PDA

Visualizza Versione Completa : notizie:1 buona l'altra bohhhh!!!!!!!!



Hilary
06-07-06, 04:50 PM
ciao ragazzi ho comprato al mia coniglio (7 anni maschio nano)una gabbia lunga 1 metro!ci si trova benissimo e saltella da tutte le parti!:D
questa era la buona,però ho notato che ha un dente lunghissimo che gli arriva fino al musetto!:(ora,io non sò se è naturale, il fatto è che mio padre è allergico al pelo degli animali,quindi abbiamo lasciato il coniglio in campagna,(c'è una ragazza che gli pulisce la gabbia, gli dà da mangiare...)noi in campagnia abbia molte mucche e quindi viene il veterinario per visitarle così mio padre dice che il vet lo và a visitare,ma io non capisco una cosa, è naturale che abbia un dente così lungo???????????????????[?]secondo voi è il dentino che gli ha creato un gonfiore pazzesco sulla guncia????????



aiutatemi please non sò che fare!



HILARY LA DISPERTA!:(

ale89
06-07-06, 06:38 PM
si mi sa che il gonfiore l'ha causato proprio il dentino troppo lungo ;)

cmq aspetta il vet e vedi cosa dice, è l'unica!

ciao
ale.

Fabio
06-07-06, 06:52 PM
I conigli hanno una crescita incontrollata dei dentini, per questo si consiglia di tanto in tanto, di dar loro qualcosa di duro da rosicare in modo da far limare loro i dentini. Una fetta biscottata o la classica "fresella" napoletana è adatta allo scopo. Inutile tentare con i legnetti colorati per i conigli, sono inutili e tossici.

Purtroppo però per il tuo coniglio è inutile perchè oramai il dente è troppo lungo. Devi quindi andare da un buon veterinario che limerà il dentino del tuo coniglietto e darà anche una cura appropriata per il gonfiore orale.

Non spaventarti non è nulla di serio se preso in tempo! ;))


Un abbraccio,
Fabio.

ale89
06-07-06, 07:10 PM
si, anche senza fette biscottate o altro (che magari sono utilissime ma io nn ho mai sperimentato [:o)]) una dieta dove il fieno o l'erba è sempre presente evita questi problemi hai denti dato che i dentoni masticando erba e fieno si "auto_limano" ;)

choco ah qualche legnetto (come quello in foto in "FOTO BAGNETTOOOO") e lo mastica però è il fieno l'essenziale ;)

ciao
ale.

Hilary
06-07-06, 07:42 PM
ok, ma io le fette biscottate gliele dò ogni giorno,mangia quasi sempre il fieno, cmq lo porto dal vet non credo che quello che viene in stalla sia molto bravo con i conigli!



grazie per l'aiuto,


HILARY:D

Fabio
06-07-06, 07:52 PM
Mezza fetta biscottata al giorno e possibilmente di sera. Non eccedere perchè contengono molti carboidrati! ;)

Hilary
07-07-06, 08:04 AM
OOPS...vabene gliene darò dimeno,credo che comnque domani vado dal vet!:D

martina
07-07-06, 08:58 AM
Ti consiglio di andare di corsa! Spero non sia il caso del tuo, ma io la mia coniglietta devo portarla ogni 20gg a far limare i denti (non quelli davanti)!!! Lei non ama molto il fieno... ne devo mettere nella gabbia tantissimo e allora ogni tanto si copre tutta di fieno e un po' ne mangia. Ti consiglio di dargli anche l'erba (del prato eh) che e' piu' fibrosa (del fieno) e quindi ci mette di piu' a masticarla! Facci sapere, ciao

LunaTartufo
07-07-06, 09:16 AM
Le fette biscottate e il pane NON sono adatte ai conigli, NON limano i denti e NON sono un alimento naturale per loro... sono carboidrati che non servono a nulla...
Per limare i denti, salvo che non ci siano problemi genetici (di cui i nani-nani sono soggetti), basta tantissimo fieno, erbe e verdure fibrose...
Riflettiamo assieme: avete mai visto in natura un coniglio andare dal panettiere? No, quindi evidentemente i denti se li lima con qualche altro "cibo".... cosa mangia in natura il coniglio? Erba! Non tutti possono avere un giardino con dell'erbetta buona buona quindi si sostituisce col fieno che è il cibo più vicino all'erba, integrandolo con tante verdurine, possibilmente fibrose (vedi finocchio e sedano)...
Altra cosa: sapete che i conigli passano molto tempo mangiando giusto? Provate a tenere in bocca per un po' una fetta biscottata... cosa succede? con la saliva diventa molto più morbida... immaginate questo nel sistema del coniglio che ha una salivazione superiore: la fetta biscottata diventa poltiglia, e quindi non è mica dura come quando gliela diamo...
Assolutamente da evitare pane, pasta, fette biscottate e tutti questi alimenti che col coniglio non c'entrano nulla... il coniglio è un ERBIVORO... erbivoro stretto... anche il suo sistema GI è conformato per mangiare solo erba, frutta, verdura e fieno...

Per tornare al problema di Hilary, l'unica cosa è farla visitare da un vet esperto in conigli, che provvederà a limare (in anestesia!!!!) il dente e a curare il probabile ascesso... è piuttosto urgente, perchè la situazione può peggiorare fino a non farla mangiare più... e il problema ai denti è molte volte, il motivo per cui non mangiano fieno...

romina
08-07-06, 08:02 AM
Ciao, scusate se mi intrometto; fino a qualche anno fa avevo anch'io (cioè, in verità era di mio marito, io l'ho tenuto solo nell'ultimo anno) un coniglietto che aveva il problema dei denti che crescevano a dismisura.
All'epoca, quando mio marito, che io ancora non conoscevo, si era accorto del problema, l'aveva portato dal veterinario, il quale i denti non glieli aveva limati, bensì tagliati con un tronchesino. Aveva spiegato come fare, così quando era necessario glieli tagliava mio marito.
Faceva bene oppure lo faceva soffrire?
Scusate, ma quando ho sentito che i veterinari limano i denti in anestesia, mi è preso un colpo.

romina
08-07-06, 08:02 AM
Ciao, scusate se mi intrometto; fino a qualche anno fa avevo anch'io (cioè, in verità era di mio marito, io l'ho tenuto solo nell'ultimo anno) un coniglietto che aveva il problema dei denti che crescevano a dismisura.
All'epoca, quando mio marito, che io ancora non conoscevo, si era accorto del problema, l'aveva portato dal veterinario, il quale i denti non glieli aveva limati, bensì tagliati con un tronchesino. Aveva spiegato come fare, così quando era necessario glieli tagliava mio marito.
Faceva bene oppure lo faceva soffrire?
Scusate, ma quando ho sentito che i veterinari limano i denti in anestesia, mi è preso un colpo.

annibale
09-07-06, 11:44 AM
rifletti: ti faresti limare i denti senza anestesia?
o peggio ancora te li faresti tagliare con un tronchesino? a mente sana con qualcuno che ti tiene fermo con la bocca aperta?
non è perchè sono animali soffrono meno che noi eh?!
salvo eccezioni e problemi genetici , con un'adeguata alimentazione i conigli si "limano" da soli i denti!!
scusa la crudeltà, ma serve a far riflettere!