PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento sulla razza:riflessioni NON di cuore



paolosa
08-06-06, 09:32 AM
Apro questo post, per chi(come a me) non valuta le cose solo con il cuore ma anche con la ragione, e vuole conoscere(senza andare OT e senza sentirsi rispondere...il post parla di RAGIONI DI CUORE) quali potrebbero essere le prospettive per la selezione della razza se dovesse passare la legge sulle amputazioni.
Se c'e' chi frequentando i ring (anche non solo nazionali) sa dire quali sono state le ripercussioni sui soggetti presentati da nazioni quali la germania, il belgio, ecc...
Quali possono essere quindi le prospettive per questa razza da piu' punti di vista (tipicità, salute, carattere, morfologia, ecc...)
In una rivista specializzata ho letto qualche tempo fa, le esternazioni di un giudice che si lamentava dei soggetti visti in gara a Monaco, perche' vedeva nei soggetti presentati la tendenza a spingere i soggetti verso un passo da trottatore (più elegante e tipico dei pastori), ben distante da quello di galoppatore del boxer.
Cio' a dimostrare, che le nuove selezioni (dovute anche a divieto di amputare) stanno portando a modificazioni piu' o meno visibili ma comunque significative di questa razza. E poi e' coerente (secondo voi) pensare che anche in germania, dove ormai siamo a due generazioni di boxer con la coda, non si e' ancora arrivati ad una uniformità di risultato (parlo di code) tollerata perche' comunque non si puo' fare altro?
Grazie a tutti, e spero che esperienza piu' tecniche possano dare luce nuova ad una discussione che con le ragioni di cuore, ha a che fare solo in parte

SunnyVale
08-06-06, 11:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolosa
In una rivista specializzata ho letto qualche tempo fa, le esternazioni di un giudice che si lamentava dei soggetti visti in gara a Monaco, perche' vedeva nei soggetti presentati la tendenza a spingere i soggetti verso un passo da galoppatore (più elegante e tipico dei pastori), ben distante da quello di trottatore del boxer.

premetto che non sono affatto esperta di boxer (possiedo un cane di tutt'altra razza), ma volevo fare una precisazione su questa frase: il pastore (es. pastore tedesco) E' un TIPICO trottatore.
E' il boxer che dovrebbe avere una costruzione più "da galoppatore" (anche se la costruzione da galoppatore "per eccellenza" è quella dei levrieri)...;)

paolosa
08-06-06, 11:13 AM
Grazie Sunny, in effetti ho inserito al contrario...correggo subito;)

saluki
08-06-06, 01:25 PM
Caaaro paolosa, io non ho detto che il post PARLA DI RAGIONI DEL CUORE (ANCHE DI QUELLE E DI MOTIVAZIONI ETICHE) MA CHE io, Saluki, parlo di ragioni del cuore e che per me tali ragioni vengono per prime!
Non ti permetto di essere offensivo nell'affermare che chi non la pensa come te non usa la ragione, forse la usa di più!

Ti invito, ma non lo farai, a rileggerti qualcosina, per quanto mi riguarda ho più volte detto che capisco e rispetto e mi interessa conoscere le altrui ragioni o pensieri, ma questo non implica l'accettazione e/o l'approvazione degli stessi.

Tu invece di ribattere ti dimostri pavido e rifiuti di discutere aprendoti un 3D per tuo conto così potrai avere solo pareri concordi: bravo, sinceri complimenti!

E' così che si fa vero? Si divide una discussione perchè non si è in grado di controbattere o perchè si scopre che forse c'è qualcuno che non la pensa alla stessa maniera......che tristezza[|)]:(:(

paolosa
08-06-06, 01:53 PM
La vera tristezza e' che ti senti sempre tirata in ballo , anche se non lo sei...
Altre persone (e se ti rileggi gli interventi capisci meglio....) hanno detto sul post che parlare di brachicefalia, selezione, ecc.. li, era OT, quindi era piu' giusto rimanere in tema.
Poi tu mi hai invitato ad aprirlo, e quindi ne ho approfittato [8D]

Mi sono mostrato pavido[:261][:261][:261][:58]...e perche'??? forse perche' non ti ho risposto quando...a conclusione di piu' articoli (non solo miei) tu hai risposto...capisco e approvo, ma non me ne frega nulla perche' il mil cuore mi dice che i cani soffrono....e cosa dovevo risponderti???? Chi legge si puo' fare un'idea da sola della tua affermazione ...e' grande abbastanza [:p]

E poi, invece di continuare ad aizzarmi e a tentare di innervosirmi...se proprio ti do' fastidio, ignorami, bannami se faccio qualcosa di sbagliato, o se non ignorami...no? Magari sei tu che non ci credi al fatto che non tutti la pensano come te!;)

KYCE
08-06-06, 01:59 PM
cmq, scusa se mi intrometto,per la serie non apriamo discussioni doppione, c'era già la discussione "Selezione, carriera espositiva, date raduni" in cui si poteva parlare di "brachicefalia, selezione, ecc..";)!

Koa
08-06-06, 01:59 PM
In effetti ho notato che l'altro post è stato improntato troppo sulla questione sofferenza quando è stato sempre provato che il cane non soffre (forse nel caso soffrisse è sempre meglio che essere tolto dal mondo...) mentre si è tralasciato un pò il discutere della razza.
Io onestamente se avessi preso un Cavalier (sono appassionata di questa) con il codino tipo Coker perchè lo amo così, senza se e senza ma e poi arriva una legge che me lo propone con la coda lunga magari storta solo perchè lo dice una legge bhè...mi girano le palle a ruota libera....
Forse non lo prenderei perchè non è più il Cavalier di cui mi sono innamorata.
Ovvio che poi se proprio devo valutare la situazione potrei anche accontentarmi.....ma sempre con rammarico.

paolosa
08-06-06, 02:08 PM
ah, grazie kyce, un suggerimento sensato, visto che comunque ero contrario ad aprirne uno nuovo (cosa già detta nell'altro post), ma non e' che se poi i salta fuori il discorso amputazioni andiamo OT, e mi rimandano al post...amputazioni.
Il titolo a mio parere di questo post, non e' duplicato con nessuno, anzi l'introduzione parla un po' di tutti quegli argomenti che il post esistente sulle amputazioni tralascia, volutamente, cioe' perche' e' voloto cosi', e lo dico senza nessuna malignità...
Quindi, chiedo agli Admin, o moderatori, se ritengono giusto spostarlo, io lo sposterei anche nel post indicato da Kyce...basta che poi si possa comunque parlare di tutto quello che e' ad esso collegato.
Grazie;)

P.S. Grazie Koa

paolosa
08-06-06, 02:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

In effetti ho notato che l'altro post è stato improntato troppo sulla questione sofferenza quando è stato sempre provato che il cane non soffre (forse nel caso soffrisse è sempre meglio che essere tolto dal mondo...) mentre si è tralasciato un pò il discutere della razza.
Io onestamente se avessi preso un Cavalier (sono appassionata di questa) con il codino tipo Coker perchè lo amo così, senza se e senza ma e poi arriva una legge che me lo propone con la coda lunga magari storta solo perchè lo dice una legge bhè...mi girano le palle a ruota libera....
Forse non lo prenderei perchè non è più il Cavalier di cui mi sono innamorata.
Ovvio che poi se proprio devo valutare la situazione potrei anche accontentarmi.....ma sempre con rammarico.




Esatto Koa, ma e' ancora piu' preoccupante la situazione per cani di razza, per cui le linee di sangue sono ridotte (per i boxer..figurati per altre razze meno diffuse) e per cui una legge in questo senso porterà ad eliminare dai riproduttori anche cani che in effetti oggi preservano e migliorano la razza. Chiaramente queste non sono cose che dico io, ma che ho raccolto da allevatori, che qui' non cito per correttezza, ma che di sicuro hanno parecchia esperienza alle spalle...Ed e' per questo che ho aperto questo post, nella speranza che persone che non sono solo amanti della razza ( manche di altre razze amputate), ma l'allevano, l'espongono, e che magari piu' noi (di me sicuramente:D)conoscono la situazione internazionale ed italiana.

masutti elisa
08-06-06, 02:19 PM
Per me era meglio non aprirlo in Boxer..magari nelle discussioni generali visto che è una cosa che può interessare tutti...ma io di solito sbaglio a postare[B)]..vero sal[V][:X]...

Ora io paolosa non so se tu ce l'hai con Saluki o meno...e me ne dispiace perchè io stimo un sacco Saluki e la ritengo una persona veramente capace..mi ha inseganto tanto...e insieme a lei Brutta..sono molto legata a loro e mi dispiace sentire attacchi nei loro confronti..
Per me forse era meglio se chiedevi a Phod..no???[:I]
Anche perchè la vedo proprio una cosa molto generale...
Il primo post aperto da Brutta lo potevo capire in boxer perchè alla fine siamo tutti uniti dall'amore verso questa splendida razza...ma forse questo essendo più "scentifico"...e non ci sono le considerazioni del cuore era meglio farlo da un'altra parte o appunto continuare in un0altra discussione che ne so...
Vabbè dai...aspettiamo che qualcuno indichi un posto...
Anche tu Saluki, perchè non ci consigli se sull'altro post è sbaglaito parlare di questo..(oppure come sempre ho capito male[:I])..dove possiamo postare la discussione escludendo il discorso sentimentale...sempre se si può[:I]

Koa
08-06-06, 02:27 PM
Secondo me non doveva chiedere a nessuno il permesso di aprire questo post.
Questo post è stato creato per mettere un attimo da parte le considerazioni affettive nel confronto del nostro cane e parlare di razza, conservazione di razza liberamente senza parlare di sofferenza e tutto il resto.
Si parla di razza, estetica e basta.
Infatti è intitolato NON di cuore.
Perchè se tutte le volte che si parla di un cane e capisco, perchè ne ho due, ci si mette il lato affettivo diventa una love story.
credo ci sia bisogno anche di informazioni, considerazioni su una razza senza cadere sempre nel lato sentimentale.
Nessuno è una mer.da o un carnefice o un sadico.
Amiamo tutti i nostri animali e sinceramente (lo dico in generale) alle volte certi discorsi vengono ridicolizzati un pò da questo atteggiamento.
Penso che un allevatore di boxer non goda a tagliare la coda al suo cane...lo fa per raggiungere un sogno...stop!
L'importante è che il cane stia bene! E anche dopo aver perso la coda sta bene!

francy_capo
08-06-06, 02:30 PM
se non sarà un doppione ma avrà il suo seguito, questo post ha tutto il diritto di esistere autonomamente :)

paolosa
08-06-06, 02:40 PM
Grazie francy:D

paolosa
08-06-06, 02:47 PM
Quindi sotto..

framac
08-06-06, 04:19 PM
paolosa ha fatto bene ad aprire questo post, ci nell'altro ci viene chiusa la bocca con la frase "le ragioni del cuore vengono prima di tutto", davanti a qualcuno che ci dice così che si può risp, è facile dire povero cucciolo, ma bisognerebbe guardare più avanti del prorpio naso

alina78
08-06-06, 04:31 PM
Caro paolosa, non volermene, però a mio parere è un doppione..anche il titolo..cambia poco..e purtroppo qui non ci sarà mai un confronto, se non un susseguirsi di "son d'accordo, giusto..." scriveranno solo quelli con la stessa linea di pensiero...
il mio suggerimento era un a discussione su prognatismo e vari, dato che l'avevate tirato in ballo, per quello ti rispoisi che quello era il post delle amputazioni..oppure continuare sul post aperto da Casper delle malattie genetiche...
se non c'è un confronto tra pro e contro..che discussione è???....

paolosa
08-06-06, 04:31 PM
grazie framac, io pero' non vorrei che diventasse il post di chi e' pro rispetto al post di chi e' contro...ma penso che lo abbiate capito no;) pero' vorrei che qualcuno cominciasse anche a parlare di prognatismo per esempio...cioe', io personalmente sono spaventato da quanto ho letto nella risoluzione bioetica del comitato...voi no?

paolosa
08-06-06, 04:37 PM
Alina, siamo troppo telepatici ;)[:I] ti ho appena scritto la risposta, senza aver letto il tuo mess..;) va bene, poteva essere continuato un'altro post, ma ho aperto questo, francy ha scritto che va bene ..che problema c'e'...non e' un doppione, perche' parte di uno steso argomento viene trattato e visto in piu' punti, e non solo con il cuore...io spero che intervenga anche qualcuno che e' contro, che porti statistiche sulle nascite, esperienze dalla germania, cioe' che ci sia un dibattito sui cani di razza boxer, non solo sui Nostri cani di razza boxer, mi sembra centrato quello che ha scritto..koa..mi sembra..lo approvo in pieno, e questo e' lo spirito per cui e' stato aperto...non certo per far concorrenza a qualcuno...pensa che tu mi conosci un pochettino di piu' (per quello che puo' essere conoscersi qui...certo)..no??

framac
08-06-06, 04:37 PM
l'ideale sarebbe poterne parlare dall'altra parte senza sentisi dire sei OT sei OT, si parla dello stessa cosa in due 3d differenti



io sto cercando informazioni ma non è facile trovare cose che vadano più della teoria

paolosa
08-06-06, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da framac

l'ideale sarebbe poterne parlare dall'altra parte senza sentisi dire sei OT sei OT, si parla dello stessa cosa in due 3d differenti



io sto cercando informazioni ma non è facile trovare cose che vadano più della teoria


[:264]

alina78
08-06-06, 04:40 PM
...ma non posso postare la stessa cosa in due discussioni....:(

paolosa
08-06-06, 05:01 PM
vedi perche' ha ragione framac;)

alina78
08-06-06, 05:10 PM
quindi tornate nell'altro?...si dice sei OT quando lo si è...se è un post di amputazioni di quello si parla...

Koa
08-06-06, 05:16 PM
Paolo perchè non lo intitoli
"L'intervento umano sulla razza: riflessioni NON di cuore"

masutti elisa
08-06-06, 05:34 PM
Koa ottimo titolo!!!!![:0]

Cmq non era un discorso rivolta al post che non andava aperto..ma forse era meglio generalizzarlo..quì è un pò di nicchia..uno che ha un rott non viene a discutere in boxer..chi ha un cocker non viene a discutere in boxer (io si...[8D])..
Chi ha un dob idem..si perde secondo me quaggiù...mah cmq fate vobis...
Per me se i mod dicono che va bene...

saluki
08-06-06, 06:06 PM
non ho mai detto che non doveva aprire questo post, così come non l'ho fatto con brutta, anche quando "qualcuno" pretendeva che non lo aprisse!!!
buona continuazione cari[:X][:X][:X]

paolosa
09-06-06, 08:39 AM
Mi piace Koa, appena capisco come si fa[:I]..lo fo'[:p][:p]

Koa
09-06-06, 09:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da paolosa

Mi piace Koa, appena capisco come si fa[:I]..lo fo'[:p][:p]




Devi andare sul tuo primo messaggio di questo Topic e cliccare su modifica. Vedrai che puoi modificare anche il titolo della discussione.
;)

framac
09-06-06, 10:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

non ho mai detto che non doveva aprire questo post, così come non l'ho fatto con brutta, anche quando "qualcuno" pretendeva che non lo aprisse!!!
buona continuazione cari[:X][:X][:X]



nessuno ha mai preteso che quel post non si doveva aprire, Casper( si parla di lei) ha solo detto di non metterlo nella nostra isola felice e di metterlo in cani(come già c'era)dove sarebbe stato più visibile a tutti, poi come già detto l'ANTIPATIA magari ci distorge la visione delle cose

framac
09-06-06, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da alina78

quindi tornate nell'altro?...si dice sei OT quando lo si è...se è un post di amputazioni di quello si parla...



grazie al pippero ci si chiude la bocca con la frase "qui si parla delle riflessioni del cuore"

saluki
09-06-06, 01:48 PM
Fra, fai come vuoi ma che pippero del cavolo:D, sono solo io che parlo di riflessioni del cuore per descrivere le MIE riflessioni E NON CERTAMENTE PER TAPPARE ALCUNA BOCCA. NEL TITOLO SI PARLA ANCHE DI RIFLESSIONI ETICHE, CIOE' MORALI.
Ma lasciatelo dire, non sei nel mio cervello quindi non puoi interpretare a tuo piacimento quello che dico però fra, se ti senti con la bocca tappata solo per le affermazioni di un utente, cioè io......boh; gli altri dove li metti?
Ad ogni modo nessuno si offende se preferisci quest'altra discussione: è un tuo diritto.
Anche perchè questa discussione non dovrebbe riguardare le amputazioni ma altro, o sbaglio?:D

paolosa
09-06-06, 02:58 PM
Grazie Koa, modifico[:p]
Ma a parte ste bischerate, ho letto sul sito del Boxer Club Italia, che ci sono stati in germania, già dei casini (scusate il termine..)riguardo all'interpretazione data ad amputazione per motivi sanitari.
Nello specifico, cani con la coda deviata (chiaramente a mio parere da amputare..) non sono stati accettati in gara perche', pur parlando di difetti chiamiamoli medici...non sono ritenuti tanto gravi da permetterne l'amputazione....quindi cane inutilizzabile (al di la' di tutto..) perche' amputato= non accettato - non amputato=cane mediocre, o nel peggiore dei casi..pessimo.
Questo potrebbe succedere anche da noi???
Cioe' allora e' vero che i soggetti inevitabilmente diminuiranno??
In piu' altra cosa che ho letto...nei paesi in cui e' consentita l'amputazione, alle gare i cani integri non riescono quasi mai ad arrivare al podio, e cani che in queste gare arrivano a metà classifica, in germania arrivano quasi sempre sul podio??? E' razzismo o di fondo c'e' una sostanziale differenza che fa pendere in cani amputati "migliori" rispetto a quelli integri?

paolosa
09-06-06, 02:58 PM
Grazie Koa, modifico[:p]
Ma a parte ste bischerate, ho letto sul sito del Boxer Club Italia, che ci sono stati in germania, già dei casini (scusate il termine..)riguardo all'interpretazione data ad amputazione per motivi sanitari.
Nello specifico, cani con la coda deviata (chiaramente a mio parere da amputare..) non sono stati accettati in gara perche', pur parlando di difetti chiamiamoli medici...non sono ritenuti tanto gravi da permetterne l'amputazione....quindi cane inutilizzabile (al di la' di tutto..) perche' amputato= non accettato - non amputato=cane mediocre, o nel peggiore dei casi..pessimo.
Questo potrebbe succedere anche da noi???
Cioe' allora e' vero che i soggetti inevitabilmente diminuiranno??
In piu' altra cosa che ho letto...nei paesi in cui e' consentita l'amputazione, alle gare i cani integri non riescono quasi mai ad arrivare al podio, e cani che in queste gare arrivano a metà classifica, in germania arrivano quasi sempre sul podio??? E' razzismo o di fondo c'e' una sostanziale differenza che fa pendere in cani amputati "migliori" rispetto a quelli integri?

alina78
09-06-06, 03:23 PM
Se leggi bene, c'è scritto che campioni ovunque (non solo in Gernmania) ma non in Italia...a me sembra proprio un evidente rifiuto:(

alina78
09-06-06, 03:23 PM
Se leggi bene, c'è scritto che campioni ovunque (non solo in Gernmania) ma non in Italia...a me sembra proprio un evidente rifiuto:(

masutti elisa
09-06-06, 03:46 PM
Prendete la rivista cani un giornale di razza..guardate che bel boxer ha fatto il biss in una recente esposizione...(amputato)

masutti elisa
09-06-06, 03:46 PM
Prendete la rivista cani un giornale di razza..guardate che bel boxer ha fatto il biss in una recente esposizione...(amputato)

paolosa
09-06-06, 03:47 PM
No Alina, non solo in Italia, ma in paesi ove non si praticano le amputazioni...e' diverso
Controlare e' facile basta andare sul sito del boxer club italia

paolosa
09-06-06, 03:47 PM
No Alina, non solo in Italia, ma in paesi ove non si praticano le amputazioni...e' diverso
Controlare e' facile basta andare sul sito del boxer club italia

sgrigua
11-06-06, 08:06 AM
Mi è arrivato il secondo numero del 2006 della rivista del boxer club, se ho tempo vi posto una parte della risposta ad una lettera riguardo alle amputazioni e alla selezione.

Articolo davvero interessante, credo lo inseriranno anche online sul sito, ho visto che stanno mettendo alcuni degli articoli più importanti di alcuni numeri della rivista.

sgrigua
11-06-06, 08:06 AM
Mi è arrivato il secondo numero del 2006 della rivista del boxer club, se ho tempo vi posto una parte della risposta ad una lettera riguardo alle amputazioni e alla selezione.

Articolo davvero interessante, credo lo inseriranno anche online sul sito, ho visto che stanno mettendo alcuni degli articoli più importanti di alcuni numeri della rivista.

paolosa
12-06-06, 11:03 AM
Sicuramente...unparere in piu'...meglio se autorevole;)

paolosa
12-06-06, 11:03 AM
Sicuramente...unparere in piu'...meglio se autorevole;)

paolosa
13-06-06, 11:51 AM
Visto che l'apertura di questo post, ha fatto ricredere alcune persone, e sull'altro finalmente non si leggono piu' frasi tipo...questo no e' OT, io proporrei di chiuderlo, e tornare a dibattere sull'altro aperto da Brutta...va bene a tutti?

masutti elisa
13-06-06, 03:27 PM
Per me si...meglio tutte le info su uno solo...;)

paolosa
01-08-06, 07:30 AM
Riprendo questo post (visto che l'altro democraticamente e' stato chiuso ...)per sottolineare un bell'articolo comparso su una rivista di cani da lavoro di questo mese. In tale articolo, si prendeva in considerazione la curva negativa di vendita dei cani di razza in Italia, nello specifico dei cani da guardia e difesa in funzione proprio della divesa funzione che il cane ha oggi, motivando quindi anche leggi come quelle sui cani pericolosi o sul taglio delle code. Mettendo in evidenza come da questa legge ne saltino fuori anche abbastanza bene boxer (primo cane da difesa...dopo il PT) mentre altri ne risultano altamente penalizzati come il dob.
Qualcun'altro la letto?

paolosa
01-08-06, 07:30 AM
Riprendo questo post (visto che l'altro democraticamente e' stato chiuso ...)per sottolineare un bell'articolo comparso su una rivista di cani da lavoro di questo mese. In tale articolo, si prendeva in considerazione la curva negativa di vendita dei cani di razza in Italia, nello specifico dei cani da guardia e difesa in funzione proprio della divesa funzione che il cane ha oggi, motivando quindi anche leggi come quelle sui cani pericolosi o sul taglio delle code. Mettendo in evidenza come da questa legge ne saltino fuori anche abbastanza bene boxer (primo cane da difesa...dopo il PT) mentre altri ne risultano altamente penalizzati come il dob.
Qualcun'altro la letto?