PDA

Visualizza Versione Completa : Rispondete subito!! Cucciolo malato!



diddlina_dance
23-06-06, 01:54 PM
La mia amica ha trovato la sua gatta con una bella cucciolata!! 1 piccolo è però rifiutato dalla madre.Credo che ben presto muorirà anche perchè è malato di congiuntivite!!![V]Non so cosa fare e non posso portarlo dal veterinario !!!![xx(]Oggi le ho chiesto di passare da me così che io le possa dare il biberon...ma cosa ci dobbiamo mettere dentro[?] E poi, siccome non l'ho ancora visto, presumo che non tutte le cose dette dalla mia amica siano esatte e non so la sua età!!! Cercherò di approfondire intanto potete darmi una dritta sull'alimentazione e su come e dove metterlo??
PS:La gatta è molto magra e forse non ha il latte sufficente per tutti i piccoli!!!:(Help!
Grazie1000 in anticipo ! rispondete presto!!

francy_capo
23-06-06, 02:16 PM
Se è rifiutato probabilmente ha qualcosa che non va...
Esiste in commercio il latte KITTEN per micini.Urge visita dal vet.
Puoi pulire gli occhietti con garza di cotone ed acqua borica.

si
23-06-06, 02:22 PM
Ti allego le istruzioni che hanno scritto in un altro post:

GATTINI ORFANI
quale latte?

Ideale è il latte in polvere per gattini che si trova in farmacia (KittenMilk Chifa o KMR Borden). Per prepararlo seguite attentamente le istruzioni riportate sulla scatola, ma solo per la prima e la seconda poppata è meglio che si aggiunga un po' di acqua in più rispetto a quanto suggerito, per dare ai gattini il tempo di adattarsi a questa nuova pappa e non andare in diarrea.


...Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C.

Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il latte. (non ingolfarlo)

Generalmente la dose giornaliera da somministrare è di 13 ml nella prima settimana ogni 100 grammi di peso del gattino, nella seconda settimana la dose diverrà di 17 ml, nella terza 20 ml e nella quarta 22 ml. Le quantità suddette dovranno essere ripartite in 4 - 5 pasti al giorno.)

2) Il latte in polvere va usato appena preparato e quello che rimane non può essere usato alla poppata successiva.

3) importante nel frattempo il micio non deve prendere freddo (i mici si riscaldano stando amassati uno sull' altro o col corpo della mamma)

4) Le poppate...

Prima di dare da mangiare ai gattini è indispensabile assicurarsi che non siano in ipotermia: devono cioè essere tiepidi, poco più caldi di noi al tatto.

Se non sono tiepidi o se sono addirittura freddi prima di ogni cosa dobbiamo scaldarli perchè altrimenti non possono digerire quello che mangiano.

Frizioniamoli quindi con un panno caldo e teniamoli vicino ad una fonte di calore (sotto la lampada ad infrarossi o sulla borsa dell'acqua calda).

Altrettanto importante è valutare se i gattini sono in ipoglicemia (carenza di glucosio nel sangue): avvicinando la mano alla testa del gattino questo dovrebbe iniziare a dare dei colpetti con la testa (per stimolare la fuoriuscita del latte) e a far ondeggiare il muso in cerca del capezzolo.

Se invece non reagisce, prima di dargli il latte dategli 1 ml di acqua e zucchero calda (non bollente!) ogni 15 minuti, sino a quando non muoverà la testa come spiegato prima

I BISOGNI

dopo ogni pasto è NECESSARIO massaggiare delicatamente con un fazzoletto o un po' di cotone (meglio invece evitare le salviettine per neonali) inumiditi(tiepidi) la zona anale e genitale dei micini per simulare il leccamento della madre indispensabile per stimolare la minzione e la defecazione.

Le feci devono essere color ocra chiaro e mollicce, ma non liquide. Se non è così è meglio cambiare il latte.

E' importante mantenere sempre i gattini puliti e al CALDO.
Dopo la poppata pulitegli anche muso, nasino e occhi.

Anche secondo me urge visita dal vet al più presto!
:)