al mattino e uno alla sera si evitano queste complicazioni.

E' meglio che gli orari dei pasti siano fissi ed è buona norma dar da mangiare al nostro Yorky prima di noi , così si eviterà che il cagnolino ci chieda assaggi del nostro pranzo , non trovo giusto che il nostro Yorky impari a mendicare assaggi dei nostri pasti, un cane bene educato non darà mai problemi in qualunque posto noi possiamo trovarci a mangiare .

E' opportuno evitare di abituare il cucciolo a mangiare dalle nostre mani , è una brutta abitudine, basta farlo poche volte perchè diventi una consuetudine per il cucciolo, non sarebbe facile fargli perdere il vizio in seguito.

Io alimento i miei Yorkshire con carne fresca ( naturalmente cotta ), mangiano sia carni bianche che carni rosse , ai cuccioli somministro anche qualche pezzettino di mela o pera o carota, do anche qualche pezzetto di grana o qualche pezzetto di pane tostato nel forno, alla carne aggiungo sempre dei cereali soffiati o carote bollite, oppure riso ( il riso va cotto molto e lavato sotto l'acqua corrente per eliminare tutto l'amido che non è molto digeribile per i cani) do anche la pasta di tanto in tanto naturalmente trattata esattamente come il riso .

L'alimentazione degli adulti non è molto diversa tranne nel numero dei pasti che viene ridotto a due , naturalmente ci sono vari modi di alimentare i cani, molte persone trovano più pratico dare alimenti preconfezionati , se è questo il tipo di alimentazione che si desidera seguire io consiglio comunque di usare solo mangimi sicuri e magari preferendo le carni di agnello o pollo o tacchino o coniglio, naturalmente se si deve cambiare il tipo di alimentazione non deve essere un cambiamento repentino ma graduale, somministrando il nuovo tipo di alimento poco alla volta nell'alimentazione abituale , si aumenta la dose dell'alimento nuovo di giorno in giorno per abituare lo stomaco del cagnolino alla nuova pappa .

Un buon alimento è anche il rosso dell'uovo ( tuorlo ) ( è meglio dare solo il rosso e non il bianco ( albume) )

E' meglio evitare di dare verdure come fagioli ( comunque evitare i legumi ) o patate , evitare i sughi, i cibi troppo salati e quelli piccanti, evitare assolutamente i dolci, caramelle e in particolare modo la cioccolata ( per il cane è veleno! ) , non dare mai ad uno Yorkshire ossa di nessun tipo.

Nel cane anziano è meglio ridurre un po' l'apporto di proteine , è opportuno cercare di non farlo ingrassare troppo , sopratutto in età avanzata, è sempre importante comunque il moto , anche se lo Yorkshire è un cane piccolo è sempre un terrier e quindi è un cane molto vivace e ama le lunghe passeggiate, ama correre e giocare all'aria aperta , naturalmente quando il tempo lo consente.

LA PULIZIA SUI CUCCIOLI


I cuccioli è meglio iniziare a lavarli a partire dal terzo mese compiuto,prima se dovesse necessitare bisogna lavarli con uno shampoo secco oppure lavare solo le zone intime con l'acqua. Una volta al mese circa bisogna lavargli i danti... sembra una stupidaggine ma gli yorkshire in modo particolare hanno delle bocche sempre molto sporche :D e se si dovesse formare troppo tartaro sui denti rischiamo un'infezione se non addirittura la perdita del dente! Di solito ai cani adulti li si lava con uno shampoo per cani ma non è necessario sia per cani a volte si può usare anche il nostro, alcune volte gli si può mettere la crema balsamo, bisogna asciugarli con il phon e controllare che siano ben asciutti; alla fine si può un pò di olio, che potrebbe essere quello di visone (è ottimo fà dei miracoli) o comunemente quello di mandorle dolci, non non bisogna metterne troppo sennò il nostro yorkino sembra sporco.

india
13-11-06, 06:22 PM
Bè potete rispondere è!!!

india
13-11-06, 07:20 PM
yorky da eposizione!!!!!!!!!!!!!


https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061113201541_rubacuori.jpg


ho chiesto ad un cagnolino che mi pulisse la risposta! :) è un West Hingland White Terrier


https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2006111320193_west che lecca.gif

Doroty
13-11-06, 08:17 PM
ma io sapevo che gli Yorky il sottopelo ce l'avevano... [B)]

A417077
14-11-06, 10:11 AM
no lo yorky non ha sottopelo

india
14-11-06, 05:11 PM
Infatti non ce l'anno il sottopelo!!:D

india
14-11-06, 05:11 PM
Infatti non ce l'anno il sottopelo!!:D

francy_capo
14-11-06, 05:25 PM
india parlando delle 3 taglie di yorky confondi le idee agli utenti.La taglia e lo standard ne prevede solo UNA e lo sai bene.Non facciamo disinformazione.Tutto quelli che citi sono FUORI standard.Il club amatori yorky sta combattendo molto contro questa eterogeneità che fa nascere yorky di 9kg e di 9 etti...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22392

francy_capo
14-11-06, 05:25 PM
india parlando delle 3 taglie di yorky confondi le idee agli utenti.La taglia e lo standard ne prevede solo UNA e lo sai bene.Non facciamo disinformazione.Tutto quelli che citi sono FUORI standard.Il club amatori yorky sta combattendo molto contro questa eterogeneità che fa nascere yorky di 9kg e di 9 etti...
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22392

spartaco
15-11-06, 09:53 AM
Grazie grazie di aver aperto il Topic.

spartaco
15-11-06, 09:53 AM
Grazie grazie di aver aperto il Topic.

india
15-11-06, 04:07 PM
pregooo!:D

niky
17-11-06, 05:51 PM
Io ho una femminuccia di yorky di un anno e mezzo! E' vero, non ha il sottopelo!:D
Lei pesa 2,200 kg.. per essere una femmina credo vada bene..
Comunque è un cane davvero dolcissimo! Intelligente e ogni tanto pure dispettoso.. Sa come farsi coccolare tanto, e come vendicarsi di qualcosa! :D
Se riesco più tardi posto qualche foto.. Nessun altro che abbia uno yorky?!? [:I]

india
19-11-06, 08:59 PM
Sìsì è giusta come taglia.
Si sono buoni come un pezzo di pane, anche se un po' (alcune volte) abbaioni! ^_^



https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061119215741_rubacuori.jpg


cmq potete rispondere è!!!!
Poi se vi va lo fate se non volete non lo fate! ^_^




https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061127182134_01.gif

india
19-11-06, 08:59 PM
Sìsì è giusta come taglia.
Si sono buoni come un pezzo di pane, anche se un po' (alcune volte) abbaioni! ^_^



https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061119215741_rubacuori.jpg


cmq potete rispondere è!!!!
Poi se vi va lo fate se non volete non lo fate! ^_^




https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061127182134_01.gif

A417077
27-11-06, 05:42 PM
io ho uno yorky di quasi 11 mesi e affettuosissimo e giocherellone ma non è abbaione, prima di lui ne ho avuto un altro che è morto a 16 anni ed anche lui era buonissimo ed non abbaiava di continuo
C'è tantissima gente che dice che questi piccoli cani sono abbaioni ma non è vero e poi dipende tutto dai padroni come li abituano (come tutte le razze del resto)

spartaco
27-11-06, 05:44 PM
India, io sono molto concentrata sul mio Topic "Yorkino senza Poldina": ho un grosso problema al momento (oltre che un grande dolore da superare in qualche modo). Ti va di leggerlo e darmi la tua opinione ?

Non posso che confermare l'intelligenza e la simpatia di Yorkino, ti racconto un aneddoto: la scorsa domenica, a casa nostra per alcune ore (come gli orfanelli che a sera vengono ricondotti in ospizio) ha notato una grossa gallina di pelouche sul divano (non stupitevi): a poco a poco, tenendomi d'occhio, la tirata giù e ha cominciato a giocarci... era il triplo di lui, stellina mia!

india
28-11-06, 01:14 PM
[|)]Oky ma mi dici in che "parte" di sito è???:D[:o)][:I][8)]

spartaco
28-11-06, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da india

[|)]Oky ma mi dici in che "parte" di sito è???:D[:o)][:I][8)]


è nella sezione Educazione Addestramento Comportamento

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22587

india
28-11-06, 01:22 PM
Ok adesso guardo!!!!:D

s.
28-11-06, 07:31 PM
ciao a tutti...
io ho un piccolo e adorabile yorkino da 2 settimane... adesso ha due mesi e mezzo, sembra un trudi, è bellissimo!!!!
vorrei fargli fare l'agility... sto aspettando che cresca ;)nel frattempo la mia mamma impazzisce cercando di fargli capire che non può fare la pipì e la cacca ovunque [:I] per il resto è bravo, non abbaia, piagnucola un po' quando vuole essere preso in braccio ma quella è tutta colpa di mamma :(
se avete altre informazioni postate pure, purtroppo non conosco bene qeuesta razza ed ho bisogno di molti consigli :)

lilo
29-11-06, 09:02 AM
S. io non ho uno yorkino ma il tuo cucciolo è ancora molto piccolo e ci vogliono davvero tanta pazienza e costanza, inizialmente.
Questo vale per tutti i cani. Ci sono molti post sull'argomento.
Penso che sia molto bello che tu voglia fargli fare agility!
Foto?

s.
29-11-06, 03:14 PM
spero sia l'età, deve diventare educato ;)
l'agility è bellissimo, non vedo l'ora... :D
la foto non è il massimo, appena ne ho qualcuna più bella ve la mando!

http://img166.imageshack.us/img166/9252/19112006069zs6.jpg

A417077
29-11-06, 08:21 PM
QUANTO E' BELLO SEMBRA IL MIO QUANDO L'HO PRESO ALL'ALLEVAMENTO

s.
29-11-06, 10:21 PM
è bellissimissimo!!!!!!!!!! [8D]

india
07-12-06, 11:33 AM
è proprio bellissimo!!!!!!!!!!!![:p][^]:D

lilo
07-12-06, 12:01 PM
Ma che musetto simpatico! [:X]:)

niky
09-12-06, 09:01 PM
Bellissimo!!![:X] Sembra proprio la mia piccola Daisy, quando l'ho portata a casa! Voi in che allevamenti avete preso i vostri yorkyni?

Inserisco qualche foto di Natale di Daisy (ora ha 22 mesi), fatte oggi..

Sono fotogenica??? [8D]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/2006129215617_daisynatale.jpg
116,1 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/2006129215916_daisynatale2.jpg
116,2 KB

Ora ho trovato un posto più caldo della cestina.. il pancino di Trevor!!! Che comoda che sono!!![:o)]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/2006129215758_trevdaisy.jpg
104,84 KB


E per finire..... insieme nell'attenti!!![8D]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/niky/200612922050_amori miei.jpg
106,25 KB

spartaco
11-12-06, 07:52 AM
VEDO CHE LA MAMMA DI INDIA HA INSERITO QUESTO MESSAGGIO NEL VECCHIO TOPIC DI INDIA


DATO L'ARGOMENTO, LO RICOPIO QUI PER FARE COSA UTILE (SPERO)A TUTTI GLI YORKISTI (SPERO ANCHE CHE ALLA MAMMA DI INDIA NON SPIACCIA)



Mamma di India: la cosa migliore da dare da mangiare ad uno york almeno finchè è cucciolo sono crocchette di ottima qualità effettivamente le eukanuba da qualche anno in qua non sono più le stesse, io compro le happy dog o la biomill ma non le troverete facilmente in commercio, optate per royal canin, e almeno 1 volta al giorno carne fresca, in caso non possiate procurarvela tutti i giorni (congelata non è il massimo innanzitutto se la facciamo bollire perde ogni qualità e inoltre congelata e scongelata alla fine che gli diamo da mangiare?) potete prendere sì almo nature o quelle della nutro sono davvero ottime, sappiate che un cane quando è cucciolo non può magiare solo il secco, direi.. 3 pasti al giorno 2 di crocche e 1 di carne, 1 volta a settimana date 1/2 uovo al posto della carne se volete, potete dare prosciutto cotto, fegato. Quando sarà adulto potrà mangiare anche solo crocche, mi raccomando un cane DEVE MANGIARE DA CANE se volete che viva a lungo, i dolci sono vietatissimi, il riso e la pasta idem a differenza di quello che dicono i veterinari (con tutto il rispetto) il riso fà malissimo ai cani si trasforma in zuccheri e l'amido che contiene viene assimilato grossolanamente dai cani quindi và direttamente nel sangue come zucchero e a lungo andare apporta il diabete. baci a tutti.

A417077
11-12-06, 08:16 PM
Niky la tua Daisy è veramente bella, il mio yorky che si chiama "Pepe" ha 11 mesi e l'ho preso ad un allevamento a San Marino, è un piccola peste ma dolcissimo

niky
15-12-06, 02:26 PM
Grazie! [:X] Beh tutti gli yorky sono delle piccole pesti.. ne combinano sempre una, e sono furbissimi.. ma poi sanno sempre farsi perdonare!!! :D Metti qualche foto del tuo Pepe? Dai così vediamo anche lui..[8D]

india
31-12-06, 10:49 AM
Questo è Alex, uno yorkshire maschietto, la mamma ha deciso di tenerlo perchè dice che è particolarmente bello,che ne dite?



https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061231114827_rex.gif




https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061231114337_Copia di 181220061193.jpg



https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061231114422_181220061192.jpg





https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061231114519_Copia di 181220061194.jpg

niky
04-01-07, 01:35 PM
piccolooooo!! è troppo bellino!:D
altre foto dai!!![:X]

ika
11-01-07, 09:01 PM
ahah è arruffatissimo!!:D:D

india
19-01-07, 05:42 PM
hihihi bello è!!!!!!!!!!!! è appena stato lavato e sembra una palla di pelo.!!!![:o)]

india
21-01-07, 10:01 PM
Per il momento altre foto non ne posso mettere già ch il computer si è rotto :(:( e qesto e nuovo ma non nostro e le foto sono nell'altro sennò ne mandavo a quantità!!!!!!!!;)

india
13-02-07, 05:18 PM
ecco nuove foto!!
Nuvolo:

https://www.inseparabile.it/public/forum/india/200721318733_nuvola.jpg


Memole:

https://www.inseparabile.it/public/forum/india/200721318855_Copia di Memolina appena tosata.jpg


India:

https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2007213181316_India.jpg


Cucciolo:

https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2007213181632_Copia di Seduti.jpg


Alex:

https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2007213181813_Alex.jpg

india
18-02-07, 03:11 PM
hahahahahahah come ho scritto i nomi dei cani sembra un elenco!!!

india
22-03-07, 02:02 PM
ma non vi piacciono + le foto?

A417077
05-04-07, 01:46 PM
che schampo e balsamo adoperate per i vostri yorkini?

A417077
05-04-07, 01:46 PM
che schampo e balsamo adoperate per i vostri yorkini?

A417077
05-04-07, 08:19 PM
nessuno risponde? Non vi piacciono proprio gli yorkshire, non sapete cosa vi perdete:)

Sir Pilade
07-04-07, 11:23 AM
Mia moglie ne ha avuti parecchi,e usava sempre il balsamo,ma proprio non so dirti di che tipo.

s.
24-07-07, 09:01 AM
ciao a tutti!
ho bisogno di due consigli molto importanti:
a) (come sopra) sapete consigliarmi uno shampoo per yorky particolarmente ricco visto che Blu ha sempre il pelo secchissimo?
b) è vero che agli yorky maschi deve essere rasato il sottopancia e se si, come?

grazie mille ciao a tutti!

india
19-08-07, 04:47 PM
bè si ma solo pre la pipì e con la forbice... ma comunque usa quello con cui vai meglio.Lo shampoo basta prendere quello per cani a pelo lungo e non usare quasi mai quello per i nostro capelli.

shining_star
03-11-07, 11:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da india

GLI YORKSHIRE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2006127122722_cane che corre.gif



Gli yorkshire terrier sono come i cani comuni, solo che non hanno il sottopelo.Infatti d'inverno non possono stare fuori più di 20 minuti preferibilmente lasciarli fuori 10 minuti.Gli Yorkshire Terrier avrebbero solo uno standard cioè 2,5kg ma poi esistono i medi, i grandi e i toy; gli yorky medi pesano dai 3,00kg ai 4,00kg quelli grandi dai 5,00kg ai 10,00kg, i toy da 1,00 ai 0,800kg; ad esempio India pesa 0,900kg.Poi ci sono due diverse categorie di yorky: quelli da compania e quelli da esposizione.
Toelettatura da yorky da compagnia.
Lo Yorkshire da compagnia per essere un bel cagnolino deve essere curato con spazzolatura quotidiana e bagno ogni quindici giorni con shampoo neutro o molto nutriente, lo shampoo deve essere risciacquato con moltissima cura, si applica poi un balsamo e si risciacqua avendo cura di lasciarne un po' come nutrimento per il mantello, si tampona molto bene con diverse salviette, si asciuga con il phon spazzolando accuratamente. Se il pelo è sufficientemente lungo si raccoglie il pelo del ciuffo con un piccolo elastico, se si desidera si può aggiungere per completare il tutto un bel fiocchino rosso.

Se se ne presenta la necessità si può ogni tanto dare una spuntatina ai baffi ( se troppo lunghi potrebbero infastidire il nostro yorki sopratutto quando mangia ) , si deve tagliare il pelo sotto i piedini ( facendo molta attenzione ai polpastrelli) anche intorno ai piedini è bene tagliare il pelo, è bene toelettare anche le orecchie tagliando il pelo sulla punta ( sono un po' bruttini gli yorki che vedo in giro con il pelo sulle orecchie tutto disordinato, non hanno un aspetto curato) se necessario tagliare anche il pelo intorno all'ano per evitare che il nostro cagnolino si sporchi quando fa i "bisognini".

Raccomando, sopratutto in inverno, di non far prendere freddo al cagnolino dopo averlo lavato, è bene fargli il bagno magari di sera , prima di farlo cenare , così durante la notte ha modo di asciugarsi perfettamente, un colpo di freddo dopo il bagno potrebbe causare dei malanni che si possono evitare con un po' di attenzione.

Raccomando anche di non tosare completamente il nostro Yorkshire per nessuna ragione, si può tenere il mantello corto se lo si desidera tagliandolo a una lunghezza media con la forbice, il pelo ricrescerà in modo naturale e sopratutto il nostro cagnolino non perderà la sua identità di Yorkshire!

Un'altra cosa è la toelettatura da yorky da esposizione.
Innanzi tutto è indispensabile curare il pelo del nostro Yorkshire sin dalla più tenera età, se lavato con costanza non farà mai nodi e così sarà meno problematico toelettarlo , ricordatevi che il pelo di uno Yorkshire è Sacro!

Io comincio a ungere un cucciolo verso i cinque mesi con olio di mandorle dolci , lo lavo ogni dieci giorni e verso i dieci mesi applico le cartine ( pacchetti, bigodini, ci sono tante definizioni) un vestitino di seta e se necessario le calzine ai piedini degli arti posteriori, per ottenere dei buoni risultati il segreto è la costanza, la toelettatura deve essere eseguita giornalmente, questo è molto importante!

Ogni dieci quindici giorni il cane deve essere lavato , poi si rimettono l'olio e i pacchetti.

Lo standard, non quello del peso è!! ma del corpo^^(da quelli da esposizione!)


Aspetto generale

Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una "linea" che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

Caratteristiche

E' un Terrier da compagnia attivo e intelligente.

Temperamento
Dotato di grande vitalità, brioso. Equilibrato.

Testa e cranio
Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.

Occhi
Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie
Piccole, a forma di V all'insù, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca
Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Arti anteriori
Spalla obliqua; arti anteriori dritti,ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino piu' chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.

Tronco

Compatto, con costole un pò arcuate. La linea dorsale è dritta.

Arti Posteriori
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

"Piedi"
Rotondi; le unghie sono nere.

Coda
Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un pò più alta della linea del dorso.

Andatura - Movimento
Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

Pelo
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.

Colore
Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.


L'ALIMENTAZIONE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061113155939_yorkettino che corre.gif

Prima di tutto bisogna distinguere tra uno Yorkshire cucciolo , uno adulto, uno anziano, lo Yorky cucciolo dai due fino ai sei mesi deve fare tre pasti al giorno , poi si passa a due pasti che dovranno rimanere fissi per tutta la sua vita, non è buona norma somministrare la razione giornaliera in una unica soluzione, se lo stomaco di un cagnolino rimane vuoto per troppo tempo avrà sicuramente dei problemi e a volte può capitare che vomiti i succhi gastrici in eccedenza ( di solito queste manifestazioni spaventano molto i possessori di Yorkshire ) somministrando due pasti al giorno , uno al mattino e uno alla sera si evitano queste complicazioni.

E' meglio che gli orari dei pasti siano fissi ed è buona norma dar da mangiare al nostro Yorky prima di noi , così si eviterà che il cagnolino ci chieda assaggi del nostro pranzo , non trovo giusto che il nostro Yorky impari a mendicare assaggi dei nostri pasti, un cane bene educato non darà mai problemi in qualunque posto noi possiamo trovarci a mangiare .

E' opportuno evitare di abituare il cucciolo a mangiare dalle nostre mani , è una brutta abitudine, basta farlo poche volte perchè diventi una consuetudine per il cucciolo, non sarebbe facile fargli perdere il vizio in seguito.

Io alimento i miei Yorkshire con carne fresca ( naturalmente cotta ), mangiano sia carni bianche che carni rosse , ai cuccioli somministro anche qualche pezzettino di mela o pera o carota, do anche qualche pezzetto di grana o qualche pezzetto di pane tostato nel forno, alla carne aggiungo sempre dei cereali soffiati o carote bollite, oppure riso ( il riso va cotto molto e lavato sotto l'acqua corrente per eliminare tutto l'amido che non è molto digeribile per i cani) do anche la pasta di tanto in tanto naturalmente trattata esattamente come il riso .

L'alimentazione degli adulti non è molto diversa tranne nel numero dei pasti che viene ridotto a due , naturalmente ci sono vari modi di alimentare i cani, molte persone trovano più pratico dare alimenti preconfezionati , se è questo il tipo di alimentazione che si desidera seguire io consiglio comunque di usare solo mangimi sicuri e magari preferendo le carni di agnello o pollo o tacchino o coniglio, naturalmente se si deve cambiare il tipo di alimentazione non deve essere un cambiamento repentino ma graduale, somministrando il nuovo tipo di alimento poco alla volta nell'alimentazione abituale , si aumenta la dose dell'alimento nuovo di giorno in giorno per abituare lo stomaco del cagnolino alla nuova pappa .

Un buon alimento è anche il rosso dell'uovo ( tuorlo ) ( è meglio dare solo il rosso e non il bianco ( albume) )

E' meglio evitare di dare verdure come fagioli ( comunque evitare i legumi ) o patate , evitare i sughi, i cibi troppo salati e quelli piccanti, evitare assolutamente i dolci, caramelle e in particolare modo la cioccolata ( per il cane è veleno! ) , non dare mai ad uno Yorkshire ossa di nessun tipo.

Nel cane anziano è meglio ridurre un po' l'apporto di proteine , è opportuno cercare di non farlo ingrassare troppo , sopratutto in età avanzata, è sempre importante comunque il moto , anche se lo Yorkshire è un cane piccolo è sempre un terrier e quindi è un cane molto vivace e ama le lunghe passeggiate, ama correre e giocare all'aria aperta , naturalmente quando il tempo lo consente.

LA PULIZIA SUI CUCCIOLI


I cuccioli è meglio iniziare a lavarli a partire dal terzo mese compiuto,prima se dovesse necessitare bisogna lavarli con uno shampoo secco oppure lavare solo le zone intime con l'acqua. Una volta al mese circa bisogna lavargli i danti... sembra una stupidaggine ma gli yorkshire in modo particolare hanno delle bocche sempre molto sporche :D e se si dovesse formare troppo tartaro sui denti rischiamo un'infezione se non addirittura la perdita del dente! Di solito ai cani adulti li si lava con uno shampoo per cani ma non è necessario sia per cani a volte si può usare anche il nostro, alcune volte gli si può mettere la crema balsamo, bisogna asciugarli con il phon e controllare che siano ben asciutti; alla fine si può un pò di olio, che potrebbe essere quello di visone (è ottimo fà dei miracoli) o comunemente quello di mandorle dolci, non non bisogna metterne troppo sennò il nostro yorkino sembra sporco.

shining_star
03-11-07, 11:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da india

GLI YORKSHIRE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/2006127122722_cane che corre.gif



Gli yorkshire terrier sono come i cani comuni, solo che non hanno il sottopelo.Infatti d'inverno non possono stare fuori più di 20 minuti preferibilmente lasciarli fuori 10 minuti.Gli Yorkshire Terrier avrebbero solo uno standard cioè 2,5kg ma poi esistono i medi, i grandi e i toy; gli yorky medi pesano dai 3,00kg ai 4,00kg quelli grandi dai 5,00kg ai 10,00kg, i toy da 1,00 ai 0,800kg; ad esempio India pesa 0,900kg.Poi ci sono due diverse categorie di yorky: quelli da compania e quelli da esposizione.
Toelettatura da yorky da compagnia.
Lo Yorkshire da compagnia per essere un bel cagnolino deve essere curato con spazzolatura quotidiana e bagno ogni quindici giorni con shampoo neutro o molto nutriente, lo shampoo deve essere risciacquato con moltissima cura, si applica poi un balsamo e si risciacqua avendo cura di lasciarne un po' come nutrimento per il mantello, si tampona molto bene con diverse salviette, si asciuga con il phon spazzolando accuratamente. Se il pelo è sufficientemente lungo si raccoglie il pelo del ciuffo con un piccolo elastico, se si desidera si può aggiungere per completare il tutto un bel fiocchino rosso.

Se se ne presenta la necessità si può ogni tanto dare una spuntatina ai baffi ( se troppo lunghi potrebbero infastidire il nostro yorki sopratutto quando mangia ) , si deve tagliare il pelo sotto i piedini ( facendo molta attenzione ai polpastrelli) anche intorno ai piedini è bene tagliare il pelo, è bene toelettare anche le orecchie tagliando il pelo sulla punta ( sono un po' bruttini gli yorki che vedo in giro con il pelo sulle orecchie tutto disordinato, non hanno un aspetto curato) se necessario tagliare anche il pelo intorno all'ano per evitare che il nostro cagnolino si sporchi quando fa i "bisognini".

Raccomando, sopratutto in inverno, di non far prendere freddo al cagnolino dopo averlo lavato, è bene fargli il bagno magari di sera , prima di farlo cenare , così durante la notte ha modo di asciugarsi perfettamente, un colpo di freddo dopo il bagno potrebbe causare dei malanni che si possono evitare con un po' di attenzione.

Raccomando anche di non tosare completamente il nostro Yorkshire per nessuna ragione, si può tenere il mantello corto se lo si desidera tagliandolo a una lunghezza media con la forbice, il pelo ricrescerà in modo naturale e sopratutto il nostro cagnolino non perderà la sua identità di Yorkshire!

Un'altra cosa è la toelettatura da yorky da esposizione.
Innanzi tutto è indispensabile curare il pelo del nostro Yorkshire sin dalla più tenera età, se lavato con costanza non farà mai nodi e così sarà meno problematico toelettarlo , ricordatevi che il pelo di uno Yorkshire è Sacro!

Io comincio a ungere un cucciolo verso i cinque mesi con olio di mandorle dolci , lo lavo ogni dieci giorni e verso i dieci mesi applico le cartine ( pacchetti, bigodini, ci sono tante definizioni) un vestitino di seta e se necessario le calzine ai piedini degli arti posteriori, per ottenere dei buoni risultati il segreto è la costanza, la toelettatura deve essere eseguita giornalmente, questo è molto importante!

Ogni dieci quindici giorni il cane deve essere lavato , poi si rimettono l'olio e i pacchetti.

Lo standard, non quello del peso è!! ma del corpo^^(da quelli da esposizione!)


Aspetto generale

Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una "linea" che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

Caratteristiche

E' un Terrier da compagnia attivo e intelligente.

Temperamento
Dotato di grande vitalità, brioso. Equilibrato.

Testa e cranio
Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.

Occhi
Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie
Piccole, a forma di V all'insù, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca
Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Arti anteriori
Spalla obliqua; arti anteriori dritti,ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino piu' chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.

Tronco

Compatto, con costole un pò arcuate. La linea dorsale è dritta.

Arti Posteriori
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

"Piedi"
Rotondi; le unghie sono nere.

Coda
Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un pò più alta della linea del dorso.

Andatura - Movimento
Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

Pelo
Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.

Colore
Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.


L'ALIMENTAZIONE
https://www.inseparabile.it/public/forum/india/20061113155939_yorkettino che corre.gif

Prima di tutto bisogna distinguere tra uno Yorkshire cucciolo , uno adulto, uno anziano, lo Yorky cucciolo dai due fino ai sei mesi deve fare tre pasti al giorno , poi si passa a due pasti che dovranno rimanere fissi per tutta la sua vita, non è buona norma somministrare la razione giornaliera in una unica soluzione, se lo stomaco di un cagnolino rimane vuoto per troppo tempo avrà sicuramente dei problemi e a volte può capitare che vomiti i succhi gastrici in eccedenza ( di solito queste manifestazioni spaventano molto i possessori di Yorkshire ) somministrando due pasti al giorno , uno al mattino e uno alla sera si evitano queste complicazioni.

E' meglio che gli orari dei pasti siano fissi ed è buona norma dar da mangiare al nostro Yorky prima di noi , così si eviterà che il cagnolino ci chieda assaggi del nostro pranzo , non trovo giusto che il nostro Yorky impari a mendicare assaggi dei nostri pasti, un cane bene educato non darà mai problemi in qualunque posto noi possiamo trovarci a mangiare .

E' opportuno evitare di abituare il cucciolo a mangiare dalle nostre mani , è una brutta abitudine, basta farlo poche volte perchè diventi una consuetudine per il cucciolo, non sarebbe facile fargli perdere il vizio in seguito.

Io alimento i miei Yorkshire con carne fresca ( naturalmente cotta ), mangiano sia carni bianche che carni rosse , ai cuccioli somministro anche qualche pezzettino di mela o pera o carota, do anche qualche pezzetto di grana o qualche pezzetto di pane tostato nel forno, alla carne aggiungo sempre dei cereali soffiati o carote bollite, oppure riso ( il riso va cotto molto e lavato sotto l'acqua corrente per eliminare tutto l'amido che non è molto digeribile per i cani) do anche la pasta di tanto in tanto naturalmente trattata esattamente come il riso .

L'alimentazione degli adulti non è molto diversa tranne nel numero dei pasti che viene ridotto a due , naturalmente ci sono vari modi di alimentare i cani, molte persone trovano più pratico dare alimenti preconfezionati , se è questo il tipo di alimentazione che si desidera seguire io consiglio comunque di usare solo mangimi sicuri e magari preferendo le carni di agnello o pollo o tacchino o coniglio, naturalmente se si deve cambiare il tipo di alimentazione non deve essere un cambiamento repentino ma graduale, somministrando il nuovo tipo di alimento poco alla volta nell'alimentazione abituale , si aumenta la dose dell'alimento nuovo di giorno in giorno per abituare lo stomaco del cagnolino alla nuova pappa .

Un buon alimento è anche il rosso dell'uovo ( tuorlo ) ( è meglio dare solo il rosso e non il bianco ( albume) )

E' meglio evitare di dare verdure come fagioli ( comunque evitare i legumi ) o patate , evitare i sughi, i cibi troppo salati e quelli piccanti, evitare assolutamente i dolci, caramelle e in particolare modo la cioccolata ( per il cane è veleno! ) , non dare mai ad uno Yorkshire ossa di nessun tipo.

Nel cane anziano è meglio ridurre un po' l'apporto di proteine , è opportuno cercare di non farlo ingrassare troppo , sopratutto in età avanzata, è sempre importante comunque il moto , anche se lo Yorkshire è un cane piccolo è sempre un terrier e quindi è un cane molto vivace e ama le lunghe passeggiate, ama correre e giocare all'aria aperta , naturalmente quando il tempo lo consente.

LA PULIZIA SUI CUCCIOLI


I cuccioli è meglio iniziare a lavarli a partire dal terzo mese compiuto,prima se dovesse necessitare bisogna lavarli con uno shampoo secco oppure lavare solo le zone intime con l'acqua. Una volta al mese circa bisogna lavargli i danti... sembra una stupidaggine ma gli yorkshire in modo particolare hanno delle bocche sempre molto sporche :D e se si dovesse formare troppo tartaro sui denti rischiamo un'infezione se non addirittura la perdita del dente! Di solito ai cani adulti li si lava con uno shampoo per cani ma non è necessario sia per cani a volte si può usare anche il nostro, alcune volte gli si può mettere la crema balsamo, bisogna asciugarli con il phon e controllare che siano ben asciutti; alla fine si può un pò di olio, che potrebbe essere quello di visone (è ottimo fà dei miracoli) o comunemente quello di mandorle dolci, non non bisogna metterne troppo sennò il nostro yorkino sembra sporco.







leggendo quest'intervento mi sono sentita in dovere di smentire ciò che india ha affermato...
gli yorkshire NON hanno differenze di taglie!!!!!
chiunque 1 minimo informato sull'argomento lo sa...
lo standard,infatti, è uno solo, e prevede un massimo di 3.175 kg...
chiunque tenti di vendere "yorkshire nani" o "yorkshire giganti" sta cercando di truffare l'ipotetico acquirente...
ora se uno yorkie pesa, come ad esempio india,solo 0.900kg, non è sicuramente un esemplare da portare ad esempio in quanto quasi certamente presenterà difetti di nanismo o comunque deformazioni...
un peso simile è proponibile su di un cucciolo di 60 giorni...
dopo no...

A417077
03-11-07, 02:01 PM
infatti sono pienamente d'accordo

89lisa89
07-02-09, 11:53 AM
ciao a tutti io a settembre ho comprato da un privato uno yorkshire che mi avevano detto essere toy...infatti quando l'ho preso era devvero piccolo, aveva un mese e non si vedeva nemmeno per terra oggi ha quasi 7 mesi e pesa quasi cinque chili l'ho portato dal veterinario per la prima visita e me lo ha classificato come yorkshire terrier ma leggendo le cose scritte sopra mi sta venendo un dubbio...i colori del manto degli yorky li ha tutti e anche altri yorkshire visti per strada gli somigliano...sapevo anche io l'esistenza di tre razze(differenti per grandezza) e in effetti per strada se ne incontrano di tutte le grandezze e di tutti i colori...chiaritemi questo dubbio...un saluto a tutti.

etabeta
07-02-09, 12:22 PM
un cane si può definire appartenente ad una razza quando rispetta lo standard ufficiale.
lo standard ufficiale per lo Yorkshire terrier (FCI n° 86) prevede una sola taglia, ed un peso massimo di 7 libbre (circa 3.2 kg).
ci sono pseudo-allevatori poco scrupolosi che producono (per seguire la moda del cane toy, oppure per pura e semplice incompetenza, quando non addirittura in malafede) cuccioli fuori taglia.

riporto un articolo tratto dal sito della Società Italiana Amatori Yorkshire Terrier.
http://www.siayt.it/




"IL NANISMO" di Anna Di Vita


Lo yorkshire terrier è un piccolo cane dal corpo compatto , e malgrado la sua piccola taglia deve dare un'impressione di vigore , il peso massimo indicato dallo standard è di 3,178 kg , ma non viene indicato il peso minimo.

Ed e' sul minimo che mi voglio soffermare , ancora oggi c'e' gente che crede che lo y.t. possa essere di tre taglie,"nana-media-gigante". Vorrei precisare che esiste una sola taglia dello yorki . Il troppo piccolo e' uno y.t. sotto taglia,uno troppo grande e uno y.t. fuori standard.

Il peso ideale per uno y.t. è di circa 2,500 kg -3 kg .

Puo' capitare che in una cucciolata nascono dei cuccioli che da adulti peseranno 1,500 kg questi microscopici y.t. possono avere dei difetti di nanismo , il troppo piccolo il piu' delle volte ha la dentatura incompleta, non avendo spazio necessario in bocca , il numero dei denti diminuisce.

Quasi sempre hanno occhi globosi , la testina troppo rotonda , le fontanelle rimangono aperti anche da adulto , e possono presentare rachitismo. Le schiene sono quasi sempre ingobbite , colli corti , testa grossolana , zampe basse .

Anche sul carattere devo dire qualcosa , il troppo piccolo spesso e' uno y.t. nevrastenico abbaione e a volte anche mordace.

Purtroppo quando un privato mi chiede un cucciolo cosidetto" NANO" vado ad elencargli tutti i difetti che puo' avere un cane così piccolo e a che cosa vanno incontro , loro quasi increduli si offendono.

Vorrei dire a queste persone che noi allevatori facciamo un lungo e attento lavoro di selezione per poter offrire il meglio delle nostre cucciolate , il buon allevatore sa sempre cosa consigliare.

Ma c'e' ancora chi si diverte ad allevare questi yorki nani dando un'immagine errata del vero y.t. , ci sono troppe richieste da parte dei privati per questi yorki piccolissimi, che pagano un cucciolo una cifra esagerata, IMBONITI DA MERCANTI SENZA SCRUPOLI.

ladysim
07-02-09, 01:30 PM
ciao a tutti gli "yorkisti" volevo farvi 1 domanda...la madre di mia cognata ha 2 york shire puri e da poco hanno avuto 2 cuccioli e 1 di questi ha le zampette bianche!!!!il veterinario dice che succede molto raramente...voi ne avete mai visti così??

89lisa89
07-02-09, 06:39 PM
come faccio a mettere una foto del mio cane sul forum?

ladysim
07-02-09, 07:23 PM
prima devi ridurla,non può superare i 400 pixel...poi nella discussione clicca RISPONDI, ALLEGA FILE, SFOGLIA, scegli l'immagine INVIA e CHIUDI FINESTRA....

selenia
16-05-09, 03:56 PM
allora alla fine della pagina c e scritto rispondi vai li e clicca metti wquelo che devi mettere e poi fai allega fail gioco fatto

storna
21-06-09, 08:27 AM
sapevo prima di decidere di dividere la nosra vita con il mio yorky che era una razza brontolona e "abbaiona" ma domenica abbiamo raggiunto l'apoteosi.
Popy ha abbaiato innterrottamente o quasi dalle 7 e 30 del mattino alle 12 terrorizzato credo da gruppi di cavalli ( e cavalieri)che sono passati per andare e tornare da e per un maneggio vicino a casa mia . Il povero ad un certo punto avva persino la bava alla bocca.
le abbiamo provate di tutte.dal chiuderci in casa ad andare via in macchina a fare un giro al telefonare a vigili etc tc.
se mai si dovesse ripetere che cosa posso fare oltre che andare via di casa ovviamente?AIUTO!

martolina
26-06-09, 07:55 PM
Mia zia ne aveva uno che è morto poco meno di un anno fa.... E un amica di famiglia ha una femmina.... Da quello che ho notato on sono abbaioni, ma abbastanza nevrili, poco inclini alla socializzazione sia con persone che con animali... Ma sapreste dirmi di più sul carattere di questi piccoli terrier?????:)

martolina
11-07-09, 09:34 PM
Forse vi avevo già detto che mia mamma forse mi farà la sorpresa, ma non è anvora sicuro (che ormai io astutissima sono venuta a sapere) di prendere un cucciolo di questa razza da un amico che avà una cucciolata pronta per metà dicembre...... Sapreste aiutarmi di piùà col carattere di questo pelosino??????

minnilulù
20-02-10, 09:17 PM
ciao mi chiamo mattia ho 13 anni mia mamma è iscrita in questo forum .. oggi girando per le varie razze ho visto la mia razza preferità ....vivo in una casa dove gli animali non mancano abbiamo tanti cani trovatelli . è 7 gatti purtropo 1 anno fà è morta la mia piccola e dolcissima minni ,incrocio di yorkshire .Quando l'abbiamo trovata era già anziana gli abbiamo regalato gli ultimi anni della sua vita ,ma sopratutto è lei che ci ha regalato tanto amore .Non riesco ancora a rassegnarmi alla sua morte ...tutto ciò che vedo e sento sugli yorcki mi fà star bene .vorrei tanto un altro yorcki ma purtropo mio padre non è dacordo ,perchè mia mamma è già molto inpegnata con tutti gli altri cani e gatti che abbiamo.spero proprio che prima o poi mi arrivi questo splendido regalo .come riesco vi mando le foto della mia minnina ... non è bella come i vostri cani ,perchè sono puri ,ma per mè è stata è lo sarà per sempre la più bella.....

minnilulù
20-02-10, 09:36 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/minnilulù/2010220223610_146.JPG
151,41 KB

minnilulù
20-02-10, 09:39 PM
Lei è la mia vecchietta minni .....

minnilulù
20-02-10, 09:49 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/minnilulù/2010220224851_243.JPG
151,7 KB

charlyne
21-02-10, 10:00 AM
davvero bellissima la piccola minni....avete fatto un gesto meraviglioso nel prendervi cura di lei capisco che ti manca tantissimo...ma fatti forza! lei sarà per sempre parte di te e di tutti voi!
un abbraccio!

minnilulù
21-02-10, 02:36 PM
hai proprio ragione !!! ma a mè non mi basta che mi manchi, io la voglio riincontrare ed è il deriderio più grande che ho mai avvuto in tutta la mia vita.Minni era dolce amorosa e bela bastava che la guardassi e ti saresti innamora/o tantissimo da inpazzire;ogni valta che ci penso mi viene quasi da piagere.Nel' altro messagio che ho mandato mi sono dimenticato di scrivere che a colmare il vuoto che ha lasciato la mia adorata minni,è arrivata per fortuna lulù...barboncina bianca toy!!!!!

charlyne
21-02-10, 02:41 PM
Allora aspetto con ansia le foto di lulù nella sezione barboni in "IMMAGINI&RACCONTI"[8)]

selenia
02-04-10, 10:55 PM
mia zia ha un york ..però credo ke lei nn l ho abbia nutrito con cose giuste... infatti a 11 anni qs 12 ha perso tt i denti !!! nn so xkè!! e ha anke un cattivo odore ( penso sia xkè mi zia l abbia lavata troppo spesso!!)

Paolino tekno
12-04-10, 07:57 PM
ahahaha!!gli yorki sono noti x il cattivo odore..alla fine,sono bassi e basta che vadano nell'erba subito raccolgono odori cose tra il pelo:)..io avevo Rolly..era il mio vecchio yorky e lo tenevo da mia nonna in campagna..lui stava nel recinto con lester ( il mio vecchio rottweiler)..nn li hanno mai dato cose pregiate e anche lui a 10 anni nn aveva piu denti...in una settimana è diventato cieco e sordo, nn capiva piu quando fare pipi:(..nn perdeva un attimo lester..lo seguiva col fiuto:Dera la sua guida..ma quando sono andato in vacanza..l'hanno soppresso..lui e lester erano unici..
Ora ho 5 cani tra cui Airon un mezzo yorki..dicevano che era puro ma ho i miei dubbi..cmq è ingestibile,se ne va in giro per i fatti suoi,aizza gli altri,nn da retta e se lo sgrido scappa:)..lo dovevo chiamare Danno!se qualcuno lo vuole..;)

spartaco
13-04-10, 09:04 AM
io ho un gioiellino di yorky, molto probabilmemte non puro, adottato al canile dove sono volontaria. Dolcissimo e affettuoso ma non assillante, sta da solo buona parte del giorno, ubbidiente (forse potrei anche addestarlo di più), intelligentissimo e molto empatico, non abbaia mai se non per difendermi (ha un coraggio da incosciente), me lo porto ovunque senza problemi, simpaticissimo e coccolone con tutti gli umani, un po' diffidente con gli altri cani (eh, il canile ...)ma comunque pronto a fare amicizia soprattutto con i piccoli se io l'incoraggio(quelli grandi, che non ha conosciuto da piccoli, sono un affronto vivente per lui!). Pur essendo abituato a prendersela con i gatti (si fa per dire, in canile ne abbiamo molti) ha subito capito che quelli di casa (grandi circa il doppio di lui) sono da lasciare in pace, quelli che incontriamo per strada gli fanno addirittura gli strusciamenti.

Purtroppo ha qualche magagna tipica degli yorki: un pochetto di collasso tracheale, un pochetto di problemi cardiaci, oltre a magagne solo sue (è intollerante a certi cibi e ha la DAP).

Come peraltro tutti i cani (e mica solo loro), anche gli yorky vanno seguiti e bisogna insegnare loro cosa fare e cosa non fare.

Paolino tekno
13-04-10, 11:17 AM
Spartaco,hai ragione,lui mi acolta però fa il furbo:)..quando me ne vado,comincia ad uscire dal cortile e se ne va in giro....gli altri o meglio Dafne (che viene dal canile) lo segue e se ne vanno in giro..il problema è piu dafne che è 40 kgiin giro x la strada.. nn lui..e cmq ho chiuso tutti i buchi ma lui riesce sempre a uscire:(ho la strada a pochi metri dal cancello e credo farà una brutta fine...in piu appena vede la micia fuori dal cancello comincia ad abbaiare e chiama tutto il branco vicino alla rete,cosi la piccola magari ci pensa due volte ad entrare...il problema è che mi sta influenzando maya che ha 5 mesi, lei potrebbe già essere potenzialmente mortale per la micia..lui nn capisce proprio..eppure dormivano sempre insieme..è proprio un infame..

MarinaLisa
06-09-10, 12:35 PM
questa è Kira... arrivata da una settimana nella mia vita... ha 2 mesi e mezzo ed è una tenerona ...

MarinaLisa
06-09-10, 12:37 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MarinaLisa/20109613374_46336_1483930152458_1660015077_1147583 _8191599_n.jpg
60,61 KB

spartaco
06-09-10, 01:26 PM
splendida ..