PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto iguana!!!



sako84
02-07-06, 10:18 AM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi volevo chiedere una cosa...
Io ho due iguane maschio in un terrario molto grande, ma da un mesetto a questa parte la più grande è cresciuta a dismisura, e l'altra è diventata magrissima, sempre nascosta, ho dovuto prendere l'iguana grande e toglierla dal terrario perchè la piccola era spaventata. Cosa mi consigliate, il mio vetrerinario mi ha consigliato delle gocce per calmare la grande in quanto mo0lto aggressiva nei confronti della + piccola...


Aiuto ragazzi...

sergiogiovannetti
02-07-06, 02:10 PM
C...zo sono territoriali! e' normale.Terrario grande? per due iguane maschio servono almeno 15mq, e non sempre sono sufficenti.
Poi devi usare due ciotole(e non sempre serve), e' chiaro che la piu' "anziana" allontani l'altra per cibarsi, lasciandola a digiuno.
Ma da quale veterinario vai? gocce per calmare la piu' aggressiva?E da quando?Cambia veterinario.
Non mi devo inc.re Non mi devo inc...are....Ma come si fa' a prendere due iguana maschio, senza sapere della loro territorialita'?Poi sicuramente anche avendo lo spazio(cosa che non credo assolutamente, altrimenti non ti troveresti in questa situazione), le hai prese in eta' diversa, dove la piccola e' ancora abituata a una vita di gruppo, e l'altra si e' gia' stabilita il suo spazio.

freegiampi
02-07-06, 05:19 PM
guarda sei fortunato che ancora muore, devi solo dividerle, niente di fantascientifico.., sei fortunato che ancora la faccia fuori, ma si limita semplicemente a non farlo mangiare, comunque anche uan coppia avrebbe vita difficile, dicono che per tenere buono il maschio ci voglino 3 o 4 femmine..

sergiogiovannetti
02-07-06, 06:05 PM
Free, si possono tenere esemplari dello stesso sesso, ma servono spazi adeguati.Poi se il primo arrivato e' abituato a girare per casa, la cosa diventa ancora piu' problematica.Cmq non servono calmanti, pillole, tisane.E' la loro natura, sono altamente territoriali.Le femmine servono a poco....tranne che per la riproduzione:D

sako84
02-07-06, 07:19 PM
Il mio veterinario mi ha detto che sistono delle gocce, ma me le ha sconsigliate, il mio problema principale e che l'iguana grande non si vuole fare coccare, o neanche avvicinare una mano per cambiare la ciotola... il terrario è grande... e poi quando ho preso la grande ho cambiato completamente il terrario, e quindi lei non aveva ancora creto il suo territorio.

freegiampi
02-07-06, 07:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da sako84

Il mio veterinario mi ha detto che sistono delle gocce, ma me le ha sconsigliate,

sarà bromuro? ma quanto è grande questo terrario? una foto con le iguane no eh?

sergiogiovannetti
03-07-06, 03:14 AM
Se dai il bromuro a un'iguana la uccidi!.Il fatto che la grande non si faccia avvicinare e' per cattiva "manipolazione", altrimenti le iguane si lasciano prendere tranquillamente.Hai cambiato il terrario, ripeto, terrari per iguane, in commercio non esistono, tranne che le gabbie, e cmq sono piccole per due maschi.Posta delle foto.