PDA

Visualizza Versione Completa : Dieta per iguana



sergiogiovannetti
25-10-06, 06:14 PM
la dieta per le iguana va così composta:
80% verdura a foglia
15% ortaggi
5% frutta e fiori
Come base deve essere sempre presente la Lattuga Romana
verdure a foglia verdi e rosse(inutile elencarle, sono quelle che si trovano dall'ortolano)
Legumi: tutti
Nel periodo primaverile/estivo, il tarassaco(dente di leone), e gradito, sia la foglia che il fiore.
Si possono evitare.o somministrare in quantità limitata e occasionale: Cavoli,Broccoli,Cime di rapa,Senape,Spinaci,Prezzemolo.(anche se qualcuno lo indica come adatto)
Da evitare: Tabacco, patata,foglie di pomodoro,Rosmarino,Salvia
Piante tossiche: Arnica(il fiore assomiglia, al dente di leone, quindi, prima controllate bene),Rodendro,Stella di Natale,Ficus,Oleandro,Giaggiolo e tutti gli Iridacei, Tulipano,Verbena ,Giacinto.
Fiori adatti e molto graditi: Ibiscus,Dente di Leone,Rosa,Garofano.
Frutta tutta, ottimi i frutti di bosco, la banana deve essere somministrata con la buccia e saltuariamente.
Pellettati,sono adatti sia quelli specifici che per conigli, meglio usarli durante la stagione calda, quando il cibo fresco deteriora prima.
Presentazione del cibo:La composizione deve essere tagliata in piccoli pezzi(non superiore a due volte la misura tra le narici),per gli esemplari giovani, fino all'anno d'età.
Per stimolare l'appetito, si può inserire della rucola, molto gradita.
Qualcuno consiglia di somministare i pasti in tarda mattinata e verso sera, io come molti altri lascio il cibo a disposizione tutto il giorno, eventualmente rabbocandolo.
Acqua sempre pulita e fresca!

Jimy Hendrix
01-11-06, 06:01 PM
Se è un iguana baby la si può nutrire anche con camole del miele, alcune sono ghiotte di carne di cavallo e sempre meglio aggiungere alla dieta un composto di calcio vitaminizzato e se èpossibile orzo, avena e soia germogliati

sergiogiovannetti
09-11-06, 05:55 PM
Jimy, assolutamente NO, sono alimenti sbagliati! Intanto i fautori della carne e insetti, parlano di "una tantum", chi conosce a fondo le iguane, evita assolutamente alimenti di origine animale!Uova comprese, latticini anche!
Il calcio+D3 va dato quotidianamente.
Evitiamo di postare tanto per dire qualcosa, senza delle basi fondate.
Leggi gli altri post, e gli studi della Kaplan e veri conoscitori delle iguane.

Godspeed
20-02-07, 12:33 AM
Ricordo che la D3 in dosi eccessive è tossica per mille motivi.
Al di la di questo.. Ca e D3 tutti i giorni più UVB fanno solo danni.. la fisiologia non mente ;)
Per farla breve... un eccesso di vitamina D3 nella forma attiva porta ad un riassorbimento degli osteoclasti e un iperplasia degli osteoblasti. Ovviamente hai capito cosa intendo ;)
Inoltre la presenta di D3 in forma attiva porta ad un maggior assorbimento di Ca dagli enterociti grazie alla sintesi di Calcium Binding Protein. Se c'è n'è troppa..e una somministrazione al giorno è veramente troppa in combo con l'UVB (ma anche senza).. il riassorbimento di Ca diventa eccessivo..e oltre ai problemi sopracitati si potrebbero formare precipitazioni di Ca (sotto forma di Fostati di Calcio) nei tessuti (a livello di reni ad esempio). Questi sono solo esempi di cosa può succedere.
Attenzione a dare dosi di integratori senza sapere bene i rischi che comportano ;)
Ciao,
Gio.

Sanzo
20-02-07, 05:10 PM
Finalmente una risposta scientifica, Grande Godspeed!! Io sarei stato anche più duro.... BASTA CON TUTTE STE CASTRONERIE!!!!

Fabiola
20-03-07, 10:15 PM
Ciao, sono nuova.. Non voglio intromettermi, ma io alla mia iguana somministro il calcio una volta alla settimana, massimo 2. Credo che tutti i giorni sia esagerato...

gas
21-03-07, 11:12 AM
salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho un iguana di circa 1 anno esposta al neon UVB. Le mie domande sono: qual'é il giusto dosaggio (in termini temporali)del calcio? Va bene l'osso di seppia grattato o il calcio+D3? Io personalmente alterno quotidianamente le due cose. Sbaglio?!?
Grazie a tutti.

sergiogiovannetti
21-03-07, 05:38 PM
Come gia detto, solo la lampada UVB, non serve, ma deve essere UVA/B.
il calcio, se la dieta è bene equilibrata, non serve, oppure serve per integrare la quantità mancante.
per calcolare la dose "GIONALIERA" di calcio:
la dose giornaliera, è in media 80-100 mg per KG di peso corporeo, per mantenere il giusto rapporto ca:p, è meglio ridurre gli alimenti troppo ricchi di fosforo, piuttosto che raddoppiare la dose di calcio.

morgana27
22-03-07, 12:42 AM
I neon per rettili sono tutti uva/uvb, non esistono solo uvb, è quella la percentuale indicata perchè è qualla uella variabile (2,5,7,etc%).La quantità di calcio è importante, ma sempre abbondare. La cosa pericolosissima è l'ipervitaminosi D3, vitamina tossica in iperdosaggio, oltretutto crea i problemi di una fisiologia alterata descritti da Giò.In tutte le razioni il dato da tener conto è il rapporto Ca:Ph, che in media deve essere 2:1.il calcio in eccesso viene eliminato senza problemi, quindi nel fare i razionamenti è buona regola darne in abbondanza, diminuire l'apporto di fosforo è macchinoso e poco usata come pratica nei razionamenti.

gas
22-03-07, 08:36 AM
non l'ho specificato, ma il neon é ad emissione di UVA/UVB specifico per i rettili. Come conclusione quindi potrebbe essere buona norma, somministrare giornalmente il solo calcio (osso di seppia) e saltuariamente (1 o 2 volte a settimana) calcio+D3 Reptical? Ah, dimenticavo la dieta é molto varia e seguendo lo schema del rapporto Ca:Ph di 2/1. grazie

morgana27
22-03-07, 10:52 PM
Si gas, meglio dare saltuarialmente calcio e D3, più spesso il calcio da solo.Non occorre che tu segua il rapporto nella dieta, a patto che tu integri con il calcio (è il rapporto ideale minimo il 2:1, se fosse 3:1 sarebbe comunque meglio di 1:1).

gas
23-03-07, 07:41 AM
Ok, grazie.:D

Gnignina
23-03-07, 01:40 PM
Salve io sono nuova di questo sito,e possiedo anche io un'iguana.Ha solo 6 mesi,e per accudirla bene bisogna prima di tutto pensare alla teca con:terra,neon con raggi UVB,rami sterilizzati,

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnignina/2007323143942_20112006(001).jpg
345,49 KBserpentina,rete per farla arrampicare,un termometro per l'umidita' e l'altro per il calore ed infine una piccola casetta per la sua sicurezza e serenita'.Per quanto riguarda la dieta,le iguane dovrebbero mangiare:
cibo secco:
pellettati di erba medica sbriciolati

verdure: rucola, cicoria, cicorione, lattuga romana, cime di rapa, indivia, scarola, insalata rossa, erbette-bietole, senape
ortaggi: zucchine, piselli, fagiolini, peperoni, carote, asparagi
fiori e frutta: fiori di ibisco, di zucca o di dente di leone, mele, pere, banane, uva, fragole, kiwi.
Vorrei chiedervi come devo fare ad accarezzarla e abituarla almeno a me,perche' ogni volta che le/gli metto il mangiare se ne scappa,perche' ha paura.per favore se qualcuno sa darmi la risposta rispondetemi,grazie.

sergiogiovannetti
23-03-07, 06:21 PM
Quando si parla di lampada UVA/B, è perchè esistono lampade con filtri per gli UVA o UVB, quindi la lampada, deve essere a largo spettro, quindi con entrambe le emissioni A-B.
Fare una dieta bilanciata nel rapporto ca:ph, non è così complicato, basta armarsi di santa pazienza e in poco tempo ti fai delle diete giornaliere/stagionali, variate e appetibili.(vedi la dieta con cui mi sono divertito con Giò, sostituendo il pollo, con una verdura solida, il rapporto ca:ph entra nella perfezione, idem le vitamine*)
L'iguana come ripetuto miliardi di volte, è vegetariana follicola, e nella dieta i vegetali contenenti la vitamina D, sono pochi, e spesso non immessi come i broccoli, semi di girasole,frutta secca.I soli raggi UV artificiali-non sempre sono sufficenti per la giusta produzione della v.D3, primo per il tempo in cui l'animale si espone, anche se accesa 10-12 ore, non tutte vengono passate ad "UVBIZZARSI", secondo per la curva di perdita di capacità della lampada stessa(i produttori consigliano la sostituzione ogni sei mesi, ma a tre già la riduzione di UV è calata del 30%(zoomed, arcadia(produzione Osram), misurazione con UV-meter Zoomed).Questa è anche una delle motivazioni, per cui non avendo iguane "assassine",quindi "maneggiabili" durante i mesi estivi, l'esposizione diretta al sole è un toccasana non indifferente.Tralasciamo l'eventuale "claw-trimming"che può rendersi necessario in animali con poca mobilità e arredi non adatti (rami) alla loro limatura naturale.
Integratori(Gli utenti di questo forum, che non sono craniolesi, anche se la % è in aumento, sanno bene il significato di Integratore nel contesto del discorso:Integrare:[u]Aggiungere nel caso di necessità</u>,inoltre sanno leggere le etichette e capire le composizioni.
Prendiamo l'integratore migliore in assoluto, per contenuto e informative d'uso
Nekton
contenuto 4.800U.I per Kg.di prodotto(1 U.I=0,025 Microgrammi)
il contenuto è 50 grammi W.N.(weight-net)
il misurino, contiene 1 gr. di integratore, nelle specifiche indica il quantitativo da somministrare in base al peso dell'animale.
Considerando, che il fabbisogno giornaliero di D3 è ca. 40/80 U.I.per kg di massa corporea, a conti fatti, si apporta il giusto dosaggio, e si evitano i tanto temuti effetti paventati.
Su tutti i libri specifici, sono riportate delle tabelle di alimenti con il rapporto calcio-fosforo, inoltre basta leggere le tabelle L.A.R.N.per avere altre indicazioni su quali vegetali hanno il rapporto miglioro o il quantitativo in milligrammi di fosforo e calcio(oltre alle vitamine principali).
quindi non è così macchinoso o complicato.Del resto, quando si vuole gestire un qualsiasi animale, visto che è una nostra scelta, è sempre bene informarsi a 360 gradi sulle sue esigenze e necessità, raffrontare le esperienze altrui, e continuare a studiarlo.
Ps.Giò, quando sono apparsi le sacche degli emipeni, è inutile scervellarsi per guardare i pori femorali, le membrane timpaniche, le creste nucali, ormai quel che è fatto è fatto.(salvo intervento a Casablanca).
Strano che Giò, non abbia notato nella faccia dell' iguana di Fabiola, lo sguardo tipico dell'iguana in cerca di carne umana per placare la sua sete di sangue e bramosia di carne!

Godspeed
28-03-07, 12:38 AM
Ciao Sergio! Scusa l'assenza ma tra università..esami..animali ecc non ho potuto leggere per un po :D


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Quando si parla di lampada UVA/B, è perchè esistono lampade con filtri per gli UVA o UVB, quindi la lampada, deve essere a largo spettro, quindi con entrambe le emissioni A-B.

Vero..ma se parliamo di neon per rettili ci sono sempre entrambe le radiazioni..e la percentuale indicata sulla confezione è relativa alla radiazione ultravioletta B ;)



Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Fare una dieta bilanciata nel rapporto ca:ph, non è così complicato, basta armarsi di santa pazienza e in poco tempo ti fai delle diete giornaliere/stagionali, variate e appetibili.

Verissimo ;) Ma il Calcio va comunque integrato per problematiche derivanti dalla vita in terrario :)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
(vedi la dieta con cui mi sono divertito con Giò, sostituendo il pollo, con una verdura solida, il rapporto ca:ph entra nella perfezione, idem le vitamine*)

Mi fa piacere che ti sia divertito Sergio! :D E' stata dura ma alla fine ce l'ho fatta a spiegarti le percentuali :)
Sapevo che il grafico a torta ti sarebbe piaciuto! :)
Piccola nota...il rapporto Ca:P rientrava alla perfezione anche con il Pollo (giusto per capirci..poi che il pollo sia meglio evitarlo viste le recenti "scoperte" è il solito discorso su cui siamo d'accordo ;))




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
L'iguana come ripetuto miliardi di volte, è vegetariana follicola, e nella dieta i vegetali contenenti la vitamina D, sono pochi, e spesso non immessi come i broccoli, semi di girasole,frutta secca.

Piccola precisazione.. l'Iguana non è Follicolo (che significa tutt'altro)!!!! :D
E' folivoro semmai ;)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
I soli raggi UV artificiali-non sempre sono sufficenti per la giusta produzione della v.D3, primo per il tempo in cui l'animale si espone, anche se accesa 10-12 ore, non tutte vengono passate ad "UVBIZZARSI", secondo per la curva di perdita di capacità della lampada stessa(i produttori consigliano la sostituzione ogni sei mesi, ma a tre già la riduzione di UV è calata del 30%(zoomed, arcadia(produzione Osram), misurazione con UV-meter Zoomed).

Hai perfettamente ragione! Aggiungo anche una cosa.. 12-13 ore di esposizione alla luce del neon equivalgono a pochissimi minuti di vera luce solare ;)
Oltre alla perdità di radiazione bisogna anche tenere conto della distanza a cui la fonte luminosa viene posta dall'animale..per questo ti rimando ad una pagina molto dettagliata ;)
http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Questa è anche una delle motivazioni, per cui non avendo iguane "assassine",quindi "maneggiabili" durante i mesi estivi, l'esposizione diretta al sole è un toccasana non indifferente.

Attenzione Sergio..non ho mai detto "assassino"..semplicemente ho detto aggressivo ;)
Anche Godspeed si fa dei gran bagni di sole nella bella stagione..non devo nemmeno spostarlo (anche se farlo non sarebbe poi questo gran problema..un asciugamano delle giuste dimensioni in cui avvolgerlo ed è fatta ;) Aggressivo non significa per forza "imprendibile..siamo al solito discorso "buon senso, occhio e fantasia" ;))
Il terrario dell'Iguana è in camera mia..in mansarda :D
Ho le finestre sul tetto..in estate mi basta aprirle..poi apro la porta del terrario e la luce solare vi entra direttamente per buona parte della giornata..con grande "felicità" di Godspeed ;)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Tralasciamo l'eventuale "claw-trimming"che può rendersi necessario in animali con poca mobilità e arredi non adatti (rami) alla loro limatura naturale.

Anche qui non vedo la correlazione con il discorso che stai affrontando :S




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Integratori(Gli utenti di questo forum, che non sono craniolesi, anche se la % è in aumento, sanno bene il significato di Integratore nel contesto del discorso:Integrare:[u]Aggiungere nel caso di necessità</u>,inoltre sanno leggere le etichette e capire le composizioni.

Le etichette spesso "sbagliano" o lasciano spazio ad una libera interpretazione ;)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Prendiamo l'integratore migliore in assoluto, per contenuto e informative d'uso
Nekton
contenuto 4.800U.I per Kg.di prodotto(1 U.I=0,025 Microgrammi)
il contenuto è 50 grammi W.N.(weight-net)
il misurino, contiene 1 gr. di integratore, nelle specifiche indica il quantitativo da somministrare in base al peso dell'animale.
Considerando, che il fabbisogno giornaliero di D3 è ca. 40/80 U.I.per kg di massa corporea, a conti fatti, si apporta il giusto dosaggio, e si evitano i tanto temuti effetti paventati.

E chi l'ha detto che è il migliore? :S
Mi scriveresti anche gli altri componenti? Perchè non esiste un Nekton composto da solo Calcio e D3.
Mi diresti anche dove hai trovato il fabbisogno di D3 dell'iguana? Attenzione! Un integrazione del genere va bene in casi di ipovitaminosi Sergio! Per un animale sano quella dose è tossica ;)
Senza contare gli effetti di un eventuale eccesso degli altri elementi contenuti nel Nekton ;)



Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Su tutti i libri specifici, sono riportate delle tabelle di alimenti con il rapporto calcio-fosforo, inoltre basta leggere le tabelle L.A.R.N.per avere altre indicazioni su quali vegetali hanno il rapporto miglioro o il quantitativo in milligrammi di fosforo e calcio(oltre alle vitamine principali).

Vero..ma come ti dicevo prima..l'integrazione (nei giusti dosaggi e con i giusti preparati ;)) è doverosa per via delle "limitazioni" a cui l'animale va incontro nella vita (sotto tutti gli aspetti) in terrario ;)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
quindi non è così macchinoso o complicato.Del resto, quando si vuole gestire un qualsiasi animale, visto che è una nostra scelta, è sempre bene informarsi a 360 gradi sulle sue esigenze e necessità, raffrontare le esperienze altrui, e continuare a studiarlo.

Ti quoto al 100% ;) Per questo ti sto rispondendo :)




Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Ps.Giò, quando sono apparsi le sacche degli emipeni, è inutile scervellarsi per guardare i pori femorali, le membrane timpaniche, le creste nucali, ormai quel che è fatto è fatto.(salvo intervento a Casablanca).

Sei ancora off-topic Sergio...ma ti rispondo lo stesso :)
Il mio era un esempio per farti capire che anche i caratteri sessuali a volte sono "incasinati"..ecco il perchè dell'esempio dell'iguana maschio con la cresta corta ;)
E ti ho riportato come "prova" del sessaggio i pori femorali perchè sei stato proprio tu a dire:

Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
2) Il disformismo sessuale, e qui "l'esperto" di turno, dimostra di avere ancora nel cellophan il libro di millefanti: il disformismo si riconosce solo dai pori femorali, membrana timpanica e creste nucali, altri disformismi, come il grasso nucale e delle guance, è relativo alla location.
Tratto da: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23454&whichpage=3 :)



Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Strano che Giò, non abbia notato nella faccia dell' iguana di Fabiola, lo sguardo tipico dell'iguana in cerca di carne umana per placare la sua sete di sangue e bramosia di carne!


Ho mai detto che l'iguana è carnivoro e divoratore di uomini? :D Non mi pare :)
Ho l'impressione che confondi l'aggettivo "aggressivo" in relazione alla difesa con qualcosa che ancora non comprendo... ;)
Piuttosto ho notato un'altra cosa..o forse (probabilmente) niente.. comunque ho risposto nel giusto topic... :)

Ciao,
Gio.

Godspeed
28-03-07, 11:47 PM
Ciao Sergio!


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

la dose giornaliera, è in media 80-100 mg per KG di peso corporeo


Ti vedo un po indeciso su questo (ma non è il solo :)) dato!!


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Calcolando che la media necessaria di calcio è pari a 60mgr kg
Il suo fabbisogno "giornaliero" calcio, è pari a 30mgr, quindi come vedi sei sotto di 2,5 mgr.
Come vedi, non è facile essere in grado di preparare delle diete bilanciate, quindi prima accertati che la dieta sia bilanciata ed equilibrata, poi puoi permetterti di asserire che le integrazioni non servono.Naturalmente questi conti non hanno tenuto conto del potassio, che inibisce l'assunzione di calcio.
In ogni caso, il fabbisogno giornaliero è pari 0,7mgr per kg...

Tratto da http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23454&whichpage=1

Tralasciando "l'errore" riguardante il potassio (di cui già abbiamo parlato ;)) ci illumini per favore su quanto calcio necessita un iguana? Un po di chiarezza anche in questo caso sarebbe doverosa.. ;)

Ciao,
Gio.

crifree
05-08-07, 09:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da Godspeed

Ciao Sergio!


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

la dose giornaliera, è in media 80-100 mg per KG di peso corporeo


Ti vedo un po indeciso su questo (ma non è il solo :)) dato!!


Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Calcolando che la media necessaria di calcio è pari a 60mgr kg
Il suo fabbisogno "giornaliero" calcio, è pari a 30mgr, quindi come vedi sei sotto di 2,5 mgr.
Come vedi, non è facile essere in grado di preparare delle diete bilanciate, quindi prima accertati che la dieta sia bilanciata ed equilibrata, poi puoi permetterti di asserire che le integrazioni non servono.Naturalmente questi conti non hanno tenuto conto del potassio, che inibisce l'assunzione di calcio.
In ogni caso, il fabbisogno giornaliero è pari 0,7mgr per kg...

Tratto da http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23454&whichpage=1

Tralasciando "l'errore" riguardante il potassio (di cui già abbiamo parlato ;)) ci illumini per favore su quanto calcio necessita un iguana? Un po di chiarezza anche in questo caso sarebbe doverosa.. ;)

Ciao,
Gio.


ciao godspeed,ma perchè correggi le cose che dice sergetti?non lo sai che collabora in America con la Kaplan????no???
bhè allora leggi il post da lui cerato "Denver foto story",così la finirai di dargli contro e di correggerlo!;)[:p][:o)]

EtnoforelleB
10-08-07, 10:25 AM
fidati che in fase di crescita gli vanno somministrate cammole una soltanto una volta ogni 3 settimane...

shakino
17-08-07, 11:18 PM
ragazzi io ho un iguana di 9 anni, ha un terrario 2 metri per un metro e mezzo, con dentro prato sintetico e un ramo scortecciato, mangia sempre molta verdura, non gli ho mai dato calcio carne o altro eppure vive molto bene

shakino
17-08-07, 11:18 PM
ragazzi io ho un iguana di 9 anni, ha un terrario 2 metri per un metro e mezzo, con dentro prato sintetico e un ramo scortecciato, mangia sempre molta verdura, non gli ho mai dato calcio carne o altro eppure vive molto bene

loldani
17-08-07, 11:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da shakino
non gli ho mai dato carne

infatti non la devi dare

loldani
17-08-07, 11:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da shakino
non gli ho mai dato carne

infatti non la devi dare

sergiogiovannetti
18-08-07, 07:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da loldani


Citazione:Messaggio inserito da shakino
non gli ho mai dato carne

infatti non la devi dare

Infatti, se la base(60/80%) della razione è composta da verdure a foglia verde,ricevono il giusto apporto proteico,(è chiaro che quando si inseriscono i legumi, bisogna ridurre quelle a foglia verde)con le verdure "colorate"(peperoni,zucca,etc.etc.)gli assicuri, insieme alla frutta, il giusto apporto vitaminico.Ma non tutti preparano delle diete corrette

sergiogiovannetti
18-08-07, 07:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da loldani


Citazione:Messaggio inserito da shakino
non gli ho mai dato carne

infatti non la devi dare

Infatti, se la base(60/80%) della razione è composta da verdure a foglia verde,ricevono il giusto apporto proteico,(è chiaro che quando si inseriscono i legumi, bisogna ridurre quelle a foglia verde)con le verdure "colorate"(peperoni,zucca,etc.etc.)gli assicuri, insieme alla frutta, il giusto apporto vitaminico.Ma non tutti preparano delle diete corrette

loldani
18-08-07, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannettiMa non tutti preparano delle diete corrette

e poi si vedono i risultati... :(

loldani
18-08-07, 11:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannettiMa non tutti preparano delle diete corrette

e poi si vedono i risultati... :(

vane89
06-06-08, 06:34 PM
salve sono nuova di questo forum ..anche io posseggo una piccola iguana di circa 6 mesi molto socievole e simpatica..emh..simpatico dovrei dire..si chiama gino.. fino ad ora ha seguito una dieta vegetariana molto varia e completa ed è in ottima salute..ma mi è stato detto dallo stesso veterinario che ogni tanto qualche camola per integrare la dieta con proteine andrebbe più ke bene tanto più ke anche il mio piccolo amico le 2 che gli ho dato ieri le ha gradite molto!! ora... ovunque leggo di opinioni molto contrastanti sulla somministrazione di carne..vorrei una vostra opinione.. non vorrei fare qualcosa che non vada bene per la mia iguana:)