PDA

Visualizza Versione Completa : specie e sesso



fabyetto
17-07-06, 06:50 PM
ciao!
chi mi sa dire la specie e il sesso di questa tartaruga?? la cosa di cui sono praticamente certo è che è "roba italiana"... nata in italia da genitori italiani quindi dovrebbe essere una specie presente in italia...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabyetto/200671719505_MVC-514F.JPG
62,74*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabyetto/2006717195032_MVC-517F.JPG
47,74*KB

freegiampi
17-07-06, 08:37 PM
Stai attento a postare, non sono un esperto ma le tartarughe mica possono essere tenute in casa senza certificazioni....., a meno che non sia un ospite di passaggio nel tuo giardino....

stefi
17-07-06, 08:38 PM
difficile, le tartarughe non hanno un dimorfismo sessuale evidente...nelle tartarughe di terra l'unica cosa è osservare la piastra ventrale, nelle femmine è completamente piatta, nei maschi è leggermente cocava x favorire l'accoppiamento...immagina contro il guscio della femmina...

dalla foto non si capisce.

ciao
STEFI

alina78
18-07-06, 07:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

Stai attento a postare, non sono un esperto ma le tartarughe mica possono essere tenute in casa senza certificazioni....., a meno che non sia un ospite di passaggio nel tuo giardino....


se si fa la denuncia si possono tenere tranquillamente???

alina78
18-07-06, 07:28 AM
non vedo bene le foto, ma mi pare una hermanni (si scrive cosi??)...
per il sesso quito stefi:D
piatta femmina altrimenti maschio....

freegiampi
18-07-06, 08:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da alina78


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

Stai attento a postare, non sono un esperto ma le tartarughe mica possono essere tenute in casa senza certificazioni....., a meno che non sia un ospite di passaggio nel tuo giardino....


se si fa la denuncia si possono tenere tranquillamente???



Dipende dalla razza, comunque gli esperti in tarte ti sapranno consigliare meglio di me......

alina78
18-07-06, 09:02 AM
ok:D
la razza è l'hermanni:D....la comunissima tarta terrestre

stefi
18-07-06, 12:22 PM
riguardo alla denuncia...

il problema è che la specie è protetta quindi NON puoi prendere un animale libero e metterlo in cattività.
tecnicamente dovresti denunciare l'animale in modo che i poi i "passaggi" tra propretari vengano sempre segnalati....
perchè l'hai comprato VERO??

le regole cambiano un po' tra regioni... io all'epoca mi infomai nel mio comune di residenza e poi ho compilato un modulo che probabilmente nessuno ha mai letto e archiviato chissà dove....

ciao
Stefi

alina78
18-07-06, 12:27 PM
nel mio caso mi è stata regalata..è nata in cattività..ma non so se i genitori siano denunciati o meno...(anche se mi pare di si...devo chiedere)

sergiogiovannetti
18-07-06, 03:58 PM
Alina, come fai a dire non so, devo chiedere....le nascite di rettili e animali in appendice Cites, DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMANTE DENUNCIATE AL CORPO FORESTALE.Idem la cessione a qualsiasi titolo, deve essere denunciato il passaggio di proprieta',quindi devi avere in mano la carta Cites per gli esemplari nati in Italia.Le tartarughe provienti da fauna locale non possono essere detenute, salvo che siano state prese prima dell' entrata in specie "protetta", e denuciate per tempo. Si rischiano sanzioni pesantissime e il sequestro dell'animale.
Per il sessaggio, e' giusto quanto sopra.

alina78
18-07-06, 04:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Alina, come fai a dire non so, devo chiedere....le nascite di rettili e animali in appendice Cites, DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMANTE DENUNCIATE AL CORPO FORESTALE.Idem la cessione a qualsiasi titolo, deve essere denunciato il passaggio di proprieta',quindi devi avere in mano la carta Cites per gli esemplari nati in Italia.Le tartarughe provienti da fauna locale non possono essere detenute, salvo che siano state prese prima dell' entrata in specie "protetta", e denuciate per tempo. Si rischiano sanzioni pesantissime e il sequestro dell'animale.
Per il sessaggio, e' giusto quanto sopra.


i genitori son sati denunciati quando è stata fata la "legge"..dato che me l'ha regalata la mamma del mio ragazzo non ho chiesto i documenti anche perchè non ne sapevo nulla...:(

sergiogiovannetti
18-07-06, 05:20 PM
Allora provvedi, così evitate noie entrambe, lei per mancata denuncia, tu per possesso di specie protetta.

serinus83
20-07-06, 11:55 AM
Non si tratta di un hermanni, ma di una giovane marginata.
In realtà è facilissimo distingure il sesso delle tarta terrestri europee adulte. Basta guardare la coda...i maschi l'hanno grossissima e spesso ripiegata da un lato, le femmine molto più piccola.
http://www.tartarughe.info/foto/femmina.jpg
http://www.tartarughe.info/foto/maschio.jpg
Questa differenza non è però così evitente nei soggetti molto giovani...ci vuole qualche anno (3 o 4) per esser certi.
Sai quanti anni ha la tua? Se posti una foto della coda vediamo se si capisce (la foto che già c'è e scura e la coda neanche si vede!).
Per quanto riguarda i documenti...se i genitori erano denunciati i nuovi nati andavano denunciati entro dieci giorni dalla nascita, se è stato fatto basta che ti fai rilasciare un documento di cessione dai vecchi proprietari (e questi devono denunciare la cessione alla forestale). Se invece i piccoli non sono stati denunciati quando son nati..beh..è un problema!

serinus83
20-07-06, 11:55 AM
Non si tratta di un hermanni, ma di una giovane marginata.
In realtà è facilissimo distingure il sesso delle tarta terrestri europee adulte. Basta guardare la coda...i maschi l'hanno grossissima e spesso ripiegata da un lato, le femmine molto più piccola.
http://www.tartarughe.info/foto/femmina.jpg
http://www.tartarughe.info/foto/maschio.jpg
Questa differenza non è però così evitente nei soggetti molto giovani...ci vuole qualche anno (3 o 4) per esser certi.
Sai quanti anni ha la tua? Se posti una foto della coda vediamo se si capisce (la foto che già c'è e scura e la coda neanche si vede!).
Per quanto riguarda i documenti...se i genitori erano denunciati i nuovi nati andavano denunciati entro dieci giorni dalla nascita, se è stato fatto basta che ti fai rilasciare un documento di cessione dai vecchi proprietari (e questi devono denunciare la cessione alla forestale). Se invece i piccoli non sono stati denunciati quando son nati..beh..è un problema!