PDA

Visualizza Versione Completa : Vespe dell'acqua



francy_capo
05-07-06, 12:16 PM
Non so se si chiamano così...quelle vespone luuuuuuuuuunghe che sembrano avere il rimorchio e stanno sempre in prossimità dell'acqua.
Sono innocue o pungono?
Io ne sono terrorizzata...[:I]

francy_capo
05-07-06, 12:20 PM
non ho trovato manco una foto perché di vespe google pare conoscere SOLO quelle con le ruote![}:)]

paciugo
05-07-06, 05:20 PM
Dici quelle rossiccie che scavano buchi nel terreno?
Se sono quelle non credo che pungano!!

francy_capo
05-07-06, 05:37 PM
no sono più nere che gialle...

ale71
05-07-06, 07:54 PM
anche io non ho mai capito se pungono,fanno il nido con il fango se non stai attento te ne ritrovi uno dentro casa, come è successo a me...

francy_capo
05-07-06, 08:31 PM
eh e allora???? pungono o no?[V]

Defe Guido
06-07-06, 10:43 AM
ODDIO!! Io le chiamo le API DOPPIE!! Mi avevano fatto il nido passando dal **** dello scoiattolo imbalsamato di mio padre!! [:0][:0] [mio padre aveva uno scoiattolo come animaletto domestico quando è morto è stato imbalsamato, niente cacciatori di scoiattoli tranquilli]
che schifo le odio!! Occhio che fanno i nidi quelle bastarde schifose, dio come odio gli insetti e tutte le bestie piccole che volano bleah

francy_capo
06-07-06, 12:10 PM
ecco ma allora pungono o sono solo orrende???:(

Fabio
06-07-06, 12:25 PM
Si pungono e possono pungere più volte perchè il loro pungiglione non si stacca dal corpo causandone la morte. Generalmente il "veleno" che iniettano non è tossico ma in chi è allergico può causare problemi anche seri.

francy_capo
06-07-06, 12:41 PM
AAAAARRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH lo sapevo!!!!!
Mannaggia ai nonni e genitori che per non spaventarmi [}:)] "Ma no quelle non pungono!"

Fabio
06-07-06, 01:24 PM
Appartengono alla specie dei calabroni. Solo le femmine pungono e a parte il morso che è molto doloroso, fidati è MOLTO doloroso, hanno un veleno che può causare shock anafilattico in soggetti predisposti... Ma non sono generalmente aggressive...

francy_capo
06-07-06, 01:48 PM
sticavoli.,..purtroppo stanno appunto sempre vicino ai rubinetti esterni che uso per dare l'acqua ai cani :( e mi tocca sempre un incontro ravvicinato ogni volta![V]

paciugo
06-07-06, 02:37 PM
Difficile capire se parliamo della stessa cosa senza vedere la foto ... hanno le zampe lunghe e volano abbastanza lentamente?
Fanno i nidi di fango attaccandoli al muro o altro?
Io avevo un nido grosso circa come una palla da tennis tra il davanzale e la finestra!
Io sono sempre per il vivi e lascia vivere, se non ti disturbano, ma mio marito no, gli faceva schifo e con un cacciavite l'ha staccato :( ...
Ma che male facevano, erano fuori e poi era completamente sigillato!
Beh, comunque l'ha staccato ... dentro c'erano parecchie "pupe" ... poco belle a dir la verità, dei vermacci bianchi [xx(] però mi è dispiaciuto, chissa i genitori quanto ci hanno messo a fare quel "palazzo", era tutto diviso in "camere" e dentro c'erano anche dei ragnettini morti, penso il cibo per le piccole!
Io comunque non ho mai sentito di persone attaccate o punte da questi insetti, nemmeno da mia mamma e mia nonna, che vivevano in campagna!

francy_capo
06-07-06, 02:43 PM
non ho trovato foto!!!! Fabio come si chiamano tecnicamente ste cosacce brutte?[xx(]

paciugo
06-07-06, 02:54 PM
Qualcosa ho trovato:

Questa è chiamata "vespa muratore"
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200676155213_vespa muratore.jpg
3,75*KB

Questa è chiamata "vespa vasaio"
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200676155230_vespa vasaio.jpg
3,5*KB

http://www.ausl2.umbria.it/canale.asp?id=361

Però non dice se pungono o no!

GingerHouse
06-07-06, 04:34 PM
Ma non staremo parlando delle libellule?
Sul filo dell'acqua vedo sempre quelle..

francy_capo
06-07-06, 10:59 PM
ma no!!!!!!!!!!!!!!hahahahahaha quelle le so riconoscere!!![:o)]

Hilary
07-07-06, 08:14 AM
ragazzi mi sento male, io vivo in campagna e ce ne sono a milliardi, se solo penso che ieri stavo al computer e una di quelle vespe mi si è appoggiata sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
poi me la sono ritrovata in camera e pensando fosse innoqua l'ho lasciata lì!era il doppio di una vespa,corpo più nero che giallo con delle zampette lunghe dietro le ali vero?


HILARY

paciugo
07-07-06, 10:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da Hilary

ragazzi mi sento male, io vivo in campagna e ce ne sono a milliardi, se solo penso che ieri stavo al computer e una di quelle vespe mi si è appoggiata sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
poi me la sono ritrovata in camera e pensando fosse innoqua l'ho lasciata lì!era il doppio di una vespa,corpo più nero che giallo con delle zampette lunghe dietro le ali vero?
Ma sono innoque!!!
Qualunque specie fosse, punge solo se si trova bloccata ... tipo io da piccolina, avevo una vespa che mi girava sempre intorno e io, furba [}:)] l'ho chiusa nella mano ... ovviamente mi ha punto!
Se entrano in casa, è solo per sbaglio, o nel caso della vasaie, per fare le loro anforette ... ma avete mai provato a guardarli? Sono dei piccoli manufatti, perfetti, e pensare che li ha fatti un insetto!!
Posso capire che a qualcuno facciano schifo, ma per favore, non uccidetele per nulla!
Non è che se si posano addosso vi pungono!
E non vi assalgono!
A me,che amo la natura, sono sempre in giro per prati e boschi ed ho una casa in montagna, non è mai successo che mi pungessero "a vanvera".
La cosa cambia se vi imbattete in uno sciame o in un alveare ... lì allora c'è da avere paura!

francy_capo
07-07-06, 10:35 AM
lo dici tu che non assalgono! come dice fabio queste non muoiono se pungono e nn è che stanno tanto a riflettere se si ritengono infastidite lo fanno eccome [xx(]

Fabio
07-07-06, 10:42 AM
Si ma ti ho anche scritto che non attaccano gratuitamente... Devi proprio rompere loro i marron glacé! hihi

francy_capo
07-07-06, 10:59 AM
[:I] ma io ho paura...[:0][V]:(

francy_capo
07-07-06, 10:59 AM
[:I] ma io ho paura...[:0][V]:(

Fabio
07-07-06, 11:01 AM
Eh eh ne so qualcosina. Una volta in campagna una di loro ebbe la geniale idea di pungermi. Un braccio dolorante da morire e lei che se andava via svolazzando soddisfatta di se.

C'è da dire che avevo osato cogliere dei frutti da un albero senza vederla. Dimenticanza imperdonabile da parte mia.. ahahahah

Fabio
07-07-06, 11:01 AM
Eh eh ne so qualcosina. Una volta in campagna una di loro ebbe la geniale idea di pungermi. Un braccio dolorante da morire e lei che se andava via svolazzando soddisfatta di se.

C'è da dire che avevo osato cogliere dei frutti da un albero senza vederla. Dimenticanza imperdonabile da parte mia.. ahahahah

Fabio
07-07-06, 11:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

non ho trovato foto!!!! Fabio come si chiamano tecnicamente ste cosacce brutte?[xx(]


Il nome scientifico non lo rammento, sorry... Però sono sicuro che appartengono all'ordine dei calabroni...

Ma vuoi un consiglio? Se i rubinetti, come credo, sono all'esterno, basta posizionare in posizione strategica qualche contenitore con un pò di miele. Stai tranquilla che si interesseranno solo a quello e non li manderai a miglior vita.

Fabio
07-07-06, 11:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

non ho trovato foto!!!! Fabio come si chiamano tecnicamente ste cosacce brutte?[xx(]


Il nome scientifico non lo rammento, sorry... Però sono sicuro che appartengono all'ordine dei calabroni...

Ma vuoi un consiglio? Se i rubinetti, come credo, sono all'esterno, basta posizionare in posizione strategica qualche contenitore con un pò di miele. Stai tranquilla che si interesseranno solo a quello e non li manderai a miglior vita.

Fabio
07-07-06, 11:15 AM
E' questa?

http://www.salus.it/ps/vespa.jpg

http://www.asmaeallergia.it/images/imenotteri/vespula-germanica.jpg

Fabio
07-07-06, 11:15 AM
E' questa?

http://www.salus.it/ps/vespa.jpg

http://www.asmaeallergia.it/images/imenotteri/vespula-germanica.jpg

francy_capo
07-07-06, 11:28 AM
no non è quella

francy_capo
07-07-06, 11:28 AM
no non è quella

Fabio
07-07-06, 11:49 AM
Capito. Beh altre foto non ne ho. Sorry!

Fabio
07-07-06, 11:49 AM
Capito. Beh altre foto non ne ho. Sorry!

francy_capo
07-07-06, 11:55 AM
è doppia lunga lunga e stretta stretta[xx(]

francy_capo
07-07-06, 11:55 AM
è doppia lunga lunga e stretta stretta[xx(]

Fabio
07-07-06, 12:07 PM
Si ho capito qual'è, quella bastarda che mi punse hihi!!! Ma non ho foto...

Fabio
07-07-06, 12:07 PM
Si ho capito qual'è, quella bastarda che mi punse hihi!!! Ma non ho foto...

GingerHouse
07-07-06, 06:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Hilary

ragazzi mi sento male, io vivo in campagna e ce ne sono a milliardi, se solo penso che ieri stavo al computer e una di quelle vespe mi si è appoggiata sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
poi me la sono ritrovata in camera e pensando fosse innoqua l'ho lasciata lì!era il doppio di una vespa,corpo più nero che giallo con delle zampette lunghe dietro le ali vero?


HILARY

e non ce l'hai fotografata?[:o)]

GingerHouse
07-07-06, 06:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Hilary

ragazzi mi sento male, io vivo in campagna e ce ne sono a milliardi, se solo penso che ieri stavo al computer e una di quelle vespe mi si è appoggiata sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
poi me la sono ritrovata in camera e pensando fosse innoqua l'ho lasciata lì!era il doppio di una vespa,corpo più nero che giallo con delle zampette lunghe dietro le ali vero?


HILARY

e non ce l'hai fotografata?[:o)]

freegiampi
07-07-06, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

è doppia lunga lunga e stretta stretta[xx(]


ma dai una libellula, della serie delle Sympetrum, comunque puoi sempre farti pungere, e facci sapere come va a finire...
Grazie Cavia

freegiampi
07-07-06, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

è doppia lunga lunga e stretta stretta[xx(]


ma dai una libellula, della serie delle Sympetrum, comunque puoi sempre farti pungere, e facci sapere come va a finire...
Grazie Cavia

francy_capo
07-07-06, 09:51 PM
free la so riconoscere una libellula

francy_capo
07-07-06, 09:51 PM
free la so riconoscere una libellula

si
08-07-06, 10:51 AM
Anch'io sono per il "vivi e lascia vivere" e avevo lo stesso tuo problema con il rubinetto esterno... C'era un ronzio continuo di api e vespe assetate, alla ricerca di un po' d'acqua... Poverine, mi facevano una pena...
Ho risolto lasciando a oltranza un contenitore pieno d'acqua fresca in zona rubinetto, loro, probabilmente perchè lì non erano disturbate, lo hanno subito trovato più comodo, non mi hanno mai punto e nemmeno più degnato di uno sguardo il rubinetto...;)
Anzi, ho anche iniziato ad osservarle, e come dice Paciugo sono incredibili! Soprattutto l'ape tappezziera!!:D

GingerHouse
08-07-06, 03:21 PM
Caspita......complimentoni si........e io che credevo di essere dalla parte degli animali...non avrei mai avuto compassione delle vespe.....

phodopus
09-07-06, 03:11 AM
Sei sicura che non sia quella dell’ultima foto postata da Paciugo? La così detta *vespa vasaio*? Io credo di sì, teppista. Fecero un bel nido di fango (non si sa preso da dove, dato che ero in pieno centro di Roma) anche in un angolo del soffitto della mia cucina (per altro nel giro di 2 giorni), ed iniziarono a passare come elicotteri corazzati da una finestra all’altra. Dal quel momento le conosco fin troppo bene, dato il potere immediato ed eccezionale (più unico che raro) che hanno su di me un certo tipo di insetti (lunghissimi, distorti, spezzati e con le zampe esagerate.. disturbanti insomma) di primo acchito: quello di farmi saltare come un canguro fuori dalla porta o di rischiare frontali con la macchina… almeno quando non sono attesi e, soprattutto, non sono controllabili.. non si sa chi sono e che caz.zo devono fare, insomma. Poi, con calma e lucidità, si affronta il pericolo.

Fanno parte del gruppo biologico delle vespe (imenotteri), ed alla famiglia degli Sphecidae. In particolare, i più frequenti appartengono al genere Sceliphron.

Non sono pericolosi perché, per essere punti, bisogna metterci davvero tutta la buona volontà possibile (che nessuno credo abbia.. a parte Fabio... ma lui si sa che è una persona che si sa impegnare… che sa dare tutto se stesso per quello in cui crede).

Non sono pericolosi ripeto, perché non vivono in gruppo come le classiche vespe, sono MOLTO pacifici, e comunque la loro eventuale puntura (ma ripeto, bisogna essere sfigatissimi) non è così lesiva per l’uomo. E non è neppure *un'arma letale* per il carnefice oltre che per la vittima (com’è il caso delle più attraenti api…), ma di uno strumento che usano abitualmente per un'opera che (dopo averla saputa) me le ha fatte anche apprezzare parecchio (quasi mi pento di aver fatto rimuovere il nido - che comunque è commovente, hai ragione Paciugo -): quella di neutralizzare i ragni, loro primo e principale alimento.

Di solito gli intrusi (entrambi di notevoli dimensioni quando ti passano sulla testa e tu non sai più se Dio esiste… e se esiste perché ti fa questo) sono,

Sceliphron spirifex

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20067934259_vesta.jpg

E Sceliphron caementarium
https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/20067934159_caementarium_side.jpg

Sono molto belle (a loro modo) ed innocue.. basta essere preparati. Diciamo che come tutti gli insetti hanno una notevole maleducazione di fondo: quella di non dare alcun preavviso della loro presenza, e quindi di provocare reazioni più o meno velatamente nevrasteniche, che riescono anche a vincere la parvenza di serietà che uno cerca di darsi.

si
09-07-06, 01:06 PM
Citazione:Caspita......complimentoni si........e io che credevo di essere dalla parte degli animali...non avrei mai avuto compassione delle vespe.....
Grazie...[:I] E' solo che frequentando tanti studenti ed esperti di scienze naturali e ambientali, mi sono accorta che è inutile tutelare il rondone o il falco pellegrino, se poi non si fà nulla per proteggere il suo ecosistema... Gli insetti sono alla base della catena alimentare e ad esempio le api sono in netto calo per mancanza di fiori adatti e l'uso degli insetticidi, allora basta organizzare giardini e terrazzi adatti, con acqua, piante e fiori appositi (biancospino, sambuco, corniolo sanguinello, girasoli, verbena, fiordaliso, ecc...), alcuni dei quali magari con le loro bacche forniscono agli uccelli cibo in inverno, per ottenere un piccolo risultato...

francy_capo
09-07-06, 01:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus
iniziarono a passare come elicotteri corazzati da una finestra all’altra. Dal quel momento le conosco fin troppo bene, dato il potere immediato ed eccezionale (più unico che raro) che hanno su di me un certo tipo di insetti (lunghissimi, distorti, spezzati e con le zampe esagerate.. disturbanti insomma) di primo acchito: quello di farmi saltare come un canguro fuori dalla porta o di rischiare frontali con la macchina… almeno quando non sono attesi e, soprattutto, non sono controllabili.. non si sa chi sono e che caz.zo devono fare, insomma. Poi, con calma e lucidità, si affronta il pericolo.


Hai descritto esattamente la mia reazione![:0] e pensa che quando mi hanno fatto il nido dentro il cassettone delle tapparelle [}:)] uscivano solo quando non eravamo in casa ma una volta erano in due sono uscite entrambe ed io avevo in braccio Martina e per mano Lorenzo...talmente sono entrata nel panico che per scappare siamo corsi in 3 sul pianerottolo di casa urlando e i miei bimbi si sono terrorizzati[|)] che mamma....
Credo sia la seconda della foto che hai inserito grazie caro...io col cacchio che ho sofferto qdo, dopo aver individuato il nido ucciso le coinquiline, l'ho distrutto col manico della scopa...raga' ma siete pazzi a me viene la tachicardia posso mica star male perché loro costruiscono opere d'arte di fango![|)]

GingerHouse
09-07-06, 04:57 PM
Citazione:
Grazie...[:I] E' solo che frequentando tanti studenti ed esperti di scienze naturali e ambientali, mi sono accorta che è inutile tutelare il rondone o il falco pellegrino, se poi non si fà nulla per proteggere il suo ecosistema... Gli insetti sono alla base della catena alimentare e ad esempio le api sono in netto calo per mancanza di fiori adatti e l'uso degli insetticidi, allora basta organizzare giardini e terrazzi adatti, con acqua, piante e fiori appositi (biancospino, sambuco, corniolo sanguinello, girasoli, verbena, fiordaliso, ecc...), alcuni dei quali magari con le loro bacche forniscono agli uccelli cibo in inverno, per ottenere un piccolo risultato...


Ari-wow....e ari-caspita...*.*

Fabio
10-07-06, 12:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Non sono pericolosi perché, per essere punti, bisogna metterci davvero tutta la buona volontà possibile (che nessuno credo abbia.. a parte Fabio... ma lui si sa che è una persona che si sa impegnare… che sa dare tutto se stesso per quello in cui crede).



Non dimentichiamoci che le leggi di Murphy sono state scritte apposta per me... hihi

hazel
10-07-06, 01:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da si
E' solo che frequentando tanti studenti ed esperti di scienze naturali e ambientali, mi sono accorta che è inutile tutelare il rondone o il falco pellegrino, se poi non si fà nulla per proteggere il suo ecosistema... Gli insetti sono alla base della catena alimentare e ad esempio le api sono in netto calo per mancanza di fiori adatti e l'uso degli insetticidi
lo sospettavo http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/69.gif


Citazione:allora basta organizzare giardini e terrazzi adatti, con acqua, piante e fiori appositi (biancospino, sambuco, corniolo sanguinello, girasoli, verbena, fiordaliso, ecc...), alcuni dei quali magari con le loro bacche forniscono agli uccelli cibo in inverno, per ottenere un piccolo risultato...

mi hai dato un'ottima idea per l'anno prossimo http://www.vocinelweb.it/faccine/ammiccanti/18.gif

si
10-07-06, 08:57 AM
Citazione:mi hai dato un'ottima idea per l'anno prossimo
:D:D Sono contenta, più siamo meglio è!!
In più, dopo gli insetti, quando in agosto-settembre uno stormo di cardellini acrobatici ti invaderà i girasoli rinsecchiti (purtroppo sono belli appena fioriti, ma i fiori durano poco e diventano presto brutti) per spulciarli per bene dei semi, allora la felicità sarà al culmine...[8)]

KYCE
10-07-06, 12:55 PM
ma come fate...io sono davvero fobica nei confronti delle api!!!...la mia più grande paura è quella di andare a sbattere con la macchina a causa di una simpatica apetta che mi entra dal finestrino!!! sono terrorizzata...percui dove vedo verde e fiori e quindi possibile presenza di api, chiudo i finestrini!!! da 10 giorni ho la macchina nuova col clima, ma immaginatemi fino a 10 giorni fa...per tre anni io facevo le saune nalla mia puntina del 95!!!

...cmq penso di aver capito di che api stia parlando francy, anche se dalle foto nn le riconosco! da mia nonna in calabria sono ospiti fissi tutte le estatie e i miei nonni mi han sempre detto che nn pungono! pensate che erano le uniche api di cui nn avevo paura perchè si fanno letteralmente i cavoli loro, entrano ed escono dalla finestra con la loro argilletta in bocca e si dirigono verso il loro nido (di solito angolo alto di qualche stamnza!)...ma ora che mi dite che anche loro pungono e per di più nn muoiono dopo mi sa che nn le guarderò più con tranquillità!

Salvo
10-07-06, 01:55 PM
Io avevo un nido di vespe l'anno scorso, proprio all'interno di un tubo metallico di fianco alla voliera. Diciamo che dovevo passarci ogni giorni a venti centimetri correndo. Finchè un giorno ci ho sbattuto contro e sono stato morso sulle spalle, sulle braccia e sul naso (meno male che avevo gli occhiali, si lanciavano tutte verso gli occhi). Così ho pensato di chiuderglielo con dello scotch...in meno di due minuti lo avevano mangiato tutto. Allora ho aspettato che si facesse notte (col buio è come se entrassero in letargo, si possono perfino prendere colle mani) e ho chiuso sto benedetto tubo con del legno e del mastice.
Dopo una settimana ne avevano costruito un'altro enorme proprio sotto il cornicione....:(

francy_capo
10-07-06, 02:37 PM
:([xx(]:(

hazel
10-07-06, 03:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

ma come fate...io sono davvero fobica nei confronti delle api!!!...la mia più grande paura è quella di andare a sbattere con la macchina a causa di una simpatica apetta che mi entra dal finestrino!!! sono terrorizzata...percui dove vedo verde e fiori e quindi possibile presenza di api, chiudo i finestrini!!! da 10 giorni ho la macchina nuova col clima, ma immaginatemi fino a 10 giorni fa...per tre anni io facevo le saune nalla mia puntina del 95!!!

...cmq penso di aver capito di che api stia parlando francy, anche se dalle foto nn le riconosco! da mia nonna in calabria sono ospiti fissi tutte le estatie e i miei nonni mi han sempre detto che nn pungono! pensate che erano le uniche api di cui nn avevo paura perchè si fanno letteralmente i cavoli loro, entrano ed escono dalla finestra con la loro argilletta in bocca e si dirigono verso il loro nido (di solito angolo alto di qualche stamnza!)...ma ora che mi dite che anche loro pungono e per di più nn muoiono dopo mi sa che nn le guarderò più con tranquillità!


Kyce, le api per me sono una presenza familiare, sono cresciuta in una casa col giardino e da piccola ne vedevo tantissime intorno ai settembrini: c'era come una nuvoletta ronzante intorno al cespuglio di quei fiori, forse qualche volta mi sono anche presa una puntura, perché ho interferito o le ho osservate troppo da vicino... ma non la ricordo come una cosa tragica, forse non sentivamo parlare di shock anafilattico come adesso e ci preoccupavamo meno, o forse eravamo ancora assai vicini alla cultura contadina che ci aveva preceduto e la puntura di un'ape era una cosa abbastanza insignificante, come l'avere i ginocchi sbucciati d'estate perché eravamo cascati con la bicicletta sul ghiaino o un taglio alle mani per aver ripulito con troppa disinvoltura una canna sul rio in fondo alla strada per farne un cannello per le bolle di sapone. Oltre il giardino era campagna, nel letto asciutto del rio ci facevamo il fortino, sbucciature tagli e incontri più o meno ravvicinati con insetti e altri animali selvatici erano all'ordine del giorno, ma bastava un po' di alcol o acqua ossigenata e dopo cinque minuti ce ne eravamo già dimenticati.
Sono secoli che non vengo punta da un'ape o da una vespa: da quando ho imparato a rispettarle e usare una ragionevole prudenza non ricordo che sia più successo. Prima di leggere questo 3d non sapevo delle vespe vasaio, e sinceramente mi facevano molta più paura delle api e dei calabroni... adesso non le scaccerò più [:I]

Un'ape in macchina... mah, non mi è mai successo... accostare e lasciare tutti i finestrini aperti finché non se ne va da sola? http://www.aenigmatica.it/phpBB/images/smiles/icon_rolleyes.gif

hazel
10-07-06, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da si


Citazione:mi hai dato un'ottima idea per l'anno prossimo
:D:D Sono contenta, più siamo meglio è!!
In più, dopo gli insetti, quando in agosto-settembre uno stormo di cardellini acrobatici ti invaderà i girasoli rinsecchiti (purtroppo sono belli appena fioriti, ma i fiori durano poco e diventano presto brutti) per spulciarli per bene dei semi, allora la felicità sarà al culmine... [8)]


quest'anno è tardi ormai per piantare i girasoli, temo... :( ma l'anno prossimo ci provo [8)]

KYCE
10-07-06, 11:33 PM
il problema hazel e che se mi entrasse dal finestrino nn credo proprio che avrei la tranquillità di accostare...mi scatterebbe una reazione di panico sconsiderata..purtroppo la mia è un avera e propria fobia...ognuno ha le sue paure..mannaggia...

...ma toglietemi una curiosità, mia nonna mi dice sempre di non correre e agitarmi se mi si avvicina un ape, è giusto stare immobili?!?...tanto io scappo cmq;)!!!

Defe Guido
11-07-06, 03:00 PM
Che schifooooooooooooooo oddio scusate io le odio ho la fobia!! Pure le farfalle mi fanno schifo.
BLEAH [xx(] ho i brividi. Ora che vivo sola quando ne vedo una è il delirio!!! Poi divento più che isterica per paura che il cane le mangi, visto che lui è un cacciatore di insetti [xx(][|)] mi attrezzo con giornale e lacca per i capelli in mancanza di insetticida e le inseguo!!! Io non le voglio in casa mia, al pensiero che mi sfiorino giuro ho i brividi adesso [xx(][xx(] BBBBBBBBLEAH.

si
11-07-06, 04:31 PM
Ma insegui anche le farfalle col giornale e la lacca?! Non ci posso credere...[V]
Capisco la paura e la fobia, ma farle fuori così... Anche loro hanno diritto di vivere...
Non puoi mettere delle zanzariere in casa, anche solo quelle che applichi con i feltrini a strappo?
Almeno non ti entrerebbero più insetti e vivrebbero tutti felici fuori in giardino!!

Defe Guido
13-07-06, 08:13 AM
aòòòòòò non son mica così ASSASSINEVOLE!! :D non uccido mica tutti gli insetti poveretti mi fan schifo ma non son cattiva!!!
Ammazzo quelle api doppie lì se non escono. Mica le farfalle, mosche e altri simili .. solo quelle "pericolose" perchè arrivano addosso a me o al cane!!!
E comunque Inseparabili portate sfiga :D ieri han punto Guido ha un pataccone bello grosso sull'orecchio, in questo caso l'ho uccisa e vendicato Guido!! :( era una di quelle bagaglie vasaie o come si chiamano.. bleah [xx(]

francy_capo
13-07-06, 12:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido
E comunque Inseparabili portate sfiga :D ieri han punto Guido ha un pataccone bello grosso sull'orecchio, in questo caso l'ho uccisa e vendicato Guido!! :( era una di quelle bagaglie vasaie o come si chiamano.. bleah [xx(]


[:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

ma noooooooooooooo povero Guido!!!!!

Defe Guido
13-07-06, 01:33 PM
comunque non era una bagaglia-vasaia, ho guardato le foto, era una di quelle postate da Phod, quelle RIVOLTANTI...... [xx(]

guardate, povero orecchietto biondo di didino

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/defe guido/2006713143336_Immag004.jpg
20,84 KB

Saretta85
15-07-06, 03:50 PM
Help!!
Ma questa signorina/signorino ha deciso di trasferirsi in camera mia??
Assomiglia molto a quella postata da phopodus ma non è identica.
Che devo fare??
Io ho il letto a castello li a fianco.. non posso farla stare li, mi fa paura.
Come faccio??
devo aspettare che vada via e levo il nido??
sembra fatto di fango..
ma poi torna?? o se mi vede farlo mi punge?? ce ne possono essere altre in casa??
metto qlc foto cosi capite il mio problema..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2006715164732_DSC00525.JPG
34,69*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2006715164744_DSC00524.JPG
49,46*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2006715164755_DSC00521.JPG
15,81*KB

Il nido è abbastanza piccolo.. ci entra a malapena lei.. ma è per le uova??
e ancora.. ci ha messo meno di 5/6 ore a farlo.. stamattina non c'era, sono sicura.

francy_capo
15-07-06, 07:13 PM
[:0][:0][:0] io avrei già rotto il nido ed ucciso lei ma non IO...mio marito hahahaha
AIUTATE SARETTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!:(

freegiampi
15-07-06, 07:57 PM
Distruggilo, prima che faccia le uova

Fabio
15-07-06, 10:04 PM
Francy secondo me porti un tantinello sfiga! ahahahahahahahah

Fabio
15-07-06, 10:04 PM
Francy secondo me porti un tantinello sfiga! ahahahahahahahah

francy_capo
15-07-06, 10:10 PM
[:0]

francy_capo
15-07-06, 10:10 PM
[:0]

Saretta85
16-07-06, 12:40 PM
Troppo tardi free...
Allora.. quello non era nulla!!
un po' di fango duro duro..
è venuto via in un secondo.. (credo una dependance!!)
ma aveva già messo su famiglia nel muro sopra al lampadario..
Ho tirato giu' tutto ed è tutta la mattina che tiro fuori larve in vari stadi con la pinzetta..
Che schifo[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
è anche pieno di ragni morti semi liquidi.. intendo dire tutti flaccidi..
Ragazzi che schifo!!!
quasi quasi mi conveniva aspettare che mutassero e uscissero da sole!!!!!!!!!!
mi dispiace per chi ama gli insetti ma le ho buttate nel gabinetto..
ora devo pulire tutta la camera.. mi fa troppo schifo!!
E poi mannaggia proprio ora che sono due giorni che i miei sono partiti!!!
Avrei delegato mio padre con molto piacere e invece l'ho dovuto fare io sto' lavoraccio..
Ma ora che faccio qunado torna??
per ora tengo il balcone chiuso ma ho 6 gatti e le lettiere sono fuori..
ho paura che se torna e non trova piu' nulla si alteri.. e non vorrei andarci di mezzo io..
è verosimile come cosa o non c'è da aver paura ad aprire il balcone??
posso usare qlc prodotto per evitare che si ripeta l'accaduto??
e ancora, le larve erano 6, è possibile?? ne devo cercare delle altre? (vi prego ditemi di no..)[xx(][xx(][xx(]
[xx(]

Saretta85
16-07-06, 12:40 PM
Troppo tardi free...
Allora.. quello non era nulla!!
un po' di fango duro duro..
è venuto via in un secondo.. (credo una dependance!!)
ma aveva già messo su famiglia nel muro sopra al lampadario..
Ho tirato giu' tutto ed è tutta la mattina che tiro fuori larve in vari stadi con la pinzetta..
Che schifo[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
è anche pieno di ragni morti semi liquidi.. intendo dire tutti flaccidi..
Ragazzi che schifo!!!
quasi quasi mi conveniva aspettare che mutassero e uscissero da sole!!!!!!!!!!
mi dispiace per chi ama gli insetti ma le ho buttate nel gabinetto..
ora devo pulire tutta la camera.. mi fa troppo schifo!!
E poi mannaggia proprio ora che sono due giorni che i miei sono partiti!!!
Avrei delegato mio padre con molto piacere e invece l'ho dovuto fare io sto' lavoraccio..
Ma ora che faccio qunado torna??
per ora tengo il balcone chiuso ma ho 6 gatti e le lettiere sono fuori..
ho paura che se torna e non trova piu' nulla si alteri.. e non vorrei andarci di mezzo io..
è verosimile come cosa o non c'è da aver paura ad aprire il balcone??
posso usare qlc prodotto per evitare che si ripeta l'accaduto??
e ancora, le larve erano 6, è possibile?? ne devo cercare delle altre? (vi prego ditemi di no..)[xx(][xx(][xx(]
[xx(]

freegiampi
16-07-06, 02:14 PM
ma no che non si altera, stai tranquilla, fai la vita che facevi prima, con un occhio in più, se avesse deciso di tornare tanto gli piace il posto.

freegiampi
16-07-06, 02:14 PM
ma no che non si altera, stai tranquilla, fai la vita che facevi prima, con un occhio in più, se avesse deciso di tornare tanto gli piace il posto.

KYCE
16-07-06, 02:55 PM
brrrrrrrrrr...che schifo, come nn ti invidio!

KYCE
16-07-06, 02:55 PM
brrrrrrrrrr...che schifo, come nn ti invidio!

Defe Guido
17-07-06, 01:36 PM
che esseri immondi bleah, sticavoli sono proprio immondi mi fanno schifissimo tutti bleah............
francy comunque effettivamente ce le hai mandate tu?! Stanno invadendo le nostre case!!! E le orecchie dei nostri cani :(

Defe Guido
17-07-06, 01:36 PM
che esseri immondi bleah, sticavoli sono proprio immondi mi fanno schifissimo tutti bleah............
francy comunque effettivamente ce le hai mandate tu?! Stanno invadendo le nostre case!!! E le orecchie dei nostri cani :(

francy_capo
17-07-06, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido

che esseri immondi bleah, sticavoli sono proprio immondi mi fanno schifissimo tutti bleah............
francy comunque effettivamente ce le hai mandate tu?! Stanno invadendo le nostre case!!! E le orecchie dei nostri cani :(


[:261][:261][:261][:261][:261][:261]

francy_capo
17-07-06, 02:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Defe Guido

che esseri immondi bleah, sticavoli sono proprio immondi mi fanno schifissimo tutti bleah............
francy comunque effettivamente ce le hai mandate tu?! Stanno invadendo le nostre case!!! E le orecchie dei nostri cani :(


[:261][:261][:261][:261][:261][:261]

Saretta85
18-07-06, 11:28 AM
Niente ritorni per fortuna!!
mi spiace povera..
pero' cavolo proprio in camera mia!!!
grazie a tutti per sostegno e informazioni!!
spero non mi ricapiti!!:D:)

Fabio
18-07-06, 11:34 AM
Francy mi dai i numeri per il superenalotto?