PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO NIDIACEO



ondina
24-05-06, 08:36 AM
salve a tutti
mi e' stato portato da mio cugino un piccolo di verzellino (penso... i colori delle piumette sono quelli almeno)che non si "butta via" dall'aprire il becco quando mi avvicino.
io gli do dei lombrichetti e qualche lumacotto che accetta ma con poco entusiasmo...
posso comprargli del mangime specifico? quale? e ogni quanto lo devo imboccare?
grazie a tutti
ondina [:253]

si
24-05-06, 09:45 AM
Prima di tutto, sei sicura che sia un verzellino? Quando sono molto piccoli è difficile distinguere le varie specie...
Se è un verzellino devi sapere che è un granivoro, per cui si alimenta con semi e bacche, non di insetti, lumache e lombrichi.
Potresti prendere un pastone specifico per granivori, oppure fare delle palline con fette biscottate e uovo sodo, ma essendo uccellini piuttosto delicati il mio consiglio è sempre lo stesso: cerca l'Oasi Lipu più vicina a te e portalo il più presto possibile...:D

si
24-05-06, 09:45 AM
Prima di tutto, sei sicura che sia un verzellino? Quando sono molto piccoli è difficile distinguere le varie specie...
Se è un verzellino devi sapere che è un granivoro, per cui si alimenta con semi e bacche, non di insetti, lumache e lombrichi.
Potresti prendere un pastone specifico per granivori, oppure fare delle palline con fette biscottate e uovo sodo, ma essendo uccellini piuttosto delicati il mio consiglio è sempre lo stesso: cerca l'Oasi Lipu più vicina a te e portalo il più presto possibile...:D

ondina
24-05-06, 12:35 PM
mi hai fatto venire il dubbio sul verzellino... il becco sembra piu' da granivoro effettivamente!
il fatto e' che non e' piccolissimo, manchera' una decina di giorni alle prime prove di volo e se riuscivo io a farlo arrivare fino lì ero contenta (abito in campagna in zona tranquilla).
provero' anche con la "ricetta" che mi hai dato tu, grazie molte.
ondina[:X]

ondina
24-05-06, 12:35 PM
mi hai fatto venire il dubbio sul verzellino... il becco sembra piu' da granivoro effettivamente!
il fatto e' che non e' piccolissimo, manchera' una decina di giorni alle prime prove di volo e se riuscivo io a farlo arrivare fino lì ero contenta (abito in campagna in zona tranquilla).
provero' anche con la "ricetta" che mi hai dato tu, grazie molte.
ondina[:X]

freegiampi
24-05-06, 12:44 PM
un padstone per canarini va bene per imbeccarlo, comunque se vivi in campagna e lo metti in una gabbia esterna, può darsi che i genitori si facciano vedere,...

freegiampi
24-05-06, 12:44 PM
un padstone per canarini va bene per imbeccarlo, comunque se vivi in campagna e lo metti in una gabbia esterna, può darsi che i genitori si facciano vedere,...

si
24-05-06, 02:20 PM
Ti ho detto di portarlo alla Lipu proprio perchè secondo me è molto meglio se il piccolo avrà la possibilità di fare qualche prova di volo in voliera (dato che non ha i genitori che gli insegnino) e siccome non è affatto facile far sopravvivere in gabbia questi animali (stress, alimentazione inadeguata), almeno prova a sentire loro cosa ti consigliano di fare...;)
Non solo, metti che lo nutri come se fosse un granivoro e poi invece è di una specie diversa?!

Free, siccome glielo ha portato suo cugino, non credo che i genitori siano nei paraggi...

si
24-05-06, 02:20 PM
Ti ho detto di portarlo alla Lipu proprio perchè secondo me è molto meglio se il piccolo avrà la possibilità di fare qualche prova di volo in voliera (dato che non ha i genitori che gli insegnino) e siccome non è affatto facile far sopravvivere in gabbia questi animali (stress, alimentazione inadeguata), almeno prova a sentire loro cosa ti consigliano di fare...;)
Non solo, metti che lo nutri come se fosse un granivoro e poi invece è di una specie diversa?!

Free, siccome glielo ha portato suo cugino, non credo che i genitori siano nei paraggi...

_davi_
25-05-06, 06:30 PM
se si tratta di un verzellino(o altro granivoro di piccola taglia) puoi provare anche a somministrargli con una siringa(ovviamente senz'ago)dell'omogeneizzato a cui avrai aggiunto della fdarina e che avrai diluyito con un po di succo di mela...magrai integrando ogni tanto con qualche complesso vitaminico...questo metodo è di certto piu simile a quello usato dai genitori dato che i granivori sono nutriri cin cibo rigurgitato nel gozzo(quindi semiliquido)...poi quando è completamente piumato gli dai dei semi bolliti e schiacciati per farlo cominciare a mangiare da solo...

paciugo
26-05-06, 04:58 PM
Non riesci a mettere una foto per cercare di capire che uccellino è?

paciugo
26-05-06, 04:58 PM
Non riesci a mettere una foto per cercare di capire che uccellino è?