PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOOOOOOOOOO PICCOLO MERLO!!!!



ercolino
06-07-06, 12:19 PM
ragazzi ho bisogno di aiuto.... l'ltra sera, nel bel mezzo dei festeggiamenti per la vittoria dell'italia ho trovato un piccolo di merlo...io abito in città e come potrete ben immaginare era pieno di MACCHINE E MOTO che correvano all'impazzata. intorno nemmeno un albero e perciò sono stata costretta a prenderlo con me. ieri ho chiamato la Lipu che mi ha detto che non ci sono centri nella mia provincia ma che nel frattempo posso dargli omogeneizzati di carne e acqua leggermente zuccherata... ma ogni quanto mangia? e soprattutto non so quanto dargliene, ho paura di dargliene troppo o troppo poco e il piccolo ancora non vola per potersene andare da solo!!!! dove stava prima non c'è possibilità che sopravviva visto il traffico!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Solnyshko
06-07-06, 12:38 PM
per quanto riguarda l'acqua, non dargliela da sola ma diluiscila al cibo. Qualche insetto ogni tanto potresti darglielo, tipo lombrichi o camole del miele.

Se é già impiumato, puoi nutrirlo a intervalli di 2, 3 ore max.

freegiampi
06-07-06, 12:53 PM
non ti preoccupare non è mai troppo, sembra che stanno per scoppiare, ma mangiano...

ercolino
06-07-06, 01:00 PM
stamattina infatti ho mischiato omogeneizzato e acqua anche perchè mi da l'impressione che con l'omogeneizzato si strozzi da tanto che è solido e mi sembra che così sia andato meglio... però ha paura ad aprire il becco, forse perchè ancora non mi conosce... devo forzarlo? (naturalmente sempre con delicatezza o cosa devo fare? lui apre il becco ma appena mi avvicino lo richiude!!!!!

spartaco
06-07-06, 01:33 PM
deve prendere il nuovo automatismo. Prova con una pinzetta da cui penda il cibo, che gli avvicini senza "incombere" su di lui per non spaventarlo, ma con il braccio di lato. batti anche leggermente sul becco. Deve identificare la tua mano come mamma merla.

si
06-07-06, 02:05 PM
Prova con la carne trita, secondo me è più facile e non rischi di strozzarlo...
Picchietta leggermente sul lato del becco e (non prendermi per pazza) prova a imitare il suo verso, con il mio piccolo di gazza che non voleva mangiare ha funzionato subito!!;)

Solnyshko
06-07-06, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da ercolino

stamattina infatti ho mischiato omogeneizzato e acqua anche perchè mi da l'impressione che con l'omogeneizzato si strozzi da tanto che è solido e mi sembra che così sia andato meglio... però ha paura ad aprire il becco, forse perchè ancora non mi conosce... devo forzarlo? (naturalmente sempre con delicatezza o cosa devo fare? lui apre il becco ma appena mi avvicino lo richiude!!!!!


E' normale alla sua età che non apra il becco, é abbastanza grande da accorgersi che non sei uno dei suoi genitori e l'istinto prevale.
Prova a fare come ti hanno detto, e se proprio non c'é verso di invogliarlo spontaneamente, le prime volte prova ad aprirglielo delicatamente premendo sui lati. Una volta che avrà compreso che sei una 'fonte di cibo', non ci metterà molto ad aprire il becco di sua spontanea volontà. ;)

ercolino
07-07-06, 07:44 AM
Ragazzi grazie per i consigli... ieri è andata molto meglio... per il mangiare sono riuscita a fargli capire ed ora apre il becco da solo... come mi hanno consigliato glielo sto dando con una paletta da caffè di quelle di plastica ed oramai fa tutto da solo... abbiamo ancora qualche problema con l'acqua, quella siringa proprio non ci piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque ora sta bene, ieri sera ha fatto le sue prove di volo per il bagno per più di tre ore e stanotte ha dormito come un ghiro... ed oramai anche il mio cane si sta abituando a lui o forse come mi ha detto una vicina di casa a lei! E' possibile che si veda già se è maschio o femmina? tende un po' al giallo ed il becco è marrone... sta iniziando a mettere la coda ora, non so quanto possa avere!!!!

si
07-07-06, 11:41 AM
Non disturbi affatto!!;)
Sono contenta che abbia finalmente mangiato, anche se come ho già detto preferisco usare carne trita; per l'acqua, non è necessario che apra il becco, prova a spruzzare lentamente qualche goccia a lato del becco, vedrai che un po' entrerà e lo vedrai deglutire!!
Attenzione però a non inondare le cavità nasali, lo soffocheresti!

si
07-07-06, 11:41 AM
Non disturbi affatto!!;)
Sono contenta che abbia finalmente mangiato, anche se come ho già detto preferisco usare carne trita; per l'acqua, non è necessario che apra il becco, prova a spruzzare lentamente qualche goccia a lato del becco, vedrai che un po' entrerà e lo vedrai deglutire!!
Attenzione però a non inondare le cavità nasali, lo soffocheresti!

spartaco
07-07-06, 11:48 AM
E vaiiiiiiiiiii. attenzione a non imprintarlo troppo! dovrai pur liberarlo

spartaco
07-07-06, 11:48 AM
E vaiiiiiiiiiii. attenzione a non imprintarlo troppo! dovrai pur liberarlo

ercolino
07-07-06, 11:51 AM
allora già lo faccio, a parte il fatto che così facendo è più quella che gli finisce sul petto che il resto!!!! comunque penso che ormai si fidi di me... è carinissima, dovresti vederla!!! per quel che riguarda il sesso che ne dici si può già vedere???? può essere una femmina come mi hanno detto??? grazie dell'aiuto

ercolino
07-07-06, 11:51 AM
allora già lo faccio, a parte il fatto che così facendo è più quella che gli finisce sul petto che il resto!!!! comunque penso che ormai si fidi di me... è carinissima, dovresti vederla!!! per quel che riguarda il sesso che ne dici si può già vedere???? può essere una femmina come mi hanno detto??? grazie dell'aiuto

ercolino
07-07-06, 11:54 AM
cosa mi consigli di fare per non imprintarlo spartaco????

ercolino
07-07-06, 11:54 AM
cosa mi consigli di fare per non imprintarlo spartaco????

ercolino
07-07-06, 11:57 AM
avete idea di quanto ci vorrà prima che sia pronto a prendere il volo da solo???? è già bello paffuttello e sta mettendo la coda, volicchia ma solo basso e per poca distanza... ma si sbatte per imparare!!!!!

ercolino
07-07-06, 11:57 AM
avete idea di quanto ci vorrà prima che sia pronto a prendere il volo da solo???? è già bello paffuttello e sta mettendo la coda, volicchia ma solo basso e per poca distanza... ma si sbatte per imparare!!!!!

freegiampi
07-07-06, 12:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da ercolino

avete idea di quanto ci vorrà prima che sia pronto a prendere il volo da solo???? è già bello paffuttello e sta mettendo la coda, volicchia ma solo basso e per poca distanza... ma si sbatte per imparare!!!!!


ancora qualche giorno, ti consiglio di liberarlo in un posto con suoi simili, e dove possibilmente non ci sono predatori..

freegiampi
07-07-06, 12:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da ercolino

avete idea di quanto ci vorrà prima che sia pronto a prendere il volo da solo???? è già bello paffuttello e sta mettendo la coda, volicchia ma solo basso e per poca distanza... ma si sbatte per imparare!!!!!


ancora qualche giorno, ti consiglio di liberarlo in un posto con suoi simili, e dove possibilmente non ci sono predatori..

ercolino
07-07-06, 12:44 PM
per quello problemi non ce ne sono, sotto casa mia ci sono una marea di merli, il problema è che ci sono anche dei gatti e ad una dozzina di metri passa una strada.... come fare a sapere il momento giusto per liberarla? non è che poi non riesce a trovare il mangiare da sola? e poi... è una femmina?????????????????????

ercolino
07-07-06, 12:44 PM
per quello problemi non ce ne sono, sotto casa mia ci sono una marea di merli, il problema è che ci sono anche dei gatti e ad una dozzina di metri passa una strada.... come fare a sapere il momento giusto per liberarla? non è che poi non riesce a trovare il mangiare da sola? e poi... è una femmina?????????????????????

freegiampi
07-07-06, 12:56 PM
se è una femmina non lo so, quando avrà la coda lunga oltre i 3/4 del normale, sarà il momento giusto per liberarla......

freegiampi
07-07-06, 12:56 PM
se è una femmina non lo so, quando avrà la coda lunga oltre i 3/4 del normale, sarà il momento giusto per liberarla......

Salvo
07-07-06, 12:57 PM
Saprai che è il momento giusto per liberarla quando volerà in maniera perfetta, il piumaggio sarà completato e lei sarà sempre meno interessata a te :D
Per sapere il sesso bisogna aspettare la muta quando i merli (sempre se si tratta di merlo, eh!) maschi acquistano un bel piumaggio nero mentre le femmine rimangono più o meno marroni uniforme

Salvo
07-07-06, 12:57 PM
Saprai che è il momento giusto per liberarla quando volerà in maniera perfetta, il piumaggio sarà completato e lei sarà sempre meno interessata a te :D
Per sapere il sesso bisogna aspettare la muta quando i merli (sempre se si tratta di merlo, eh!) maschi acquistano un bel piumaggio nero mentre le femmine rimangono più o meno marroni uniforme

si
07-07-06, 02:18 PM
Magari inserisci una foto della piccola, così si può capire quanto lo è...
Se è già abbastanza grande puoi lasciarle della carne trita e magari qualche lombrico in una ciotolina (i merli mangiano a terra), in modo che impari a mangiare da sola...
Dai un'occhiata alle feci, che non siano troppo acquose e biancastre.
Ma hai intenzione di tenerla tu fino all'involo?

si
07-07-06, 02:18 PM
Magari inserisci una foto della piccola, così si può capire quanto lo è...
Se è già abbastanza grande puoi lasciarle della carne trita e magari qualche lombrico in una ciotolina (i merli mangiano a terra), in modo che impari a mangiare da sola...
Dai un'occhiata alle feci, che non siano troppo acquose e biancastre.
Ma hai intenzione di tenerla tu fino all'involo?

spartaco
07-07-06, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da ercolino

per quello problemi non ce ne sono, sotto casa mia ci sono una marea di merli, il problema è che ci sono anche dei gatti e ad una dozzina di metri passa una strada.... come fare a sapere il momento giusto per liberarla? non è che poi non riesce a trovare il mangiare da sola? e poi... è una femmina?????????????????????



Forse sarebbe meglio liberarlo in un posto più isolato, abituandolo/la man mano a beccarsi in giro il cibo da solo. Considera che i merli sono molto territoriali e scacciano gli altri.

Buona domanda come evitare l'imprinting. Non toccarlo troppo, non parlargli... Una volta la LIPU era fenomenale nel dare indicazioni e aveva anche voliere per rieducare i piccolotti allo stato libero, ma ora non so più.

spartaco
07-07-06, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da ercolino

per quello problemi non ce ne sono, sotto casa mia ci sono una marea di merli, il problema è che ci sono anche dei gatti e ad una dozzina di metri passa una strada.... come fare a sapere il momento giusto per liberarla? non è che poi non riesce a trovare il mangiare da sola? e poi... è una femmina?????????????????????



Forse sarebbe meglio liberarlo in un posto più isolato, abituandolo/la man mano a beccarsi in giro il cibo da solo. Considera che i merli sono molto territoriali e scacciano gli altri.

Buona domanda come evitare l'imprinting. Non toccarlo troppo, non parlargli... Una volta la LIPU era fenomenale nel dare indicazioni e aveva anche voliere per rieducare i piccolotti allo stato libero, ma ora non so più.

Aves86
07-07-06, 05:35 PM
Devi liberare il merlo quando avrà coda e ali completamente sviluppate (quindi lunghe come quelle degli adulti). Da ora ci vorranno almeno 2 settimane.
Non dare omogeneizzato, non va bene. Dai carne macinata magra, camole del miele, frutta e uovo sodo.

Ora non puoi capire il sesso.. i nidiacei di merlo sono tutti uguali da piccoli, il sesso si potrà accertare solo quando cominciaerà a fare la prima muta, cioè a circa 2 mesi di età.

Non preoccuparti per i gatti o le strade.. quando lo libererai saprà volare perfettamente e non correrà più rischi di quanti non ne corrano gli altri merli.

Però è importantissimo che non lo abitui alla presenza dell'uomo (a quest'età non si può "imprintare", per imprintare un uccello bisogna allevarlo da quando è molto molto piccolo). Ed è semplicissimo.. basta che non ci passi assieme del tempo, che non lo coccoli o lo tiri fuori dalla gabbia. Insomma, il tuo contatto col piccolo deve limitarsi allo stretto necessario, cioè ai pochi minuti che richiede l'imbecco. E' importante, perchè se rimane assuefatto alla presenza dell'uomo potrà avere serie difficoltà una volta liberato.

Aves86
07-07-06, 05:35 PM
Devi liberare il merlo quando avrà coda e ali completamente sviluppate (quindi lunghe come quelle degli adulti). Da ora ci vorranno almeno 2 settimane.
Non dare omogeneizzato, non va bene. Dai carne macinata magra, camole del miele, frutta e uovo sodo.

Ora non puoi capire il sesso.. i nidiacei di merlo sono tutti uguali da piccoli, il sesso si potrà accertare solo quando cominciaerà a fare la prima muta, cioè a circa 2 mesi di età.

Non preoccuparti per i gatti o le strade.. quando lo libererai saprà volare perfettamente e non correrà più rischi di quanti non ne corrano gli altri merli.

Però è importantissimo che non lo abitui alla presenza dell'uomo (a quest'età non si può "imprintare", per imprintare un uccello bisogna allevarlo da quando è molto molto piccolo). Ed è semplicissimo.. basta che non ci passi assieme del tempo, che non lo coccoli o lo tiri fuori dalla gabbia. Insomma, il tuo contatto col piccolo deve limitarsi allo stretto necessario, cioè ai pochi minuti che richiede l'imbecco. E' importante, perchè se rimane assuefatto alla presenza dell'uomo potrà avere serie difficoltà una volta liberato.

ercolino
10-07-06, 08:13 AM
ragazzi grazie a tutti per l'aiuto ma purtroppo ogni sforzo è stato vano... stava benissimo e faceva delle prove di volo fenomenali.... mangiava bene e cantava ma l'altra sera, proprio quando ero convinta che stesse migliorando ogni secondo di più, sono arrivata a casa e.... era sdraiato nella sua gabbietta.... non capisco cosa possa essere successo, in effetti è incomprensibile... appena riesco vi faccio vedere le sue foto, anche la coda stava crescendo a vista d'occhio... per quel che riguarda l'omogeneizzato me lo ha detto uno della Lipu di darglielo e pensavo che fosse giusto, in effetti faceva le feci un po' liquide e bianche.... spero tanto di non aver fatto una qualche cavolata io, vi giuro che a vista era splendido!!!!

spartaco
10-07-06, 10:29 AM
Acc mi spiace! Non capisco, credo proprio che tu abbia fatto tutto benissimo. A meno che non avesse una malformazione...

ercolino
10-07-06, 12:18 PM
Anche io ho pensato che probabilmente aveva dei problemi... a meno che non abbia tirato una testata nella gabbia mentre provava a volare o che qualcosa lo abbia fatto spaventare.... era l'immagine della salute giusto due o tre ore prima e in gabbia c'è stato ben poco, "volava" libero per casa.... poi ti farò vedere le foto e mi dirai cosa ne pensi, ora non le ho dietro... magari domani mattina le metto...

squincy
10-07-06, 01:57 PM
tranquillo non è stato di certo l'omogeneizzato!
Da quanto tempo faceva feci liquide? E' possibile che avesse qualche infezione, ma devi riuscire tu a capire. Tu sai quello che il merlo ha fatto, ha mangiato ecc.

si
10-07-06, 02:40 PM
Mi dispiace, potrebbe essere stato un graduale indebolimento dovuto a piccoli parassiti: capita spesso che i pulcini che non hanno un'adeguata alimentazione (non per colpa tua, ma perchè nonostante tutti i nostri sforzi è praticamente impossibile sostituire la mamma pennuto), contraggano un'infezione dovuta alla debilitazione da parassiti (il pulcino di gazza che ho trovato due settimane fa ne era pieno...)...
In questi casi bisogna somministrare antiparassitari a tutto spiano, perchè qualsiasi cosa mangino, non l'assimilano e continuano ad indebolirsi...
Ma la gabbia era coperta con qualcosa? Perchè i pulcini potrebbero stressarsi per i movimenti che si vedono intorno e devono essere protetti dalle correnti d'aria...

ercolino
11-07-06, 07:39 AM
il piccolo stava bene, ed in linea di massima non può essere stato spaventato se non da qualcosa di volante.... infatti era sul davanzale della finestra ma dall'altro lato avevo il balcone col muretto e perciò non vedeva di sotto.... solo i suoi amici pennuti... forse allora qualche parassita ma sinceramente non sembrava tanto indebolito, anzi.....

arty75
13-07-06, 04:35 PM
puo' essere che sia stato allontanato dal nido perche' malato?

ercolino
14-07-06, 07:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da arty75

puo' essere che sia stato allontanato dal nido perche' malato?

L'ho pensato anch'io ma per quel poco che ne so a me sembrava stesse bene... probabilmente penso più a quei parassiti di cui mi parlavano o a qualche spavento....