PDA

Visualizza Versione Completa : capita che ritornino?



macchiolina
23-06-06, 09:59 AM
Ciao,
è davvero un periodaccio per me coi gatti.. dopo la crisi di Nikita(per l'insufficenza renale) ieri mi è sparito Silvestro.
Ha un anno e non è castrato, lo so che è facile che se ne vanno a cercare delle femmine, ma avendo una femmina non sterilizzata, per il primo anno avevamo deciso di farli accoppiare.
A settembre avremo sterilizzato entrambi.
Ora credo che avendo lei avuto un piccolo e non essendo rientrata in calore, lui sia andato a cercare altrove.

Mi piacerebbe sapere se vi è mai capitato o che avete sentito sia capitato, che un gatto che sparisce nei periodi di calore possa ritornare. Ha senso girare per il paese(vivo in un piccolo paese di campagna) a cercarlo? o mettere degli annunci per le vie?
Sto in collina le strade sono strette e non si va molto veloci in macchina, ed è difficile che possa essere finito sotto. Anche se abbiamo girato per le strade per verificare.
E' probabile che se ne stia in un giardino a "corteggiare" una probabile gattina (ma dubito che ci siano gattine non sterilizzate in circolazione), però in quesl caso potrei aver la possibilità di trovarlo da qualche parte?

si
23-06-06, 03:00 PM
Anni fa ho adottato un gattino maschio e per scelta ho deciso di non farlo castrare... Dopo circa un anno passato in casa e in cortile, spaventato dall'apertura improvvisa di un box è scappato, mi ricordo ancora era il 21/06... Lo abbiamo cercato ovunque, chiamato di giorno e di notte, ma non siamo mai riusciti a localizzarlo.
Dato per spacciato, dopo un mese abbiamo smesso di cercare...
Bene, il 15/08, alle due di notte, era, magro sporco e ferito, davanti alla porta di casa che aspettava qualcuno che lo facesse entrare!! Da quel giorno tutte le notti usciva alla ricerca di "divertimento", per tornare la mattina successiva, a volte dopo diverse mattine, altrettanto magro sporco e ferito...
Purtroppo dopo 4 anni di andirivieni non è più tornato, sapevo che prima o poi sarebbe successo, ma che lui era contento libero...

Questa è la mia esperienza in "ritorni felini", ma magari qualche volantino o suonata di campanello, almeno per tentare di localizzarlo non farebbe male!!;)

macchiolina
26-06-06, 10:45 AM
Grazie! Mi fa davvero molto piacere leggere un pò di speranza.
Ho avuto molti gatti non castrati e gli unici che sparivano erano stati avvelenati da un vecchio vicino che ci teneva troppo al suo orto, ma ora è deceduto.
Sì, ho messo dei volantini anche un pò distante da casa e uno davanti alla scuola dove si va a votare, così lo leggeranno in tanti.. non so se la ricerca di un gatto sarà considerata molto, ma lo spero tanto. Da qualche parte sarà pure andato a finire. Nel frattempo aspettiamo...

E' davvero curioso il fatto che anche il mio è sparito il 21/06!!!

Forse il sostizio d'estate da il là alla ricerca delle femmine???




Ah! vedo ora il tuo avatar.. ecco pure il mio è bianco e nero!!

metto al foto così magari un annuncio in più può essere utile:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/macchiolina/200662611540_IMG_1253 bis.JPG
18,06*KB


Scomparso a cenate sotto, provincia est di Bergamo.

macchiolina
26-06-06, 10:45 AM
Grazie! Mi fa davvero molto piacere leggere un pò di speranza.
Ho avuto molti gatti non castrati e gli unici che sparivano erano stati avvelenati da un vecchio vicino che ci teneva troppo al suo orto, ma ora è deceduto.
Sì, ho messo dei volantini anche un pò distante da casa e uno davanti alla scuola dove si va a votare, così lo leggeranno in tanti.. non so se la ricerca di un gatto sarà considerata molto, ma lo spero tanto. Da qualche parte sarà pure andato a finire. Nel frattempo aspettiamo...

E' davvero curioso il fatto che anche il mio è sparito il 21/06!!!

Forse il sostizio d'estate da il là alla ricerca delle femmine???




Ah! vedo ora il tuo avatar.. ecco pure il mio è bianco e nero!!

metto al foto così magari un annuncio in più può essere utile:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/macchiolina/200662611540_IMG_1253 bis.JPG
18,06*KB


Scomparso a cenate sotto, provincia est di Bergamo.

fwooper_91
27-06-06, 06:03 PM
ti capisco macchiolina...adoro i gatti, perciò ne tengo da sempre, e da sempre mi scappano. i periodi critici sono dopo i 2 mesi all'anno d'età...ma mi è successo anche dopo, il mio Silvestro, maschio non castrato era piuttosto vagabondo, se ne stava via per un po' di giorni poi tornava. l'anno scorso no però, ma manca tanto...ma non credo se ne fosse andato a gatte, me proprio per la nuova inquilina -intera- che gli avevo preso e che lui non sopportava. lei che tra l'altro dopo un mese ha partorito 2 mici. lei, Sissi, che mi ha lasciato 1 mese fa' dopo essere stata via da casa per 3 giorni e che neppure il veterinario, seppur con un ntervento tempestivo è riuscito a salvarla dalla broncopolmonite. ho ancora i suoi figli, un maschio e una femmina, sterilizzati entrambi, Sole è scoparso 3 giorni fa'...

scusa, mi sono sfogata, ero un po' triste
ora però ho la nuova speranza che non torni per paura dato l'unico posto da cui tornava dai suoi giri nei campi è occupato da un irrigatore che borbotta 24 ore su 24, dopo quindi vado a vedere se non si è avvicinato a casa per quello

non ti devi preoccupare, cmq, ricordati che tu lo ami perchè è così, e per essere così devi permettergli di fare il vagabondo, se glisuccede qlcs, ricordati che lui era felice della sua libertà

Francy
27-06-06, 10:19 PM
macchiollina, probabilmente il tuo gatto ritornerà e lo spero vivamente, del resto altri gatti ci sono riusciti.

In molti post è stata affrontata la pericolosità sul tenere liberi i gatti, liberi di allontanarsi rischiando di contrarre chissà quale malattia, di andare a finire sotto le macchine, di essere avvelenati o addirittura di essere maltrattati etc...

Sinceramente non riesco proprio a capire come le persone riescano a stare tranquille in questi casi.
Se si ha a che fare con un gatto ex randagio (cosa diversa se appartiene a qualche colonia felina, ma non credo sia questo il caso) è più difficile (ma NON impossibile) tenerlo in casa senza farlo mai uscire (oppure si può raggiungere qualche "compromesso"), però se si ha a che fare con gatti cresciuti sin da piccoli allora è diverso...si tratta solo di abituarli nel modo corretto e giusto in maniera da tutelare anche la loro vita, dato che ci sta a cuore.

macchiolina
28-06-06, 06:51 AM
Ciao fwooper_91, quante coincidenze.. pensa anche il mio si chiama Silvestro.
Sono davvero dispiaciuta per la tua gattina.. :( e spero che Sole ritorni.. tanti tanti scongiuri!!
In effetti continuo a pensarci e credo proprio che sia stata la gelosia a farlo andare, ma non verso di me, ma verso la sua "compagna" e sorella Macchiolina che ha avuto un cucciolo due mesi fa. Nonostante lei ha sempre fatto la spola tra lui e la cucciola( me la portava a me per andare da lui), lui non deve aver sopportato quel tempo in meno che lei gli dedicava.
Oltre a soffrire per conto mio, mi preoccupo per Macchiolina. Erano stati abbandonati dentro il cancello della mia vicina l'anno scorso che non erano ancora svezzati, e avevano subito un pò il trauma(forse erano lì soli da un pò di giorni). Erano talmente legati e indivisibili che ho deciso di tenerli io nonostante mi ero ripromessa di non prendere più altri gatti fin tanto che avevo ancora Nikita(una gatta di 13 anni), che è molto gelosa e cocciuta,e Vlady(8 anni) perchè non trovavo nessuno che li teneva entrambi.
Avevamo deciso di fargli fare una cucciolata e di dare via i cuccioli e poi sterilizzarli entrambi, ma come è giusto che sia i calcoli che si fanno vengono sempre stravolti dalla natura che fa per conto suo. Io spero davvero che ora che la cucciola sta completando lo svezzamento e la darò a questa coppia, non mi sparisca anche macchiolina.. :(.
Intanto aspetto, ieri mi hanno telefonato per un gatto che però non era lui. Sono almeno contenta che qualcuno si sia interessato, forse qualche segnalazione arriverà o arriverà prima lui. intanto piano piano sto accettando tutte le ipotesi.
Grazie tanto per la tua vicinanza e solidarietà che contraccambio moltissimo. ciao!!!