PDA

Visualizza Versione Completa : Help! Cynops nati a sorpresa!!



massimom
05-06-06, 03:14 PM
Avevo acquistato a fine marzo due bellissimi tritoni dal ventre di fuoco. Poi dopo essermi informato (anche Qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17615) avevo deciso che era meglio non correre il rischio di farli soffrire e di tenerli male e me ne sono liberato a fine aprile. Oggi dopo più di un mese mi sono messo a cambiare l'acqua all'acquarietto che era rimasto vuoto...e sorpresone!! I tritoni mi hanno lasciato un regalo prima di partire!! Ho almeno due tritoncini di 1 Cm che vascheggiano per l'acquarietto!! Ma ora che faccio? Come li faccio sopravvivere?? Da quanto tempo possono essere nati? sono lunghi appunto 1 cm, sono di colore marron-nero scuro ed hanno delle piccole antenne dietro la testa.

Ho letto che tra breve avranno un periodo "terreno" in cui eviteranno l'acqua e il cibo inerte. Quindi? Come posso fare?
Non so bene cosa abbiano mangiato in questo mesetto temo poco e niente, visto che per ora ne vedo solo due, devo pensare che purtroppo siano morti altri piccolini. Per i genitori avevo messo un tronco che sporgeva nell'acqua, suppongo non sia sufficiente se questi piccoli vogliono stare sempre fuori!! Che faccio? Posso vuotare quasi tutto l'acquario e lasciare solo 3 o 4 cm di acqua e fare tipo delle zone di sabbia rialzata con qualche pianta andrebbe meglio?

Sto per mettere nello schiuditoio i naupli di artemia sperando che li mangino...secondo voi? Dove mi procuro del cibo che non faccia troppo senso (sono un po' schizzinoso)?

Quindi qualsiasi consiglio e aiuto per farli sopravvivere è gradito.

Grazie.

alea
05-06-06, 04:45 PM
non ho esperienza personale , per quanto ho appreso le larve sono da subito carnivore.puoi raccogliere l'acqua delle fontane o degli stagni cosi potranno cacciare i miniesseri presenti..oppure puoi somministrare picoli crostacei come l'artemia salina di seguito neonati di tarme, grilli,larve di drosofila ecc. forse e' piu' semplice sostituire di volta in volta l'acqua

di seguito passeranno un periodo abbastanza lungo sulla terra e accetteranno solo cibo vivo ,mettili in un piccolo e bassissimo recipiente scavato nel substrato in modo che il bordo sia allo stesso livello della terra.
;);)

massimom
05-06-06, 07:01 PM
Ma i tempi quali sono?
Queste fasi quanto durano??
Tenuto presente che le uova devono essere state deposte un mese e mezzo fa.
Tra quanto avranno bisogno della zona fuosi dall'acqua??
E quanto dura mediamente questo periodo?

alea
06-06-06, 11:36 AM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17784

IN QUESTO TOPIC SE NE E' PARLATO MA NON SOPREI COSA DIRTI DI PIU..
CI VORREBBE QUALCHE ANFIBIOLOGO ESPERTO...
RAGAZZI CI SIETE?? AIUTATECI[^][^][^][^][^]

Sanzo
07-06-06, 09:24 AM
antenne?

cmq occhio all'acqau di fortuna degli stagni,se dentro ci sono planarie banchettano co i tuoi tritoni...molto meglio organizzare gli schiuditoi...cmq fa delle foto...i cynops non hanno antenne;)

Sanzo
07-06-06, 09:24 AM
antenne?

cmq occhio all'acqau di fortuna degli stagni,se dentro ci sono planarie banchettano co i tuoi tritoni...molto meglio organizzare gli schiuditoi...cmq fa delle foto...i cynops non hanno antenne;)

massimom
07-06-06, 11:13 AM
Planarie in quell'acqua ce ne sono già le vedo chiaramente, e penso sia dovuto a quello il fatto di avere 2 superstiti, la pompa del filtro si era bloccata quindi l'acqua è rimasta immobile e questo deva aver favorito la loro comparsa...

L'immagine di uno dei piccoli è questa:
http://www.massimom.net/public/BabyCynopsCrop.jpg

Ovviamente avendo tagliuzzato un po di chironomus lui ha subito scelto uno dei pochi pezzi che mi sono scappati interi... spero non gli facciano male...

Ma quali sono le branchie? Vedendo mi sapete dire tra quando devo aspettare che vogliano solo terra??

massimom
07-06-06, 11:13 AM
Planarie in quell'acqua ce ne sono già le vedo chiaramente, e penso sia dovuto a quello il fatto di avere 2 superstiti, la pompa del filtro si era bloccata quindi l'acqua è rimasta immobile e questo deva aver favorito la loro comparsa...

L'immagine di uno dei piccoli è questa:
http://www.massimom.net/public/BabyCynopsCrop.jpg

Ovviamente avendo tagliuzzato un po di chironomus lui ha subito scelto uno dei pochi pezzi che mi sono scappati interi... spero non gli facciano male...

Ma quali sono le branchie? Vedendo mi sapete dire tra quando devo aspettare che vogliano solo terra??

Sanzo
08-06-06, 11:53 AM
aaa...ok,le antenne sono le branchie esterne non avevo colto[:I]:D

be,buona fortuna,visto che sta già mangiano chironomus non credo ti aspetti un compito arduo;)

good luck

Sanzo
08-06-06, 11:55 AM
i cynops è meglio se li mantieni acquatici o nutrirli è un pacco...se metarmofano e diventano terrestri nella fase giovanile dovresti usare microgrilli e drosofile se li tieni acqautici le solite cose...le benchie sono appunto quelle antennine che dicevi tu

massimom
08-06-06, 10:12 PM
ah sono branchie? Tra un po' le perdono? Spettacolo. Tra quanti giorni mi devo aspettare una cosa simile?

Cosa intendi per manterli acquatici? Si possono "forzare" a restare in acqua? Voglio dire in questo momento nella vasca c'e un tronco su ciu i loro genitori andavano ogni tanto...io contavo di diminuire l'acqua e con una scatola fare una specie di terrazza con anche della sabbia su cui potessero scorazzare senza acqua...puo' andare bene?
Si mangiano chironomus, tra le altre cose cercano sempr ei pezzi grossi, quelli taglizzati sembra non inreressarli, li trovo sempre con i pezzettoni in bocca a mo' di foto, poi stanno ore a cercare di morderlo...ma l'importante che mangino...

Giacomo
10-06-06, 08:41 PM
ma i genitori li hai regalati?

Giacomo
10-06-06, 08:41 PM
ma i genitori li hai regalati?

Josh
11-06-06, 08:20 PM
WELCOME[:253]

Josh
11-06-06, 08:20 PM
WELCOME[:253]

massimom
12-06-06, 09:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giacomo

ma i genitori li hai regalati?


Si i genitori li ho regalati per evitare di farli soffrire visto le temperature elevate in casa....adesso devo attrezzarmi perchè i piccoli visto che si sono salvati vorrei farli sopravvivere ancora...quindi conto di spostare l'acquarietto, in modo da evitare il problema...

Per adesso mangiano chironomus alla grande gli piace e se lo divorano alla grande, sia quello surgelato che quello in gelatina. Non ho ben capito se quando mutano e perdono le branchie cambiano gusti alimentari o se mangiando adesso chironomus posso aspettarmi di poterli nutrire ancora con quelli, insetti e larve varie mi fanno davvero senso...bo' ci sono motli dubbi che mi sa che scoprirò solo col tempo facendoli sopravvivere!! Speriamo bene!!