PDA

Visualizza Versione Completa : LEGA PER LA DIFESA DEL CANE TORINO



cinzia76
06-07-06, 07:11 PM
La lega per la difesa del cane di Torino chiede 80 euro ad ogni nuovo proprietario [:0].
Da i cani già sterilizzati e fa tutte le prevenzioni e gli esami filaria e leihsmania.
Secondo voi può chiedere dei soldi?
E' vero che il comune non le dà alcun minimo aiuto?

cinzia76
07-07-06, 10:22 AM
per favore, potete darmi una risposta? Grazie.

spartaco
07-07-06, 11:16 AM
Lo conosco abbastanza. Non posso che parlare bene, i cani sono ben seguiti, anche in ambito veterinario.

Ma ti riferisci all'adozione a distanza o alla vera adozione?

Sui contributi del Comune di Torino, se le responsabili ti hanno detto così, è vero. Il Comune ha un suo canile municipale, situato proprio di fianco a quello della Lega e gestito da una associazione convenzionata, ovvero pagata per farlo (non so quanto sia la convenzione, di alcuni canili-lager del Sud si è parlato di 7/8 euro al giorno per cane, giusto per chiarire questo di Torino si dice sia molto buono).

Ma non capisco: vuoi adottare un cane, adottarlo a distanza, fare un'indagine ...

cinzia76
07-07-06, 01:45 PM
vorrei più che altro capire, loro chiedono 80 euro a cane adottato al nuovo proprietario, parlo di adozioni definitive.
Lo possono fare per legge?

cinzia76
07-07-06, 01:45 PM
vorrei più che altro capire, loro chiedono 80 euro a cane adottato al nuovo proprietario, parlo di adozioni definitive.
Lo possono fare per legge?

spartaco
07-07-06, 02:55 PM
Certamente, e aggiungo che non farebbero mai nulla di illegale. Sono come un canile privato e quando adotti un cane da loro, hai detto tu stessa, i cani hanno ricevuto un trattamento veterinario non da poco (molti allevamenti/importatori si comportano ben diversamente). Come pensi che ci possano riuscire? In effetti si tratta a malapena di un rimborso di parte delle spese che hanno sostenuto dal veterinario.
Ti dirò di più: sono molto scrupolosi nell'affidamento, per non dire diffidenti, e sono estremamente attenti alle situazioni dei cani e ai rapporti che hanno sviluppato in canile.

Io personalmente faccio ancora una considerazione; il fatto di pagare una cifra non irrisoria (a fronte di precisi "servizi", come si è visto) per avere un cane credo contribuisca a dare la prospettiva dell'impegno che comporta averlo: non è un giocattolo da tenere per qualche mese, tanto l'ho avuto gratis e quando i bimbi si stancano lo butto. Putroppo queste situazioni sono estremamente frequenti.

spartaco
07-07-06, 02:55 PM
Certamente, e aggiungo che non farebbero mai nulla di illegale. Sono come un canile privato e quando adotti un cane da loro, hai detto tu stessa, i cani hanno ricevuto un trattamento veterinario non da poco (molti allevamenti/importatori si comportano ben diversamente). Come pensi che ci possano riuscire? In effetti si tratta a malapena di un rimborso di parte delle spese che hanno sostenuto dal veterinario.
Ti dirò di più: sono molto scrupolosi nell'affidamento, per non dire diffidenti, e sono estremamente attenti alle situazioni dei cani e ai rapporti che hanno sviluppato in canile.

Io personalmente faccio ancora una considerazione; il fatto di pagare una cifra non irrisoria (a fronte di precisi "servizi", come si è visto) per avere un cane credo contribuisca a dare la prospettiva dell'impegno che comporta averlo: non è un giocattolo da tenere per qualche mese, tanto l'ho avuto gratis e quando i bimbi si stancano lo butto. Putroppo queste situazioni sono estremamente frequenti.

cinzia76
07-07-06, 10:47 PM
guarda che il mio non era un attacco al canile, ho visto che i cani vengono tenuti bene e la signora è molto gentile verso chi va per adottare uno, vieni seguito; volevo solo capire se la cosa fosse legale, siccome è l'unico canile privato, e non ,che lo fa ,mi chiedevo se potesse farlo, ma il tuo ragionamento non fa una piega;).

cinzia76
07-07-06, 10:47 PM
guarda che il mio non era un attacco al canile, ho visto che i cani vengono tenuti bene e la signora è molto gentile verso chi va per adottare uno, vieni seguito; volevo solo capire se la cosa fosse legale, siccome è l'unico canile privato, e non ,che lo fa ,mi chiedevo se potesse farlo, ma il tuo ragionamento non fa una piega;).

cinzia76
08-07-06, 08:05 PM
Ho scoperto che NON possono chiedere una quota per ogni cane, infatti mi pareva strano. So che si può solo chiedere un'offerta libera. A chi si deve denunciare il fatto? Non dico che non si possa condividere sotto alcuni apetti, sicuramente può essere una tattica per non far adottare cani a cuor leggero ma è pur vero che per legge non si può, così mi ha detto una dell'enpa.

Eva_basenji
08-07-06, 10:36 PM
Hai chiesto quale legge impone un simile divieto a un canile privato?! Pi scusa: se i cani sono trattati bene, curati, seguiti e affidati in modo adeguato a persone affidabili... perchè mai vorresti denunciarli?!
Sarebbe meglio denunciare quei canili dove i cani non vengono trattati adeguatamente e semmai non vengono dati in adozione proprio perchè il comune dà un tot di soldi per ogni cane "ospitato" in canile! Purtroppo ci sono realtà simili...

francy_capo
08-07-06, 11:50 PM
sì possono chiedere soldi purché vengano reinvestiti nel canile

cinzia76
09-07-06, 10:23 AM
ma proprio una quota fissa o un donazione libera?

francy_capo
09-07-06, 11:11 AM
non ne ho idea[:I]

cinzia76
10-07-06, 12:38 AM
perchè quasi tutti i privati ti chiedono una donazione libera, ma una quota fissa secondo me può essere paragonata ad una vendita. E siccome tutti devono avere la posibilità di adottare un cagnolino, beh così, da una parte si tutelano, come abbiamo già detto, ma dall'altra si vietano magari alle persone anziane che hanno una misera pensione. Magari mantenerlo possono, e anche le vaccinazioni ma 80 euro tutte in una volte per alcuni potrebbero essere un vero ostacolo, in fin dei conti un piccolo cagnolino a mantenerlo bastano 20 euro al mese, a dir tanto con un pacco superpremium. Intendo andare in fondo alla questione, se qualquno sa a chi posso rivolgermi mi farebbe un piacere, grazie.

cinzia76
10-07-06, 12:40 AM
e poi desiderano che se ci sono problemi con il cane che questo venga riportato in canile, io lo troverei giusto se uno non pagasse, o perlomeno pagfasse una quota libera, ma dal momento in cui mi proponi praticamente una vendita, il cane è mio e non vedo perchè te lo dovrei riportare

spartaco
10-07-06, 09:34 AM
cara Cinzia,
mi sembra che tu abbia le idee confuse su quello che è lecito o no e anche sui canili in generale. Il rischio è che tu diffonda tuoi pareri personali come verità, o tue impressioni come circostanze oggettive, forse non rendendoti conto che puoi anche fare danni.

Vedo che nel topic Risposte dei canili dai per scontato che la Lega per la difesa del cane di Torino abbia un comportamento illegale. Ti renderai conto che è un'affermazione estremamente pesante. Come sei arrivata a questa certezza? Io lo frequento come volontaria e un po' me ne intendo anche di questioni legali: se può interessare il mio parere, esso è del tutto opposto al tuo.

Qui dici che non va bene se ti dicono di riportare indietro il cane adottato qualora ci siano dei problemi: quindi che si fa? lo si abbandona, visto che ritengo di averlo pagato è cosa mia e ne faccio quello che voglio? Io lo considero un'ottima precauzione da parte loro e una prova in più di quanto seguano i cani.

cinzia76
10-07-06, 01:12 PM
allora io mi sono sempre espressa con incertezza e come giudizio personale, se il cane lo pago perlomeno se non posso tenerlo mi impegno a cercargli io una nuova famiglia e se no posso roiportarlo, am siccome è una vera e propria vendita non vedo perchè dovrei avere l'obbligo di riportarlo. Tu dici che per legge lei può chiedre una quota fissa? Sto cercando di informarmi...

Koa
10-07-06, 01:53 PM
Anche io ho pagato un fisso per Ramon: mi hanno chiesto un contributo di 50 €......
gli ho dato 75 €......:D
è per i cani che rimangono lì, per avere più risorse. Ne salvi uno e nel frattempo ne aiuti altri.;)

cinzia76
10-07-06, 01:57 PM
si possono farlo[}:)], ho scritto la risposta in "risposte dei canili". Sai Koa cos'è che non concepisco? Se tu hai voluto dare dei soldi hai fatto benissimo, io conosco un signore che aveva donato 250 euro in un canile e aveva adopttato due cani, ma è l'obbligo che mi infastidisce proprio. Per me corrisponde ad una vendita

Koa
10-07-06, 02:17 PM
Sai perchè danno una cifra standard per non perderci.... perchè sanno che con quella cifra che ti dicono sono sicuri di poter coprire le spese e forse tenere qualcosino per altri cani.
Anche io ho fatto domande ai tempi:(....ma poi quando ho scoperto il tutto mi sono tranquillizzata e ho aperto il cuore e il portafogli..e credimi che sono genovese!!!;)

cinzia76
10-07-06, 09:03 PM
qualsiasi sia la motivazione secondo me il fine non giustifica mai i mezzi;). Rimane comunque una pseudo vendita, tu pensa che al canile di Collegno, ti danno il cane con gli esami del sangue esame filaria, prevenzione filaria, sterilizzatoi e non ti chiedono nulla, se vuoi sei tu che puoi lasciare un'offerta. E quando vai e ti parlano si sente che la loro unica preoccupazione è quella di dare una famiglia ai cani. E' pieno di canili privati che non ti chiedono nulla, scusa ma anche loro devono campare no?

Koa
11-07-06, 10:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

qualsiasi sia la motivazione secondo me il fine non giustifica mai i mezzi;). Rimane comunque una pseudo vendita, tu pensa che al canile di Collegno, ti danno il cane con gli esami del sangue esame filaria, prevenzione filaria, sterilizzatoi e non ti chiedono nulla, se vuoi sei tu che puoi lasciare un'offerta. E quando vai e ti parlano si sente che la loro unica preoccupazione è quella di dare una famiglia ai cani. E' pieno di canili privati che non ti chiedono nulla, scusa ma anche loro devono campare no?


Non è una pseudovendita.
E' come quando prendi la gardenia alle bancarelle dell'AISM ti danno la pianta e tu fai un'offerta a partire da quello che stabiliscono come un'offerta minima altrimenti non farebbero beneficienza ma i fiorai ;)
I canili privati hanno delle sovvenzioni diverse mentre invece quelli pubblici hanno solo fondi comunali che si contano sulle dita dei piedi....

cinzia76
12-07-06, 03:09 PM
si ma la differenza tra la pianta e il cane è che la pianta è un piccolo investimento che fanno per poter raccimolare qualcosa, mentre il cane lo prendono perchè è randagio e non sanno se un giorno avrà una famiglia, se hanno deciso di aprire un canile è stata una loro libera scelta, si sa che i canni hanno bisogno di cure ma non con questo devi rifarti con il poveretto che viene a prendere il cane. Quando si prende un cane si hanno già mille spese se lo si vuole tenere al meglio, e poi si sa molti, ma non tutti, cani nei canili hanno problemi di salute, non sono più giovanissimi e/o problemi comportamentali, ora mi pare che una persona debba già ringraziare se la gente va nei canili, ma se poi gli chiedi pure di pagare[}:)].

cinzia76
12-07-06, 03:09 PM
si ma la differenza tra la pianta e il cane è che la pianta è un piccolo investimento che fanno per poter raccimolare qualcosa, mentre il cane lo prendono perchè è randagio e non sanno se un giorno avrà una famiglia, se hanno deciso di aprire un canile è stata una loro libera scelta, si sa che i canni hanno bisogno di cure ma non con questo devi rifarti con il poveretto che viene a prendere il cane. Quando si prende un cane si hanno già mille spese se lo si vuole tenere al meglio, e poi si sa molti, ma non tutti, cani nei canili hanno problemi di salute, non sono più giovanissimi e/o problemi comportamentali, ora mi pare che una persona debba già ringraziare se la gente va nei canili, ma se poi gli chiedi pure di pagare[}:)].

Koa
12-07-06, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

si ma la differenza tra la pianta e il cane è che la pianta è un piccolo investimento che fanno per poter raccimolare qualcosa, mentre il cane lo prendono perchè è randagio e non sanno se un giorno avrà una famiglia, se hanno deciso di aprire un canile è stata una loro libera scelta, si sa che i canni hanno bisogno di cure ma non con questo devi rifarti con il poveretto che viene a prendere il cane. Quando si prende un cane si hanno già mille spese se lo si vuole tenere al meglio, e poi si sa molti, ma non tutti, cani nei canili hanno problemi di salute, non sono più giovanissimi e/o problemi comportamentali, ora mi pare che una persona debba già ringraziare se la gente va nei canili, ma se poi gli chiedi pure di pagare[}:)].



Devi pensare che non paghi il cane ma che fai un'offerta per quelli che rimangono.
Cmq è una cosa soggettiva io li ho dati volentieri quando mi hanno spiegato a cosa servono e l'associazione cani bucarest è molto seria.
Poi se ci sono canili che ne approfittano...a bhè....allora non è giusto, ma come si fa a saperlo? [|)]

Koa
12-07-06, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

si ma la differenza tra la pianta e il cane è che la pianta è un piccolo investimento che fanno per poter raccimolare qualcosa, mentre il cane lo prendono perchè è randagio e non sanno se un giorno avrà una famiglia, se hanno deciso di aprire un canile è stata una loro libera scelta, si sa che i canni hanno bisogno di cure ma non con questo devi rifarti con il poveretto che viene a prendere il cane. Quando si prende un cane si hanno già mille spese se lo si vuole tenere al meglio, e poi si sa molti, ma non tutti, cani nei canili hanno problemi di salute, non sono più giovanissimi e/o problemi comportamentali, ora mi pare che una persona debba già ringraziare se la gente va nei canili, ma se poi gli chiedi pure di pagare[}:)].



Devi pensare che non paghi il cane ma che fai un'offerta per quelli che rimangono.
Cmq è una cosa soggettiva io li ho dati volentieri quando mi hanno spiegato a cosa servono e l'associazione cani bucarest è molto seria.
Poi se ci sono canili che ne approfittano...a bhè....allora non è giusto, ma come si fa a saperlo? [|)]

cinzia76
12-07-06, 03:43 PM
non si può per questo bisognerebbe lasciare la donazione come scelta libera, così vhi lo fa lo fa volentieri;).

cinzia76
12-07-06, 03:43 PM
non si può per questo bisognerebbe lasciare la donazione come scelta libera, così vhi lo fa lo fa volentieri;).

pushkin
17-07-06, 03:11 PM
Quando Sabato sono andata a prendere Dante al canile di Milano alla fine delle pratiche, prima di salutarsi, una delle 2 responsabili ha aggiunto:
"Se vuoi fare un'offerta al canile..."
Come avevo accenntato nel post "voglio, ma...posso?" non sapevo se mi avrebbero chiesto una qualche cifra minima.
Così ho timidamente tirato fuori €20 e poi altri €10; stavo ancora frugando ma lei mi ha fermata: "no no, basta così" (e meno male sennò rimanevo senza soldi per tornare a casa, visto il multone che ho preso sul treno del ritorno per non aver fatto in tempo a fare il biglietto [:I]).
Temevo che si aspettassero tipo gli €80 chisti a Cinzia [:o)]

Io avrei dato anche di più, mi sembrava anche giusto, visto che prendevo il cane da loro e comunque lo hanno chippato, curato, etc. (e il canile, dico la verità, è tenuto MOLTO bene: quello di Sesto Fiorentino è a dir poco sconvolgente in confronto!).
Quindi non mi sono sentita obbligata, anche perché me l'hanno chiesto in modo molto, come dire, "tranquillo" :)

pushkin
17-07-06, 03:11 PM
Quando Sabato sono andata a prendere Dante al canile di Milano alla fine delle pratiche, prima di salutarsi, una delle 2 responsabili ha aggiunto:
"Se vuoi fare un'offerta al canile..."
Come avevo accenntato nel post "voglio, ma...posso?" non sapevo se mi avrebbero chiesto una qualche cifra minima.
Così ho timidamente tirato fuori €20 e poi altri €10; stavo ancora frugando ma lei mi ha fermata: "no no, basta così" (e meno male sennò rimanevo senza soldi per tornare a casa, visto il multone che ho preso sul treno del ritorno per non aver fatto in tempo a fare il biglietto [:I]).
Temevo che si aspettassero tipo gli €80 chisti a Cinzia [:o)]

Io avrei dato anche di più, mi sembrava anche giusto, visto che prendevo il cane da loro e comunque lo hanno chippato, curato, etc. (e il canile, dico la verità, è tenuto MOLTO bene: quello di Sesto Fiorentino è a dir poco sconvolgente in confronto!).
Quindi non mi sono sentita obbligata, anche perché me l'hanno chiesto in modo molto, come dire, "tranquillo" :)

cinzia76
17-07-06, 06:50 PM
ma infatti loro sono state oneste, è giusto chiedere una donazione, d'altra parte devono pure campare ma detto in maniera che la persona si senta libera;). E poi volevo sfatare una cosa, che mi hai fatto venire in mente push, il microchip è gratuito, quindi, ma questo NON è il tuo caso, vi dicono: eh ha fatto pure il microchip fatelo presente che è gratuito

cinzia76
17-07-06, 06:50 PM
ma infatti loro sono state oneste, è giusto chiedere una donazione, d'altra parte devono pure campare ma detto in maniera che la persona si senta libera;). E poi volevo sfatare una cosa, che mi hai fatto venire in mente push, il microchip è gratuito, quindi, ma questo NON è il tuo caso, vi dicono: eh ha fatto pure il microchip fatelo presente che è gratuito

Mac_and_Cri
17-07-06, 08:31 PM
scusate se mi intrometto, ma non condivido affatto il pensiero di Cinzia, la tua mi sembra più che altro malafede nel lavoro (volontario, quindi gratuito) di persone che si fanno in quattro per aiutare dei poveri cagnolini che qualcun'altro[}:)] abbandona.

Io posso capire il tuo disappunto nello "sborsare obbligatoriamente" dei soldi, ma le spese ci sono e sono anche tante, un canile privato può avere o meno donazioni "fisse" da privati e queste possono essere più o meno grandi.

Aldilà dello sfamare i cani, che come dici tu sono 20€, poi ci sono tutte le altre spese, l'antiparassitario, prevenzione filaria, la sterilizzazione, il microchip (è vero dal vet lo paghi 30€ ma alla mutua sempre 11€ sono) più tutti gli altri medicinali, perchè devi considerare che la maggior parte dei cani sono anziani o hanno malattie (la gente abbandona per prima sempre quelli, chissà come mai) che devono essere curati e se la "manodopera" del vet è gratis, i medicinali no.

Tu dici "se hanno deciso di aprire un canile è stata una loro libera scelta", io dico meno male che c'è qualcuno che si occupa di chi non è più voluto o è venuto al mondo per sbaglio[}:)]

cinzia76
17-07-06, 11:01 PM
si però così si manda il messaggio che un cane è un lusso, il cane non è un lusso tutti coloro che almeno hanno un lavoro devono avere la possibilità di avere un cane, se non il figlio del campione di bellezza mondiale almeno il trovatello permettimi si. La donazione deve essere libera, se no non si chiamerebbe donazione, ma vendita.
Il microchip è assolutamente gratuito se fatto dall'asl, e sicuramente i canili non se lo fanno fare a pagamento.

Maira71
17-07-06, 11:25 PM
Io sono del parere che si possa chiedere un'offerta, ma libera. Quando sono andata a visitare il Rifugio a Palermo mi hanno chiesto un contributo e gliel' ho dato, ma ho scelto io quanto lasciare, in base alle mie possiblità. Per quel che riguarda la tua seconda osservazione, ritengo che purtroppo avere un cane a volte sia davvero un lusso. I costi per il mantenimento, se li curi come si deve, sono troppo troppo alti (antiparassitari, visite, analisi, medicine, cibo e tutto il resto). E' uno schifo perchè ci speculano alla grande. Io davvero sono costretta a fare sacrifici immensi, però lo sapevo anche prima di prenderli. Ultimamente ho rinnovato lo scalibor a tutti e 4 e ho speso più di 70 euro. Dove stiamo arrivando?

Maira71
17-07-06, 11:28 PM
Il vero problema dei canili è che moriranno sempre di fame tutti i cani se non ci si rende conto che il problema riguarda tutti i cittadini amanti e non degli animali. Io sono sempre stata del parere che si dovrebbe creare una tassa per il mantenimento dei cani senza padrone. Un cane senza padrone è un cane della cittadinanza intera. Basta chiudere gli occhi e fare finta che il problema non esista!

Defe Guido
18-07-06, 11:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

si però così si manda il messaggio che un cane è un lusso, il cane non è un lusso tutti coloro che almeno hanno un lavoro devono avere la possibilità di avere un cane, se non il figlio del campione di bellezza mondiale almeno il trovatello permettimi si. La donazione deve essere libera, se no non si chiamerebbe donazione, ma vendita.
Il microchip è assolutamente gratuito se fatto dall'asl, e sicuramente i canili non se lo fanno fare a pagamento.


il cane è purtroppo un lusso perchè c'è, come ha detto Maira, chi specula su tutto.
Per il mio trovatello, che non ha NULLA da invidiare a nessun campione mondiale [scusami ma "l'almeno il trovatello" non mi è piaciuto], che è delicatissimo, io spendo davvero un sacco di soldi, eppure non è una razza particolare con esigenze particolari, non l'ho pagato, ma devo spedere moltissimo per il suo mangime particolare, per tutte le prevenzioni e per visite continue dal veterinario e cure cicliche per ri-sistemare la panza e i suoi vari problemi.
Certamente, se un giorno non avessi abbastanza soldi per prendergli une medicina o per portarlo a visitare per un'emergenza, rinuncerei a mangiare io stessa per lui, ma non tutti ragionerebbero allo stesso modo e da qui, cani mal curati, cani abbandonati, cani maltrattati. :(

Mac_and_Cri
18-07-06, 12:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

si però così si manda il messaggio che un cane è un lusso, il cane non è un lusso tutti coloro che almeno hanno un lavoro devono avere la possibilità di avere un cane, se non il figlio del campione di bellezza mondiale almeno il trovatello permettimi si. La donazione deve essere libera, se no non si chiamerebbe donazione, ma vendita.
Il microchip è assolutamente gratuito se fatto dall'asl, e sicuramente i canili non se lo fanno fare a pagamento.


Infatti lo Stato considera il cane (e qualsiasi altro animale domestico) un bene di lusso:(, infatti tutte le cure veterinarie ecc. non sono detraibili dalle tasse.

E' vero quello che dice Defe Guido, spesso non tutti ragionano come lei, e il cane più debole, malato e quindi bisognoso è quello che ci va dimezzo per primo e per primo finisce in canile.

cinzia76
18-07-06, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Mac_and_Cri


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

si però così si manda il messaggio che un cane è un lusso, il cane non è un lusso tutti coloro che almeno hanno un lavoro devono avere la possibilità di avere un cane, se non il figlio del campione di bellezza mondiale almeno il trovatello permettimi si. La donazione deve essere libera, se no non si chiamerebbe donazione, ma vendita.
Il microchip è assolutamente gratuito se fatto dall'asl, e sicuramente i canili non se lo fanno fare a pagamento.


Infatti lo Stato considera il cane (e qualsiasi altro animale domestico) un bene di lusso:(, infatti tutte le cure veterinarie ecc. non sono detraibili dalle tasse.



non è vero superata una quota annua il 20% della differenza si può detrarre;).

veraprilia
18-07-06, 05:04 PM
Esatto... io metto sempre nel 730 le spese veterinarie!
Concordo sul fatto che sarebbe preferibile un'offerta libera. Ma ricorda c'è anche chi si approfitta di questo. Gente che ha soldi e non vuole dare nulla al canile solo perchè pensa che il canile sia tenuto a sobbarcarsi tutte le spese.
Tutto sommato non mi sembra una cifrona... considerato che gli fanno già dei controlli veterinari etc... sarebbe una truffa se non facessero questi controlli e te li chiedessero ugualmente quei soldi!

cinzia76
19-07-06, 08:48 AM
beh considerando che ci sono cani di razza con pedigree che a volte regalano, e anche loro hanno fatto vaccinazioni ed esami vari durante l'arco della loro vita non vedo allora perchè uno si debba recare in canile, prendersi un cane che in buona percentuale ha problemi di salute o di comportamento, e magari non è più giovanissimo e poi devo, cioè mi obbligano, a pagare! E' vero quello che diceva qualquno, da come rispondono quelli dei canili, da come sono, spesso i cani, dovrebbero ringraziare le persone che decidono di adottarli. Sapete quanti cuccioli vengono regalati dalle famiglie italiane? Se uno va in canile è anche perchè magari vuole salvare un cane che magari ci passerebbe gli anni li, e questo è il ringraziamento.

Koa
19-07-06, 01:19 PM
Certo Cinzia hai tutte le ragioni ma non possiamo pensare che i canili agiscano a scopo di lucro. Io sinceramente voglio dare fiducia a queste persone che non credo si intaschino i soldi...magari li mettono da parte per dei progetti...nessuno può dirlo
Anche se il principio è sbagliato perchè impongono un'offerta non libera non credo che sia una cosa grave.
E poi il discorso è sul canile di Torino che però te li da con gli esami a posto: se ti danno un cane da curare ci spendi il doppio dal veterinario.[8)][|)][xx(]

paciugo
21-07-06, 04:45 PM
Chi vuole fare un offerta la fa.
Io non do mai soldi, preferisco portare cibo, scatolette o altro.
So benissimo che per problemi gastointestinali ai cani danno sempre e solo crocche e pane, ma ci sono anche i cani "particolari", i cuccioli, gli anziani, i malati, quelli appena operati.
Loro hanno una dieta a parte, e quindi so che quello che porto viene usato.
E sono sicura che se in mezzo c'è qualche "furbetto" ... beh, almeno sono sicura che con me non si arricchisce!
Io credo sia sbagliato obbligare, come ho già scritto non ricordo se qui o in un altra discussione, dal momento che si decide di prendere un cane di spese ce ne saranno, e tante, sopratutto all'inizio!
Già le persone fanno un po' fatica ad adottare, ancor di più ad adottare dal canile, e di solito gli si dice "ma dai, sono belli e buoni comunque, fai un opera di bene ... e sono gratis".
Vero che dite così?
Lo dico sempre anche io!
E' vero che 80 euro sono bazzeccole di fronte ai 1000 e passa di un cane di razza, però sono pur sempre 80 euro ... più tutte le altre spese!
E poi i canili fanno sempre raccolte ed iniziative, e la gente se vuole le offerte le fà.
Penso che obbligare sia un deterrente alle adozioni.

Koa
21-07-06, 05:06 PM
Secondo me, ma potrebbe essere anche una cavolata, il fatto della donazione può anche essere un filtro.
Mi spiego meglio: se per Ramon me ne avessere chiesti anche 200 € li avrei dati.
Chi non è disposto a pagare probabilmente non desiderava proprio il cane con tutto se stesso...e secondo me, visto che un cane costa comunque e possono mantenerlo solo le persone che hanno quantomeno dei soldi...80 € può essere la cifra anche che fa capire chi si ha davanti.

paciugo
21-07-06, 06:37 PM
Sicuramente hai ragione, ma io penso che ci sono tante situazioni diverse, in cui magari anche solo 80 euro possono fare differenza!
Penso ad una persona che magari è momentaneamente senza lavoro o in un periodo "nero", ma si è persa negli occhi di un meticcetto visto magari per caso ... sà che dovrà fare qualche sacrificio ... ci pensa, ci ripensa ... ma quegli occhi non abbandonano i suoi pensieri ... fà 2 conti ... parcella del veterinario ... crocche ... collare e guinzaglio economici presi al supermercato ... cuccia gentilmente costruita da papà ... ok, ce la posso fare!
Se sei messo un po' "da panico" anche 80 euro ti fanno comodo ... magari per comprare le crocche migliori per il tuo amico.
Oppure penso ad un ragazzino che adora gli animali ed è riuscito a strappare un consenso ai suoi genitori "dai mamma, lo desidero tanto, e poi è gratis!", vanno a prederlo e "ok signora, sono 80 euro" ...

Forse più che "tassare" chi adotta, bisognerebbe (scatenando la guerra :D) tassare ogni famiglia che [u]non</u> ha un cane!
10 euro all'anno per i cani del canile, ogni comune fa defluire i fondi al canile di competenza!!
Dopotutto, è merito dei canili se le città sono "libere" da randagi!
(dovrei mettermi in politica :D )

Koa
21-07-06, 10:19 PM
Per me le persone senza lavoro devono astenersi dal prendere un cane...perchè non potrebbero affrontare la vita con lui. Farlo mangiare egregiamente, cardotek, antipulci, toelettature e non parliamo dei vaccini richiamo e delle cure veterinarie se si ammala.
80€ è un modo per non farsi riportare il cane indietro come se fosse un gioco adottarne uno.
L'adozione è una cosa seria e si paga la serietà con cui si vuole prendere.
Se l'adozione è gratis è più comodo riportarlo indietro perchè non ci si rimettono soldi e credimi che è comunque, anche se il fine magari non è quello, un ottimo deterrente secondo me...;)

cinzia76
21-07-06, 10:39 PM
magari Koa hai ragione, infatti in parte su questo punto la penso come te però ti chiedo una cosa: ci sono due cani, un cucciolo di una famiglia che viene regalato oppure un cane adulto magari con problemi di salute o altro che viene dato al canile dietro il prezzo di 80 euro. Io sinceramente scelgo la prima. Capisco il deterrente ma capisco anche che se un cane è preso in canile vuol dire che se non è adottato continua a mangiare la porcheria che gli danno, le cure che riescono a dargli anche loro, siccome non hanno molti soldi e non sempre i cani vengono curati, e soprattutto senza una famiglia. A questo punto preferisco darlo al pensionato che magari non gli comprerà mai il supepremium (che comunque non mangiava in canile), che magari lo cura come può (esattamente come avrebbe fatto il canile) ma che almeno gli dà un padrone, una casa e l'amore e la sicurezza che solo un capobranco può dare;)

Koa
22-07-06, 02:21 PM
Bhè è un discorso tanto complicato che mi incomincio a perdere.....;)
Comunque chi vuole seriamente adottare un cane non lo fermano di sicuro 80, miseri, €uro.
Io da una parte sono felice di queste imposizioni...almeno le persone intingendo nel portafoglio si rendono più conto che adottare un cane non è un gioco. E un possibile portafoglio più vuoto ferma le persone superficiali.
Comunque sono punti di vista [:X]
Tra l'altro pensavo leggendoti che sul problema alimentazione ci sono delle persone così disinformate su come alimentare i propri cani (basta vedere gli interventi sul forum e le incertezze...e qui circola una minima parte di persone con cani rispetto a tutta l'Italia) che quasi mi viene da pensare che per quanto riguarda il cibo...è meglio quello del canile...[:58]

Maira71
23-07-06, 11:32 PM
non è vero superata una quota annua il 20% della differenza si può detrarre;).
[/quote]

Ti spiace chiarirmi questa cosa? Io spendo tantissimi soldi.

cinzia76
28-07-06, 01:53 PM
tu puoi scaricare una serie di spese mediche attraverso il 730. Tra queste spese ci sono anche quelle di vetrinario, basta che hai le ricevute. Se hai superato, durante l'anno precedente più di 126 euro(mi pare), il 20% della differenza lo puoi scaricare, ossia ti viene restituito nello stipendio. Ovviamente se compri un medicinale per il cane in farmacia puoi metterlo insieme alle spese mediche, tanto mica lo sanno che il farmaco era ad uso veterinario;)