PDA

Visualizza Versione Completa : ecco l'ultimo arrivo!



guido reali
16-09-06, 02:24 PM
ieri a Pesaro un mio amico naturalista mi ha affidato il suo muscardino (Moscardinus Avellinarius)che aveva salvato dalle grinfie del suo gatto e che ha curato fino alla totale guarigione...

L'ho alloggiato nella teca dove ospitavo i ghiri africani...e credo che sia una sistemazione confortevole per un moscardino in captività....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2006916152325_DSC03967ridotta.JPG
105,49*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2006916152358_DSC03966ridotta.JPG
123,77*KB

Nick73
16-09-06, 02:32 PM
wow, la famiglia si allarga sempre di più... complimenti, carinissimo davvero.
Ma non si poteva tentare di reintrodurlo nel suo ambiente naturale?

guido reali
16-09-06, 02:50 PM
per farlo pappare da qualche "naturale" predatore?

ale71
16-09-06, 03:17 PM
quella è una suite,non una teca complimenti...;)

Nick73
16-09-06, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

per farlo pappare da qualche "naturale" predatore?


già, è sempre il solito discorso... anzi, bisogna che una volta approfondiamo...
Per me resta comunque una soluzione 'più naturale' della teca. Bisognerebbe chiederlo a lui... ce la fai? :D:D:D:D

guido reali
16-09-06, 06:40 PM
ci sono due correnti di pensiero....

La prima (che definisco "benpensante") pensa che ci sia "Madre Natura"...che a tutto benignamente provvede....

e che infondo tutto sia come un cartoon Disneyano....

Altri invece...pensano che la natura sia "matrigna"....

inutile dire...che io sia tra quelli...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Se potessi poi chiedere al moscardino e se il Padreterno gli avesse dato coscienza di se...

non mi stupirei se...optasse per la comoda (e sicuramente più lunga) vita in una teca..senza correr il rischio che una civetta..ne faccia un solboccone!

sergiogiovannetti
17-09-06, 05:38 AM
E lasciamo morire di fame la Civetta....oppure gli portiamo da mangiare tutti i giorni?

guido reali
17-09-06, 06:09 AM
...da mangiare "tuttiggiorni"?....ho scritto chiaramente un "solboccone"!

meglio che una civetta che va a letto "senzacena" o un moscardino che allunga l'esistenza per alcuni anni (spero)?

lassamo perde...sinnò arifamo "Guelfi e Ghibellini"

jody
17-09-06, 08:52 AM
Anch'io ho avuto in casa un moscardino!! L'ho salvato dalla motosega di un boscaiolo che aveva trovato il nido alla base di una quercia che stavamo tagliando! Ha fatto tutto il letargo da me, sul balcone. Al suo risveglio, in primavera, l'ho pasciuto un bel po' e poi l'ho riportato nel bosco da cui era venuto!!
Giusto per schierarmi tra le due correnti di pensiero, infatti, io sono decisamente contraria alla detenzione di selvatici in casa (a meno che non siano nati in cattività).
Personalmente non sono disneyana e preferisco di gran lunga nella pancia della civetta piuttosto che in una gabbia, per quanto confortevole possa essere...

francy_capo
17-09-06, 09:20 AM
anche io [:I] Jody [:I]

Saro
17-09-06, 10:58 AM
Anche io risponderei nella teca...solo che non ho mai capito il perchè la vita media di alcuni animali si accorci notevolmente in cattività....[:0]...Guido ti ho mandato un messaggio in pvt....attendo risposta :D Grazie......bella teca [8D]

Nick73
17-09-06, 12:22 PM
Jody???? sogno o son desto??? quanto tempo... mi fa piacere rileggerti!
Venendo al tema, anche io tendo a lasciar fare a madre natura, sarà perchè sono convinto che in quello che succede secondo natura ci sia un disegno superiore; che qualcuno ci veda Dio e qualcuno altro, cambia poco.
E' evidente che la preda fa sempre più tenerezze del predatore... Ma se si ragiona così, sopravvivono solo gli animali 'raccoglitori'...

guido reali
17-09-06, 01:40 PM
X SARO
ma ti ho risposto con un e.-mail!

sergiogiovannetti
17-09-06, 02:18 PM
Saro, o ti sei spiegato male, o ti confondi, la vita media in cattività è superiore a quella allo stato brado mediamente di 3/5 anni, in alcuni casi si arriva al doppio.
Primo per la qualità del cibo e continuità , le cure mediche.Il basso stress subito dall'animale. Quelli in cattività non vivono lo stress del rischio predazione.
Animali abituati allo stato brado, e messi in cattività, invece soffrono lo stress ambientale, che li induce a malattie più frequenti.
Se non sono cuccioli, quando curati e sistemati è sempre meglio metterli in libertà.La natura non è matrigna, come pensa Guido, ha dotato prede e predatori in maniera equilibrata, per la sopravvivenza di entrambi.

Saro
17-09-06, 03:23 PM
Infatti anche io la penderei così....non so se questa notizia sia attendibile ,ma ricordo di averla letta non so dove sia per i tamia, che per i criceti....[:0]..non mi riferivo al moscardino...guido mi dispiace, ma qui non è arrivata alcuna e-mail.....:(

sergiogiovannetti
17-09-06, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Infatti anche io la penderei così....non so se questa notizia sia attendibile ,ma ricordo di averla letta non so dove sia per i tamia, che per i criceti....[:0]..non mi riferivo al moscardino...guido mi dispiace, ma qui non è arrivata alcuna e-mail.....:(

quale notizia?

jody
17-09-06, 04:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Jody???? sogno o son desto??? quanto tempo... mi fa piacere rileggerti!



Sì sì, Nick; sono io! ;) Grazie del benvenuto e benritrovato anche a te!!
Ma non me ne sono mai andata: ogni tanto faccio capolino...! ;)

guido reali
17-09-06, 05:56 PM
X Jody
...anche se sei una Ghibellina come NICK...visto che non ci conosciamo..ti voglio salutare e dare anch'io bentornata!...

Smack!

ElenaZoe
17-09-06, 10:01 PM
o ma è stupendo.. da me lo chiamano nocciolino.. [^]
la teca è stupenda.. Guido hai sempre idee originali..:D

jody
17-09-06, 10:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

X Jody
...anche se sei una Ghibellina come NICK...visto che non ci conosciamo..ti voglio salutare e dare anch'io bentornata!...

Smack!


Grazie guido!! Forse non ci siamo mai incontrati direttamente qui, ma ho sentito più volte parlare di te!! :)

guido reali
18-09-06, 05:14 AM
...dove al "Bilionaire"...o al "Montecarlo red Cross party"?:D
SMACK!

Salvo
18-09-06, 09:50 AM
Inoltre così non si dà al moscardino l'opportunità di procreare e di svolgere il suo compito nell'ambiente

p.s. pro liberazione selvatici.:D:D:D


Il discorso cmq è molto ampio, sarebbe bello affrontarlo da persone civili :D

Nick73
18-09-06, 01:53 PM
che ne dici, salvo, ci proviamo? apriamo una discussione sul tema? dove, nella sezione OT visto che riguarda tutti? è un po' che ce l'ho in mente, ma non ho mai preso coraggio...

Salvo
18-09-06, 02:13 PM
nella sezione ot penso vada benissimo! qui prenderebbe una piega troppo off topic

guido reali
20-09-06, 06:33 AM
...e 'ndostà stà sezzione OT?

guido reali
20-09-06, 06:33 AM
...e 'ndostà stà sezzione OT?

Salvo
20-09-06, 02:34 PM
PER PARLAE UN Pò DI TUTTO!!!! [}:)][}:)][}:)]

guido reali
20-09-06, 07:19 PM
vabbè...vaspetto lì...anzi......'nnate avanti voi...che poi arivo puro io...

Nick73
20-09-06, 08:32 PM
Ecco, l'ho aperta qui
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21318
speriamo vada tutto bene... e che non arrivino guastatori