PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per adottare una compagnuccia x Furio



Furio2003
09-09-06, 11:09 PM
E' gia' da un po' che io e mio marito stiamo pensando di dare una compagnuccia di giochi per il nostro Furio (ovviamente sempre una Golden!), e a proposito di questo volevo avere qualche consiglio da voi su come ci si deve comportare per intrudurre la nuova componente del branco senza creare gelosie da parte del "figlio unico".

Grazie anticipatamente, Taty & Furio.

golden
10-09-06, 08:11 AM
io quasi 4 mesi fa ho preso chelsea e prima ovviamente avevo scott
l'introduzione è stata semplicissima, anche se sarebbe meglio presentarli in un territorio neutro noi li abbiamo fatti conoscere nel nostro giardino anche perchè siamo arrivati a casa sul tardi
scott ha iniziato ad annusarla e a invitarla a giocare come un matto poi saltava abbaiava tutto scodinzolante[:o)]lei all'inizio era un po intimorita da sto coso molto più grosso di lei e rumoroso, ma poi tempo 5 minuti che scott si è calmato e lei ha iniziato ad avvicinarsi e da li a giocare, alla sera la volevamo far dormire in un'altra stanza però piangeva e quindi l'abbiamo messa con scott e non ha più fiatato...già dal giorno dopo erano inseparabili[8)]
però per far si che la nuova arrivata non prenda come punto di riferimento l'altro cane invece che te ogni tanto bisogna separarli o per lo meno fare uscite separate in modo che la piccola impari a dar retta a te e non a seguire l'altro cane perchè se no le conseguenze sarebbero disastrose[:o)]ma non ci vuole tanto, poi se inizi fin da subito a fare un po di educazione gli verrà naturale(almeno per chelsea è stato così)dare retta a te;)
poi le abitudini di furio non devono cambiare, all'inizio ovviamente la piccola non vi potrà seguire in lunghe passeggiate e poi stare un po a casa da sola le farà bene perchè deve acquistare anche delle sue sicurezze e imparare ad affrontare le cose da sola e non con l'aiuto di furio, idem per le passeggiate separate(ovviamente fatte anche insieme), date prima attenzioni a furio e poi alla cucciola, poi consiederando che i golden sono animali socievoli non dovresti avere particolari problemi, a meno che furio non sia molto geloso di voi, però con un po di attenzione anche questo problema si risolverebbe:)
vedrai che è magnifico averne più di 1!e chissà averne tanti che spettacolo:D

Furio2003
10-09-06, 03:58 PM
Innanzitutto grazie tante per i consigli!
L'adozione della cucciola non e' imminente, credo che aspetteremo il prox anno (quindi Furio avra' gia' compiuto 3 anni!).
Ho intanto chiesto vostri suggerimenti per "prepararmi" in tempo:D
Fosse per me avrei un allevamento di golden, ma purtroppo, per motivi di lavoro di mio marito, cambiamo spesso citta' e paese dove viviamo e spostarsi con piu' di 2 cani sarebbe un problema!
Non credo ci sarebbero grossi problemi trovare famiglie responsabili a cui affidare i cuccioli; pero' vorrei evitare qualsiasi spiacevole inconveniente!
Il mio sogno sarebbe quello di poter avere Furio, la sua compagna e un loro erede... ma con la vita che facciamo (ogni 5 anni cambiamo paese) sarebbe difficile spostarsi e trovare ogni volta casa con 3 cani di una certa taglia!

X Golden: i tuoi cani soni castrati/sterilizzati?

Anche per questo ho scritto per avere consigli... prima di adottare una compagnuccia per Furio vorrei ponderare molte cose!

Grazie, Taty & Furio.

golden
10-09-06, 06:24 PM
no sono entrambi "interi"...infatti attendo con ansia l'arrivo del primo calore di chelsea[B)]

Furio2003
10-09-06, 08:18 PM
Scusami se te lo domando golden, ma tu sei un allevatore o solamente hai molto spazio che ti consente di tenerli senza problemi?

golden
11-09-06, 10:59 AM
no non sono un'allevatrice;)
ho solo un po di spazio in cui loro stanno a meraviglia:)anche se la maggior parte del tempo lo passano in casa[:o)]