PDA

Visualizza Versione Completa : Vedova paradisea.



Francesco
23-08-06, 10:42 AM
Vi volevo raccontare un'esperienza recente.
L'estae scorsa, nemtre pulivo la voliera, è scappato un maschio di vedova paradisea senza che me ne accorgessi...ho comprato un maschio di vedova dominicana che è sopravvissuto all'inverno (la voliera sta all'aperto) e, attraversata la muta adesso ha una splendida livrea nuziale.
all'imizio di questa estate, sono andato in un negozio della mia zona per acquistare mangimi e, tra i vari passeri del giappone, vedo un qualcosa che non mi sembrava PDG..ma non capivo cosa fosse. mi sono avvicinato alla gabbia e, mentre tutti gli altri scappavano, questo si è avvicinato a me e sembrava non esere impaurito...anzi.
quelli che mi conoscono sanno che appena vedo un uccellino trascurato o malato in qualche negozio...lo prendo immediatamente...lo tengo in disparte per un pò per farlo riprendere e poi lo metto in voliera.
Questo qui...a parte che era un pò bruttino...era abbastanza vispo e non dava segni d malattia.
Sono tornato successivamente in questo negozio..mi sono avvicinato di nuovo alla gabbia...e stessa storia...gli altri scappavano e lui si avvicinava...quello che mi dava da pensare è che, a tratti, faceva un canto modulato, come quello dei canarini del monzambico.
l'ho comprato a 8€ e l'ho messo in voliera.
Ragazzi...oggi l'ho guardato bene...sta completando la muta e gli stanno crescendo le piume della coda....è lui!!! il maschio di vedova paradisea che era scappato l'anno scorso!!! il canto modulato è dovuto al fatto che ha convissuto per un anno con i miei canarini del monzambico.
Pensavo che potessero esserci problemi con l'altro maschio...ma non vedo assolutamente segni di insofferenza in ambedue...probabilmente perchè ognuno ha la femmina della sua specie...gli altri abitanti della voliera non sono assolutamente spaventati dalla code lunghe...si sono già abituati.
Credo sia una bella storia....che la dice lunga sull'intelligenza di questi esserini...se non si fosse fatto notare...avvicinandosi alla gabbia...non l'avrei comprato.

freegiampi
23-08-06, 11:35 AM
Complimenti sei stato fortunato, anche per il prezzo te lo hanno regalato...

Francesco
23-08-06, 11:54 AM
beh...me lo hanno venduto come PDG...non è che ne capiscano molto...l'anno scorso ho comprato un amaranto del senegal..venduto come bengalino rosso a 10€!!!!!
Peccato che poi è scappato!

Salvo
23-08-06, 03:28 PM
Francesco, che piacere ritrovarti qui sul forum!
Vedo che la tua fantastica voliera ci regala ancora un sacco di emozioni....

ale71
23-08-06, 04:47 PM
X FRANCESCO hai delle foto della voliera?

Francesco
23-08-06, 08:14 PM
le puoi trovare nel post "Realizzazione di un sogno: Voliera" in questa stessa sezione alla pagina 6...sono datate allo scordo anno

Cecilia7
24-08-06, 08:05 AM
ho visto anch'io le immagini della tua voliera finalmente, che meraviglia, complimenti!
Anche per la storia che racconti qui.

Cecilia

saluki
25-08-06, 07:20 AM
La storia non è bellissima: DI PIU'!!!!!!!:D:D:D
grazie Francesco[^]

Nick73
27-08-06, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

l'anno scorso ho comprato un amaranto del senegal..venduto come bengalino rosso a 10€!!!!!
Peccato che poi è scappato!


Magari tra un po' lo ritrovi con altre sembianze...
Scherzi a parte, è una storia che ha dell'incredibile

Nick73
27-08-06, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

l'anno scorso ho comprato un amaranto del senegal..venduto come bengalino rosso a 10€!!!!!
Peccato che poi è scappato!


Magari tra un po' lo ritrovi con altre sembianze...
Scherzi a parte, è una storia che ha dell'incredibile