PDA

Visualizza Versione Completa : oooooooo!!! il mio primo riccio!!!



eleozoo
25-10-06, 09:00 AM
l'altra sera la bea (boxer di 7 mesi) è venuta a chiamarmi e mi ha fatto vedere il nuovo abitante del giardino: un riccio!
non vi dico l'emozione, era la prima volta che ne vedevo uno[:I]!!
credo che stia cercando nel mio giardino un bel posticino per le nanne invernali, così mi stavo chiedendo se posso dargli una mano in qualche modo, visto che i cani non lo lasciano scavare in pace.
in queste sere li faccio stare dentro a forza per lasciare che lionel (si chiama così) si faccia la casetta, ma la mia paura è che una volta addormentato lo tirano fuori dalla terra!
meglio che non vada dai miei vicini, perchè rischia una badilata...[V]

spartaco
25-10-06, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo

l'altra sera la bea (boxer di 7 mesi) è venuta a chiamarmi e mi ha fatto vedere il nuovo abitante del giardino: un riccio!
non vi dico l'emozione, era la prima volta che ne vedevo uno[:I]!!
credo che stia cercando nel mio giardino un bel posticino per le nanne invernali, così mi stavo chiedendo se posso dargli una mano in qualche modo, visto che i cani non lo lasciano scavare in pace.
in queste sere li faccio stare dentro a forza per lasciare che lionel (si chiama così) si faccia la casetta, ma la mia paura è che una volta addormentato lo tirano fuori dalla terra!
meglio che non vada dai miei vicini, perchè rischia una badilata...[V]


Forse puoi preparagli una cassetta in legno bella piena di erba secca e foglie, ben nascosta in zona non accessibile ai cani. Cosa dicono gli esperti?

spartaco
25-10-06, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo

l'altra sera la bea (boxer di 7 mesi) è venuta a chiamarmi e mi ha fatto vedere il nuovo abitante del giardino: un riccio!
non vi dico l'emozione, era la prima volta che ne vedevo uno[:I]!!
credo che stia cercando nel mio giardino un bel posticino per le nanne invernali, così mi stavo chiedendo se posso dargli una mano in qualche modo, visto che i cani non lo lasciano scavare in pace.
in queste sere li faccio stare dentro a forza per lasciare che lionel (si chiama così) si faccia la casetta, ma la mia paura è che una volta addormentato lo tirano fuori dalla terra!
meglio che non vada dai miei vicini, perchè rischia una badilata...[V]


Forse puoi preparagli una cassetta in legno bella piena di erba secca e foglie, ben nascosta in zona non accessibile ai cani. Cosa dicono gli esperti?

si
25-10-06, 10:36 AM
Vero che sono bellissimi?!:D
Non sono di certo un'esperta, ma la Lipu, sul proprio sito, vende tane per i ricci, sono carine, economiche e create appositamente per donare loro un rifugio sicuro!
Se non vuoi acquistarla (i tempi di consegna non sono brevissimi) prova a vedere com'è fatta, così ti fai un'idea...
Ho paura anch'io che i tuoi cani non lo lascerebbero in pace, ma se riuscissi a localizzare dove ha intenzione di stabilirli, potresti provare a recintare una piccola zona del giardino...
Una mia amica ha fatto così per il piccolo stagno dove tiene le tartarughe d'estate.
Non sarà di certo facile, ma si può provare!;)
Se i tuoi cani dovessero svegliarlo in pieno letargo potrebbe non riuscire a sopravvivere, dovresti tenerlo tu in casa al caldo, nutrendolo fino alla primavera successiva...

si
25-10-06, 10:36 AM
Vero che sono bellissimi?!:D
Non sono di certo un'esperta, ma la Lipu, sul proprio sito, vende tane per i ricci, sono carine, economiche e create appositamente per donare loro un rifugio sicuro!
Se non vuoi acquistarla (i tempi di consegna non sono brevissimi) prova a vedere com'è fatta, così ti fai un'idea...
Ho paura anch'io che i tuoi cani non lo lascerebbero in pace, ma se riuscissi a localizzare dove ha intenzione di stabilirli, potresti provare a recintare una piccola zona del giardino...
Una mia amica ha fatto così per il piccolo stagno dove tiene le tartarughe d'estate.
Non sarà di certo facile, ma si può provare!;)
Se i tuoi cani dovessero svegliarlo in pieno letargo potrebbe non riuscire a sopravvivere, dovresti tenerlo tu in casa al caldo, nutrendolo fino alla primavera successiva...

guido reali
25-10-06, 10:44 AM
...belli...ma okkio...sono SEMPRE pieni di parassiti....

pulci sicuramente....e zecche....probabilmente....

guido reali
25-10-06, 10:44 AM
...belli...ma okkio...sono SEMPRE pieni di parassiti....

pulci sicuramente....e zecche....probabilmente....

si
25-10-06, 10:50 AM
No dai Guido, sempre no... Quello che avevamo in Oasi l'anno scorso a svernare non aveva nulla...
Gli abbiamo spruzzato un po' di antiacaro, ma per precauzione, e posso assicurarti che di zecche e pulci manco l'ombra!;)
Ma neppure i piccoli che ci erano arrivati, dipende molto dallo stato di debilitazione dell'animale...

si
25-10-06, 10:50 AM
No dai Guido, sempre no... Quello che avevamo in Oasi l'anno scorso a svernare non aveva nulla...
Gli abbiamo spruzzato un po' di antiacaro, ma per precauzione, e posso assicurarti che di zecche e pulci manco l'ombra!;)
Ma neppure i piccoli che ci erano arrivati, dipende molto dallo stato di debilitazione dell'animale...

eleozoo
25-10-06, 02:56 PM
il fatto è che lui ovviamente comincia il cantiere di notte... non sono sicura che abbia già scelto il posto, forse sta ancora cercando...
ma se gli faccio la casettina praticamente lo costringo ad andare a dormire, perchè lo dovrei mettere in un posto sicuro, nel quale i cani non entrano, ma lui non esce!
l'ho un po' esaminato, e mi pare non abbia parassiti, almeno non ne ho visti, e poi è grande...
sembra in salute, è bello ciccio, è delle dimensioni della testa di max, che è un boxer maschio adulto.... è molto grosso come riccio.... o riccia con riccini....

si
25-10-06, 03:26 PM
La casetta Lipu permette al riccio di entrare ed uscire, ma impedisce l'attacco da parte dei tuoi cani, perchè ha un'apertura piccola.
Dovresti metterla in un angolo tranquillo del giardino, magari sotto una siepe o un cespuglio, e per vedere se gradisce, lascia un piattino con del latte (ne vanno matti!) appena fuori della tana...
In questo modo il tuo riccetto studierà la situazione e deciderà se la casetta fa al caso suo!
Magari di notte, non vedendolo trafficare, i tuoi cani gli darebbero un po' di tregua...
In bocca al lupo!;)

angelo92mo
25-10-06, 07:33 PM
il latte li uccide,almeno da quanto c'è scritto su delle guide onlline.

anchio ne ho uno,vorrei chiedere che tipo di antiparassitario dovrei usare.

si
26-10-06, 08:32 AM
Citazione:Come nutrire il riccio adulto

Sebbene il riccio appartenga all'ordine degli Insettivori, può essere considerato un Onnivoro. In natura il riccio si nutre prevalentemente di cavallette, grilli, mantidi, vermi della terra, scarafaggi, millepiedi, chiocciole, uova di uccelli, ma anche serpenti, topi e lucertole.

In cattività mangiano praticamente tutto, ma studi scientifici indicano che preferiscono il cibo nel seguente ordine: salmone in scatola, pollo, carne bovina, uova bollite, patate e carote cotte, frutta e succhi di frutta (arance, fragole, pere, uva, frutti di bosco, banana matura). E' risaputo che i ricci amano il latte, ma se in assunto in eccesso può provocare diarrea nei sia nei giovani che negli adulti.
I ricci sono individualisti: certi mangiano tutto ciò che gli viene posto davanti, altri si ostinano su una determinata marca di merendine o solo su larve della farina. In generale, comunque, la digestione è a posto quando le feci hanno l'aspetto di salsicciotti neri o marroni e il peso dell'animale aumenta dai 50 ai 100 g alla settimana (naturalmente fino a un peso limite!). Sarebbe utile compilare una tabella del peso del nostro amico e aggiornarla tutte le settimane in modo da poter così monitorare la sua crescita.

Il cibo va servito ai ricci in ciotole dal bordo di circa 1,5 cm e non eccessivamente grandi (va bene ad esempio il tappo di un barattolo non troppo ampio di diametro), altrimenti saliranno sopra il cibo per raggiungerlo meglio e rovesceranno il contenuto del piattino.
Una soluzione anti-rovesciamento consiste nell'attaccare il contenitore con biadesivo o colla su una tavoletta di plastica da 10 cm di lato: in questo modo il riccio potrà bere o mangiare senza rovesciare tutto.

Cerchiamo di abituare il nostro amico a nutrirsi la sera servendogli il da mangiare solo all'ora prestabilita (es. 8/9 p.m.): la ricerca del cibo sarà così un ottimo passatempo mentre noi saremo a dormire oltre che un'opportunità per fargli fare un po' di moto.

Possiamo suddividere la cena in quattro ciotole:

Una per la carne, il formaggio magro (tipo fiocchi di latte al massimo una volta a settimana), il pesce, il riso, il purè, l'uovo e i cibi in scatola;
Una per il biscotto inzuppato in pochissimo latte (i biscotti sono quelli per roditori che si possono comprare in tutti i negozi per animali) e per la frutta;
Una dal bordo un po' più alto (2cm) per le larve del miele o della farina;
Una per l'acqua (nonostante assumano l'acqua dal cibo, i ricci spesso bevono, soprattutto d'estate). In alternativa alcuni ricci imparano anche a bere dagli abbeveratoi in commercio per conigli o cavie.
Di seguito indichiamo alcuni accostamenti di cibo che possiamo alternare nella dieta del nostro amico. Le quantità indicate sono riferite al riccio nostrano mentre per quelli africani le dosi vanno dimezzate.


Menu n°1
6 cucchiaini da tè di mangime per gatti ad alta qualità in scatola (tipo Iams). Per i ricci giovani o madri che stanno allattando usare scatolette per gattini o furetti, per ricci adulti usare il tipo "Lite" per gatti adulti; 2 cucchiaini di mix di frutta e verdura (di cui allego la ricetta) e 12 larve della farina o 2-3 cavallette (acquistate in negozi per animali).

Menu n°2
Un cucchiaio raso di carne cotta di manzo, pollo o vitello, oppure di uovo bollito o sbattuto o di salmone; possiamo mescolare a questo cibo 2 cucchiaini di cibo secco in scatola per ricci (es. marca Vitakraft) o in alternativa mettere nella ciotola apposita una decina di larve della farina. Un cucchiaio raso di riso o purè avanzato dalla nostra cena; un cucchiaio di carota o mela grattugiata o un cucchiaio di formaggio magro o di fiocchi di latte (di cui il riccio va ghiotto). Come dessert possiamo aggiungere ½ biscotto inzuppato con qualche goccia di latte o un pezzetto di banana o pera.

Menu n°3
Questa dieta è quella consigliata nel sito tedesco dedicato al riccio basato sulla rivista ufficiale Igel Bulletin che indica come ideale questo tipo di alimentazione. Gli alimenti base di questa dieta sono:

cibo in scatola per cani e gatti;
uova;
manzo e pollo cotti;
mischiati variamente a crusca, avena e mangime secco per ricci che si trova in commercio (tipo vitacraft).

La quantità di cibo ottimale che andrebbe somministrata giornalmente a un riccio normopeso corrisponde al contenuto di un barattolo da yogurt (150g).
Detto questo vi riporto alcuni esempi di mix di cibo consigliato... sarete poi voi a decidere quale tipo di dieta far seguire al vostro piccolo (vecchia scuola con i menù 1 e 2 o nuova scuola con menù 3?).

100 grammi di cibo per gatti mischiato con 2 cucchiaini da dolce di cibo secco per ricci;
100g di pollo tritato mischiati con 2 cucchiai da dolce di avena e 1 cucchiaino da tè di olio vegetale;
60g carne di manzo cotta con un cucchiaino da tè di olio mischiato a un cucchiaio da dolce di crusca;
30g di carne di manzo tritata e 1 uovo cotto con 1 cucchiaio da tè di olio mischiato con due cucchiai da dolce di avena;
60g di uova strapazzate cotte con 1 cucchiaino da tè di olio mischiato a due cucchiai da dolce di cibo secco per ricci.

Cambiate a piacimento questi 3 menù a seconda dei gusti del vostro amico ma ricordate sempre che:

il cibo deve essere povero di grassi, moderatamente alto in proteine e con un 15% circa di fibre (presenti anche in riso, pasta, larve, cavallette e fagioli): queste ultime possono essere anche somministrate mescolando al cibo umido fiocchi d'avena per bambini;
mai eccedere nella quantità;
mai esagerare con il latte: troppo crea nei ricci problemi di dissenteria. Al contrario, se saltuariamente il nostro amico soffre di stitichezza un goccio in più di latte spesso sblocca la situazione;
una o due volte alla settimana cercate di dare al nostro amico un'ala o un collo di pollo da mangiare (togliendo prima gli eventuali ossicini eccessivamente sottili): rosicchiare la carne attorno all'osso aiuta a prevenire i problemi di tartaro;
ricordate che l'acqua deve sempre essere a disposizione e cambiata almeno giornalmente;
se per qualche motivo volete premiare il vostro riccio, evitate di dargli dolci: è al contrario suggerito di utilizzare come ricompensa 1 o 2 chicchi di uva passa.
se il vostro riccio superasse la soglia dei 1500 g (per il riccio africano dei 700g) cercate di diminuire gradatamente le dosi in modo da ottenere un peso stabile che sia al massimo 1600g: un riccio obeso non è un riccio felice!
molti testi consigliano il cibo in scatola per gatti o cani ma non tutti i ricci lo gradiscono: se non volete che vostro amico pratichi l'auto-sputo ogni volta che mangia, comprate le scatolette con l'indicazione "senza conservanti";
per quanto riguarda le larve della farina, se si decide di fare una grande scorta, esse devono essere messe al fresco in un contenitore e ricoperte da pane grattato o fiocchi d'avena. Le larve nere sono morte e vanno gettate
Si consiglia di non nutrire il riccio in cattività con chiocciole, lumache e lombrichi, che possono essere portatori di malattie come tenia e salmonella. Inoltre vanno rimosse al più presto le feci del riccio in modo che non le mangi o non entrino a contatto con il cibo.

Mix di frutta e verdura
Mescolate assieme:

½ cucchiaino di verdure a foglie verdi a cubetti (spinaci, lattuga, cavolo)
¼ cucchiaino di carota a cubetti
¼ cucchiaino di mela a cubetti
¼ cucchiaino di banana
¼ cucchiaino d'uva
¼ di tavoletta di vitamine per felini

Ciao! Ma perchè hai un riccio?
Io dicevo di lasciare solo un piattino di latte per attirarlo in zona casetta, in modo da non obbligarlo ad entrare dove non vuole, ma facendogli studiare bene la situazione e solo se lo trovasse un posto sicuro si fermerebbe...
Il latte se assunto in grandi quantità può recari danni, ma un piattino ogni tanto...;)
Come acaricida non ricordo quale avessimo usato, io proverei a chiamare un centro di recupero della tua zona e chiederei consiglio a loro. (Guarda www.lipu.it)

angelo92mo
26-10-06, 12:56 PM
preso dalla guida sui ricci dalla home di questo sito

Il latte di mucca contiene lattosio (C12H22O11), che è uno zucchero. Affinché questo lattosio possa essere digerito deve essere scomposto nelle sue componenti di base, che sono il #946;-d-glucosio (C6H12O6) e il #946;-d-galattosio (C6H12O6), due zuccheri dalla stessa formula chimica, ma differente struttura molecolare. Per fare questo è necessario un enzima, la lattasi. Manca questo fermento, come ne è il caso per il riccio, che non lo possiede, il lattosio non può essere scomposto. In un tal caso un accumularsi di questo zucchero nell’intestino ha come effetto di trattenervi l’acqua, anzi addirittura di sottrarla al corpo. Il contenuto dell’intestino diventa così troppo acquoso, diventa diarrea. Inoltre nell’intestino si sviluppano dei batteri, che causano delle reazioni chimiche, durante le quali sorgono dei gas, che in parte entrano nella circolazione sanguinea e in parte causano dei forti gonfiori. Il lattosio non digerito favorisce inoltre lo sviluppo di agenti patogeni. Una conseguenza può essere una dissenteria cronica, dalla quale i ricci non si possono più riprendere.

Quindi niente latte di mucca o suoi derivati, che contengono il lattosio!