PDA

Visualizza Versione Completa : Riccio africano



robi83
20-10-06, 12:47 PM
Ciao a tutti! Chi mi aiuta a trovare un riccio africano?
Il mio ragazzo lo sta cercando e io vorrei trovarlo per il suo compleanno...Ce n'era uno a Imperia, ma è svanito nel nulla (non mi hanno piu' contattato :().
Se sapete qualcosa avvertitemi.
Grazie,
Roberta.

nancy
20-10-06, 05:39 PM
sei sicura si tratti di un riccio africano e nn un ghiro africano?
nn ho mai sentito parlare dei ricci africani...mah..[:0]

somaro
20-10-06, 06:46 PM
si si i ricci africani esistono. io ne ho visti in un paio di negozi ed erano anche del tipo albino.

ti ho scritto un mp.

sergiogiovannetti
21-10-06, 07:27 AM
Il riccio africano ha un peso variabile tra i 300 ed i 650 grammi, i ricci obesi possono pesare anche 1 Kg, ed è lungo tra i 13 ed i 20 cm, ha circa le dimensioni di una cavia peruviana.
Vita media 4/6 anni, è prettamente solitario e ama poco dividere la gabbia con dei suoi simili.
Alloggio: la gabbia deve essere minimo 50x80x40, due ciotole una per l'acqua e una per il cibo, una tana per la notte, come fondo del tutolo di mais.Si può anche inserire una piccola lettiera con sagbbia per gatti, sono abituati a sporcare sempre nello stesso posto, quindi con un pochino di pazienza imparano a sporcare nella lettiera.
Prima di prenderli in mano, lasciateli ambientare qualche giorno, e prima ancora abituateli a prendere del cibo dalle mani, in modo da fargli acquisire fiducia e non appallottolarsi, rendendo la manipolazione possibile solo a fachiri e sadomasochisti!
Patologie: la più frequente è l'obesità, causata da alimentazione sbagliata e poco movimento.
Altre patologie importanti:
Problemi dentali (tartaro, gengiviti, periodontiti, ecc.) - neoplasie - dermatiti - problemi al fegato - Alta percentuale tumorale in animali sopra i tre anni - Polmonite e problemi respiratori


I ricci sono animali insettivori in natura, quindi la loro dieta deve essere integrata ed adattata al loro sistema digestivo. Ci sono due teorie sull’alimentazione corretta da seguire per un riccio, in genere una dieta varia è sempre la migliore. Secondo una prima teoria il riccio africano si può alimentare con cibo per gatti di alta qualità (secco e umido) integrato con vegetali, frutta e insetti (camole della farina e grilli).
Il cibo secco può essere lasciato a disposizione, mentre quello umido, gli insetti e i vegetali devono essere somministrarti una volta al giorno per circa 15 minuti e poi ritirati. La seconda teoria è quella di utilizzare il cibo studiato appositamente per ricci o per mammiferi insettivori, che non è ideale, ma comunque è più specifico rispetto a quello per gatti, anche se spesso non viene gradito dal riccio. In genere la dieta migliore è quella di variare l’alimentazione, per non annoiare l’animale e per raggiungere il bilanciamento nutrizionale ideale. Come integrazione si può somministrare al riccio del rosso d’uovo e dei pezzetti di carne, ma sempre con moderazione.

guido reali
21-10-06, 09:10 AM
...grazie Sergio....
c'è sempre da imparare qualcosa....

nancy
22-10-06, 12:04 PM
ricci albini??[:0]
ma forse allora nel negozio di fianco a casa mia ne vendevano uno qualche tempo fa..ma credevo fosse un riccio normale..
a dire il vero nn è che si vedesse molto bene..era sempre appallottolato..
e quei cretini..mai una volta che mettano un cartellino esplicativo!!!

Simoncino
04-10-08, 01:43 AM
ei ciao! io ho mia zia che ha avuto una nidiata ( mi trovo a Roma)

se ti interessa qualche riccetto...... :)

contattami ciao

Francy
06-10-08, 02:58 PM
Simoncino, il messaggio risale a 2 anni fa!