PDA

Visualizza Versione Completa : letargo??



mikyflowers
12-09-06, 09:01 AM
ciao a tutti.
ho due tss, prese ad agosto dell'anno scorso.
il loro primo inverno lo hanno passato in casa.
ora sono una di circa 3 cm e l'altra di circa 6/7 cm.

secondo voi, qs anno devo fargli fare il letargo?....
se si....cosa devo fare?..

sergiogiovannetti
12-09-06, 12:04 PM
praparagli la tana, cmq se sono ancora giovani, è meglio aspettare.Loro si rintanano nel fondale melmoso, quindi devi prepare l'acquaterrario in modo che possano infossarsi.il periodo va dai primi di novembre a metà marzo.

mikyflowers
12-09-06, 03:10 PM
secondo te quanto devo aspettare ancora?

sergiogiovannetti
12-09-06, 04:39 PM
dipende da quanto hanno.Dai tre anni in su se non sono in terapia o malate possono andare in letargo

mikyflowers
12-09-06, 04:52 PM
io le ho prese ad agosto dell'anno scprso ed avevano un paio di mesi.
ora quindi hanno 1 anno e 3 mesi circa.

sono piccine (una poi....è proprio cresciuta pochino pochino....ma sta bene xkè l'ho fatta visitare dal veterinario...)

okm aspewtterò l'anno prossimo

grazie x i tuoi consigli ;)

SAMI
14-09-06, 07:38 PM
Scusate ma da quando decidiamo noi se fargli fare il letargo???????
Ci vanno da sole naturalmente no???
Non vi capisco quando domandate "ma devo mandarle in letargo quest'anno"??????
Non è peggio non mandarcele???
Mi pare un pò brutta sta cosa.....
Io ho 9 tartarughe di terra....e fan tutto da sole,gli prepariamo solo un bel rifugio durante l'estate pin pianino,come sempre da anni e anni e anni....!!!!
.....Mi spiegate che intendete dire????....
...bye bye....

SAMI
14-09-06, 07:38 PM
Scusate ma da quando decidiamo noi se fargli fare il letargo???????
Ci vanno da sole naturalmente no???
Non vi capisco quando domandate "ma devo mandarle in letargo quest'anno"??????
Non è peggio non mandarcele???
Mi pare un pò brutta sta cosa.....
Io ho 9 tartarughe di terra....e fan tutto da sole,gli prepariamo solo un bel rifugio durante l'estate pin pianino,come sempre da anni e anni e anni....!!!!
.....Mi spiegate che intendete dire????....
...bye bye....

mikyflowers
15-09-06, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da SAMI

Scusate ma da quando decidiamo noi se fargli fare il letargo???????
Ci vanno da sole naturalmente no???
Non vi capisco quando domandate "ma devo mandarle in letargo quest'anno"??????
Non è peggio non mandarcele???
Mi pare un pò brutta sta cosa.....
Io ho 9 tartarughe di terra....e fan tutto da sole,gli prepariamo solo un bel rifugio durante l'estate pin pianino,come sempre da anni e anni e anni....!!!!
.....Mi spiegate che intendete dire????....
...bye bye....


semplice! dubito che in casa mia in inverno ci sia una temperatura che permetta loro di andare in letargo naturalmente![}:)]
altrimenti in letargo ci andrei pure io! ti pare?????????????

è ovvio che le tue...all'esterno se la vedano da sole!!!!

sergiogiovannetti
15-09-06, 04:35 PM
Secondo perchè in quelle d'acqua come le Trachemis scripta, molto giovani è rischioso.
No Samy, non è una brutta cosa, quando è per il loro benessere, anche in natura saltano dei letarghi se la temperatura non scende sotto certi valori.

stefi
30-09-06, 06:21 PM
.....
non è che se non vanno in letargo stanno male...
a differenza di certi mammiferi i rettili si adattano molto meglio,
mi spiego:
il letargo è un adattamento all'ambiente, se l'ambiente non lo richiede, la temperatura è costante, il cibo è sufficiente e hanno la loro dose di luce è del tutto fisiologico che non vadano in letargo.

come al contrario in ambiente esterno e in determinate situazioni è fisiologico che vadano in letargo.

certo dovremmo creare un ambiente in cattività il più simile possibile all'ambiente naturale ma se le tue tarte sono sane e vivono bene non mi preoccuperei troppo.

stefi
30-09-06, 06:21 PM
.....
non è che se non vanno in letargo stanno male...
a differenza di certi mammiferi i rettili si adattano molto meglio,
mi spiego:
il letargo è un adattamento all'ambiente, se l'ambiente non lo richiede, la temperatura è costante, il cibo è sufficiente e hanno la loro dose di luce è del tutto fisiologico che non vadano in letargo.

come al contrario in ambiente esterno e in determinate situazioni è fisiologico che vadano in letargo.

certo dovremmo creare un ambiente in cattività il più simile possibile all'ambiente naturale ma se le tue tarte sono sane e vivono bene non mi preoccuperei troppo.

Sanzo
30-09-06, 06:57 PM
...sapete su una intera covata di tartarughe quante arrivano a fare il letargo?
e quante lo superano?

non siamo in natura,siamo in cattività,e a seconda delle problematiche ci si deve attrezzare in modo diversi...mikiflower per esempio ha una tarta che ha avuto una crescita anomala,è meglio farle saltare il letargo...

in casa non sarà mai come in natura...

sai che anche per le tarte di terra per avere un tasso di soppravvivenza elevato è consiglaito far saltare i primi due periodi freddi?

Sanzo
30-09-06, 06:57 PM
...sapete su una intera covata di tartarughe quante arrivano a fare il letargo?
e quante lo superano?

non siamo in natura,siamo in cattività,e a seconda delle problematiche ci si deve attrezzare in modo diversi...mikiflower per esempio ha una tarta che ha avuto una crescita anomala,è meglio farle saltare il letargo...

in casa non sarà mai come in natura...

sai che anche per le tarte di terra per avere un tasso di soppravvivenza elevato è consiglaito far saltare i primi due periodi freddi?

mikyflowers
04-10-06, 02:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da stefi

.....
non è che se non vanno in letargo stanno male...
a differenza di certi mammiferi i rettili si adattano molto meglio,
mi spiego:
il letargo è un adattamento all'ambiente, se l'ambiente non lo richiede, la temperatura è costante, il cibo è sufficiente e hanno la loro dose di luce è del tutto fisiologico che non vadano in letargo.

come al contrario in ambiente esterno e in determinate situazioni è fisiologico che vadano in letargo.

certo dovremmo creare un ambiente in cattività il più simile possibile all'ambiente naturale ma se le tue tarte sono sane e vivono bene non mi preoccuperei troppo.


NO stefi..non è così!!

dunque...

il dilemma è se fargli fare o meno il letargo quando sono piccole....... c'è chi pensa che lo si debba far fare anche alle baby e chi no...

e qui c'è senz'altro da discutere...

io penso che nn lo farò fare quest'anno... come ha detto Sanzo, soprattutto per quella piccola... ho paura anche a fargli fare un letargo controllato...


però nn è vero come di ci tu che anche se nn vanno in letargo stanno male!!
occhio!

il letargo è indispensabile per la loro buona salute . Ormai il fatto è accertato ed è fuori discussione.

Il loro organismo, nel corso del tempo, si è organizzato in modo tale da trarre giovamento da questo momento di pausa e, quindi, di rallentamento del metabolismo. La mancanza del periodo di letargo porta ad una serie di problemi che minano la loro salute. Ad esempio le femmine adulte che rimangono sveglie in terrario durante l’inverno hanno spesso problemi nella deposizione delle uova (deposizione anticipate, ritenzione di uova, scarsa fertilità). Nelle baby il problema uova non c’è ovviamente ancora, però il saltare il letargo provoca loro danni importanti, principalmente connessi con l’eccesso di crescita.

ho anche letto che le baby tartarughe che saltano il letargo vanno spesso incontro a problemi connessi con l’eccesso di crescita: cattivo sviluppo della struttura ossea e serissimi problemi agli organi interni quali fegato e reni. E purtroppo questi problemi possono avere ripercussioni anche in età adulta...


ecco perchè ci si chiede se farglielo fare da piccole o meno...

però da adulte è fondamentale... non è che se tu le tieni in casa per tutta la vita , senza fargli mai fare il letargo , sia corretto...anzi...!!! il letargo non è un adattamento all'ambiente come dici tu, ma un'esigenza ben precisa..!

stefi
04-10-06, 06:30 PM
ok, sbaglierò

è anche vero che io ho "adottato" un tartaruga già bella grossina
e noto va in letargo va tutti gli anni e spontanemente, non devo forzarla

però la sua specie a guance rosse è piuttosto sparsa in natura e in alcune aree geografiche non necessita di letargo perchè semplicemente il clima non lo richiede.

Quindi se in natura non sempre va in letargo...necessita davvero del letargo?
all'università (sono biologa) abbiamo studiato il metabolismo dei rettili e ricordo proprio il prof che ci spigava che il letargo è sì una fase di riposo ma la fase di risveglio e molto faticosa per il metabolismo del rettile, quindi non sempre benefica.

Anche vero che erano studi di 10 anni fa, magari qualcosina si capisce di più adesso che allora e io non sono certo la scienza infusa.

Sanzo
04-10-06, 06:54 PM
ba...glia llevatori che conosco saltano i periodi di riposo e non hanno gorssi problemi...
parlo sempre dei baby..il risveglio dal letargo è sempre un processo da tenere controllato in quanto a volte possono esserci problemi...va detto che mica tutti lo superano...si chiama selezione naturale...

quel che io dico...se sono adulte e in buono stato..allora lascite che lo facciano...se hanno anche un solo problema evitate

stefi
04-10-06, 07:06 PM
ok

per essere di aiuto (spero)sono andata a documentarmi un po'...

http://www.anapsid.org/hibernation.html

bel capitolo (in inglese) con linee guida per il letargo.
e bel sito se avete voglia di navigare un po'

comunque sconsiglia il letargo a soggetti con età inferiore ai 3 anni in quanto molto vulnerabili.

ciao
Stefi

mikyflowers
05-10-06, 04:23 PM
si esatto..

a mio parere, gli esemplari adulti SANI devono farlo..

mentre il dilemma rimane per le baby...

cmq.. x qs anno nn glielo faccio fare senz'altro..

grazie a tutti ragazzi!