PDA

Visualizza Versione Completa : Lettiere?



caterina77
11-11-06, 11:34 PM
Ciao!
Chiedo scusa... io non ho un cavallo, ma ho bisogno di comprare un sacco di lettiera di quella che si usa per i cavalli.
Qualcuno di voi per favore mi può dare informazioni a riguardo? Dove si compra? Come si chiama? Da che marca è prodotta? Di che materiale è fatta esattamente? Quanto pesa un sacco?
Grazie a tutti! :)

Moooo
12-11-06, 02:40 AM
ciao caterina! le lettiere possono essere fatte in 3 modi diversi: con la paglia, con il trucciolato di paglia e con la segatura.
penso che tu abbia bisogno della segatura...si vende nei consorzi agrari ed i sacchi variano di misura a misura...fai prima se cerchi un maneggio nei paraggi e chiedi se ne hanno da darti (poi ti metti d'accordo per il prezzo...dato che costa poco quando viene comprata in grandi quantità..)
non esiste una marca specifica dato che è semplicemente segatura!

Trause
12-11-06, 03:26 PM
scusa se mi permetto l'aggiunta moooo allora la lettiera del mio è in torba costosetta ma ottima, per la segatura o il truciolo rivolgiti direttamente nelle falegnamerie o segherie dovresti trovarlo ad un prezzo ridicolo.. dopo mesi di giri ho scoperto tutti i trucchetti eh eh eh

caterina77
13-11-06, 07:56 AM
Ah, perfetto! Quindi in pratica ce ne sono diverse, comunque: di paglia, quella di segatura e quella di torba. Ma, mi chiedevo... una cosa tipo cilindretti di legno pressati non esiste? La segatura, comunque, a vostro parere assorbe bene?
...Oggi mi metto sulle pagine gialle alla ricerca di maneggi e falegnamerie... :D Grazie!
Se qualcuno me ne sa segnalare nella provincia di Lecco, in zona Monza, faccio pure prima... ;)

Moooo
13-11-06, 09:20 AM
mi pare di aver visto un tipo di lettiera in lolla di riso che era fatta a cilindri..ma è un po un controsenso perchè con il peso il cavallo li spacca tutti e fa polvere e basta...la segatura (chiamata anche trucciolo) assorbe molto bene..l'ideale sarebbe fare un fondo di trucciolo e aggiungere la paglia sopra...ovviamente essendo tanto assorbente necessita molta manutenzione sennò s'impregna e viene fuori una schifezza....

scusa trause, ma la torba non è terra?

Trause
13-11-06, 07:25 PM
allora oltre a truciolo, paglia (devi tenerla pulita benissimo se posssible più di una volta al giorno almeno 2 perchè puzza e fa puzzare il tuo cavallo) e torba ne esistono in purina (una sostanza che i cavalli possono anche mangiare e che comporta la completa sostituzione del fieno in qnt ricca di fibre riducendo anche i costi di mantenimeneto) oppure anche il pellet di paglia sn i bastoncini cm dici tu... nn so la comodità, io uso la torba anche perchè tenete presente che DAL 2007 IL TRUCIOLO NON è PIù SMALTIBILE NELLE LETAMAIE IN QNT NON BIODEGRADABILE preparatevi tutti a cercare una soluzione al più presto per nn trovarvi a dover accettare prezzi e compromessi poco vantaggiosi per voi...
io ho iniziato ad usare la torba... è costosa cm diceva ma davvero comoda specie se il tuo cavallo fa il trattore nel senso che pesta tutto quello che fa nel box (cm il mio) per cui la pipì diventa una palla ed è facile rimuoverla e poi se ne spreca molto meno del truciolato.. provare per credere..
l'ideale è provare tutte le soluzioni che vi vengono a mente perchè poi quello che conta è il vostro giudizio e la vostra comodità oltre quella del vostro cavallo

lalli88
21-11-06, 02:04 PM
umm.. aspe.. il truciolo non è biodegradabile?! il legno non è biodegradabile?!
ora chiedo alla mia prof di ecologia ma mi sembrerebbe alquanto strano..

Moooo
21-11-06, 07:26 PM
il trucciolo gia da 1 anno a questa parte, deve venire portato in discarica e non puo essere messo insieme con la paglia...
alcuni maneggi lo fanno gia...altri ancora non si sono adattati
tutto va bene finchè non arriva la Ulss...

cmq, sto provando la torba e mi trovo veramente benissimo...!!!

Lauraarek
21-11-06, 09:33 PM
e in discarica dove si butta? fra che categoria di rifiuti?

Moooo
22-11-06, 11:54 AM
non ci sono mai andata personalmente![B)] mi cogli impreparata

tvale89
22-11-06, 04:55 PM
credo che si debba buttare nel legno...però se pensi...il truciolo che usi come lettiera è sporco quindi andrebbe buttato nei rifiuti biodegradabili (umido) quindi siamo da capo....mah...

lalli88
22-11-06, 09:03 PM
domani chiedo alla mia prof di ecologia che è "dentro il mondo dei rifiuti" hihi vi farò sapere!
cmq da quel poco che ho studiato dovrebbe essere considerato rifiuto speciale in quanto deriva da attività agricole.. ma non pericoloso.. il truciolo viene anche usato per formare il compost(fertilizzante naturale)..non saprei proprio..
poi mio padre ha un allevamento di conigli.. tutto il truciolo usato nei nidi finisce nel letame.. e non si sono mai lamentati di questo quindi non saprei!

emily73
23-11-06, 11:51 AM
io non me ne intendo molto, sò solo che il truciolo che dici tu è diventato carissimo in quanto viene usato per alimentare le stufe a pelet (si scrive così ? dubito, ma voi avete comunque capito ciò che intendo vero ?) ! ormai per 15 kg di trucioli in falegnameria spendi circa 5,70 euro !

lalli88
23-11-06, 09:11 PM
ah.. assolutamente no alla segatura delle falegnamerie!

SAMI
29-11-06, 08:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Trause


tenete presente che DAL 2007 IL TRUCIOLO NON è PIù SMALTIBILE NELLE LETAMAIE IN QNT NON BIODEGRADABILE preparatevi tutti a cercare una soluzione al più presto per nn trovarvi a dover accettare prezzi e compromessi poco vantaggiosi per voi...


cosa cosa?????
Domani sento in scuderia se ne sanno qkosa,anche xkè noi la buttiamo da una parte in un campo,xò poi sinceramente non so che fine faccia.....[:109][:109][:109][:109][:109]

Moooo
30-11-06, 01:06 AM
;) suvvia...ci sono sempre i contadini disposti a prendersi le nostre schifezze per concimare i loro campi...che siano trucciolo, paglia o qualsivoglia materiale...[:p][:p][:p]
basta fargli un prezzo buono....;)