PDA

Visualizza Versione Completa : Uova di gallina: come scopro se feconde??



Leon
08-11-06, 07:36 PM
Salve,
ho fatto comprare una incubatrice automatica x uova di galline quaglie ecc. Ma io nn saprei come fare x testare le uova prima di incubarle x vedere se sono feconde o meno...sentivo ke x i diamantini vanno messi in acqua o cose di questo tipo e vedere se galleggiano ma nn ricordo bene....
potete aiutarmi?
come scopro queli uova incubare e quali no?
grazie :)

Leonardo
08-11-06, 08:39 PM
Probabilmente qualche tuttologo mi correggerà... ma mi sa che devi incubarle tutte e dopo qualche giorno osservando al buoi con una luce fredda in controluce vedrai la formazione piano piano dell'embrione, a questo punto eliminerai le uova "chiare".
Più avanti potrai vedere anche il cuore battere; a me succedeva spesso con le cocorite e mi dava una certa emozione.

Leon
08-11-06, 11:53 PM
si ma non c'è un metodo per incubare solo uova feconde?

Salvo
09-11-06, 11:23 AM
Se hai un gallo in teoria (ma in teoria) ogni giorno le galline dovrebbero deporre un uovo fecondo che però non covano perchè non hanno lo stimolo ormonale della cova. Dico in teoria però perchè nel caso di molte galline il gallo non riesce a fecondarle tutte ogni giorno, inoltre spesso le pollastrelle non hanno nessuna intenzione di farsi acchiappare :D

Leon
09-11-06, 08:29 PM
grazie ;) ma io parlavo proprio di vedere dentro l'uovo se è vivo o meno...esempio con luci o con altri apparecchi, bho=?

Salvo
10-11-06, 02:18 PM
Non puoi capirlo se non prima che passi qualche giorno di incubazione!

Salvo
10-11-06, 02:18 PM
Non puoi capirlo se non prima che passi qualche giorno di incubazione!

Leon
12-11-06, 03:43 PM
davvero? ricordavo un metodo x i dm che si mettevano in acqua tiepida ecc ma forse ricordo male...dovevano galleggiare...

pensavo ieri...e se si una il coso che usa il medico x sentire i battiti cardiaci???

Salvo
12-11-06, 05:11 PM
Non penso funzioni, ma puoi sempre provare :D

Leon
13-11-06, 12:47 PM
ALLORA IN CONCLUSIONE, visto che nn posseggo quest'oggetto medico x provare, si devono mettere le uova e sperare che siano feconde...magari facendo attenzione a tenere un gallo e il giusto numero di galline.... se le galline son tante si può inserire un secondo gallo o succede il finimondo?? qual'è il giusto numero galline/gallo?

Salvo
13-11-06, 05:00 PM
Puoi inserire un secondo gallo (se hai più di dieci galline) ma devi organizzarti perchè all'interno del pollaio ci sarà il finimondo e fuori si divideranno inevitabilmente in due gruppi (e cioè sarebbe bellissimo da "studiare" perchè la galline del rango più basso migrano subito verso il nuovo gallo scalando in un batter d'occhio la scala sociale. I galli poi daranno luogo a scontri ritualizzati, gare in cui vince chi canta meglio e nel posto più in alto, fanno a gara anche per trovare il cibo più buono, sentirai in continuazione il loro chioc.chioc.chioc ecc...)

Leon
13-11-06, 06:46 PM
ma lotte sanguinose e pericolose?

la mia vet mi ha detto che il sistema della luce x le uova è il piu usato...ma si vede davvero il cosino scuro dentro??

Leonardo
13-11-06, 07:35 PM
Assolutamente si... all'inizio vedi solo come una ragnatela rossa... poi vedi proprio l'embrione.

Leon
15-11-06, 09:53 PM
ho provato ma vedo solo l'uovo illuminato... mi dite che lampadina ci vuole? di che potenza? e le uova con guscio piu scuro si vedono meno??

Lauraarek
15-11-06, 10:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Puoi inserire un secondo gallo (se hai più di dieci galline) ma devi organizzarti perchè all'interno del pollaio ci sarà il finimondo e fuori si divideranno inevitabilmente in due gruppi (e cioè sarebbe bellissimo da "studiare" perchè la galline del rango più basso migrano subito verso il nuovo gallo scalando in un batter d'occhio la scala sociale. I galli poi daranno luogo a scontri ritualizzati, gare in cui vince chi canta meglio e nel posto più in alto, fanno a gara anche per trovare il cibo più buono, sentirai in continuazione il loro chioc.chioc.chioc ecc...)


ciao..ho letto con molto interesse questo post.
ho sempre creduto che le galline avessero delle gerarchie.. per un anno ho vissuto in una casa e il padrone di casa aveva galline.. le ho osservate spesso e anche odiate (forse le uniche galline che rumoreggiavano alle 3 di notte... pure il gallo cantava..)
però quando le metteva nel cortile loro scorazzavano, riconoscevano la macchina del tipo che portava il pane e l'insalata, si tiravano certe beccate fra di loro per prendere il pezzo piu grande, e poi tutte ce l'avevano con una gallina bianca (l'unica)..appena arriva a tiro di becco la beccavano tutti..senza esclusione. Ad ogni modo hanno anche imparato, oltre a correre incontro al tipo dell'insalata, a scappare quando arrivavo io perchè avevo sempre qualche cane con me...
bestie intelligenti tutto sommato..

un altro episodio, scusate, so che non ha niente a che far con questa discussione, quando dovevo sistemare il giardino e usavo il rastrello loro stavano lì dietro alle mie spalle e ad ogni mia rastrallata loro andavano a cercare se avevo smosso qualche insettino... furbe no?!

Salvo
16-11-06, 12:42 PM
Furbissime, crediamo sempre che siano stupide invece hanno un sistema gerarchico molto definito e un'infinità di segnali vocali differenti!

Leon, devi guardare l'uovo solo dopo 4-5 giorni di cova o di incubazione

Leon
19-11-06, 01:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo



Leon, devi guardare l'uovo solo dopo 4-5 giorni di cova o di incubazione

e ma al 5 gg ormai anche se scopri che ci sono 6 uova non feconde mica puoi sostituirle?le altre sono gia avanti.... (io volevo evitare di incubare uova non feconde)

Salvo
19-11-06, 12:07 PM
Beh, allora compra già dei pulcini, che vuoi che ti dica :D

Leon
19-11-06, 11:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh, allora compra già dei pulcini, che vuoi che ti dica :D

devo dedurre che la risposta al mio 3d è che le uova non si possono vedere se feconde se non prima incubarle x 5 gg...
potevamo dirlo prima... :)

Leon
19-11-06, 11:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh, allora compra già dei pulcini, che vuoi che ti dica :D

devo dedurre che la risposta al mio 3d è che le uova non si possono vedere se feconde se non prima incubarle x 5 gg...
potevamo dirlo prima... :)

Giulio_G.
20-11-06, 11:15 AM
Ciao Leon,ma l'incubatrice quante uova contiene? Credo che sarà molto difficile che nascano tutte le uova,le prime volte ti consiglio di provare con poche uova,intanto impari ad usarla,non è semplicissimo.Avevo letto un post,parecchio tempo fà,dove si diceva che ci sono alcune cose da imparare,tipo la giusta umidità o che passati TOT giorni nn si può aprire,ecc..Purtoppo non ricordo in che sito.
Guardare se le uova sono feconde si dice:fare la "speratura" e si fà solo dopo alcuni giorni di cova.

Giulio_G.
20-11-06, 11:15 AM
Ciao Leon,ma l'incubatrice quante uova contiene? Credo che sarà molto difficile che nascano tutte le uova,le prime volte ti consiglio di provare con poche uova,intanto impari ad usarla,non è semplicissimo.Avevo letto un post,parecchio tempo fà,dove si diceva che ci sono alcune cose da imparare,tipo la giusta umidità o che passati TOT giorni nn si può aprire,ecc..Purtoppo non ricordo in che sito.
Guardare se le uova sono feconde si dice:fare la "speratura" e si fà solo dopo alcuni giorni di cova.

Leon
20-11-06, 06:10 PM
già incubati la prima volta, e su 24 uova ne son nati 19!! ma non sono stato io ad occuparmene ..

Leon
20-11-06, 06:10 PM
già incubati la prima volta, e su 24 uova ne son nati 19!! ma non sono stato io ad occuparmene ..

Giulio_G.
20-11-06, 10:12 PM
Come prima volta direi che è buona.Se cerchi nel web alle voci,Avicoltura,Allevamenti avicoli,ecc..trovi sicuramente qualche cosa.Prova su questo sito,www.ilpollaiodelre.com oltre a molte info,ci sono anche tanti link.

Giulio_G.
20-11-06, 10:12 PM
Come prima volta direi che è buona.Se cerchi nel web alle voci,Avicoltura,Allevamenti avicoli,ecc..trovi sicuramente qualche cosa.Prova su questo sito,www.ilpollaiodelre.com oltre a molte info,ci sono anche tanti link.

Leon
21-11-06, 10:24 PM
si lo conosco questo sito, l'altra sera l'ho scaricato tutto ... farò altre ricerche..

Giulio_G.
22-11-06, 06:07 PM
Leon,per puro caso,mi sono imbattuto in un'altro sito interessante:www.geocities.com/cocincina/ Chissà che nn ti sia utile.

Leon
24-11-06, 10:30 PM
sembra davvero interessante..grazie ;)