PDA

Visualizza Versione Completa : probblemi in vasca...........URGENTE!!!!!!



Adel
23-09-06, 07:01 PM
Un mio amico è da alcuni gg che ha dei probblemi, gli stanno morendo tutti i pesci senza spiegarsi il motivo, ha una vasca di 80 litri, ha controllato tutti valori e sono normali, l'unico inconveniente che ha notato l'acqua un pò torbida, è da premettere che ha cambiato da poco il filtro e fatto il cambio parziale dell'acqua, inoltre ha pulito il fondale e tutti gli arredi poichè erano tutti sporchi, (ERA DIVENTATO TUTTO NERO)inoltre nella vasca aveva una decina di tetra, poi ne ha aggiunti altri 6 e un pulitore........ma dopo una settimana sono iniziate le morie......VOI CHE NE PENSATE??

Adel
25-09-06, 03:47 PM
NESSUNO MI RISPONDE???? I PESCI CONTINUANO A MORIRE.[xx(][xx(]......sapreste dirmi da cosa dipende quando l'acqua è torbida come nebbiosa?? :([?]

Adel
25-09-06, 06:04 PM
Il mio amico ha ricontrollato i valori: PH 6,5 - NITRITI 8 - NITRATI 20 LA TEMPERATURA 26 e l'acqua è sempre un po torbida e nel frattempo oggi sono morti altri due pesci. COSA MI CONSIGLIATE .....COSA DEVE FARE PER I VALORI....MI SEMBRANO UN Pò ALTERATI?? Rispondetemi presto!!!!!:(

Adel
25-09-06, 06:04 PM
Il mio amico ha ricontrollato i valori: PH 6,5 - NITRITI 8 - NITRATI 20 LA TEMPERATURA 26 e l'acqua è sempre un po torbida e nel frattempo oggi sono morti altri due pesci. COSA MI CONSIGLIATE .....COSA DEVE FARE PER I VALORI....MI SEMBRANO UN Pò ALTERATI?? Rispondetemi presto!!!!!:(

Santo C.
25-09-06, 08:49 PM
Guarda, di valore non ne capisco niente.
Però so che la fauna batterica sta nel filtro, nell'acqua e negli oggetti... praticamente in tutto.
Lui ha fatto lo sbaglio di cambiare tutto così ha eliminato tutta la fauna batterica. E i nitriti salgono. Forse 8 sono tanti.
Per la prossima volta consigno, dal basso della mia ignoranza, di cambiare o solo l'acqua e solo dopo un po' il filtro. In questo modo è come se avesse messo tanti pesci in un acquario nuovo.
Mi dispiace!

Santo C.
25-09-06, 08:49 PM
Guarda, di valore non ne capisco niente.
Però so che la fauna batterica sta nel filtro, nell'acqua e negli oggetti... praticamente in tutto.
Lui ha fatto lo sbaglio di cambiare tutto così ha eliminato tutta la fauna batterica. E i nitriti salgono. Forse 8 sono tanti.
Per la prossima volta consigno, dal basso della mia ignoranza, di cambiare o solo l'acqua e solo dopo un po' il filtro. In questo modo è come se avesse messo tanti pesci in un acquario nuovo.
Mi dispiace!

Adel
25-09-06, 11:30 PM
Quindi cosa consigli.......?? Penso che sia il caso di inserire BATTERI??!! Forse il nitrivex nel vano filtro, che ne pensi......??

Adel
25-09-06, 11:30 PM
Quindi cosa consigli.......?? Penso che sia il caso di inserire BATTERI??!! Forse il nitrivex nel vano filtro, che ne pensi......??

thor_odt
26-09-06, 09:54 AM
ciao, scusatemi ma questo messaggio non l'ho visto, eppure controllo 3 volte al giorno il forum :(

allora il tuo amico cambiando il filtro in quel modo (doveva cambiare un pezzetto alla volta le spugne a distanza di 3 settimane...) ha ucciso tutti i batteri ed ora si sta inquinando tutto con i nitriti che uccidono i pesci. la vedo dura !
usa sicuramente il nitrivex della sera nel filtro in abbondanza, e tutti i giorni, come se stessi avviando la vasca da 0.

poi, in questa prima fase non cambiate piu' l'acqua per 3 settimane se no i batteri non si formano piu'.

poi prendi il toxiven della sera ed usalo nelle proporzioni indicate sulle istruzioni.
servira' ad abbassare no2 e no3.

ultima cosa non dare cibo per 4 o 5 giorni per nessun motivo e poi riprendi ma con poco alla volta.

questo non e' detto che salvera' i pesci, ma e' l'unica cosa da fare per riavviare la vasca.

la cosa migliore sarebbe trasferirli tutti in una gia avviata con acqua a posto, se puoi ospitare qualche pesce del tuo amico nella tua fallo, anche se non tutti, solo quelli che puoi per evitare squilibri da te, almeno riduci il carico per il suo acquario.

thor_odt
26-09-06, 09:54 AM
ciao, scusatemi ma questo messaggio non l'ho visto, eppure controllo 3 volte al giorno il forum :(

allora il tuo amico cambiando il filtro in quel modo (doveva cambiare un pezzetto alla volta le spugne a distanza di 3 settimane...) ha ucciso tutti i batteri ed ora si sta inquinando tutto con i nitriti che uccidono i pesci. la vedo dura !
usa sicuramente il nitrivex della sera nel filtro in abbondanza, e tutti i giorni, come se stessi avviando la vasca da 0.

poi, in questa prima fase non cambiate piu' l'acqua per 3 settimane se no i batteri non si formano piu'.

poi prendi il toxiven della sera ed usalo nelle proporzioni indicate sulle istruzioni.
servira' ad abbassare no2 e no3.

ultima cosa non dare cibo per 4 o 5 giorni per nessun motivo e poi riprendi ma con poco alla volta.

questo non e' detto che salvera' i pesci, ma e' l'unica cosa da fare per riavviare la vasca.

la cosa migliore sarebbe trasferirli tutti in una gia avviata con acqua a posto, se puoi ospitare qualche pesce del tuo amico nella tua fallo, anche se non tutti, solo quelli che puoi per evitare squilibri da te, almeno riduci il carico per il suo acquario.

Adel
26-09-06, 11:02 AM
GRAZIE THOR, sei stato molto esaudiente.....!!! Vedremo se riusciremo a risolvere alla meglio il probblema!!!;)

Adel
26-09-06, 11:02 AM
GRAZIE THOR, sei stato molto esaudiente.....!!! Vedremo se riusciremo a risolvere alla meglio il probblema!!!;)

thor_odt
26-09-06, 11:11 AM
:) sposto nella sezione TECNICA, CHIMICA & MALATTIE

thor_odt
26-09-06, 11:11 AM
:) sposto nella sezione TECNICA, CHIMICA & MALATTIE

Adel
01-10-06, 12:14 PM
dopo 4 giorni la situazione si è risolta. i valori sono tornati alla nornalità cioe ph 6.5 nitriti 0.2 e nitrati 0.5.i pesci rimanenti sono tutti vivi.
devo mettere il cibo ? e si si in che quantità ? e x quanto riguarda i prodotti devo continuare ad aggiungerli ?
grazie di tutto.

Adel
01-10-06, 12:14 PM
dopo 4 giorni la situazione si è risolta. i valori sono tornati alla nornalità cioe ph 6.5 nitriti 0.2 e nitrati 0.5.i pesci rimanenti sono tutti vivi.
devo mettere il cibo ? e si si in che quantità ? e x quanto riguarda i prodotti devo continuare ad aggiungerli ?
grazie di tutto.

thor_odt
02-10-06, 10:35 AM
ciao
il cibo per 3 o 4 gg meglio non metterlo, almeno fino a che non tornano a 0 i nitriti.
non cambiare l'acqua per una settimana ancora, cosi i batteri possono riattivarsi meglio.
i prodotti:
per il toxiven basta cosi, va usato una sola volta
per i batteri continua ad aggiungerne un po ogni giorno per una settimana

Adel
12-10-06, 07:39 PM
Il mio amico mi ha comunicato che la sitazione è sotto controllo i Valori sono tornati alla normalità, ha iniziato a far mangiare quei pochi pesci che sono rimasti... (4) IN TUTTO!!! Che ne dite deve aspettare un pò prima di inserirne altri?? Il cambio dell'acqua è il caso che aspetti anche un pò....??!!

thor_odt
16-10-06, 09:40 AM
ciao
se i valori sono ok, io aspetterei ancora una settimana e poi riprenderei i regolari cambi del 10 % settimanali...

ricorda che in casi di forte inquinamento non va cambiata l'acqua per due motivi:
- le correnti di acqua immessa smuovono il fondo e quindi i detriti che alzano ulteriormente l'inquinamento

- i cambi d'acqua rimuovo una parte di batteri nitrificanti.

oltre a questo ricorda al tuo amico di aggiungere periodicamente, almeno 1 volta al mese, un po di batteri, tipo biopro o nitrivec.

specialmente poi in questo momento in cui l'acquario si sta riprendendo da un brutto colpo.

Per ora digli di aspettare qualche settimana a mettere altri pesci