PDA

Visualizza Versione Completa : bisognini sul pavimento



jasmine04
19-09-06, 12:03 PM
ciao a tutti!sono nuova del forum, mi sono iscritta pensando che magari potreste aiutarmi a risolvere questo problema che mi da Gelsomina. La mia gattina ha 2 anni, l'abbiamo adottata che aveva solo 1 mese e mezzo. lo svezzamento andato bene e anche l'abitudine a fare i suoi bisogni nella lettiera. Almeno all'inzio. All'improvviso (non aveva ancora un anno) ha iniziato a prendere la pessima abitudine di fare la cacchina fuori dalla lettiera (non sempre), ma la pipì la fa sempre dentro. abbiamo provato a scoperchiare la lettiera, cambiato sabbiera, ma niente da fare.
la cosa più strana è che la faceva di fianco alla ciotola, che tenevamo vicino alla lettiera!ora la ciotola l'abbiamo messa in cucina, lei continua la sua abitudine a fare la cacca di fianco alla lettiera. questa estate per fortuna la cacca l'ha fatta sempre fuori...ma nello scivolo di cemento del garage!!!ma tornato il fresco, ha ripreso a farla nel solito posto. le piace farla anche davanti alla porta del bagno (che è sempre vicino alla lettiera).
un comportamento ancora più strano che ho notato è che spesso quando fa i suoi bisogni (anche la pipì nella lettiera) fa il gesto di scavare per coprire i bisogni...ma nel giornale che teniamo sotto la ciotola!!A volte addirittura taglia con le sue iunghiette affilate, strisce di giornali con cui copre (benissimo ma tanto la vediamo lo stesso) la sua opera!!io non la capisco. in casa siamo disperati. non c'è verso di farle perdere questa abitudine. avete qualche consiglio? ho visto che mesi fa una ragazza aveva lo steso problemo con la sua gatta...

scusate se sono stata logorroica!!!ma siamo veramente esasperati!

è una gattina molto viace, simpatica, in buona salute e sterilizzata.
forse solo moooooooolto dispettosa!l'abbiamo sgridata più volte quando l'abbiamo colta sul fatto, ma visto che è inutile ormai non lo facciamo più.

si
19-09-06, 05:10 PM
Ciao, bel problema...[|)]
Di solito i bisogni fuori dalla lettiera sono sintomo di disagio in un gatto.
Innanzitutto è assolutamente sbagliato tenere ciotola e lettiera nella stessa stanza, addirittura vicine è fastidiosissimo per i gatti che hanno un olfatto molto sviluppato.
Potresti provare a cambiare la sabbietta. Alcuni mici fanno così quando non gradiscono il tipo di sabbia che usi. Potrebbe essere che non copre gli odori? Oppure che sia troppo profumata? O non gli piace la consistenza? Di solito gradiscono quella ultrafine che sembra sabbia, che non abbia profumazioni eccessive.
Potresti utilizzare detersivo al limone sul pavimento, il limone ai gatti non piace affatto, mentre adorano l'ammoniaca!
Oppure prova ad utilizzare il feliway, è una sostanza a base di ferormoni felini, che aiuta il gatto a familiarizzare con l'ambiente, il trasportino o la lettiera.
La micia sta spesso in casa da sola? Ha la possibilità di uscire? Perchè potrebbe essere sintomo di stress...
Tienila d'occhio e nel momento in cui fa il tentativo di farla fuori, mettila direttamente tu sulla lettiera.
Se proprio non cambia idea, potrebbe essere sintomo di disagio alimentare, prova a farla visitare da un veterinario con analisi urine e feci.
In bocca al lupo e tienici informati!;)

jasmine04
19-09-06, 08:31 PM
grazie mille per la risposta :D!proverò a cercare la sabbia ultrafina...una volta l'ho beccata mentre la faceva nella montagna di sabbia dei muratori che facevano i lavori nella casa di fronte alla nostra [:I]! forse effettivamente quella che ha non copre bene l'odore...che è semplicemente...PESTILENZIALE....!!![xx(]
non dovrebbe essere stressata...esce quando vuole...la coccoliamo, ci giochiamo..insomma le diamo molte attenzioni..(mio padre poi lavora in casa).
la questione del cibo che non va mai vicino alla lettiera l'avevamo saputo...e abbiamo subito (mesi fa) provveduto a spostarla in un altra stanza.
non sembra che abbia problemi digestivi...anzi...tutt'altro!!:)

comunque sentiremo il veterinario e cercherò la sabbia che può piacerle!
vi farò sapere!!!
grazie ancora!;)

jasmine04
19-09-06, 08:31 PM
grazie mille per la risposta :D!proverò a cercare la sabbia ultrafina...una volta l'ho beccata mentre la faceva nella montagna di sabbia dei muratori che facevano i lavori nella casa di fronte alla nostra [:I]! forse effettivamente quella che ha non copre bene l'odore...che è semplicemente...PESTILENZIALE....!!![xx(]
non dovrebbe essere stressata...esce quando vuole...la coccoliamo, ci giochiamo..insomma le diamo molte attenzioni..(mio padre poi lavora in casa).
la questione del cibo che non va mai vicino alla lettiera l'avevamo saputo...e abbiamo subito (mesi fa) provveduto a spostarla in un altra stanza.
non sembra che abbia problemi digestivi...anzi...tutt'altro!!:)

comunque sentiremo il veterinario e cercherò la sabbia che può piacerle!
vi farò sapere!!!
grazie ancora!;)

si
20-09-06, 08:13 AM
Figurati!:) Ho solo citato molte delle possibili cause...
Altra domanda, dato che parli di odore pestilenziale... Che cibo le dai? Di solito hanno questi problemi quando si usa mangime da supermercato(Wiskas, Kitekat, Friskies, ecc...), non che usando marche migliori si trasformi in profumo, ma sicuramente migliora...
Come sabbietta mi trovo molto bene con la Biokat's Fresh, è fine fine, agglomerante (elimini solo la parte utilizzata e non devi rinnovarla spesso) e leggermente profumata...
Vedrai che trovando la causa, il problema si risolverà sicuramente!;)

si
20-09-06, 08:13 AM
Figurati!:) Ho solo citato molte delle possibili cause...
Altra domanda, dato che parli di odore pestilenziale... Che cibo le dai? Di solito hanno questi problemi quando si usa mangime da supermercato(Wiskas, Kitekat, Friskies, ecc...), non che usando marche migliori si trasformi in profumo, ma sicuramente migliora...
Come sabbietta mi trovo molto bene con la Biokat's Fresh, è fine fine, agglomerante (elimini solo la parte utilizzata e non devi rinnovarla spesso) e leggermente profumata...
Vedrai che trovando la causa, il problema si risolverà sicuramente!;)

filmore
20-09-06, 04:15 PM
Ci sono casi di gatti che amano fare i bisogni separati. (Lo sanno loro il perche')
Prova due lettiere (piccole se non hai spazio.

ciao

:)

jasmine04
21-09-06, 02:45 PM
grazie filmore, ci provo immediatamente!..ancora devo comprare la sabbietta diversa (sn molto tentata di provare con la sabbia dei muratori:D), intanto provo con la solita! è che per ora continua a farla fuori...ma so che appena inizia a fare freddo la pigrona starà di più in casa...e riprenderà a pineo regime la vecchia abitudine!
vi terrò aggiornati!
;)

jasmine04
21-09-06, 02:46 PM
ehm, fuori nel senso "fuori casa"!:P

jasmine04
27-09-06, 11:44 AM
Ciao a tutti, ancora non sto avendo risultati...cmnq ho comprato una lettiera scoperta, l'ho messa di fianco a quella coperta e l'ho riempita con la sabbia di una marca diversa da quella che usiamo...vale a dire quella del discount...
purtroppo non navighiamo nell'oro e non possiamo viziare il gatto con prodotti costosi e "griffati"...idem per le crocchette che mi sa che la stanno stancando...:D povera Gelso...

comunqie tornando al discorso principale..per ora la fa ancora nella discesa del garage...stanotte l'ha fatta in casa invece nel solito posto :(

quindi, niente di nuovo sotto il sole, ma mi sto improvvisando etologa!:D

alla prossima

filmore
29-09-06, 08:38 AM
prova a mettere "nel solito posto" un piattino con crocchette. Dove c'e' il cibo i gatti non fanno bisogni.

ciao :)