PDA

Visualizza Versione Completa : ghiandaia



di fabio
15-05-06, 01:52 PM
è da un po che sto vedendo delle ghiandaie, nel mio boschetto....sento le loro urla le vedo scappare....sono bellissime.sono anche sorpreso che stanno moltiplicandosi velocemente...per fortuna
vorrei sapere qualcosa di più di questi uccelli, ad esempio so che fanno il nido.non troppo alto come le gazze e i corvi, ma su che alberi li fanno??? com'è il loro nido??? cosa mangiano????? se è vero che hanno abitudini solitarie o vivono in gruppo!!!!!

Solnyshko
15-05-06, 02:32 PM
Eccoti il nido :

http://www.arkive.org/media/56828E22-62DF-4F74-A60E-4AB9200E2164/Presentation.Large/%09%09%09%09%09%09%09%09%09%09large-Jay-pair-at-nest-with-young.jpg

In generale costruisce il suo nido su piante giovani o arbusti ad una altezza fra i 3 e i 6 m.
Mangia tutto quello che riesce a trovare (compresi uova e piccoli di altri uccelli) ma il suo cibo preferito, come si puo' facilmente intuire dal nome, sono le ghiande.
Spesso ne fa grandi scorte che nasconde in giro e che poi puntualmente dimentica.
Ha ottime doti imitative; un mio zio anni fa ne aveva una che aveva imparato i nomi di tutti i membri della famiglia.
La ghiandaia è protetta in Italia ed è vietata la detenzione e la vendita dei soggetti non anellati e sprovvisti di certificato di nascita in cattività.

Tobja
16-09-07, 07:27 PM
Sapete dove si possono acquistare dei pulli con certificato di nascita?Grazie

freegiampi
16-09-07, 09:18 PM
Non credo ci siano allevatori di ghiandaie in Italia, forse in sicilia, l'unica possibilità, è se ti capita un trovatello, che fai crescere.

Tobja
17-09-07, 11:02 PM
Grazie, e non sapresti mica dove posso trovare informazioni su questi allevatori in sicilia?

crifree
19-09-07, 11:28 AM
Chiedi prima alla Lipu:non cerdo che tu possa allevarle così o prelevare un pullo in natura...ci sono delle leggi in merito!prova ad informarti prima.

Silvi
19-09-07, 12:15 PM
Ho preso una ghiandaia sull'Appennino in provincia di Reggio Emilia
è venuta contro l'auto e si è stordita un pò ,l'ho portata da un
veterinario aviario dopo oltre due ore di viaggio e mi ha detto che
non potevo tenerla .Era una ghiandaia givane. Ho poi saputo che
non è protetta e può essere cacciata .L'ho lasciata al vet. e l'avrebbe
portata al recupero uccelli. Appena mi è possibile vado a vederla
perchè non è molto lontano da casa mia.Ciao.

si
19-09-07, 12:29 PM
La ghiandaia mi risulta tra le specie protette, può essere però che alcune regioni con le maledette deroghe alla caccia le abbiano dichiarate cacciabili (il Veneto, la Lombardia e l'Emilia sono famose per queste cose)...:(
In ogni caso ha ragione Crifree, non è permesso detenere selvatici, esistono leggi in merito e per alcuni casi si rischia anche il penale.

Spero che non abbia subito danni, hai fatto bene a portarla dal vet e poi al recupero, facci sapere.

freegiampi
19-09-07, 08:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Tobja

Grazie, e non sapresti mica dove posso trovare informazioni su questi allevatori in sicilia?



http://gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g04-38/g04-38-p2.htm

Ogni allevatore viene autorizzato, con pubblicazione sul gazzetta regionale, teoricamente dovresti fare una ricerca tra queste gazzette, e poi vai su pagine bianche ecc ecc

Seconda possibilità cerchi tra gli allevatori iscritti alla FOI nella tua regione, ed in secondo ordine in altre regioni tra cui la sicilia, che sono di manica più larga di altre regioni

terza possibilità, vai a spulciarti le classifiche delle mostre ornitologiche che trovi su internet, e cerchi di risalire ai proprietari.

quarta possibilità metti un annuncio sul sito della FOI, che cerchi una ghiandaia.

quinta possibilità cerca cerca cerca.... chi cerca trova... :-)