PDA

Visualizza Versione Completa : Conigli chi li mangia?



riky2
17-08-06, 08:12 PM
Anche se è un argomento che magari non avete voglia di affrontare...:D come ben si sa i conigli anche se dolci e carini sono animali che a tutt'oggi viene mangiato da noi umani, conosco persone che li allevano li crescono e li prendono in braccio ma quando arriva il momento li mangiano perchè li allevano apposta.
Qualcuna ha esperienze di questo genere, come la pensate?:)

yunie
17-08-06, 08:46 PM
Beh la cosa ci può sembrare sconvolgente..ma anche i nonni del mio ragazzo che vivevano in campagna lo facevano.Hanno anche allevato un maiale e fatto la stessa cosa.Personalmente non riuscirei ad allevare un animale e poi ucciderlo..ma queste persone sono nate con queste abitudini..hanno visto i loro genitori farlo.Non possiamo non mangiare più carne..ma personalmente non alleverei un animale che so che devo uccidere.Ma non ne faccio neanche una colpa esagerata a chi lo fa o l'ha fatto per vivere!!!Anche se l'argomento può essere un po più delicato da discutere!!!

yunie
17-08-06, 08:46 PM
Beh la cosa ci può sembrare sconvolgente..ma anche i nonni del mio ragazzo che vivevano in campagna lo facevano.Hanno anche allevato un maiale e fatto la stessa cosa.Personalmente non riuscirei ad allevare un animale e poi ucciderlo..ma queste persone sono nate con queste abitudini..hanno visto i loro genitori farlo.Non possiamo non mangiare più carne..ma personalmente non alleverei un animale che so che devo uccidere.Ma non ne faccio neanche una colpa esagerata a chi lo fa o l'ha fatto per vivere!!!Anche se l'argomento può essere un po più delicato da discutere!!!

Leonardo
24-08-06, 02:02 PM
Io conosco uno che allevava rattie topi...
Poi ha venduto tutto ma nel posto dove li teneva ci ha messo una conigliera e alleva qualche coniglio per mangiare qualcosa che non contenga antibiotici, coccidiostatici e OGM e non buttare gli avanzi della tavola.

Trause
24-08-06, 06:23 PM
io i conigli non gli mangio, però è una carne commestibile... chi li vuole mangiare è libero di farlo...

saluki
25-08-06, 06:30 AM
Leonardo, sarai mica tu quel tipo?:D
Ammetto di essere contraddittoria perchè la carne mi piace anche se ne mangio pochissima e raramente, ma non mangio più carne di coniglio da quando ho avuto coniglietti nani, non mangio più carne di cavallo (ma l'ho data da mangiare ai miei cani in particolari occasioni) perchè ho avuto ed amato un cavallo. Non tengo pollame, e potrei anche farlo, perchè starebbero con me fino alla loro fine naturale.......
e così via[:I]

Alessia.o
25-08-06, 01:17 PM
anch'io non potrei allevare un animale e poi ucciderlo e mangiarlo,mi ci affezionerei e alla fine lo terrei vivo e avrei uno zoo:D
Però la carne la mangio...e mi piace (poi sono anemica quindi DEVO mangiarne)ma il coniglio non lo mangio...evito a meno che non sia invitata da qualcuno e non possa farne a meno x motivi di educazione...

Geco74
25-08-06, 02:08 PM
I miei nonni erano contadini, vivevano in cascina, allevavano, macellavano, vendevano e mangiavano carne...conigli, bovini, suini, pollame ecc ecc
Non ci trovo nulla di sbagliato e di strano, io mangio qualunque tipo di carne, anche quella di cavallo pur piacendomi un sacco i cavalli (non solo in senso gastronomico;)).
Ora i miei nonni non ci sono più, io vivo in città e non alleviamo più gli animali per poi macellarli anche perchè basta andare all'ipermercato e trovi tutto quello che vuoi, è comodo e magari mette apposto anche le coscienze di qualcuno ;)

ElenaZoe
25-08-06, 02:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Io conosco uno che allevava rattie topi...
Poi ha venduto tutto ma nel posto dove li teneva ci ha messo una conigliera e alleva qualche coniglio per mangiare qualcosa che non contenga antibiotici, coccidiostatici e OGM e non buttare gli avanzi della tavola.
chissa chi sara!?[}:)]

Leonardo
27-08-06, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe
chissa chi sara!?[}:)]

Mmmmm... con la polenta bella tenera e le patate al forno... [:p]

Leonardo
27-08-06, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe
chissa chi sara!?[}:)]

Mmmmm... con la polenta bella tenera e le patate al forno... [:p]

sergiogiovannetti
27-08-06, 04:58 PM
vigliaccamente, ci rivolgiamo ai supermercati...Ma in un modo o nell' altro la maggior parte di noi si ciba di carne.Basta ucciderli con rispetto.(i predatori non si pongono troppe domande quando devono mangiare, se loro sanno queale capo abbattere, noi almeno facciamolo con rispetto, senza farli soffrire)

sergiogiovannetti
27-08-06, 04:58 PM
vigliaccamente, ci rivolgiamo ai supermercati...Ma in un modo o nell' altro la maggior parte di noi si ciba di carne.Basta ucciderli con rispetto.(i predatori non si pongono troppe domande quando devono mangiare, se loro sanno queale capo abbattere, noi almeno facciamolo con rispetto, senza farli soffrire)

ElenaZoe
28-08-06, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da ElenaZoe
chissa chi sara!?[}:)]

Mmmmm... con la polenta bella tenera e le patate al forno... [:p]
e il gongorzola dove lo lasci???

il coniglio è l'unica carne che non mangio..

sabry791
29-08-06, 11:04 PM
per quanto mi riguarda non mangio carne
ma non critico comunque chi lo fa , il rispetto prima di tutto ;)
quando ero piccola pero la mangiavo la carne ma dai 14 anni in su mi sono succese cose davvero bizzarre
prima ho visto uccidere un coniglio e ho iniziato giustamente a non mangiarlo piu poi ho sentito le grida di alcuni poveri agnelli a casa di una amica dove il papa li allevava e li uccideva e allora ho iniziato a non mangiare piu agnello e cosi via da quando ho avuto le galline e i tacchini ho iniziato a non mangiare nemmeno piu quelli fino a quando ho smesso di mangiarla definitivamente

u_valeria
30-08-06, 08:11 AM
io non mangio carne ne pesce però non critico chi lo fa e chi alleva per mangiare, a patto che l'animale venga ucciso senza soffrire.. anche se è un pò impossibile purtroppo perchè c'è comunque il panico e un pò di dolore che non si potrà mai eliminare del tutto! Invece critoco chi si ciba di animali vivi come ad esempio l'aragosta.. e penso che i pesci siano gli animali che agonizzino di più prima di morire specialmente se si pescano in massa con le reti.. comunque ho proibito alla mia famiglia di mangiare ovini conigli selvaggina e cavalli.. ci ho provato a farli diventare vegetariani.. ma....

eleozoo
30-08-06, 11:23 AM
io ho pesanti problemi alimentari, quindi non mi posso esimere dal mangiare pesce...
ma mi rendo conto che la loro è la fine peggiore... mi sa che non esiste un modo indolore per ucciderli. nel mio piccolo evito di farlo con le mie mani, quindi prendo solo crostacei surgelati..
non è una soluzione ma...

per la carne è diverso, assolutamente no coniglio e cavalli, mangio solo carne di pollo o tacchino...
non che mi stiano antipatici, ma sono anemica e mi tocca mangiarli almeno una volta a settimana.
acquisto solo carne di animali allevati a terra e in modo biologico.
non voglio certo alimentare il mercato dei bastardi che li allevano in batteria!!

Crallina
30-08-06, 12:03 PM
ok rispettare chi fa altre scelte, ma penso che sarebbe carino anche rispettare la vita degli altri esseri viventi e non mangiarli... quello è il rispetto migliore!

Non esistono morti indolore per gli animali... provate ad immaginare, voi in un posto brutto, sporco e che puzza di sangue.. e sapete che tra poco toccherà a voi... questo pensiero mi basta! se poi aggiungiamo le urla.. dev'essere una cosa orribile.. degna dei più scioccanti film dell'orrore, solo che non è un film, è quello che succede tutti i giorni...

CUOREDALIANTE
30-08-06, 01:44 PM
mangio raramente il coniglio, perchè mi piace solo alla cacciatora ma mi combino una chiavica ogni volta :D

sergiogiovannetti
30-08-06, 07:47 PM
Cuore....mi fai tenerezza, leggiti questo sito, ti potrebbe venire utile:
http://www.cookaround.com/cucina/nuovevostre/confro-1.php?ID=131

Crallina
31-08-06, 10:48 AM
Sinceramente mi sa che state esagerando...
non è una cosa divertente mettere le ricette su come si cucina un coniglio in una sezione dedicata a chi i conigli li ama e vuole che stiano bene ...
lo trovo di cattivo gusto e anche offensivo, non per me che alla scemenza umana sono ormai abituata...

ElenaZoe
31-08-06, 03:47 PM
[:0][:0] Sergio dai... qui forse era il posto meno adatto..

io mangio la carne.. mio zio allevava animali e li portava al maciello.. non ci crederete ma anche a lui dispiaceva ma la vita va cosi..
le cose che non piacciono a me sono le cose in eccesso..[xx(]
la carne si mangia fin dalla notte dei tempi.. mangio la carne anche se adoro gli animali.. non mi ci vedrei vegetariana..

sergiogiovannetti
31-08-06, 05:10 PM
Ragazzi/e...noi gli animali mica li macelliamo, li prendiamo al supermercato, belli e pronti.Anche perchè altrimenti saremmo tutti vegetariani!

Leonardo
31-08-06, 07:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da eleozoo
, mangio solo carne di pollo o tacchino...
non che mi stiano antipatici, ma sono anemica e mi tocca mangiarli
Ma se devi fare le cose tanto vale che le fai bene. Contro l'anemia dovresti mangiare più carni rosse.
Tieni presente che il rosso è il colore del ferro.
Se ti dispiace per il cavallo puoi sempre orientarti sul più classico manzo. Per una volta a settimana poi...

Leonardo
31-08-06, 07:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Ragazzi/e...noi gli animali mica li macelliamo, li prendiamo al supermercato, belli e pronti.Anche perchè altrimenti saremmo tutti vegetariani!

ah-ehm...
Ecco... Sergio io non generalizzerei.
Non per la mia ventina di conigli annui ma per le decine di migliaia di ratti e topi che li hanno preceduti.;)

Salvo
31-08-06, 09:19 PM
Sinceramente il coniglio è la mia carne preferita. Molti della mia famiglia non la mangiano perchè troppo dolce...

sergiogiovannetti
01-09-06, 04:17 AM
Leonardo di mangi i ratti?:D

ElenaZoe
01-09-06, 08:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Leonardo di mangi i ratti?:D
[:81][:81]

marzia90
01-09-06, 10:54 AM
Scusate tanto,ma visto che parlate con tanta disinvoltura di mangiare carne di coniglio, che comunque in italia è una carne che si usa mangiare, allora legittimate i Cinesi a mangiare carne di gatto e cane e non potete impedirglielo perchè come voi dite che è un'usanza mangiare la carne di coniglio per noi, mangiare quella di cane e gatto lo è per loro...poi mi chiedo veramente come facciano i proprietari di conigli a mangiare la carne dei conigli macellati, visto che sanno in prima persona che sono animali che possono dare tanto affetto, secondo me anche più di un gatto.

Salvo
01-09-06, 11:10 AM
Il problema è che in Cina i cani che vengono macellati per essere mangiati subiscono torture incredibili prima di arrivare nel piatto, perchè secondo un ideale questo rende la carne più saporita.

anthea
01-09-06, 11:13 AM
I proprietari di conigli riescono a mangiarli perchè li allevano apposta per quello...almeno chè non siano coniglietti usati come animali domestici;)

Io sono cresciuta con nonni che avevano conigli, polli, galline, faraone, tacchini appositamente per poi riempire il freezer...e chiaramente me li mangiavo anche io e li mangio tutt'ora[8)]...anche se preferisco il pesce[:p]

marzia90
01-09-06, 11:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Il problema è che in Cina i cani che vengono macellati per essere mangiati subiscono torture incredibili prima di arrivare nel piatto, perchè secondo un ideale questo rende la carne più saporita.

Allora se non fossero torturati accetteresti che fossero mangiati comunque?
Comunque Anthea io parlo dei proprietari di conigli per compagnia che mangiano conigli macellati comprati al supermercato.

Crallina
01-09-06, 12:16 PM
Quindi secondo voi gli animali macellati che comprate al supermercato non soffrono prima di morire?
oltre al fatto che in Cina non esiste nessun rito del tipo che avete descritto, li ammazzano esattamente come lo fanno i macellai... solo che loro lo fanno in mezzo alla strada, mentre i nostri macelli sono nascosti perchè se fossero alla luce del giorno probabilmente il commercio della carne calerebbe drasticamente.Altra inesattezza, a meno che non crediate di discendere da Adamo ed Eva, noi non mangiamo la carne dalla notte dei tempi... studiare un po di Antropologia prima di sparare certe inesattezze sarebbe se non altro costruttivo.
E' più corretto dire: mangio la carne perchè mi piace e non me ne frega se gli animali ne fanno le spese...
Cmq pensavo che questa parte del forum fosse dedicata al coniglio come animale da compagnia, non per decantarne la prelibatezza.

http://www.petatv.com/tvpopup/video.asp?video=agri_short&Player=wm&speed=_med

sabry791
01-09-06, 12:21 PM
crallina qui ti devo contraddire
ho visto foto in cui i cani venivano tenuti in gabbie strettissime poi presi dalla collottola e bastonatii sulla testa fino a farli morire e ti assicuro che il piu delle volte non bastava una sola bastonata..........

Crallina
01-09-06, 12:43 PM
Si si, ma non lo metto in dubbio che siano cose violente... per carità, ma loro non lo fanno per un rito, ma solo perchè se ne fregano e da loro è legale così, solo che non mi sembra meno cruento di un nostro macello.
Io non li giustifico affatto i cinesi per come trattano gli animali... ma men che meno giustifico chi si nasconde dietro un dito dicendo che compra la carne nel supermercato o che quì la morte per gli animali è più "dolce"...
Essere sgozzato o sparati o storditi credo sia altrettanto brutto.
Non vi importa nulla se provano dolore e della loro paura? Soffrono esattamente come noi...
sabry791, gli allevamenti intensivi sono esattamente come quelle piccole gabbie... guarda tutto quello che tu puoi aver visto l'ho visto anche io, faccio banchetti informativi ormai da 2 anni e non ho visto solo le foto [V]
Mi ripeto.. lì è tutto legale per cui abbiamo la possibilità di inorridire, ma i nostri macelli e allevamenti intensivi dovrebbero farvi lo stesso effetto, solo che sono più nascosti...

Volevo anche dirvi che non vogli attaccare nessuno personalmente e se il mio tono è sgarbato non è per maleducazione.. solo tengo moltissimo agli animali e non riesco a vedrli come cibo...

ElenaZoe
01-09-06, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Crallina

Quindi secondo voi gli animali macellati che comprate al supermercato non soffrono prima di morire?
oltre al fatto che in Cina non esiste nessun rito del tipo che avete descritto, li ammazzano esattamente come lo fanno i macellai... solo che loro lo fanno in mezzo alla strada, mentre i nostri macelli sono nascosti perchè se fossero alla luce del giorno probabilmente il commercio della carne calerebbe drasticamente.Altra inesattezza, a meno che non crediate di discendere da Adamo ed Eva, noi non mangiamo la carne dalla notte dei tempi... studiare un po di Antropologia prima di sparare certe inesattezze sarebbe se non altro costruttivo.
E' più corretto dire: mangio la carne perchè mi piace e non me ne frega se gli animali ne fanno le spese...
Cmq pensavo che questa parte del forum fosse dedicata al coniglio come animale da compagnia, non per decantarne la prelibatezza.

http://www.petatv.com/tvpopup/video.asp?video=agri_short&Player=wm&speed=_med

Crallina io che ho detto che si mangia la carne dalla notte dei tempi(l'ho detto per dire che è da tempo che si mangia la carne, non volevo fare un reale riferimento storico..) ho detto anche che la carne di coniglio non la mangio... ;) e comunque ogni persona fa quello che vuole.. almeno non sono ipocrita e lo dico che mangio la carne le uova il latte...

Crallina
01-09-06, 02:16 PM
Certo, ogni persona è libera di fare ciò che vuole...
sto cercando di far capire che se si frequenta un forum nella sezione conigli è brutto sentir parlare di certe cose..., è come se nella sezione di cincillà si parlasse di come sono morbide e pregiate le pellicce di cincillà e di come si ammazzano :(... come minimo t'irrita e dispiace la cosa.
Poi ovvio si può evitare di scrivere o leggere le cose che danno fastidio, ma siccome ai conigli ci tengo...
poi mi danno fastidio le distinzioni tra nani e da carne.. i coniglio sono conigli, a prescindere dalla stazza, e sono animali dolcissimi e adorabili...

ElenaZoe
01-09-06, 04:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Crallina

Certo, ogni persona è libera di fare ciò che vuole...
sto cercando di far capire che se si frequenta un forum nella sezione conigli è brutto sentir parlare di certe cose..., è come se nella sezione di cincillà si parlasse di come sono morbide e pregiate le pellicce di cincillà e di come si ammazzano :(... come minimo t'irrita e dispiace la cosa.
Poi ovvio si può evitare di scrivere o leggere le cose che danno fastidio, ma siccome ai conigli ci tengo...
poi mi danno fastidio le distinzioni tra nani e da carne.. i coniglio sono conigli, a prescindere dalla stazza, e sono animali dolcissimi e adorabili...
certo che mi darebbe fastidio.. magari reagirei come te o forse peggio.. chiudiamo qua il discorso.. :D[:X]

Leonardo
01-09-06, 04:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Crallina
Essere sgozzato o sparati o storditi credo sia altrettanto brutto.
Non vi importa nulla se provano dolore e della loro paura? Soffrono esattamente come noi...

La paura i miei conigli ce l'hanno anche quando li tolgo dalla gabbia per pulirla. E se permetti tra sparato o stordito e sgozzato c'è una grossa grossa grossa differenza.
Io ho visitato macellerie e agricoltori e nessuna bestia viene uccisa in quel modo.
A maggior ragione i miei conigli.

GingerHouse
01-09-06, 06:13 PM
Non mangio il coniglio da quando avevo 7 o 8 anni credo..mi sono sempre rifiutata

comunque tanto per sdrammatizzare...dalle mie parti due anni fa un agriturismo ha chiuso perchè serviva il coniglio ..che in realtà era gatto...

Come sono contenta di non mangiare coniglio da quando ho 8 anni.............................................. .......

sergiogiovannetti
01-09-06, 07:28 PM
Crallina, calma a dire che solo i Cinesi mangiano il gatto, tutt'ora in alcune comunità Venete e Vicentine, il gatto è considerato una prelibatezza!, Poi la maggior parte di voi, vista l' età media ne è passata indenne, ma io 46enne, se mi chiedete se ho mai mangiato il gatto, non posso rispondervi con la massima sincerità, in quanto, fino agli anni 70, lepri e conigli, erano venduti, senza coda, zampe, e testa.Ora devono avere almeno uno di questi arti, altrimenti rischiate di papparvi un gatto e dire che è buono!.Il cane...a Milano, e in Italia era spacciato come agnello, nelle macellerie e nei ristoranti...Qualcuno pensa, che le prede non soffrano, quando attaccate?...
Almeno gli umani, per legge, devono ridurre al massimo la sofferenza durante la soppressione dell' animale.Se poi vogliamo entrare in etica e morale, ok! eccomi pronto: non è etico e nemmeno morale, i chi uccide animali per non cibarsene, come i cacciatori che riducono in poltiglia passeracei, e coniglietti e leprotti,e animali che non entrano nella nostra dieta e li lasciano marcire nei campi.Non è etico e morale chi uccide per il gusto di adornarsi di capi pregiati, non è etico e morale chi lascia morire o uccide animali per indifferenza ,incuria e sadismo, gli esperimenti con gli animali, le farm che sfornano animali per il nostro piacere personale di avere l'esotico, chi li cattura privando il loro habitat di vite preziose.
Sono queste le cose che devono indignarci, non le ricette messe per scherzo su come cucinare, sul fatto che si alleva per mangiare, sul fatto che si compra carne al supermercato....e meditate che noi stessi, eravamo e in certi paesi involontariamente siamo prede, di nostri simili e animali.

kikka11
02-09-06, 07:23 AM
Io non mangio pollo, tacchino, coniglio, cavallo, struzzo..mangio solo un pò di salumi e un pò di bovino anche perchè come Anthea preferisco molto il pesce..il coniglio non mi piace proprio come carne la carne che sa un pò di selvatco mi fa stare male..
Come dicevo a Sandy sono d'accordo con chi non mangia carne perchè se mangiata in dosi eccessive ovviamente (come tutto del resto) nuoce alla salute..è anche vero che un pò di carne la mangio lo stesso causa carenze di ferro (dato che gli integratri mi demolivano lo stomaco) ma mangio tanto pesce e so che anche questa è una forma vivente..mi spiace per i pesci che possono soffrire ma per sopravvivere qualcosa che mi piaccia lo devo mangiare...
Io non amo estremismi da una parte o dall'altra anche se rispetto chi la pensa diversamente da me

kikka11
02-09-06, 07:23 AM
Io non mangio pollo, tacchino, coniglio, cavallo, struzzo..mangio solo un pò di salumi e un pò di bovino anche perchè come Anthea preferisco molto il pesce..il coniglio non mi piace proprio come carne la carne che sa un pò di selvatco mi fa stare male..
Come dicevo a Sandy sono d'accordo con chi non mangia carne perchè se mangiata in dosi eccessive ovviamente (come tutto del resto) nuoce alla salute..è anche vero che un pò di carne la mangio lo stesso causa carenze di ferro (dato che gli integratri mi demolivano lo stomaco) ma mangio tanto pesce e so che anche questa è una forma vivente..mi spiace per i pesci che possono soffrire ma per sopravvivere qualcosa che mi piaccia lo devo mangiare...
Io non amo estremismi da una parte o dall'altra anche se rispetto chi la pensa diversamente da me

Solnyshko
02-09-06, 06:55 PM
I miei nonni sono contadini, della serie, a letto con le galline e sveglia alle 4 del mattino per andare in campagna...Coltivatori alla base, ma anche piccoli allevatori, dalle capre, alle galline, ai conigli...
Quando ero piccolo insistevo per andare con loro, in modo da passare un po' di tempo in compagnia degli animali. Capitava ovviamente la giornata in cui mia nonna faceva la festa a qualche animale e puntualmente tornavo a casa in lacrime...Per farla breve, da allora non mangio piu', in ordine sparso : agnelli, capretti, conigli, oche, anatre e chi piu' ne ha piu' ne metta...Sono vegetariano? No, manco per niente!
Mangio comunque della carne, poca, ma ne mangio...Ammiro chi per scelta decide di diventare vegetariano, non amo che un vegetariano mi accusi di essere insensibile o irrispettoso nei confronti degli animali perché, dico, e i vegetali, non meritano rispetto anche loro, o solo perché non sono dotati di voce e movimento li possiamo sterminare, tanto chissenefrega?
Certo, se non fossimo piu' obbligati a uccidere per mangiare sarebbe bello, ma purtroppo non é cosi : il carnivoro uccide altri animali per mangiare, l'erbivoro uccide le cicorie, c'é poco da fare, come la si gira gira, si deve uccidere...
Allora, visto che si deve fare, facciamolo, ma cerchiamo di limitare il meno possibile le sofferenze di chi muore per sfamarci.
Chiaro, anche in natura le prede soffrono; un leone o un leopardo uccidono in maniera pressoché indolore, ma chi ha assistito a una scena di caccia di lupi o di licaoni, la cosa é alquanto brutale, ma necessaria...Un lupo non ha i mezzi per fare altrimenti, l'uomo si, e al giorno d'oggi pratiche brutali e antiquate andrebbero abolite in tutto il mondo.

Sono d'accordo con chi dice che magari, un argomento come questo in una sezione del forum dedicata a chi i conigli li alleva per compagnia non é che sia proprio il massimo; d'altra parte questa realtà esiste, inutile far finta del contrario, é bene parlarne, col rispetto dovuto verso coloro che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.

Solnyshko
02-09-06, 06:55 PM
I miei nonni sono contadini, della serie, a letto con le galline e sveglia alle 4 del mattino per andare in campagna...Coltivatori alla base, ma anche piccoli allevatori, dalle capre, alle galline, ai conigli...
Quando ero piccolo insistevo per andare con loro, in modo da passare un po' di tempo in compagnia degli animali. Capitava ovviamente la giornata in cui mia nonna faceva la festa a qualche animale e puntualmente tornavo a casa in lacrime...Per farla breve, da allora non mangio piu', in ordine sparso : agnelli, capretti, conigli, oche, anatre e chi piu' ne ha piu' ne metta...Sono vegetariano? No, manco per niente!
Mangio comunque della carne, poca, ma ne mangio...Ammiro chi per scelta decide di diventare vegetariano, non amo che un vegetariano mi accusi di essere insensibile o irrispettoso nei confronti degli animali perché, dico, e i vegetali, non meritano rispetto anche loro, o solo perché non sono dotati di voce e movimento li possiamo sterminare, tanto chissenefrega?
Certo, se non fossimo piu' obbligati a uccidere per mangiare sarebbe bello, ma purtroppo non é cosi : il carnivoro uccide altri animali per mangiare, l'erbivoro uccide le cicorie, c'é poco da fare, come la si gira gira, si deve uccidere...
Allora, visto che si deve fare, facciamolo, ma cerchiamo di limitare il meno possibile le sofferenze di chi muore per sfamarci.
Chiaro, anche in natura le prede soffrono; un leone o un leopardo uccidono in maniera pressoché indolore, ma chi ha assistito a una scena di caccia di lupi o di licaoni, la cosa é alquanto brutale, ma necessaria...Un lupo non ha i mezzi per fare altrimenti, l'uomo si, e al giorno d'oggi pratiche brutali e antiquate andrebbero abolite in tutto il mondo.

Sono d'accordo con chi dice che magari, un argomento come questo in una sezione del forum dedicata a chi i conigli li alleva per compagnia non é che sia proprio il massimo; d'altra parte questa realtà esiste, inutile far finta del contrario, é bene parlarne, col rispetto dovuto verso coloro che troviamo tutti i giorni sulle nostre tavole.

Crallina
04-09-06, 10:49 AM
ok allora propongo una sezione di culinaria in cui ogniuno mette le ricette... tanto vuoi o non vuoi tutti gli animali si mangiano e visto che si è tanto aperti possiamo anche mettere ricette di carne umana... si mangia anche quella...
scusate tanto ma le realtà esistono certo, ma non per questo si devono accettare.

A me non piace che un carnivoro mi dica che sono estremista... non mi reputo tale, non mi piace la morte in senso allargato, non mi piace che qualcuno muoia o soffra per il mio gusto... da questo nasce una scelta...
se ami qualcuno non lo mangi... e non lo fai soffrire.


Il fatto che uno che mangia carne si faccia cavaliere per la salvaguardia dei pomodori e delle cicorie mi fa sorridere.
i vegetali non solo non urlano, e non si muovono, ma non hanno nemmeno un sistema nervoso ne un cervello al quale arrivano impulsi di dolore.
Sinceramente se di qualcosa devo nutrirmi perferisco scegliere i vegetali e ciò che la terra offre... frutti ecc ecc.

Solnyshko
04-09-06, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Crallina


Il fatto che uno che mangia carne si faccia cavaliere per la salvaguardia dei pomodori e delle cicorie mi fa sorridere.
i vegetali non solo non urlano, e non si muovono, ma non hanno nemmeno un sistema nervoso ne un cervello al quale arrivano impulsi di dolore.


Quindi, non urlano, non si muovono, possiamo mangiarli...A me fa sorridere molto di piu' quello che dici; cio' non toglie che , sistema nervoso o meno, le piante sono esseri viventi, con un inizio e una fine.
Poi se pensare quel che dici fa sentire meglio la tua coscienza tanto di guadagnato, e nessuno si fa cavaliere di niente.
Ho semplicemente detto che non mi piacciono gli estremismi, né da una parte, né dall'altra. Tutto qui.

Crallina
04-09-06, 12:34 PM
mi sento meglio si a mangiare vegetali..

sergiogiovannetti
04-09-06, 06:05 PM
Scusa, allora mi spieghi, scientificamente, come mai, le piante, trattate con musiche, parole, e qualcuno anche accarezzandole sulle foglie, queste sono più rigogliose e sane, rispetto alle stesse, trattate solo con il "minimo sindacale"?,acqua, concime, luce, antiparassitari(stesso trattamento fisico delle altre), quindi evita di parlare di prodotti diversi, orari luce diversi,vasi, terra etc.etc.?
Anche le carote hanno un' anima!

Koa
04-09-06, 07:31 PM
Usare l'antizanzare, l'antipulci, schiacciare le formiche mentre cammini è spezzare delle vite....come vedi è impossibile vivere senza nuocere al prossimo. Siamo comunque tutti di passaggio e ognuno di noi in un secondo può non esserci più anche per volere di madre natura...
Fino ai primi del 900 i contadini hanno sempre mangiato per vivere gli animali allevati...voglio proprio vedere cosa sarebbe successo se qualcuno di noi fosse andato lì a dirgli: "Sa, lei sta spezzando una vita...non si vergogna?"...Nel 2.000 facciamo lo stesso ci nutriamo.
Quello che non è lecito secondo me è lo spreco e il modo in cui si allevano le nostre fonti di cibo...senza rispetto....
Ah! A me la carne di coniglio non mi piace: troppo dolciastra.[xx(]

Crallina
05-09-06, 08:53 AM
non capisco i riferimenti storici che c'entrano...
Proprio il fatto che ora le risorse di cibo ci sono in abbondanza possiamo decidere cosa mangiare.
Se mi dici mangio la carne perchè mi piace... ok... scelta tua... che non condivido ma non posso farci più di tanto...
Se mi dici senza carne non si può vivere ... è una stupidata... e si sa oramai che basta associare certi cibi per non avere nessun tipo di carenza e anzi guadagnarci in salute..
Se mi dici si è sempre fatto.... è una stupidata perchè si sono sempre fatte un mucchio di cose riprovevoli e non è detto che si debbano continuare a farle.
Se mi dici che gli animali non soffrono... come diavolo fanno a non soffrire?

Il punto principale è che essendo umani è impossibile non fare qualche danno... solo per il fatto di esistere... ma ridurre al minimo l'impatto è possibile.

Per chi mi dice che le carote hanno un anima... il discorso è troppo lungo... mi astengo dal farlo quì...
Cmq ho visto piante bellissime cresciute benissimo anche senza la musica o le inutili parole di un essere umano... e piante secche anche se amate moltissimo e curate.. magari era stanca di sentire stupidaggini [:o)]

CUOREDALIANTE
05-09-06, 09:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Cuore....mi fai tenerezza, leggiti questo sito, ti potrebbe venire utile:
http://www.cookaround.com/cucina/nuovevostre/confro-1.php?ID=131


si però non dice come evitare di sporcarsi! :D

Koa
05-09-06, 03:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Crallina

non capisco i riferimenti storici che c'entrano...
Proprio il fatto che ora le risorse di cibo ci sono in abbondanza possiamo decidere cosa mangiare.
Se mi dici mangio la carne perchè mi piace... ok... scelta tua... che non condivido ma non posso farci più di tanto...
Se mi dici senza carne non si può vivere ... è una stupidata... e si sa oramai che basta associare certi cibi per non avere nessun tipo di carenza e anzi guadagnarci in salute..
Se mi dici si è sempre fatto.... è una stupidata perchè si sono sempre fatte un mucchio di cose riprovevoli e non è detto che si debbano continuare a farle.
Se mi dici che gli animali non soffrono... come diavolo fanno a non soffrire?

Il punto principale è che essendo umani è impossibile non fare qualche danno... solo per il fatto di esistere... ma ridurre al minimo l'impatto è possibile.

Per chi mi dice che le carote hanno un anima... il discorso è troppo lungo... mi astengo dal farlo quì...
Cmq ho visto piante bellissime cresciute benissimo anche senza la musica o le inutili parole di un essere umano... e piante secche anche se amate moltissimo e curate.. magari era stanca di sentire stupidaggini [:o)]




Il cibo che vedi in giro....anche se non propriamente "carne"...è comunque, per la maggior parte, frutto di sfruttamento di risorse animali.
Quindi....a meno che non ci si fa un orticello in casa propria...oppure si mangia strettamente biologico e vegano.....non è possibile fare conti.
Anzi secondo me è meglio mangiare una fettina ogni tanto piuttosto che merendine, 4 salti in padella etc....dove ci sono molti ingredienti derivanti da sfruttamento animale. Vedi per esempio uova da galline in gabbia.
Io mangio carne "biologica"...rossa proprio poca...a parte il salame...a cui però ora sto lontana causa kg di troppo....mangio pesce...pollo e prosciutto qualche volta...
Questo è rispettare la natura: mangiare poco e senza spreco....
l'ultima volta che ho buttato via del cibo animale....mi sono vergognata....lo avessi mangiato...sarebbe stato più utile...[B)]

stellaste
18-09-06, 03:20 PM
Da quando ho avuto il mio primo coniglietto ho smesso di mangiare coniglio!Il mio sogno sarebbe diventare vegetariana,ma purtroppo odio la verdura!:(
Il mio ragazzo vive in campagna e alleva dei conigli per mangiarli: sono così carini, proprio non capisco come fa!

xolgan80
21-09-06, 09:51 PM
DOPOTUTTO NON E' UN REATO MANGIARE CARNE....OGNI PERSONA E' LIBERA DI PENSARE COME MEGLIO CREDE, PENSO PERO' CHE NN MANGIARE CARNE E PESCE ALLA FINE NN SERVA A NESSUNO XKE ALLE PERSONE SERVE X L'ORGANISMO ECC ECC...X GLI ANIMALI INVECE SE SE NE RISPARMIA UNO ALTRI 1000 VERRANO AMMAZZATI UGUALMENTE..

riky2
24-09-06, 05:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

Da quando ho avuto il mio primo coniglietto ho smesso di mangiare coniglio!Il mio sogno sarebbe diventare vegetariana,ma purtroppo odio la verdura!:(
Il mio ragazzo vive in campagna e alleva dei conigli per mangiarli: sono così carini, proprio non capisco come fa!

Chissà come ci rimarrà male il tuo ragazzo che tu non mangi i suoi animali che lui alleva magari per far mangiare genuino anche te...

Comunque io penso che con tutto l'amore che si può volere ad un animale noi siamo carnivori!!! I conigli (belli, dolci,brutti ecc) alcuni di loro nascono per finire mangiati e alcuni per essere invece coccolati...chi dice che da quando ha un coniglio in casa non lo mangia più mi sembra un tantino incoerente ed anche discriminare altri animali più sfortunati che vengono continuamente mangiati "nessuno ha rimorsi per loro perchè non sono carini e son stupidi" comunque chi continua a mangiarsi il coniglio anche se ne ha uno (fortunato) in casa non fa nulla di male mangiarsi un coniglio che invece è destinato a finire in pancia...questa purtroppo è la cruda realta della vita!

Leonardo
26-09-06, 03:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da riky2
...questa purtroppo è la cruda realta della vita!

Errore !!!
Questa è la realtà della vita cotta a 150 gradi con le patate...
Uhhh... che buono con la polenta...[:p]