PDA

Visualizza Versione Completa : FOTO



elcan
17-07-06, 02:12 PM
Ciao sono Andrea professione toelettatore appassionatissimo di BARBONI questa e' una foto delle mie due bambine nere Toffee e Tabata ovviamente tolettate da me.
Toffee ha 2 anni e la linea e' una moderna mentre Tabata ha 3 mesi e sto impostandola per fare la Puppy Clip.
Prima di scrivervi ho voluto leggere un po in generale cosa si diceva quì dei Barboni e ho notato che ci sone delle forme di pensiero diverse per quanto concerne la toelettatura ,premetto che la mia passione per i cani e' cominciata con dei cani da presa (ho 2 PERRO DE PRESA CANARIO) e non sopportavo i Barboni soprattutto quelli tolettati a regola d'arte cosa che ora faccio IO !!
Mi sono appassionato a questa razza lavorandoci sopra a tal punto di acquistarne 2 , loro dormono a letto con me e le amo come dei figli ovviamente e' una cosa un po' diversa fare tale paragone pero' ci siamo molto vicini .

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/elcan/2006717135052_ridotta.jpg
98,28*KB[:16][:255]

Ele e Billo
17-07-06, 03:34 PM
Ciao Elcan, benvenuto!
splendide le tue due bambine! [:X]

Ele e Billo
17-07-06, 03:34 PM
Ciao Elcan, benvenuto!
splendide le tue due bambine! [:X]

Apricot
17-07-06, 05:43 PM
Benvenuto Elcan!
Che belle le tue bambine... anche se da lontano non si vedono bene (classico problema dei barboni neri) manda altre foto dai!
Nessuno più di noi ti capisce, qui siamo tutti pazzi per i barboni, anche per me la mia Trilly è come una figlia [:X][:X]
Volevo farti due domande; E' vero che tagliare il pelo del barbone con la macchinetta lo rovina?
E' meglio togliere tutto il pelo da cucciolo verso i 4/5 mesi, dicono che si rinforza, oppure non cambia nulla?
Alla mia volevo tenerlo lunghetto alla puppy clip, ma ho visto che soffriva molto il caldo, e soprattutto c'era una grande differenza tra il pelo nuovo, riccio e morbido e quello da cucciolo, liscetto e un pò sfibrato, allora l'ho rasata tutta, lasciando lunghi solo i pantaloni, la coda e il caschetto sulla testa.
Ah, un'altra cosa, mi racconti i vantaggi e svantaggi ad avere DUE barboni?
Ciao a presto!

Apricot
17-07-06, 05:43 PM
Benvenuto Elcan!
Che belle le tue bambine... anche se da lontano non si vedono bene (classico problema dei barboni neri) manda altre foto dai!
Nessuno più di noi ti capisce, qui siamo tutti pazzi per i barboni, anche per me la mia Trilly è come una figlia [:X][:X]
Volevo farti due domande; E' vero che tagliare il pelo del barbone con la macchinetta lo rovina?
E' meglio togliere tutto il pelo da cucciolo verso i 4/5 mesi, dicono che si rinforza, oppure non cambia nulla?
Alla mia volevo tenerlo lunghetto alla puppy clip, ma ho visto che soffriva molto il caldo, e soprattutto c'era una grande differenza tra il pelo nuovo, riccio e morbido e quello da cucciolo, liscetto e un pò sfibrato, allora l'ho rasata tutta, lasciando lunghi solo i pantaloni, la coda e il caschetto sulla testa.
Ah, un'altra cosa, mi racconti i vantaggi e svantaggi ad avere DUE barboni?
Ciao a presto!

lupetta
17-07-06, 05:57 PM
ciao elcan, per far vedere meglio i cagnoli ti consiglio di schiarire al massimo la foto. io pure ho la cagnola nera e nelle foto non si vede mai...
se hai letto i post, io sono contraria alle tolette da expò,ma favorevole solo a quelle che regalano praticità al cane e al padrone.;)

lupetta
17-07-06, 05:57 PM
ciao elcan, per far vedere meglio i cagnoli ti consiglio di schiarire al massimo la foto. io pure ho la cagnola nera e nelle foto non si vede mai...
se hai letto i post, io sono contraria alle tolette da expò,ma favorevole solo a quelle che regalano praticità al cane e al padrone.;)

elcan
17-07-06, 10:06 PM
Ciao a tutti mi fa piacere ricevere da voi queste domande, anche qui nell'ambito della toelettatura ognuno ha i suoi modi e convinzioni di vedere le cose,mi riferisco per esempio al fatto di rasare completamente o quasi il pelo del cane per far si che si rinforzi. Secondo me bisognerebbe approfondire la causa di un pelo sfibrato che puo' dipendere da molti fattori ,esempio una non corretta toelettatura ,cardatura troppo agressiva , shampi sbagliati ecc. ecc. io ad es. lavo le mie cagnoline circa ogni settimana con uno shampoo all'argilla con principi molto differenti da un comune shampo per cani (l'argilla ha la propieta' di catturare all'interno delle sue molecole lo sporco mentre uno shampo tradizionale deterge e scioglie lo sporco) , eseguo tagli a forbice una volta al mese circa a Toffee e Tabata e non le ho mai rasate corte perche' "uso" le cagnoline ogni tanto per le gare di toelettatura e corsi di correzzione per cui mi servono anche per lavoro .
Le toelettature commerciali poi sono un'altra cosa di solito le eseguo corte ma non eccessivamente perche' la teoria del caldo e che il cane soffra a causa del pelo lungo e solo una nostra convinzione ,provate a pensare ai beduini nel deserto... non stanno mika a petto nudo... se voi create tra la cute del cane e il sole una coibentazione questa permette di isolare e proteggere dai raggi solari, noi come raffredamento dal caldo abbiamo la sudorazione invece i cani sono sprovvisti di ghiandole sudorifere di conseguenza aumentano la respirazione cercando con essa di raffreddarsi il piu' possibbile quindi le rasature troppo corte sono pericolose.
Tagliare il pelo con le tosatrici scondo la mia esperienza non rovina il pelo le cause sono altre ,rasarlo a 5 o 6 mesi non ottieni un pelo migliore ,la qualita' del pelo dipende da una buona selezione e da una buona "manutenzione" del manto.
Apricot se tu avessi provato a fare un taglio a forbice fatto ovviamente da un serio professionista di quello che tu chiami pelo da cucciolo (poi bisognerebbe vedere la qualita'del pelo che ha il tuo cagnolino )ilrisultato sarebbe stato con molta probabilita' di tuo gradimento.
UN SALUTO A TUTTI DA ELCAN [:p]:D:)[:p]:D:)

lupetta
17-07-06, 10:34 PM
elcan..conto fino a 10 e poi scrivo...;)
io lavo lilli ogni 2 mesi circa, xchè mi è stato detto che altrimenti il pelo si rovina, invece tu le lavi spesso.

elcan
17-07-06, 10:52 PM
Ci avrei scommesso che non avresti resistito ... ma secondo te io laverei i miei cani cosi' spesso se si rovinasse il pelo quando dallo stesso devo ottenere il piu' possibile risultati migliori ? (comunque se si rovinasse il pelo sarebbe il male minore il problema e' quando si va ad'intaccare il PH della pelle)

lupetta
18-07-06, 12:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da elcan

Ci avrei scommesso che non avresti resistito ... ma secondo te io laverei i miei cani cosi' spesso se si rovinasse il pelo quando dallo stesso devo ottenere il piu' possibile risultati migliori ? (comunque se si rovinasse il pelo sarebbe il male minore il problema e' quando si va ad'intaccare il PH della pelle)


ma..mi conosci? mi stai provocando???[:0];) cmq ho resistito...ho contato fino a 10 e ho evitato l'argomento "pericoloso" per evitare polemiche...;):D
io sono qui per confrontare le idee e le esperienze. se tu ritieni che lavandolo spesso non si rovina, o meglio, non si intacca il ph della pelle, se ti va spiegami, visto che sei molto più esperto di me...;)

Apricot
18-07-06, 01:22 PM
Elcan, grazie delle risposte, mi puoi consigliare una marca di shampo che usi tu, quelle all'argilla? (se puoi)
Io non ho avuto modo di vedere molti barboni in vita mia, tantomeno di osservarne attentamente il pelo, ma mi sembra che la mia abbia un pelo particolarmente delicato, (è champagne chiarissimo) fino, al tatto sembra seta, quello nuovo che sta crescendo poi, ancora di più.
Forse per questo si è sfibrato quando ho cominciato a pettinarlo con il cardatore, che poi non ero nemmeno capace...
Ho lavato Trilly due volte, ogni volta dopo il lavaggio ha cominciato a grattarsi parecchio, quale può essere la causa secondo te? mi hanno detto perchè si abbassa il ph...

sandy
18-07-06, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da elcan

Ci avrei scommesso che non avresti resistito ... ma secondo te io laverei i miei cani cosi' spesso se si rovinasse il pelo quando dallo stesso devo ottenere il piu' possibile risultati migliori ? (comunque se si rovinasse il pelo sarebbe il male minore il problema e' quando si va ad'intaccare il PH della pelle)


il mio veterinario mi ha consigliato di lavarla solo quando è necessario proprio x il ph

elcan
19-07-06, 01:47 AM
Lupetta ma sai contare solo fino a 10 ?:D:D
IL mio successo nel lavoro sta nella mia serieta' e correttezza con i clienti senza prenderli in giro e nel rispetto dei loro cani , credo di non sapere molte cose e sono sempre pronto ad'ascoltare gli altri ,io nel mio lavoro ascolto tutti poi provo e valuto secondo la mia profesionalita' se le cose funzionano. Io faccio il toelettatore e non il lava cani che cerano una volta e purtroppo quella mentalita' e' rimasta in maggior parte delle persone ,non vorrei essere indiscreto nel chiederti che tipo di attivita' svolgi ma mi piacerebbe saperlo.
Io sono abituato a lavarmi ogni giorno e ci tengo alla pulizia mia e dei miei cani ,purtroppo con il mio lavoro mi ritrovo ogni giorno cani in condizzioni pietose e credo probabilmente che se avessi una persona al mio fianco ne lavoro come te piangeresti tutto il giorno .
Il mio e' il lavoro piu' bello del mondo ma a volte prenderei a calci nel di dietro certi propietari di cani che mi portano i loro Fuffi Pallina Billi ecc. pieni di pulci, nodi ,zecche ,m....,e chi piu' ne ha piu' ne metta, con questo voglio dire che io vedo quanta sporcizzia raccolgono ste bestiole ,tieni presente che tu rasi il tuo cane molto corto perlomeno cosi' sembra da una foto che ho visto (tostrice oster se non sbaglio, ma che misura ?)e con una misura cosi' corta il pelo si sporca meno e forse e' sufficiente lavarlo una volta ogni due mesi anche se secondo me non e' cosi' mentre con un pelo lungo i lavaggi necessitano piu' di frequente soprattutto se vuoi mantenere integro e in ordine il suo pelo senza ritrovarti dopo due mesi con il cane ifeltrito e pieno di ospiti.
Per quanto riguarda il PH esso e' tra 4 e 5 e si chiama fisiologico ,se tu non rispetti questo sono daccordo con te che si va ad intaccarlo ma ti faccio notare che al giorno d'oggi in commercio ci sono ottimi prodotti che rispettano questi valori .
Apricot a te rispondo piu' avanti perche' adesso vado aletto ma non ti preocqupare non manchero' CIAO

Ele e Billo
19-07-06, 09:30 AM
Bupngiorno barbonisti... una domanda per elcan: ieri ho accarezzato un barbone champaigne comeil mio che aveva il pelo corto tagliato co n la macchinetta. Al tatto era durissimo e ruvido... è normale che lo faccia la macchinetta, oppure è dato dalla alimentazione/pulizia?
:D

lupetta
19-07-06, 12:42 PM
elcan, per ora faccio saltuariamente la baby sitter, quindi è ovvio che nel toelettare i cani sei più esperto di me, e appunto ho chiesto se volevi spiegarmi la tua opinione;)
non ho capito il pezzo in cui dici che io piangerei tutto il giorno...[:I]
io toso lilli da sola, dopo aver osservato per lungo tempo la toelattatrice, ho comprato la macchinetta moser, l'ho tarata come faceva la toelettatrice, sulle zampine è a zero, sul resto del corpo invece lascio qualche cm in più, invece in inverno le lascio crescere il pelo abbastanza lungo, visto che non amo i cappottini;)
sono d'accordo con te sul fatto che molti non pettinano il loro cane e ti ritrovi cani in condizioni pietose e difficili da toelettare xchè poco abituati.
prima lavavo lilli una volta al mese, sia in estate che in inverno, lo shampoo è a ph 7.0 cosi mi ha consigliato la toelettatrice, tu invece dici che deve essere tra 4 e 5?
poi ho letto qui che è meglio lavarli poco e quindi sono passata a lavarla una volta ogni 2 mesi. ovviamente, poi c'è la piulizia delle zampine, delle orecchie e degli occhietti che vengono effettuate quasi quotidianamente.;) io sono una a cui piace il cane "selvatico" Lilli per me non è una bambolina, la lascio sporcare tranquillamente nel fango e pasticciare con le pignette.;)

elcan
19-07-06, 03:03 PM
Acipicchia mi ritrovo a dover rispondere ad un bel po' di domande !!
Andiamo per gradi per cui rispondo prima ad Apricot: per quanto riguarda la marca e tipo di shampoo ti ho mandato una email in privato perche' credo non sia corretto fare della pubblicita'. Altra accortezza riguarda i cardatori in commercio se ne trovano di vari tipi e misure qua' purtroppo sta' nella vostra sensibilita' nella cardatura del vostro cane, ci sono cardatori che tendono a strappare il pelo quindi tende con il tempo a diradarsi e sfibrarsi ,la spazzolatura deve essere effettuata delicatamente pensando quasi di pettinare la testa di una bambina e non di grattare un cancello arrugginito , senza premere sulla cute del cane, passando ripetutamente e piu' volte sullo stesso punto fino a sentir scorrere liberamente il cardatore tra il pelo del cane senza nessun atrito (la prova del 9 potete farla con un pettine).
Il fatto che la tua Trilly si gratti dopo il lavaggio puo' dipendere da un cattivo risciacquo o da un tipo shampoo che non rispetta il suo PH oppure potrebbe essere intollerante a determinati prodotti e componeneti.
Anche qua un suggerimento quando lavi il tuo cagnolino non pensare di lavare un paio di pantaloni sporchi strofinandolo energicamente ma sii delicata e sciacqualo molto molto bene dopodiche' asciugalo completamente con aria tiepida "non calda" e molta pressione ,questo dovrebbe aiutarti molto.
Eccoci ora al PH . Esso e misurato in tale maniera :PH 0-7 =acido PH 7 =neutro PH 7-14 basico alcalino .
Il pelo e' costituito da piccole squame o tegole che in ambiente BASICO si aprono dando un effetto visivo scadente , mentre in ambiente ACIDO si chiudono dando un effetto lucido e vivo. Il PH acido ha anche efficacia antibatterica
quindi questo significa che lavando i nostri cani in ambienti BASICI si sguarnisce la pelle dalle sue difese immunitarie con conseguenti danni ecco perche' non si devono usare metodi ortodossi come il tanto reclamato sapone di marsiglia !!
Evvero si che il PH 7 è NEUTRO ma se si sta un po' piu' bassi e' meglio e si hanno dei benefici !quindi puo' andar bene anche il PH 7 .
Ele Billo effettivamente tosando corto in alcuni casi si ha un arricciamento maggiore e questo da la sensazione di un pelo piu' forte in altri invece si ha l'effetto contrario quindi fino e lanoso e qua' purtroppo e' un po un dilemma ,l'alimentazione fa si la sua parte ma non atribuibile ad essa la causa di un brutto manto ma ad un insieme di cose ,dal punto di vista mio molte persone hanno dei cani con un pelo fantastico ma non se ne rendono conto tosandoli continuamente corti per loro comodita' (spazzolare ogni giorno a regola d'arte un barbone porta via tempo e fatica).
Lupetta eccoci qua',dico che piangeresti perche' lo fa anche mia moglie vedendo in che condizzioni ci portano CERTI cani e ti posso assicurare che abbiamo la sensazione quando gli togliamo tutto quello schifo di dosso che quasi ci ringrazino.
Per quanto riguarda il PH penso di essere stato chiaro come hai potuto vedere poi ognuno fa le sue conclusioni , e' ovvio che se uno lava spesso i cani come faccio io cerca di rispettare il loro PH il piu' possibile poi sai ce anche quello che per risparmiare specula sullo shampoo e ti posso garantire che spendo molti soldi su di esso ed e' lo stesso (shampoo) che uso sia per i miei cani che per quelli dei miei clienti .
Non sono amante dei prodotti non uso shampi sbiancanti ,balsami ,volumizzanti ecc. ne ho provati molti ho provato svariate tecnike di lavaggio ma credimi se tu un giorno dovessi capitare dalle mie zone sarei lieto venissi a trovarmi e probabilmente cambieresti idea (magari ci beviamo un caffe' assieme),purtroppo ce' anche l'altra faccia della medaglia e cioe' che non tutti razzolano come predicano e le cose quando si dicono bisogna anche dimostrarle e molti toelettatori non sono preparati cosi' come dicono.
I miei cani non vivono in una campana di vetro (ne ho 4) anche loro corrono giocano e si sporcano ma questo non vuol dire che devo lasciali sporchi trascurandoli igenicamente. SALUTI BY ELCAN [:p]:D[:p]:D[:p]

Allegra Tribù
19-07-06, 03:18 PM
ciao Elcan, sono Raffaella da Gorizia. con me c'è Mirtilla, una barbone nana nera di 5 anni e presto arriverà una media sempre nera(sono quasi 2 anni che la aspetto e comincio ad essere super impaziente!!! ) Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e per gli interventi sul forum. Si sente da ciò che dici che ami i cani e il tuo lavoro. Anch'io come Apricot sono interessata al prodotto all'argilla che usi per lavarli e quindi ti ho scritto in privato per chiederti di mandare anche a me il nome.
bè, ben arrivato nel forum
ciao
Raffaella e la sua Allegra Tribù



Citazione:Messaggio inserito da elcan

Acipicchia mi ritrovo a dover rispondere ad un bel po' di domande !!
Andiamo per gradi per cui rispondo prima ad Apricot: per quanto riguarda la marca e tipo di shampoo ti ho mandato una email in privato perche' credo non sia corretto fare della pubblicita'. Altra accortezza riguarda i cardatori in commercio se ne trovano di vari tipi e misure qua' purtroppo sta' nella vostra sensibilita' nella cardatura del vostro cane, ci sono cardatori che tendono a strappare il pelo quindi tende con il tempo a diradarsi e sfibrarsi ,la spazzolatura deve essere effettuata delicatamente pensando quasi di pettinare la testa di una bambina e non di grattare un cancello arrugginito , senza premere sulla cute del cane, passando ripetutamente e piu' volte sullo stesso punto fino a sentir scorrere liberamente il cardatore tra il pelo del cane senza nessun atrito (la prova del 9 potete farla con un pettine).
Il fatto che la tua Trilly si gratti dopo il lavaggio puo' dipendere da un cattivo risciacquo o da un tipo shampoo che non rispetta il suo PH oppure potrebbe essere intollerante a determinati prodotti e componeneti.
Anche qua un suggerimento quando lavi il tuo cagnolino non pensare di lavare un paio di pantaloni sporchi strofinandolo energicamente ma sii delicata e sciacqualo molto molto bene dopodiche' asciugalo completamente con aria tiepida "non calda" e molta pressione ,questo dovrebbe aiutarti molto.
Eccoci ora al PH . Esso e misurato in tale maniera :PH 0-7 =acido PH 7 =neutro PH 7-14 basico alcalino .
Il pelo e' costituito da piccole squame o tegole che in ambiente BASICO si aprono dando un effetto visivo scadente , mentre in ambiente ACIDO si chiudono dando un effetto lucido e vivo. Il PH acido ha anche efficacia antibatterica
quindi questo significa che lavando i nostri cani in ambienti BASICI si sguarnisce la pelle dalle sue difese immunitarie con conseguenti danni ecco perche' non si devono usare metodi ortodossi come il tanto reclamato sapone di marsiglia !!
Evvero si che il PH 7 è NEUTRO ma se si sta un po' piu' bassi e' meglio e si hanno dei benefici !quindi puo' andar bene anche il PH 7 .
Ele Billo effettivamente tosando corto in alcuni casi si ha un arricciamento maggiore e questo da la sensazione di un pelo piu' forte in altri invece si ha l'effetto contrario quindi fino e lanoso e qua' purtroppo e' un po un dilemma ,l'alimentazione fa si la sua parte ma non atribuibile ad essa la causa di un brutto manto ma ad un insieme di cose ,dal punto di vista mio molte persone hanno dei cani con un pelo fantastico ma non se ne rendono conto tosandoli continuamente corti per loro comodita' (spazzolare ogni giorno a regola d'arte un barbone porta via tempo e fatica).
Lupetta eccoci qua',dico che piangeresti perche' lo fa anche mia moglie vedendo in che condizzioni ci portano CERTI cani e ti posso assicurare che abbiamo la sensazione quando gli togliamo tutto quello schifo di dosso che quasi ci ringrazino.
Per quanto riguarda il PH penso di essere stato chiaro come hai potuto vedere poi ognuno fa le sue conclusioni , e' ovvio che se uno lava spesso i cani come faccio io cerca di rispettare il loro PH il piu' possibile poi sai ce anche quello che per risparmiare specula sullo shampoo e ti posso garantire che spendo molti soldi su di esso ed e' lo stesso (shampoo) che uso sia per i miei cani che per quelli dei miei clienti .
Non sono amante dei prodotti non uso shampi sbiancanti ,balsami ,volumizzanti ecc. ne ho provati molti ho provato svariate tecnike di lavaggio ma credimi se tu un giorno dovessi capitare dalle mie zone sarei lieto venissi a trovarmi e probabilmente cambieresti idea (magari ci beviamo un caffe' assieme),purtroppo ce' anche l'altra faccia della medaglia e cioe' che non tutti razzolano come predicano e le cose quando si dicono bisogna anche dimostrarle e molti toelettatori non sono preparati cosi' come dicono.
I miei cani non vivono in una campana di vetro (ne ho 4) anche loro corrono giocano e si sporcano ma questo non vuol dire che devo lasciali sporchi trascurandoli igenicamente. SALUTI BY ELCAN [:p]:D[:p]:D[:p]

Allegra Tribù
19-07-06, 03:21 PM
ops, pensavo di scrivere in privato e invece ho risposto sul forum... mi sento decisamente imbranata! [:I] vabbè poco importa, sarà il caldo ;)

ciao a tutti

lupetta
19-07-06, 03:58 PM
elcan, grazie per le tue spiegazioni sul ph,anzi, se ti va potresti inserire un post in merito anche nella discussione igiene e salute,se quando torna saluki è d'accordo ovviamente, così chi non ha letto la tua discussione può trovarlo lì...;)

elcan
19-07-06, 08:18 PM
Appena possibile se vi va vi do informazioni sull'uso e funzione dello shampoo all'argilla p.s per Lupetta ,hai mai pensato di metterti a fare la toelettatrice ? Ecco perche' la domanda su che lavoro facevi.[:p]:D[:p]:D

elcan
19-07-06, 08:18 PM
Appena possibile se vi va vi do informazioni sull'uso e funzione dello shampoo all'argilla p.s per Lupetta ,hai mai pensato di metterti a fare la toelettatrice ? Ecco perche' la domanda su che lavoro facevi.[:p]:D[:p]:D

elcan
20-07-06, 12:50 AM
Gli shampi tradizionali vanno bene comunque e'!
Non dovete pensare che usando l'argilla oterrete dei miracoli sul vostro cagnolino ,se voi mi portaste per ipotesi (cosa non possibile perche' vedo siete tutti dalle parti di ROMA) il vostro cane con il vostro shampoo solito che usate il risultato sarebbe differente dal risultato che ottenete a casa , e' tutto l'insieme che da risultati diversi ,provate ad usare il sistema che ho suggerito usando molta pressione d'aria e poco calore e comunque insistete un po' di piu' con l'asciugatura perche' se rimane un pochino umido e vi garantisco che fate fatica ad accorgevene non riuscite a fare una snodatura a regola d'arte e tra l'altro rimane quel fastidioso odore da freschino.

elcan
20-07-06, 12:50 AM
Gli shampi tradizionali vanno bene comunque e'!
Non dovete pensare che usando l'argilla oterrete dei miracoli sul vostro cagnolino ,se voi mi portaste per ipotesi (cosa non possibile perche' vedo siete tutti dalle parti di ROMA) il vostro cane con il vostro shampoo solito che usate il risultato sarebbe differente dal risultato che ottenete a casa , e' tutto l'insieme che da risultati diversi ,provate ad usare il sistema che ho suggerito usando molta pressione d'aria e poco calore e comunque insistete un po' di piu' con l'asciugatura perche' se rimane un pochino umido e vi garantisco che fate fatica ad accorgevene non riuscite a fare una snodatura a regola d'arte e tra l'altro rimane quel fastidioso odore da freschino.

Allegra Tribù
20-07-06, 03:10 PM
Grazie per le info elcan :)

Allegra Tribù
20-07-06, 03:10 PM
Grazie per le info elcan :)

lupetta
21-07-06, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da elcan

Appena possibile se vi va vi do informazioni sull'uso e funzione dello shampoo all'argilla p.s per Lupetta ,hai mai pensato di metterti a fare la toelettatrice ? Ecco perche' la domanda su che lavoro facevi.[:p]:D[:p]:D


si effettivamente c'ho pensato, ma poi per vari motivi non ho realizzato.;)

poodlekennel
29-07-06, 06:27 PM
Ciao Elcan...anche tu toelettatore ? Io sono toelettatrice da 8 anni ormai :D e posso dire che questo lavoro mi da' molta soddisfazione ma devo ammettere che la mia passione piu' grande e' allevare barboni :)

elcan
29-07-06, 06:50 PM
Hai hai credo sia una cosa contaggiosa perche' sta succedendo anche a me per ora prevale la passione di tolettare , mi piace tolettare lo faccio con amore e tantissima passione ,mi sarebbe piaciuto venire alla manifestazione dei barboni ma haime' ho l'auto in panne (grossi danni) ciao

lupetta
29-07-06, 07:52 PM
ma non vi stancate? io quando toeletto e faccio il bagno a lilli poi sono distrutta..[B)]

elcan
29-07-06, 09:05 PM
Lupetta il lavoro costa molti sacrifici ,la stanchezza si fa sentire come tutti i lavori (ogni lavoro ha la sua) con il tempo se il lavoro ti piace riesci a scoprire e provare nuove tecniche "ma purtroppo questo non basta ci vuole anche talento", hai presente un sarto? tutti i sarti sanno cucire ma quello che fa la differenza e colui che sa dove accorciare per far si che l'abito stia bene addosso alla persona, un'altro fattore da tener conto con questo tipo di lavoro e' quello di capire il carattere del cane e la sua psicologia ,per far star tranquillo un cane ci vuole self control ,moltissima pazienza se non fosse cosi' e' meglio che uno cambi mestiere ,io ad esempio lavoro in vetrina alla luce del giorno non nascondo nulla del mio lavoro dei miei metodi e tecniche faccio assistere tranquillamente alla toelettatura del propio cane propio perche' non ho problemi a gestire i vari tipi di situazioni .
Molte cose le capisci con il tempo ,cose giuste e cose che hai sbagliato ,all'inizio magari ci metterai 3 ore per tolettare un cane decentemente poi con il tempo arrivi ad'impiegarci anche 40 minuti (LAVAGGIO e TOSATURA)pero' devi essere portato per questo lavoro se vuoi emergere ecco perche' si fanno le gare di toelettatura ,con esse impari molte cose che non ti sogneresti mai di fare che poi le puoi applicare sulle tosture commerciali .
Come al solito mi inerpico in discorsi che mi affascinano a tal punto che non smetterei mai di parlare.[^][^][^][^][^][^]

Otto
30-07-06, 09:04 AM
Ciao a tutti,
Io Lilly (meticcia) lavavo 2 volte al anno [:I] .
Otto invece lavo una volta al mese dal “barbiere”.
Mi e stato sempre detto che lavare spesso cani si abbassano difese immunitarie. E vero?
La vet. ha consigliato il sapone di Marsiglia!
Ho osservato deferenza tra Otto (tosato a 1 cm) e Nerone (pelo lungo).
Otto prima di andare dal “barbiere” comincia non salire più al letto, cerca tutti i posti più freschi di casa, non vuole stare a lungo al braccio. Di notte si sposta in continuo. Appena tosato torna al letto, dorme tutta la notte senza girare per le camere ed e molto più agile.
Nerone mi fa tenerezza, sta sempre con la lingua penzolante, di giorno non vuole uscire di casa, e quando esce non corre e cerca sempre l’ombra. Mi dicono che dorme sulle soglie di marmo etc.
Insomma soffre caldo tanto.
Ho prenotato l’ultima toaletatura estiva per fine agosto. Dopo incominciamo a far crescere il “capottino”.
Che ne dite?
Questo e la mia prima esperienza con barboni.

elcan
30-07-06, 12:34 PM
Se hai letto i post precedendi ci sono abbastanza "suggerimenti" ,la storia del sapone di marsiglia e' ormai cosa vecchia e non capisco come certi veterinari possano dare certi consigli (che sia il caso di trovarne di piu' competenti e aggiornati ?) ,a tal proposito stavo pensando di farmi la doccia con il detergente per piatti o con lo shampoo della macchina ....MA COSA DICONO QUESTI!!!
Il sapone di marsiglia e' un comune sapone da bucato con quello ci puoi lavare il suo capottino e poi come mai quando hanno problemi di dermatiti micosi ecc. ecc. vi ordinano bagni medicati settimanali ? come mai se ordinati dal veterinario si possono fare ? in quel caso sono curativi ,allora se noi facessimo un po di mea culpa ci accorgeremo che una mancata pulzia e igene dei nostri cani porta al ploriferare di determinate patologie .
Ci sono case che investono soldi per creare shampi specifici non vedo per quali motivi bisogna comperare il sapone di marsiglia per lavare il pelo di un cane, io come detto precedentemente lavo i miei barboni una volta ogni 7 10 giorni mentre quelli dei mie clienti hanno nella maggior parte dei casi cadenze mensili ,per 10 litri di shampoo spendo 110 euro quando potrei spenderne molti dimeno acquistando prodotti meno validi "anche se la qualita' di un prodotto non e' correlata al suo costo",credo dopo aver tolettato migliaia di cani di saper valutare l'efficacia di uno shampoo o quantomeno ho questa convinzione .
Tornando al discorso delle cadenze di pulizia quando a me chiedono quali cadenze sino giuste io rispondo in questo modo :siete voi che dovete valutare quanto e quando il vostro beniamino ha bisogno della toelttatura perche' ogni cane vive in condizioni e situazioni diverse. CIAO [:253][:253][:253]

lupetta
30-07-06, 05:32 PM
elcan tu sei esperto, quindi la situazione è abbastanza chiara per te. noi "comuni mortali" magari chiediamo consigli e ci vengono date risposte diverse. io per esempio prima facevo il bagno a lilli 1 volta al mese, poi qui ho letto che meno si lavano e meglio è, e che posso lavarla ogni 2 mesi, invece ti lavi i tuoi ogni 10 giorni, è ovvio che, almeno io, ho un pò di confusione in testa;)
mettici poi che la gente pure di guadagnare ti venderebbe di tutto, quindi la perplessità aumenta.
40 minuti per toelettare un cane????[:0]

Otto
30-07-06, 06:59 PM
Grazie elcan per la “lavata” di testa.
Lilly era molto grande e un incrocio di pastore tedesco. Viveva in stese condizioni di Otto.
Volendo anche Otto potrei lavare 2 volte al anno, visto che preferisce stare in piedi, che a sedersi quando siamo per la strada, per non parlar' di sdraiarsi per terra. Quando e stanco di stare fermo pretende di essere preso al braccio.
Penso che con arrivo del freddo comincio fare come Lupeta. Lo laverò solo quando e ora di toaletatura.

Cmq io ho sempre usato i shampoo per i cani :D

Otto
30-07-06, 06:59 PM
Grazie elcan per la “lavata” di testa.
Lilly era molto grande e un incrocio di pastore tedesco. Viveva in stese condizioni di Otto.
Volendo anche Otto potrei lavare 2 volte al anno, visto che preferisce stare in piedi, che a sedersi quando siamo per la strada, per non parlar' di sdraiarsi per terra. Quando e stanco di stare fermo pretende di essere preso al braccio.
Penso che con arrivo del freddo comincio fare come Lupeta. Lo laverò solo quando e ora di toaletatura.

Cmq io ho sempre usato i shampoo per i cani :D

Ele e Billo
31-07-06, 10:43 AM
Il mio Billo adora farsi il bagnetto e poi rotolarsi nell'asciugamano! pensate che quando uso la vasca per altre cose, tenta di gettarcisi dentro. Ho letto, non mi ricordo dove, che è meglio non lavarlo più di una volta ogni 2 settimane. In ogni caso, esistono anche gli shampoo secchi che detergono e lasciano il pelo piacevolmente morbido. Quello deve essere usato non più di 1 volta ogni 5 giorni.[^]

Ele e Billo
31-07-06, 10:43 AM
Il mio Billo adora farsi il bagnetto e poi rotolarsi nell'asciugamano! pensate che quando uso la vasca per altre cose, tenta di gettarcisi dentro. Ho letto, non mi ricordo dove, che è meglio non lavarlo più di una volta ogni 2 settimane. In ogni caso, esistono anche gli shampoo secchi che detergono e lasciano il pelo piacevolmente morbido. Quello deve essere usato non più di 1 volta ogni 5 giorni.[^]

Otto
31-07-06, 11:59 AM
Tra i consigli ricevuti dalla allevatrice c’era anche quello di non lavarlo più di una volta al mese.
Io non uso shampoo a secco, ma un po’di aceto diluito con acqua, o un’ misto di acqua, alcool e la lavanda.
Trovo che shampoo a secco opacizza il pelo. Sarà stata la qualità del shampoo che ho comprato?
[:I]

Otto
31-07-06, 11:59 AM
Tra i consigli ricevuti dalla allevatrice c’era anche quello di non lavarlo più di una volta al mese.
Io non uso shampoo a secco, ma un po’di aceto diluito con acqua, o un’ misto di acqua, alcool e la lavanda.
Trovo che shampoo a secco opacizza il pelo. Sarà stata la qualità del shampoo che ho comprato?
[:I]

elcan
31-07-06, 01:03 PM
Ciao Otto.[:107]Hai mai provato questi rimedi sui tuoi capelli?[:252] Pensi che il tuo cane sia un'insalata?[:38]A parte gli scherzi questo è un vecchio rimedio che può andar bene per togliere dal cane quel fastidioso odore da freschino e rende anche il pelo più lucido però poi il cane puzza di aceto, sta di fatto che se il cane è sporco per quanto mi riguarda va lavato.Il PH idro lipidico umano è acido =0-7 ed è uguale o molto simile a quello del cane, perchè allora noi possiamo lavarci ogni giorno senza problemi? Il PH acido ha anche efficacia antibatterica ed è giusto che rimanga quindi quando voi avete rispettato questo valore siete tranquilli (PH 4-5).
Per quanto riguarda gli shampi a secco sono daccordo sul fatto che opacizzano il pelo e aggiungo anche che tendono a fare da colla trattenendo il pelo che dovrebbe cadere naturalmente ,si tratta di una schiuma che in piccola parte deterge e in gran parte COPRE gli odori dando l'illusione che il cane sia pulito.
Come per i residui di schiuma non sciacquati dal manto del cane anche gli shampii a secco creano fastidiosissimi pruriti sulla cute del vostro cane e ribadisco che se ho i piedi che puzzano perche' sono sporchi IO me li lavo e di certo non ci metto del profumo sopra per coprire il cattivo odore .
Per me IGENE vuol dire SALUTE mentre SPORCO = MALATTIE ognuno e' capace di intendere e volere , di decidere da se' ma sulle cose che vi dicono cercate di ragionare con la vostra testa facendovi dare delle spigazioni plausibili e non vaghe poi sarete voi a decidere cos'e' piu' giusto e piu' sbagliato.
Cani con il pelo lungo hanno bisogno di piu' manutenzione e cura di cani col pelo corto e comunque ogni caso e' a se'.

elcan
31-07-06, 01:03 PM
Ciao Otto.[:107]Hai mai provato questi rimedi sui tuoi capelli?[:252] Pensi che il tuo cane sia un'insalata?[:38]A parte gli scherzi questo è un vecchio rimedio che può andar bene per togliere dal cane quel fastidioso odore da freschino e rende anche il pelo più lucido però poi il cane puzza di aceto, sta di fatto che se il cane è sporco per quanto mi riguarda va lavato.Il PH idro lipidico umano è acido =0-7 ed è uguale o molto simile a quello del cane, perchè allora noi possiamo lavarci ogni giorno senza problemi? Il PH acido ha anche efficacia antibatterica ed è giusto che rimanga quindi quando voi avete rispettato questo valore siete tranquilli (PH 4-5).
Per quanto riguarda gli shampi a secco sono daccordo sul fatto che opacizzano il pelo e aggiungo anche che tendono a fare da colla trattenendo il pelo che dovrebbe cadere naturalmente ,si tratta di una schiuma che in piccola parte deterge e in gran parte COPRE gli odori dando l'illusione che il cane sia pulito.
Come per i residui di schiuma non sciacquati dal manto del cane anche gli shampii a secco creano fastidiosissimi pruriti sulla cute del vostro cane e ribadisco che se ho i piedi che puzzano perche' sono sporchi IO me li lavo e di certo non ci metto del profumo sopra per coprire il cattivo odore .
Per me IGENE vuol dire SALUTE mentre SPORCO = MALATTIE ognuno e' capace di intendere e volere , di decidere da se' ma sulle cose che vi dicono cercate di ragionare con la vostra testa facendovi dare delle spigazioni plausibili e non vaghe poi sarete voi a decidere cos'e' piu' giusto e piu' sbagliato.
Cani con il pelo lungo hanno bisogno di piu' manutenzione e cura di cani col pelo corto e comunque ogni caso e' a se'.

Ele e Billo
31-07-06, 01:33 PM
Cavolo! effettivamente Billo si gratta un bel po' da quando gli ho fatto lo shampoo secco... io davo la colpa al cambio di crocchette che sto gradualmente facendo!
a questo punto è meglio lavarlo con acqua, mi sa che è meglio! anche se non ama il phon [B)]

Ele e Billo
31-07-06, 01:33 PM
Cavolo! effettivamente Billo si gratta un bel po' da quando gli ho fatto lo shampoo secco... io davo la colpa al cambio di crocchette che sto gradualmente facendo!
a questo punto è meglio lavarlo con acqua, mi sa che è meglio! anche se non ama il phon [B)]

Otto
31-07-06, 02:06 PM
Veramente il odore di aceto si sente per poco tempo (15 min)dopo di che ha funzione deodorante.
Per fortuna Otto e un cane molto pulito di suo. Non si rotola mai per terra, ma sul letto dove combina di tutto.
Uso questi “rimedi” giusto per rinfrescarlo un’po.
Io non ho un cane, ma un santo.
Pulito,educato, ubbidiente.
L’unica cosa che odia e spruzzatina di Frontline!
Eravamo convinti di non avere mai più un cane come Lilly (si puliva le zampe quando entrava a casa!), ma Otto e eccezionale:D:D:D:D:D:D:D[:X][:X][:X][:X][:X][:X]

P.S. mentre faccio la frittura uso bollire acqua e aceto. Altro che deodoranti.
Dopo 10 min. solo odore di freschezza.

Otto
31-07-06, 02:06 PM
Veramente il odore di aceto si sente per poco tempo (15 min)dopo di che ha funzione deodorante.
Per fortuna Otto e un cane molto pulito di suo. Non si rotola mai per terra, ma sul letto dove combina di tutto.
Uso questi “rimedi” giusto per rinfrescarlo un’po.
Io non ho un cane, ma un santo.
Pulito,educato, ubbidiente.
L’unica cosa che odia e spruzzatina di Frontline!
Eravamo convinti di non avere mai più un cane come Lilly (si puliva le zampe quando entrava a casa!), ma Otto e eccezionale:D:D:D:D:D:D:D[:X][:X][:X][:X][:X][:X]

P.S. mentre faccio la frittura uso bollire acqua e aceto. Altro che deodoranti.
Dopo 10 min. solo odore di freschezza.

elcan
31-07-06, 02:23 PM
Si effettivamente potrebbe essere una delle cause ma non sottovalutare anche altri fattori.
Gran parte delle volte hanno paura del rumore ,vedi se riesci a trovare un phoon meno rumoroso ,usa aria tiepida ma con molta pressione cosi' facendo il pelo tendera' a gonfiarsi e risultera' di piu' facile spazzolatura,comincia sempre dal posteriore del cane e non dalla testa perche' se ha paura devi abituarlo ma con molta pazienza perche' il cane deve acquistare fiducia di chi lo maneggia e ci vuole un po' di tempo ,quando poi arrivi alla testa allontana il phoon e mentre glila asciughi usa la mano come lo stessi accarezzando ma nello stesso tempo cerca di pettinare e dare volume al pelo della testa sempre con l'uso delle tue dita vedrai che a lui risultera' molto piu' piacevole, attenzione pero' perche' a volte invece tendono a mordere !!
Mi raccomando di asciugare bene il pelo perche' se rimane umido tende ad infeltrirsi ed annodarsi quindi una volta fatto questo si puo' procedere ad una buona spazzolatura.
BUON DIVERTIMENTO

elcan
31-07-06, 02:23 PM
Si effettivamente potrebbe essere una delle cause ma non sottovalutare anche altri fattori.
Gran parte delle volte hanno paura del rumore ,vedi se riesci a trovare un phoon meno rumoroso ,usa aria tiepida ma con molta pressione cosi' facendo il pelo tendera' a gonfiarsi e risultera' di piu' facile spazzolatura,comincia sempre dal posteriore del cane e non dalla testa perche' se ha paura devi abituarlo ma con molta pazienza perche' il cane deve acquistare fiducia di chi lo maneggia e ci vuole un po' di tempo ,quando poi arrivi alla testa allontana il phoon e mentre glila asciughi usa la mano come lo stessi accarezzando ma nello stesso tempo cerca di pettinare e dare volume al pelo della testa sempre con l'uso delle tue dita vedrai che a lui risultera' molto piu' piacevole, attenzione pero' perche' a volte invece tendono a mordere !!
Mi raccomando di asciugare bene il pelo perche' se rimane umido tende ad infeltrirsi ed annodarsi quindi una volta fatto questo si puo' procedere ad una buona spazzolatura.
BUON DIVERTIMENTO

lupetta
31-07-06, 05:30 PM
meno male elcan..qui mi hanno aggredito quando ho detto che i barboni "possono" mordere, finalmente qualcuno che la pensa come me..allora non sono poi tanto incopetente..:D
mi hanno detto che l'aceto va bene solo per i peli corti e duri, per il barbone non va bene.

lupetta
31-07-06, 05:30 PM
meno male elcan..qui mi hanno aggredito quando ho detto che i barboni "possono" mordere, finalmente qualcuno che la pensa come me..allora non sono poi tanto incopetente..:D
mi hanno detto che l'aceto va bene solo per i peli corti e duri, per il barbone non va bene.

Doroty
05-08-06, 02:51 PM
Ciao Elcan, sscusate se mi intrometto in questo post che è di barboni... ma visto che sei tolettatore.... :D Ti volevo chiedere una cosettina [:I] Per maltese, che prodotti consigli? Soprattutto... per la lacrimazione? Grazie mille :D

elcan
05-08-06, 03:37 PM
Ciao Doroty per il Maltese lunika cosa che posso consigliarti e quasi la stessa cosa del Barbone (ovviamente si parla di manti lunghi) quindi shampii che non vadano ad aggredire il PH (shampii sbiancanti contengono acqua ossigenata in piccola parte e ci mettono del colorante blu per dare un effetto di un bianco migliore) quindi e' da usare moderatamente,per kuanto riguarda la lacrimazione mi dispiace dirti che non posso darti consigli perche' dovresti prima trovarne le cause dopo di ke intervenire comunkue tieni presente che hai un cane bianco e la sua lacrimazione ecessiva fa si ke il pelo si decolori dando quell'effetto antipatico di pelo marrone (non si riesce assolutamente pulire perche' trattasi di decolorazione del pelo ) molti usano pulire con camomilla oppure acqua fisiologica .
Se tagli il pelo sotto agli occhi poi diventera' marrone quello sottostante quindi questo rimedio non serve mi spiace dirti che l'unica soluzione usata di solito per questo problema sono dei sciroppi antibiotici ma IO ASSOLUTAMENTE NON TE LO CONSIGLIO !! non ne vale la pena vedi piuttosto se rimedi con dei colliri, comunque dovresti interpellare il tuo veterinario ,lui sapra' consigliarti.

Doroty
05-08-06, 04:06 PM
Grazie Elcan :D Beh, la lacrimazione del mio maltese è moderata... ma non è azzerata [}:)] Purtroppo il vorrei vederlo immacolato, cosa che risulta impossibile... anche se pettinato bene e con qualche accorgimento in più, riesco a coprirla abbastanza bene :) In effetti non lacrima molto, ma il pelo è rimasto macchiato da precedenti lacrimazioni (soprattutto quando era più piccolo)... e per adesso lo tratto con acqua borica tutti i giorni... Il vet dice che forse potrebbe essere allergia a qualcosa... la mia allevatrice ritiene che sia una cavolata, perchè tutti i maltesi lacrimano un po', e non devo dargli nulla... Sapevo degli shampoo a base blu che se usati spesso colorano il pelo con riflesso azzurino [}:)] ma difatti io uso lo shampoo sbiancante raramente... e più in là solo prima dell'expo. Settimanalmente suo un prodotto a ph neutro, per lavaggi frequenti altramante condizionante... anche se cmq dopo gli faccio altri trattamenti... Grazie cmq ;):D

saluki
15-08-06, 06:32 AM
Ciao elcan, benvenuto nei barboni! Finalmente un professionista toelettatore fra noi!:)e...complimenti per Toffee e Tabata[:X][:X][:X]!!!!!!
Detto questo però vedo che ti sei praticamente aperto una sezione personale e questo non è corretto in quanto ci sono altre sezioni dedicate agli argomenti preziosi che tratti.
Ti chiedo quindi il favore di trattare le varie tematiche nelle sezioni già aperte da tempo per quanto riguarda il barbone e nelle relative sezioni per quanto riguarda le altre razze.
Spero tu non me ne voglia, ma bisogna rispettare qualche "regoletta" e questo vale per tutti quanti noi[:I]
Tra l'altro ti chiami Andrea, sei toelettatore e questi per me sono "segni speciali" in quanto il mio amato amico (che ora purtroppo non c'è più e che tanto mi ha fatto amare i barboni soprattutto i grande mole) che faceva il toelettatore si chiamava proprio Andrea (Albini) ed era un toelettatore eccezionale che aveva ottenuto splendidi risultati!
Risultati che di cuore auguro anche a te:)
Spero vivamente che tu voglia estendere i tuoi preziosi consigli(non sai quanto necessari) anche alle sezioni del forum che ne necessitano...[:I]

Sono sinceramente dispiaciuta di chiudere questa discussione.