PDA

Visualizza Versione Completa : Black Molly malto



thor_odt
03-07-06, 10:32 AM
Ciao
e' gia la terza volta a distanza di mesi che si presenta questa malattia nel mio acquario... prima una guppy femmina, poi un black molly maschio ed ora una molly femmina:
i sintomi, anche se non si capisce bene sono i seguenti: la coda sembra paralizzata e pende all'ingiu'... le pinne anali e ventrali appaiono tinche e tenute distese.
una sorta di paralisi insomma,si trascina con il le sole pinne laterali...
Per il resto si comporta regolarmente, non ha problemi sulla pelle di alcun tipo, e mangia regolarmente.
qualcuno ha qualche idea ? sui libri non ho trovato niente, se non forse la tubercolosi, ma e' talmente rara che la escluderei.
Poi c'e' da dire che erano tutti con me da diversi mesi e la vecchiaia ha fatto la sua parte.
Orami e' cosi da un mese, stesso decorso per gli altri, poi sono morti.
http://www.benedettabarbanti.it/img/1.jpg
http://www.benedettabarbanti.it/img/2.jpg

ale89
03-07-06, 11:05 AM
anche il mio portaspada l'altro gg era tutto così "paralizzato" ma dopo due giorni è tornato normale... ma se dici che nn passa allora nn so cosa proprio cosa può essere [V]

ma sono molto vecchi?
se si magari è quello ;)

ciao
ale.

thor_odt
03-07-06, 11:53 AM
forse nel tuo caso era un semplice blocco intestinale, che di solito passa col tempo, digiuno e innalzamento della temperatura.

Adel
04-07-06, 11:23 AM
E' successo anche a me da poco tempo che un ballon era come paralizzato non riusciva a muovere la coda e stava a galla quasi sempre a testa in giù, cercava di reaggire come poteva , mangiava , mi e morto dopo una settimana, ma non sono riuscita a capire cosa gli sia successo , è coinciso con il periodo molto caldo ...forse la temperatura??

thor_odt
12-07-06, 09:27 AM
ho trovato, probabilmente e' la "malattia dei neon"
infatti ha subito uno sbiadimento, la deformazione della colonna vertebrale e nuota in posizione obliqua.
e' difficile da curare, ma provero' con l'antibiotico consigliato sul mio libro.
si potrebbe usare anche il baktopur direct, ma e' prodibito dal commercio in italia !

thor_odt
12-07-06, 09:27 AM
ho trovato, probabilmente e' la "malattia dei neon"
infatti ha subito uno sbiadimento, la deformazione della colonna vertebrale e nuota in posizione obliqua.
e' difficile da curare, ma provero' con l'antibiotico consigliato sul mio libro.
si potrebbe usare anche il baktopur direct, ma e' prodibito dal commercio in italia !

thor_odt
19-07-06, 12:43 AM
ciao
non ho trovato il baktopur direct
ma ho trovato il furanol della JBL, ha un'ottima fama, e lo sto trattando da qualche giorno in una vaschetta di quarantena, reagisce bene, appare bello vispo, anche se temo che le malformazioni della malattia non vadano + via anche se dovesse guarire.
questo prodotto è un vero antibiotico e si adatta bene alle varie infezioni batteriche interne.
i principali prodotti in commercio invece sono solo per infezioni esterne purtroppo

Seren
23-07-06, 02:14 PM
Uhm io sicuramente sbaglio...ma ho notato che questa "deformazione" del corpo del pesce e il relativo sbiadimento del colore avviene quando la temperatura dell'acquario scivola...magari anche di pochi gradi...e ne risentono quasi sempre pesci con code pesanti come Molly Guppy Betta e Xipho...non so se è questo il caso...ma un mio amico che ha diversi acquari mi disse che è molto diffusa specie negli acquari casalinghi tipo il mio...(diciamo acquari non professionali)dove solo il filtro regola la temperatura e spesso si "guasta" e mi consiglio' di aggiungere nel caso acqua fredda o calda e un microgoccino di sale...

thor_odt
23-07-06, 05:16 PM
si può darsi che la temperatura abbia influito in modo negativo
i black molly non vorrebbero acqua molto calda, però è da un paio di mesi che nel mio acquario ci sono di fisso 29 gradi, nonostrante l'aria condizionata ed altri accorgimenti possibili.
il riscaldatore è impostato sui 25 e non si attiva nemmeno.
non c'è molto da fare in questi casi.
del resto si sa che la temperatura alta favorisce lo sviluppo dei batteri.

comunque poveraccio è morto alla fine.
ho finito il ciclo di antibitici e l'ho rimesso a casa e dopo 3 giorni è morto, del resto l'infezione lo aveva gia deformato profondamente.
la prossima volta cerco di trattarli ai primi sintomi

AdrianoO0
07-02-10, 12:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">thor_odt ha scritto:

ho trovato, probabilmente e' la "malattia dei neon"
infatti ha subito uno sbiadimento, la deformazione della colonna vertebrale e nuota in posizione obliqua.
e' difficile da curare, ma provero' con l'antibiotico consigliato sul mio libro.
si potrebbe usare anche il baktopur direct, ma e' prodibito dal commercio in italia !
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

proprio così anche i miei vecchi guppy, nuotavano obliqui e senza muovere la coda. poveretti avevano tanta voglia di guarire (si dibattevano finchè non erano deboli)
i miei guppy nell'acquario vecchio (nella casa dove abitavo prima) avevano quasi tuti questa malattia. Ha cominciato una femmina poi, uno alla volta, sono morti quasi tutti, mi dispiace credo che è molto contagiosa perchè due dei 6 guppy che avevo erano di un'altro negozio quindi non credo che c'entra il fornitore.
a volte sembrava che passasse ma poi dopo un po' ritornavano così
:(
prova a isolare i guppy "ammalati" dagli altri

Big Fish
07-02-10, 01:02 PM
Ciao Adriano, la malattia dei neon si chiama cosi proprio perché colpisce quasi esclusivamente i Tetra Neon e Cardinali difficilmente altre specie. Le possibili malattie che colpiscono i pesci sono tantissime e spesso si possono presentare più di una contemporaneamente... oltre a questo esistono patologie rare e anche delle nuove. Individuarle è difficile perché i sintomi visibili ad occhio sono spesso gli stessi, o per una stessa malattia possono essere diversi da soggetto a soggetto.
Per avere la certezza l'unico modo è effettuare delle analisi di laboratorio ma in ambito amatoriale risulta essere difficile e troppo dispendioso.

La tubercolosi ittica che viene scartata perché considerata rara, in realtà non è frequente ma nemmeno rara e non è mai da escludere. Certamente risulta essere una patologia epidemica che colpisce velocemente molti esemplari causando la morte di tutti.