PDA

Visualizza Versione Completa : coniglio nano



yunie
06-06-06, 12:28 AM
:DSalve a tutti.Ho regalato al mio ragazzo un coniglio nano 2 giorni fa e sono ghiotta di consigli!!:DHa un mese.Non so se c'è già una discussione simile,ma leggendo gli ultimi messaggi non mi è parso!!!
Innanzitutto....per capire se è veramente nano devo portarlo dal veterinario o c'è un modo per capirlo prima?Ho letto ke è meglio sterilizzarlo(è maschio)è vero?ci sono dei giocattolini apposta per lui?Per la pappa?Cosa mi consigliate?Prego fatevi avanti,accetto ogni parere!!:D[:I][^]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/yunie/2006660280_orecchie zuppa.jpg
76,53*KB

LunaTartufo
06-06-06, 10:19 AM
Ciao e benvenuti! Il tuo coniglietto è splendido, come si chiama?
Allora, prima di tutto devi portarlo sicuramente da un veterinario che sia esperto in esotici: ne hai già uno? Altrimenti, di dove sei? Magari ti possiamo aiutare a cercarlo!
Il vet farà una visita completa (portategli delle palline per controllare che non ci siano coccidi) e farà il primo vaccino, a cui solitamente segue un richiamo dopo 15 gg!
Il coniglio è un erbivoro stretto: la sua alimentazione si basa sul fieno che deve essere sempre a sua disposizione, eventualmente erba e verdure fresche (non fredde) e un po' di frutta (okkio che è zuccherina). Se è stato alimentato a pellets devi cambiare alimentazione gradualmente, iniziando con una verdura alla volta, pezzettini piccoli, per controllare che non provochi diarrea... ti consiglio di iniziare con verdure fibrose come il finocchio e il sedano.
Per quanto riguarda la sterilizzazione è consigliata, anche nel maschietto per evitare problemi di marcatura del territorio e stress da "maniaco": l'operazione viene fatta alla discesa dei testicoli, affidati ad un vet esperto!
Per quanto riguarda i giochi ogni coniglio ha le sue preferenze, sicuramente molti si divertono a rosicchiare scatole di cartone, rotoli di scottex (ovviamente finito) o legnetti...
Dovresti insegnare ad usargli la gabbietta e a "fidarsi" di voi con molta calma...
Ti consiglio il sito www.aaeconigli.it dagli un'occhiata: suggerisce come crearsi una casa a prova di coniglio, cosa dargli mangiare, le psicopatologie della sua vita quotidiana, i giochi, le malattie... insomma, è molto interessante...
Spero di averti chiarito un po' le idee...

yunie
06-06-06, 05:16 PM
Grazie Lunatartufo!!
Mi sto già informando su un sacco di siti....comunque accetto ben volentieri altri consigli!!:D:DIl coniglietto si kiama Zenzero!!![:I][:I][^]

yunie
06-06-06, 05:16 PM
Grazie Lunatartufo!!
Mi sto già informando su un sacco di siti....comunque accetto ben volentieri altri consigli!!:D:DIl coniglietto si kiama Zenzero!!![:I][:I][^]

cinzia76
10-06-06, 01:40 PM
ciao io non posso darti consigli, non ho coniglietti ma ti faccio tanti complimenti perchè è zenzero è bellissimo[:X]

cinzia76
10-06-06, 01:40 PM
ciao io non posso darti consigli, non ho coniglietti ma ti faccio tanti complimenti perchè è zenzero è bellissimo[:X]