PDA

Visualizza Versione Completa : Tartaruga inverno



Budgies19
15-09-06, 02:28 PM
Salve a tutti: E' da aprile che la mia tartaruga (pseudemys scripta scripta) di tre anni vive in una mezza botte riempita di acqua con la parte emersa...ora mi kiedevo come dovrei allestire questo alloggio perchè passi un inverno senza problemi, andrà in letargo? Nella botte ci sono solo grossi sassi che fanno la parte emersa e nient'altro. Dovrei mettere del fango sul fondo? Dovrei riparare la zona? Consigliatemi, ci tengo particolarmente a qesta tarta!Grazie

sergiogiovannetti
16-09-06, 08:09 AM
pseudemys scripta scripta? Caso mai Nelsoni o Elegans(scripta)
www.tartaclubitalia.it

Budgies19
16-09-06, 11:42 AM
Vabbè quello ke è...ecco la foto vedi tu...ho dimenticato,ma penso si capiva, che sta all'esterno

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Budgies19/2006916114248_tarta.JPG
64,06*KB

fuco89
16-09-06, 03:33 PM
ti conviene mettere una foto del piastrone, una del carapace e una del profilo della testa....

sergiogiovannetti
16-09-06, 05:24 PM
vista così sembra un' elegans

Budgies19
16-09-06, 09:58 PM
Ok...ma non voglio sapere la razza...consigliatemi sulle prime cose ke ho scritto. Thanks

fuco89
17-09-06, 12:07 PM
se la tua zona è molto fredda d'inverno, corri il rischio di far gelare la botte compresa la tarta, visto che il volume d'acqua non è come quello di un laghetto...per il letargo non so, non ne ho mai affrontato uno, la mia tss è ancora piccola

sergiogiovannetti
17-09-06, 03:30 PM
Intanto quanto tempo ha la tarta? tre anni che è con te, ok, ma quando l'hai presa quanto aveva?Tre anni può cominciare il letargo, ma certo non in una botte.Prepara un' acquaterrario con fondale fangoso sufficiente a ricoprirla, e metti tutto in luogo tranquillo, dove anche gli sbalzi di temperatura dell' acqua non siano eccessivi, e che l'acqua non scenda sotto i 5 gradi.

Budgies19
17-09-06, 04:50 PM
Aveva l'età che hanno tutte le piccole tartarughe d'acqua in commercio nei negozi...non so di preciso l'età (secondo me nn l'avrebbe saputa nemmeno il negoziante). Adesso dico tre anni perchè sono tre anni ke è con me, se non qualche mese di più. Se la botte la ricoprissi con del telo trasparente per intero?intendo sopra e tutto attorno alla rete?Inotre per il fango: siccome una tarta mi è morta xke ingoiò una pietruzza...come dovrei fare qesto fango?Con terra finissima? ecco la foto della botte

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Budgies19/2006917165045_botte.JPG
77,87*KB

sergiogiovannetti
17-09-06, 04:57 PM
Il fango lo ottieni con la torba o argilla, o meglio se riesci prenderlo da pozze, lavarlo sterilizzarlo e metterlo sul fondo.Chiudere con della plastica, non è una soluzione corretta, sia per la temperatura, che per il ristagno d'aria che si forma all'interno, provocando muffe.

Budgies19
17-09-06, 09:02 PM
E se spostassi l'intera botte in un luogo coperto su 3 lati, però sempre all'esterno?Scusa ma come si fa a lavare il fango?

sergiogiovannetti
18-09-06, 05:12 AM
si mette dentro a un telo e si sciacqua con acqua corrente e varichina

stefi
30-09-06, 06:10 PM
noi a casa abbiamo una di queste tartarughe
in inverno la togliamo dalla vasca esterna.
quando entra in letargo la mettiamo in una molto più piccola
in realtà era una lettiera per gatti con i bordi alti. la lasciamo nella veranda fino ai mesi di dicembre/febbraio poi la teniamo sempre nella sua vaschetta ma in casa...nel bagno (nella vasca in effetti)
poi finite le gelate torna in veranda dove si risveglia al sole e quindi torna nella vasca esterna quando siamo sicuri che non ci saranno più gelate.

passa l'inverno così, addormentata sott'acqua. ogni tanto allunga il collo e mette il naso fuori senza fare troppa fatica.
però la teniamo al chiuso non all'esterno, di tanto in tanto cambiamo l'acqua (sempre fredda) e se è appena sveglia ci buttiamo 2 gamberetti secchi.

non so se è il modo più corretto ma sono già 4 anni che andiamo così e a primavera si è sempre risvegliata senza problemi.

ho un'amico che ha una vasca esterna e le tarte (guancia rossa)non le mette mai al chiuso,però la vasca è in parte interrata quindi secondo lui è protetta e l'acqua quando ghiaccia lo fa solo in superficie. Comunque chiude la vasca con un telo e la riapre nei giorni di sole.
sul fondo aveva messo della comune terra e un po' di sabbia di fiume.

spero ti sia utile

ciao e buone letargo....

stefi
30-09-06, 06:10 PM
noi a casa abbiamo una di queste tartarughe
in inverno la togliamo dalla vasca esterna.
quando entra in letargo la mettiamo in una molto più piccola
in realtà era una lettiera per gatti con i bordi alti. la lasciamo nella veranda fino ai mesi di dicembre/febbraio poi la teniamo sempre nella sua vaschetta ma in casa...nel bagno (nella vasca in effetti)
poi finite le gelate torna in veranda dove si risveglia al sole e quindi torna nella vasca esterna quando siamo sicuri che non ci saranno più gelate.

passa l'inverno così, addormentata sott'acqua. ogni tanto allunga il collo e mette il naso fuori senza fare troppa fatica.
però la teniamo al chiuso non all'esterno, di tanto in tanto cambiamo l'acqua (sempre fredda) e se è appena sveglia ci buttiamo 2 gamberetti secchi.

non so se è il modo più corretto ma sono già 4 anni che andiamo così e a primavera si è sempre risvegliata senza problemi.

ho un'amico che ha una vasca esterna e le tarte (guancia rossa)non le mette mai al chiuso,però la vasca è in parte interrata quindi secondo lui è protetta e l'acqua quando ghiaccia lo fa solo in superficie. Comunque chiude la vasca con un telo e la riapre nei giorni di sole.
sul fondo aveva messo della comune terra e un po' di sabbia di fiume.

spero ti sia utile

ciao e buone letargo....

Sanzo
30-09-06, 07:02 PM
è tutto più semplice di quello che sembra...o tiri il bidone in una zona dove faccia frdeddo ma non congeli l'acqua,o sposti solo la tartaruga...in natura stanno negli stagni nelle zone fangose,e la loro unica preoccupazione è salire a respirare...per l'età

non è un problema se c'è l'ha da minimo 3 anni,vuol dire che minimo ha tre anni
se è grande e non ha handicap,può benissimo affrontare il letargo

Sanzo
30-09-06, 07:02 PM
è tutto più semplice di quello che sembra...o tiri il bidone in una zona dove faccia frdeddo ma non congeli l'acqua,o sposti solo la tartaruga...in natura stanno negli stagni nelle zone fangose,e la loro unica preoccupazione è salire a respirare...per l'età

non è un problema se c'è l'ha da minimo 3 anni,vuol dire che minimo ha tre anni
se è grande e non ha handicap,può benissimo affrontare il letargo

Budgies19
01-10-06, 08:48 AM
Grazie per i consigli stefi e sanzo!In effetti nn ho mai pensato a spostare lei allora farò così e ditemi se va bene: compro una bacinella abbastanza grande per lei, la riempio di acqua fredda, la metto sul balcone (che è coperto), (metto del fango sul fondo?), e quando mi accorgo ke inizia il letargo la sposto dalla sua mezza-botte e la metto nella bacinella; diciamo che lo spazio diminuisce ma guadagna in riposo!Poi fuori al balcone è molto più semplice controllare che l'acqua non ghiacci. Grazie ancora e fatemi sapere se come ho scritto va bene! Ciao

Budgies19
01-10-06, 08:48 AM
Grazie per i consigli stefi e sanzo!In effetti nn ho mai pensato a spostare lei allora farò così e ditemi se va bene: compro una bacinella abbastanza grande per lei, la riempio di acqua fredda, la metto sul balcone (che è coperto), (metto del fango sul fondo?), e quando mi accorgo ke inizia il letargo la sposto dalla sua mezza-botte e la metto nella bacinella; diciamo che lo spazio diminuisce ma guadagna in riposo!Poi fuori al balcone è molto più semplice controllare che l'acqua non ghiacci. Grazie ancora e fatemi sapere se come ho scritto va bene! Ciao

stefi
01-10-06, 12:33 PM
il balcone andrà benissimo
noi sul fondo non mettiamo niente così è più facile cambiare l'acqua di tanto in tanto. A lei non sembra dare fastidio...
anche se la tarta dorme l'acqua si sporca e bisogna comunque tenerla pulita.

adesso comunque dalle parecchio da mangiare in modo che si "ingrassi" in previsione del letargo, io gli do pesciolini interi....ne va matta!

ciao
Stefi

stefi
01-10-06, 12:33 PM
il balcone andrà benissimo
noi sul fondo non mettiamo niente così è più facile cambiare l'acqua di tanto in tanto. A lei non sembra dare fastidio...
anche se la tarta dorme l'acqua si sporca e bisogna comunque tenerla pulita.

adesso comunque dalle parecchio da mangiare in modo che si "ingrassi" in previsione del letargo, io gli do pesciolini interi....ne va matta!

ciao
Stefi

Budgies19
01-10-06, 01:03 PM
Lo so che bisogna nutrirla di più per prepararla al letargo, ma il fatto è che l'acqua anche con le belle giornate è fredda e lei raramente esce fuori dal suo nascondiglio (i sassi); è come se fosse molto più pigra...e se la mettessi già sul balcone con acqua tiepida per farle svegliare un pò e darle da mangiare???andrebbe bene?

Budgies19
01-10-06, 01:03 PM
Lo so che bisogna nutrirla di più per prepararla al letargo, ma il fatto è che l'acqua anche con le belle giornate è fredda e lei raramente esce fuori dal suo nascondiglio (i sassi); è come se fosse molto più pigra...e se la mettessi già sul balcone con acqua tiepida per farle svegliare un pò e darle da mangiare???andrebbe bene?

Sanzo
01-10-06, 02:21 PM
non mettere nulla sul fondo...
l'importante è che riesca a salire a respirare e che non diventi un ghiacciolo...una volta che la tartaruga non diventa un blocco unico con l'acqua...

Sanzo
01-10-06, 02:21 PM
non mettere nulla sul fondo...
l'importante è che riesca a salire a respirare e che non diventi un ghiacciolo...una volta che la tartaruga non diventa un blocco unico con l'acqua...

stefi
01-10-06, 07:12 PM
se si è già "intorpidita" per il freddo non cercare di svegliarla.

significa che il suo metabolismo è già rallentato, se ora la svegli rischi di alterarla.

ciao

stefi
01-10-06, 07:12 PM
se si è già "intorpidita" per il freddo non cercare di svegliarla.

significa che il suo metabolismo è già rallentato, se ora la svegli rischi di alterarla.

ciao

Sanzo
04-10-06, 06:57 PM
quoto al 100%