PDA

Visualizza Versione Completa : SCOPERTA NUOVA SPECIE DI UCCELLO IN INDIA



Solnyshko
12-09-06, 11:58 PM
E' IL BUGUN LIOCICHLA PRIMO RITROVAMENTO IN 50 ANNI NEL PAESE (ANSA-REUTERS) - NEW DELHI, 12 SET - Una nuova specie di uccello e' stata trovata nel nordest dell'India. Era da cinquant'anni, secondo quanto annunciato oggi dagli esperti, che nel Paese non si faceva una scoperta di questo tipo.
L'animale, lungo circa 20 cm, e' stato avvistato a maggio nella zona dell'Eaglenest Wildlife Sanctuary, nello Stato di Arunachal Pradesh, al confine con la Cina, zona famosa tra gli ornitologi di tutto il mondo. Il suo nome, Bugun Liocichla, scientificamente conosciuto come Liocichla bugunorum, deriva dal nome di una tribu' della regione.
L'eccezionale scoperta e' stata fatta da un astronomo indiano appassionato birdwatcher, Ramana Athreya che, dopo aver avvistato due Bugun Liocichlas e dopo averli attentamente esaminati, ha deciso di lasciarli liberi: 'Ho pensato che gli animali erano troppo rari perche' uno di loro fosse ucciso', ha dichiarato. Athreya, comunque, ha fatto fotografie e registrato il canto dell'animale. 'Con le moderne tecnologie - ha continuato - ho potuto raccogliere tutto quello che serviva per confermare che si tratta di una nuova specie'.
La Commissione internazionale sulla nomenclatura zoologica ha confermato che si tratta di una nuova specie e ne ha approvato il nome. 'La scoperta di un nuovo uccello e' speciale - ha dichiarato Aasheesh Pittie, direttore del bimestrale indiano 'Birds' -. Ma quando si tratta di una specie cosi' meravigliosa in una parte del mondo dove gli appassionati hanno catalogato animali per piu' di un secolo, e' qualcosa che si avvicina al miracolo'. (ANSA-REUTERS).

Cecilia7
13-09-06, 03:34 PM
Mi spiace non avevo visto questo tuo topic...
che roba, comunque!
Ciao,
C

Salvo
13-09-06, 04:08 PM
Tra l'altro è stato uno dei pochissimi uccelli che per essere classificato non ha avuto bisogno di essere ucciso!
L'astronomo indiano che ha fatto la scoperta ne ha semplicemente acquistato una coppia, incuriosito per non averlo mai visto. Una volta arrivato a casa si è proprio reso conto che si trattava di una nuova specie. Alla fine li ha liberati....

sergiogiovannetti
13-09-06, 07:17 PM
Soliti misteri...questo è l'ultimo bollettino della
Zoology Commission
Liocichla bugunorum Concept

* Some controversy exists as there is no "type specimen" for this taxon. Type material, consisting of a few feathers that had worked loose from the captured (and extensively photographed and documented) specimen.

2006.09.06

ale71
13-09-06, 07:21 PM
una foto?

Salvo
13-09-06, 08:24 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sardus/2006913174428_liocichla%20bugunorum.jpg

Cecilia7
14-09-06, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Soliti misteri...questo è l'ultimo bollettino della
Zoology Commission
Liocichla bugunorum Concept

* Some controversy exists as there is no "type specimen" for this taxon. Type material, consisting of a few feathers that had worked loose from the captured (and extensively photographed and documented) specimen.

2006.09.06



ma cioè non è ancora sicuro che si tratti di una specie nuova?
non ho capito.
Comunque, pare proprio un bel ragazzo.
C

Cecilia7
14-09-06, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Soliti misteri...questo è l'ultimo bollettino della
Zoology Commission
Liocichla bugunorum Concept

* Some controversy exists as there is no "type specimen" for this taxon. Type material, consisting of a few feathers that had worked loose from the captured (and extensively photographed and documented) specimen.

2006.09.06



ma cioè non è ancora sicuro che si tratti di una specie nuova?
non ho capito.
Comunque, pare proprio un bel ragazzo.
C

paciugo
14-09-06, 04:16 PM
Specie nuova, vecchia o ibrido è bellissimo!!
Assomiglia un pochino al Regolo!

paciugo
14-09-06, 04:16 PM
Specie nuova, vecchia o ibrido è bellissimo!!
Assomiglia un pochino al Regolo!

sergiogiovannetti
14-09-06, 08:28 PM
Cecilia..
Quando si parla di ritrovamento di speci credute estinte, o impossibili come origine in un determinato areale, prima di urlare alla scoperta!, si eseguono dei test, analisi, comparazioni, e questo richiede parecchio tempo, sei giorni mi paiono pochini, per un animale di cui si sa poco e si hanno solo disegni e qualche foto in bianco e nero....per dire con certezza
che quello ritrovato sia effettivamente il Liocichla bugunorum.
Ma i nostri giornali, spesso incappano in queste gaffe pur di fare notizia.Se gli va bene cantano vittoria, altrimenti fanno finta di niente come sempre..

sergiogiovannetti
14-09-06, 08:28 PM
Cecilia..
Quando si parla di ritrovamento di speci credute estinte, o impossibili come origine in un determinato areale, prima di urlare alla scoperta!, si eseguono dei test, analisi, comparazioni, e questo richiede parecchio tempo, sei giorni mi paiono pochini, per un animale di cui si sa poco e si hanno solo disegni e qualche foto in bianco e nero....per dire con certezza
che quello ritrovato sia effettivamente il Liocichla bugunorum.
Ma i nostri giornali, spesso incappano in queste gaffe pur di fare notizia.Se gli va bene cantano vittoria, altrimenti fanno finta di niente come sempre..

ale71
14-09-06, 09:41 PM
ma non si parla di una nuova specie?

Giulio_G.
15-09-06, 12:38 AM
Assomiglia all'Usignolo Mesia (Leiothrys argentauris)che è diffuso in Cina,Asia e Malesia,lunghezza 17-18 cm.
Molto bello!

Cecilia7
15-09-06, 09:01 AM
sì va bene, se vanno fatti controlli, se non è una specie nuova, ecc. semplicemente non avevo capito.
In ogni caso nel comunicato ansa si legge che è stato trovato a maggio; a casa mia da maggio a settembre non sono sei giorni, ma più di tre mesi; ed è anche vero che disfattisti ce n'è almeno tanti quanti giornalisti in cerca di notizie.
Perciò la mia posizione farà tesoro del tuo consiglio e sarà: aspetto conferme, se mai arriveranno; ma la bestiola della foto è molto carina.
Vado a lavorare!
Ciao,
C

sergiogiovannetti
15-09-06, 04:07 PM
Certo cecilia, tre mesi possono sembrare tanti, ma non lo sono.Giulio non ha tutti i torti, assomiglia al Mesia, e non è detto che quello avvistato non sia frutto di interfecondazione tra estrillidi.Ci sono tante variabili, prima di stabilire se si tratta di nuove specie, mutazioni, o specie diventate rare o credute estinte.Poi quando si tratta di nuove specie, le comunità zooscientifiche, sono parche nelle descrizioni, negli areali specifici di ritrovamento, questo per la tutela della specie.

Cecilia7
16-09-06, 10:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Certo cecilia, tre mesi possono sembrare tanti, ma non lo sono.Giulio non ha tutti i torti, assomiglia al Mesia, e non è detto che quello avvistato non sia frutto di interfecondazione tra estrillidi.Ci sono tante variabili, prima di stabilire se si tratta di nuove specie, mutazioni, o specie diventate rare o credute estinte.Poi quando si tratta di nuove specie, le comunità zooscientifiche, sono parche nelle descrizioni, negli areali specifici di ritrovamento, questo per la tutela della specie.



ok ok, va bene, non ne so di certo molto, perciò "concilio"
... :)

C

Solnyshko
16-09-06, 07:28 PM
Beh se vogliamo proprio mettere tutti i puntini sulle 'i', i Mesia, come gli Usignoli del Giappone sono dei Muscicapidi e non Estrildidi. :D
Comunque é vero, potrebbe benissimo trattarsi di ibridazioni; comunque sia, vecchia o nuova specie che sia, é davvero bello! ;)

Salvo
16-09-06, 07:57 PM
Ehm ehm...non vorrei essere puntiglioso ma l'usignolo del giappone non è un muscicapide (e quindi parente di balie e pigliamosche) ma un timalide (parente relativamente stretto del nostrano basettino)

sergiogiovannetti
16-09-06, 08:25 PM
io mi riferivo, guardando la foto, a un' ibridazione tra passeracei.

Giulio_G.
17-09-06, 04:32 PM
L'Usignolo Mesia e l'Usignolo del Giappone,apparterngono alla Famiglia dei Muscicapidi -
Sottofamiglia Timalini,sono insettivori.
Non c'entrano con i Passeracei.

Solnyshko
17-09-06, 06:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ehm ehm...non vorrei essere puntiglioso ma l'usignolo del giappone non è un muscicapide (e quindi parente di balie e pigliamosche) ma un timalide (parente relativamente stretto del nostrano basettino)


Ehm Ehm Ehm...

Classificazione
Ordine: Piciformi; Famiglia: Muscicapidi; Sottofamiglia: Timalidi; Genere: Leiothrix; Specie: Leiothrix lutea

A parte tutto chissenefrega, la 'nuova' specie, incrocio, o qualunque cosa sia é davvero carina! :D

Solnyshko
17-09-06, 06:24 PM
Ehm scusate...Ma che ci fanno 3 topic sullo stesso argomento in 3 sezioni diverse? :D

Salvo
17-09-06, 06:29 PM
Tutt'al più coi passeriformi!

Ehhh....troppoa fretta nel guardare le guide, e ho critto perfino una d sbagliata :D

sergiogiovannetti
17-09-06, 06:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Tutt'al più coi passeriformi!

Ehhh....troppoa fretta nel guardare le guide, e hoScritto perfino una d sbagliata :D

Se è per questo hai dimenticato una "s"...:(e una "a" di troppoa...
Differenza? Stabilito che per passeriforme, ci possa riferire ad alcune somiglianze fisiche...
Passeraceo.... invece?:D
Giulio, il paragone non è con il mesia

SAMI
19-09-06, 02:01 PM
...io non mi intendo molto di uccellini..... posso solo dire che è BELLISSIMO!!!!!! [:141][:141][:141][:141]

Solnyshko
12-10-06, 12:37 PM
Sembra che sia stata scoperta un'altra specie, questa volta in Colombia e che sembra fosse già noto agli indigeni ma mai individuato e catalogato dagli esperti (secondo Repubblica).

http://img132.imageshack.us/img132/3592/159nuovouccellinoincolumbia1010061gn1.jpg

Solnyshko
12-10-06, 12:37 PM
Sembra che sia stata scoperta un'altra specie, questa volta in Colombia e che sembra fosse già noto agli indigeni ma mai individuato e catalogato dagli esperti (secondo Repubblica).

http://img132.imageshack.us/img132/3592/159nuovouccellinoincolumbia1010061gn1.jpg

Cecilia7
13-10-06, 08:40 AM
Proprio carino, anche questo qui!!
Incredibile quante cose non si sappiano della natura, ancora...

So che non c'entra molto però volevo chiedere: l'altro giorno ho sentito una conferenza di Danilo Mainardi (sapete? quello che va spesso da Piero Angela), il quale ha mostrato un video incredibile, dove si vede un corvo che per rompere una noce la butta in mezzo alla strada, dove passano le macchine! anzi, la sua intelligenza arriva perfino a fargli venire in mente di buttarlo dove c'è il semaforo pedonale, così da poter recuperare i pezzetti schiacciati tranquillamente, quando le macchine sono ferme... Io non so se l'avete visto (qualche mio amico mi ha detto che l'aveva visto nel web), in ogni caso mi è sembrato proprio incredibile.

Solnyshko
13-10-06, 09:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cecilia7

Proprio carino, anche questo qui!!
Incredibile quante cose non si sappiano della natura, ancora...

So che non c'entra molto però volevo chiedere: l'altro giorno ho sentito una conferenza di Danilo Mainardi (sapete? quello che va spesso da Piero Angela), il quale ha mostrato un video incredibile, dove si vede un corvo che per rompere una noce la butta in mezzo alla strada, dove passano le macchine! anzi, la sua intelligenza arriva perfino a fargli venire in mente di buttarlo dove c'è il semaforo pedonale, così da poter recuperare i pezzetti schiacciati tranquillamente, quando le macchine sono ferme... Io non so se l'avete visto (qualche mio amico mi ha detto che l'aveva visto nel web), in ogni caso mi è sembrato proprio incredibile.


E' un filmato mostrato in TV molte volte, girato in Giappone, e che dimostra quanto i corvi siano intelligenti e versatili.
;)

sergiogiovannetti
14-10-06, 01:57 PM
Si tratta di autoapprendimento, questo dimostra che gli animali possiedono un' intelligenza ,e sono in grado di adattarsi alle circostanze come noi, e a volte meglio di noi.Troppo spesso releghiamo alcuni loro comportamenti al puro bisogno di sopravvivenza, ma solo perchè non vogliamo credere che anche loro possiedono capacità intellettive.Di esempi da portare ce ne sono molteplici, e altri che viviamo tutti i giorni con i nostri animali casalinghi, basta saperli osservare per capire quanto sono intelligenti, rispetto a quello che crediamo o pensiamo.Se a questo aggiungiamo anche degli stimoli esterni, riescono a stupirci ulteriormente.

Cecilia7
15-10-06, 01:39 PM
mi sembrano storie effettivamente incredibili (ne ha fatti vedere un tot, il Mainardi, di video del genere; un altro incredibile mostra un airone che, capito che i pesci mangiano le briciole di pane, ne va a fregare una ai paperi del laghetto, va più lontano e praticamente la usa come esca!): intanto mi piace pensare quanti prodigi ci siano in giro e io non me n'ero nemmeno accorta (e non me ne accorgo quotidianemente se anche a casa mia accadono come saggiamente mi segnala Sergio Giovannetti).
E poi quasi quasi mi verrebbe da dire anche: sono meglio loro degli uomini. Ma non vorrei passare per misantropa selvatica ecc. ecc. perciò cerco di trattenermi. Però un poco lo penso.
Bello in ogni caso sapere che esistono anche queste altre realtà, così più sensate di noi.
C

ra
27-06-07, 04:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

Assomiglia all'Usignolo Mesia (Leiothrys argentauris)che è diffuso in Cina,Asia e Malesia,lunghezza 17-18 cm.
Molto bello!

Cecilia7
19-08-08, 08:58 AM
Ripesco questa vecchia discussione, anziché aprirne una nuova, per dire che nel sito di Repubblica segnalano la scoperta di un altro uccellino, nel Gabon, c'è pure la foto ed è molto carino.
:)