PDA

Visualizza Versione Completa : La sterilizzazione nei canili



Lillie
15-09-06, 01:15 PM
Nel caso uno adotti un cane tramite un canile o un'assoziazione, è obbligatorio sterilizzare?
Se adulto spesso è già sterilizzato, ma se cucciolo?

paciugo
15-09-06, 04:44 PM
Di solito (o almeno qui fanno così) appena hanno l'età giusta le femmine vengono sterilizzate.
Se lo adotti prima del tempo, poi di solito ti dicono di ritornare per la sterilizzazione, così almeno sono sicuri che viene fatta!
Se poi uno vuole farla fare al veterinario di fiducia e pagare libero di farlo, penso.

Lillie
16-09-06, 02:22 PM
Quindi è comunque sempre obbligatoria?
Anche per i maschi?

selli82
16-09-06, 03:24 PM
In genere castrano i maschi con caratteristiche particolari, che tendono all'aggressività verso gli altri maschi ad esempio. Oppure se viene richiesto da chi lo adotta, ma diciamo che non è la regola generale!
Per le femmine invece assolutamente si, cercano sempre di darle via già sterilizzate o come ti ha detto paciugo ti fanno prendere l'impegno di sterilizzarla!!
;)

Lillie
16-09-06, 10:17 PM
Ma quindi se una persona volesse per vari motivi non sterilizzare una femminuccia non potrebbe adottarla nè da canili, nè da associazioni?

Koa
20-09-06, 01:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lillie

Ma quindi se una persona volesse per vari motivi non sterilizzare una femminuccia non potrebbe adottarla nè da canili, nè da associazioni?


In effetti no.
Il canile appena riceve un trovatello...passato un tot di tempo in cui nessuno lo viene a recuperare provvede alla sterilizzazione.
Di norma sono le femmine per 2 ragioni: una estetica in quanto l'intervento è "invisibile" e una preventiva: previene i tumori all'apparato riproduttivo e mammelle.
Per il maschio non è obbligatoria e credo che nei canili non venga fatta...
Ramon però è castrato. E' stato castrato in Romania quando è stato trovato dall'associazione.
Credo che la sterilizzazione anche dei maschi sia in rapporto forse al numero di cani randagi. Forse qua basta solo la sterilizzazione femminile.
Comunque io a scanso di equivoci farei sterilizzare anche i maschi perchè comunque gli darebbe una vita, chi più chi meno, tranquilla.