PDA

Visualizza Versione Completa : Per alexiuccio



citella
17-02-04, 09:18 PM
Mi spieghi come un ragazzo che alleva da dilettante, può rendersi conto di avere fatto nascere nel suo allevamento un esemplare da mostra, o raro, o nuovo, o con mutazione nuova anche magari da genitori normali?? Che ne so magari di colore particolare, o con piumaggio particolare etc..
Cosa si intende precisamente con mutazione?
Cosa succede se si accoppiano dominante e dominante?
o recessivo e recessivo?
Sei proprio sicuro che esista il diamante arricciato.
Nei nel web ne sui libri se ne parla. Hai delle foto?

Alexiuccio
17-02-04, 10:29 PM
Allora....penso che da 2 genitori normali sia difficile ottenere nuove varietà,salvo siano portatori di qualcosa.
Cmq è possibile,recenti di fatto sono la mutazione ciuffato e ancora di più la mutazione George.
Sulla genetica Salvo...Recessivo+Recessivo=recessivo questo sicuro.
Per i dominanti nn so.Salvo?
Poi io ho detto dm ciuffato,non arricciato,che roba è questo arricciato...?


Firma?Sono Io ALEX!!!

citella
17-02-04, 11:02 PM
Grazie.
Lo so che tu hai detto ciuffato,
e io ti sto chiedendo, sai per caso se esiste pure il diamnte
arricciato?

Salvo
18-02-04, 10:08 AM
Ciao citella....posso rispondere anch'io?

Per l'arricciato ti ho risposto sull'altro post.

Per mutazione si intende quel gene che altera il normale genoma di un individuo (cioè il suo corredo cromosomico). In pratica quando nasce una nuova vita ci può essere qualche incidente nel passaggio dei geni, e questi si scambiano, facendo nascere così un nuovo carattere. Le mutazioni più belle sono senz'altro quelle del piumaggio degli uccelli.

Se accoppi dominante per dominante ottieni il 25% degli embrioni non vitali. Questo perchè ogni gene dominante è composto dal gene del carattere A (cioè la mutazione) e quello a (cioè come sarebbe stato normalmente). Accoppiando due dominanti ottieni il 25% degli embrioni non vitali, il 50% degli individui che manifestano la mutazione ed il 25% degli individui normali (grigio ancestrale, nel dm).

Accoppiando due recessivi ottieni tutta la rpole con caratere recessivo.

Mi sembra di non dimenticare niente. Se hai dubbi chiedi, che siamo felici di rispondere...

citella
18-02-04, 11:36 AM
Che voui dire con embrioni non vitali?
E poi, se io accoppio due sooggetti di mutazioni dominanti diverse,
per esempio, mutazione guancia, femmina, e mutazione faccia nera, mashio, o viceversa, qulai possono essere i risultati?
Da quello che mi sembra di aver capito, potrei ottenere, per il 25%
embrioni non vitali che non so che significa, per il 50% una mutazione, cioè da quello che ho capito una nuova mutazione diversa dalle due, che poi non so se sarà a sua volta dom o rec, e per il 25%
o il guancia o il faccia nera. E' cosi'.SArei contento se tu distinguessi nella spiegazione i due casi, ovvero femmina guancia e maschio faccia nera , e viceversa in modo che io capisca anche l' influenza del sesso sulle mutazioni. Ti ho mandato anche una mail dove ti chiedevo spiegazioni proprio sulle mutazioni.
Spero tu mi risponda, e anche in maniera dettagliata in modo io, che non ne so nulla, riesca a capire.
Cmq grazie, sei davvero gentile.

Salvo
18-02-04, 11:52 AM
Allora, intanto possiamo dire che il guancia e il faccia nera non sono mutazioni sessolegate (nel dm sono dorso chiaro, bruno e mascherato). Quindi accoppiare M faccia nerax F guancia o M guancia x F faccia nera è lo stesso. Si ottiene

25% embrioni non vitali (morti, uova che non si schiudono)
50% esemplari mutati (quindi 25% guancia e 25% faccia nera)
25% normalissimi grigi ancestrali. Tutto chiaro?

La mail non mi è arrivata. Ti è arrivata quella del pinguino arricciato?

citella
18-02-04, 11:58 AM
Si la tua foto è arrivata, e ti ho già risposto.
Come mai non ricevi le mie mail?

Salvo
18-02-04, 12:02 PM
Me ne sono arrivate due. Ma quella delle mutazioni no!

Se hai qualche domanda puoi farla anche sul forum, anzi è meglio...

citella
18-02-04, 12:10 PM
Rileggendo la tua risposta ti chiedo ancora.
Come si fa ad ottenere allora una mutazione se una coppia,in questo caso di dominanti, può dare solo, 25% morti,
50% o papà o mamma, e 25% diamntini normali, e una coppia di recessivi,può dare solo recessivi, quindi o mamma o papà?
Forse accoppiando dominante e recessivo, essendo poi i figli
dominanti portatori recessivi? MMaa?Forse non è neanche così?
Alla fine la domanda di sintesi potrebbe essere.
Come può nascere una mutazione se indipendentemente, da domi x dom, o rec x rec, o dom x rec nascono comunque soggetti o uguali a mamma o uguali a papà? Come caspita funziona?
E se accoppio due dm normali ovvero grigio ancestrale,
che succede? Il grigio ancestrale è dominante?
E per quanto riguarda i sessolegati, che valore hanno i sessi,
puoi spiegarmi come funziona?

Salvo
18-02-04, 01:01 PM
Non ho capito, tu vuoi ottenere una nuova mutazione? ahh, allora ne hai di tempo. La mutazione nasce spontaneamente, non si ottiene, è un errore che può capitare. E c'è una possibilità su un bizzilione che ti nasca una nuova mutazione.

In realtà le mutazioni fissate sono grigio (ancestrale), bianco, pezzato, scudato, guancia nera, faccia nera, petto nero, ventre nero, guancia, diluito, becco giallo, ciuffato, arriccato, mascherato, bruno, dorso chiaro....sicuramente me ne dimentico qualcuna.

Accoppiando due grigi si ottengono solo grigi. Il grigio si dice come gene dominante, ma in realtà è un intermediario. Si comporta da recessivo per le mutazioni dominanti e da dominante per le mutazioni recessive. Questo perchè e la lvirea ancestrale del diamante mandarino, ovvero il piumaggio che ha in natura.

I sessolegati sono geni un pò birichini. Sono tutti recessivi, ma vengono trasmessi solo dal maschio....una femmina bruna non avrà mai figli bruni, a meno che il suo partner non sia anche bruno o portatore di bruno.

citella
18-02-04, 01:08 PM
Grazie mille ho le idee molto più chiare