PDA

Visualizza Versione Completa : AIUUUTOO!!!!



verlu
28-05-06, 09:41 PM
Scusate, ho assolutamente bisogno di aiuto.
Sono completamente a digiuno di conoscenze riguardanti i gatti: mi piacciono, ma ho sempre avuto cani,(tre o quattro insieme) vivaci , di mole imponente e con un grande istinto predatorio quindi...
Ora da 3/4 giorni nel mio giardino, sotto la siepe, una gattina ( che da qualche tempo soggiornava sempre piu' spesso nella zona dove i cani non arrivano, ovviamente)ha partorito.
Quando la vedevo prima , avevo cercato di fare amicizia con lei, ma non si e' mai lasciata avvicinare, se non la guardavo non si allarmava, altrimenti si allontanava velocemente.
E' stata molto furba perche'ha scavato una buca dove avevo messo una doppia rete perche' i miei cani non si infilassero sotto la siepe, e quindi i gattini sono al sicuro ed io, per ora impedisco ai miei cani di arrivare in quella zona.In questi tre giorni ho infilato sotto la rete latte, acqua e cibo, tenendoni a distanza tale da non allarmare mammma gatta, e avvicinandomi gradualmente. La prima volta ha "soffiato" un poco , poi ha incominciato ad avvicinarsi quando arrivavo con i viveri, ma sempre molto sospettosa e ben protetta dalla rete( lei ed i cuccioli sono sempre oltre).
Ora come devo procedere? Non voglio toccarle i piccoli, potrebbe portarli via e qui almeno sono al sicuro e lei ha il cibo, ma se viene a piovere? e quando incominceranno a muoversi? per vaccinarli e sverminarli? Che devo fare?
Grazie

verlu
28-05-06, 10:26 PM
Sono ancora io, ho letto l'articolo pubblicato su questo sito riguardante i gattini selvatici...e sono sempre piu' preoccupata.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio per cercare di farmi accettare dalla mamma, altrimenti quelli cresceranno completamente selvatici, e poi tutto si complica.
Io sono pratica di cuccioli di cane nati in casa...ma qui tutto cambia purtroppo.
Grazie nuovamente.

Sonia
29-05-06, 09:55 AM
Io sono dell'opinione che, quando si tratta di randagi, noi umani dovremmo avere fiducia in mamma gatta e nel suo infallibile istinto di madre. Se dovesse piovere, sara' lei a spostarli e a metterli al sicuro e ben prima che arrivi la prima goccia, puoi esserne certa. Le gatte randage sanno molto bene come comportarsi e lo sanno senz'altro meglio di noi. La nostra ingerenza, oltre che ad essere fastidiosa, puo' essere anche nociva, a volte.
Questo e' il mio pensiero in generale...
Nel tuo caso specifico, secondo me e' piuttosto improbabile che lei ti accetti proprio ora: e' una gatta randagia non abituata - a quanto scrivi - al contatto umano e in piu' ha una cucciolata in corso: tutto depone a favore della sua massima circospezione nei tuoi riguardi e in quelli di chiunque!!
Io ti consiglierei di lasciarle fare il suo percorso di madre aiutandola al piu' con del cibo e dandole il tempo di far crescere -nella buca o altrove - i pargoletti. Quando avranno compiuto il mese/mese e mezzo - volendo proprio intervenire presto -, allora potrai tentare di catturarli e di addomesticarli.
Intervenendo prima, rischi solo che la madre si metta in allarme e sposti il tutto in un posto nascosto, inaccedibile anche a te. Il fatto che le porti il cibo non le sara' sufficiente per considerarti una creatura "amica" - del resto, sa come provvedere a se stessa e ai suoi cuccioli, il tuo aiuto e' un "di piu'".....-.
Dopo aver addomesticato i cuccioli potrai pensare a lei: ovviamente ti ci vorra' molto, molto piu' tempo...

verlu
29-05-06, 09:54 PM
Grazie per la risposta.Penso anch'io che mamma gatto dovrebbe cavarsela, cmq oggi qui c'e' stato un diluvio fino a tardi...speriamo bene.Io ho messo a d una certa distanza dai cuccioli una scatola in plastica dove volendo lei avrebbe potuto portare i piccoli al riparo.Domani controllo. Grazie nuovamente.

verlu
29-05-06, 09:54 PM
Grazie per la risposta.Penso anch'io che mamma gatto dovrebbe cavarsela, cmq oggi qui c'e' stato un diluvio fino a tardi...speriamo bene.Io ho messo a d una certa distanza dai cuccioli una scatola in plastica dove volendo lei avrebbe potuto portare i piccoli al riparo.Domani controllo. Grazie nuovamente.

Sonia
30-05-06, 09:17 AM
Novita'? :)

Sonia
30-05-06, 09:17 AM
Novita'? :)

verlu
30-05-06, 10:13 PM
Purtroppo ieri ,nel tardo pomeriggio, e' arrivato un violento temporale; al primo momento di tregua ho messo un riparo( una specie di trasportino in plastica con dentro degli stacci) vicino a dove mettevo il cibo.Ho visto arrivare mamma gatta da oltre la siepe, forse stava gia' traslocando.Speravo che il riparo le potesse andare a genio. Il diluvio si e' protratto per ore e questa mattina non ho piu' trovato nessuno.Mi spiace proprio, qui erano al sicuro.Cmq ho lasciato del cibo, se la gattina fosse in difficolta' almeno se vuole sa dove sfamarsi. Domani controllo.Almeno tornasse a mangiare...
Praticamente avevo gia' risolto il problema dell'affidamento cucciolini. Mi spiace veramente!
Grazie

verlu
30-05-06, 10:13 PM
Purtroppo ieri ,nel tardo pomeriggio, e' arrivato un violento temporale; al primo momento di tregua ho messo un riparo( una specie di trasportino in plastica con dentro degli stacci) vicino a dove mettevo il cibo.Ho visto arrivare mamma gatta da oltre la siepe, forse stava gia' traslocando.Speravo che il riparo le potesse andare a genio. Il diluvio si e' protratto per ore e questa mattina non ho piu' trovato nessuno.Mi spiace proprio, qui erano al sicuro.Cmq ho lasciato del cibo, se la gattina fosse in difficolta' almeno se vuole sa dove sfamarsi. Domani controllo.Almeno tornasse a mangiare...
Praticamente avevo gia' risolto il problema dell'affidamento cucciolini. Mi spiace veramente!
Grazie

Sonia
31-05-06, 09:18 AM
Non prendertela, era comunque improbabile che "accettasse" il rifugio che le avevi preparato perche', in ogni caso, avrebbe probabilmente preferito una soluzione meno "a portata d'uomo". E non credere che sia tutto perduto: fra un mesetto potresti veder comparire da oltre la siepe non solo mamma gatta, ma anche l'intera tribu'! ;)

Sonia
31-05-06, 09:18 AM
Non prendertela, era comunque improbabile che "accettasse" il rifugio che le avevi preparato perche', in ogni caso, avrebbe probabilmente preferito una soluzione meno "a portata d'uomo". E non credere che sia tutto perduto: fra un mesetto potresti veder comparire da oltre la siepe non solo mamma gatta, ma anche l'intera tribu'! ;)

verlu
31-05-06, 10:02 PM
Grazie Sonia, mi fai sentire meno in colpa.
In caso comparissero ci risentiamo

si
01-06-06, 07:55 AM
Non sentirti in colpa... Ti capisco, tu avresti potuto dare loro sicurezza, tranquillità e cibo, ma la natura deve fare il suo corso... Hai fatto tutto il posssibile e continui a farlo lasciando da mangiare alla gatta, vedrai che tra qualche tempo appariranno in giardino dei piccoli batuffoli di pelo!![8)]

verlu
01-07-06, 10:31 PM
Avevate ragione, da circa 10 giorni sono ricomparsi, mamma e i tre cucciolini, sono stupendi ed in ottima salute In questi giorni ho fatto amicizia con i piccoli, ora si lasciano toccare e, quando porto loro il cibo, si avvicinano. Lei, la madre, e' sempre molto guardinga, pero' cosa per me strana, lascia che io li tocchi e addirittura dopo un po' si allontana lentamente, lasciandomi sola con loro.Non e' strano?
Purtroppo la veterinaria che doveva occuparsi delle "pratiche di adozione" ora e' in ferie, tornera' tra 20 giorni e quelli mi hanno invaso meta' giardino.
Ora ne devo collocare anche un quarto, appartenente sicuramenta ad un'altra cucciolata, che ho trovato solo ed ammalato sulle scale di casa. Dopo gli antibiotici non starnutisce quasi piu' e gli occhi sono puliti.Oggi l'ho spulciato e sverminato e quindi la sua quarantena sta per finire.
Domanda: quando e come far incontrare questo micino,che ora vive nella gabbia dei cani, con i miei cani, attualmente 2,grossi, vivaci e nemici dei gatti?Se riuscissi nell'impresa questo lo terrei io.
Come fare con la gatta? Vorrei riuscire a sterilizzarla.
Attendo preziosi consigli, grazie.